Formazione – Spiritualità – Web radio e… altre proposte

Lettera diocesana 2021/02

Issr Padova: al via i corsi del secondo semestre. On line dal 18 febbraio

Con il mese di febbraio riprendono i corsi del secondo semestre dell’Issr di Padova (Istituto superiore di Scienze religiose). La situazione di emergenza sanitaria apre alla possibilità di seguire i corsi online a partire da giovedì 18 febbraio (ore 14.45-18.50). I corsi offrono approfondimenti sulle tematiche teologiche e bibliche a coloro che lavorano nell’ambito ecclesiale della formazione e come operatori pastorali: Letteratura giovannea, Cristologia, Bioetica, Religioni orientali, Teologia pastorale. Di particolare interesse il percorso artistico-pastorale del lunedì con i corsi di Architettura religiosa (proff. Placentino e Guidarelli); Storia dell’arte cristiana (prof. Andrea Nante). In aprile sono previste visite guidate ad alcuni edifici di culto della città particolarmente significativi dal punto di vista architettonico e artistico: basilica del Santo (16 aprile); basilica di Santa Giustina (23 aprile); chiesa di San Gaetano (30 aprile).


Parola & parole per Ri-sorgere: dal 20 febbraio al 3 aprile 2021

sui canali YouTube e social della Diocesi e sull’emittente Telenuovo (canali 11 e 117 del digitale terrestre)

Torna anche nel tempo di Quaresima la proposta di videomeditazioni brevi sulla Parola di Dio delle domeniche che accompagnano alla Pasqua di Risurrezione. La proposta si chiamerà Parola & parole per Ri-sorgere e vede la collaborazione di vari uffici diocesani: Ufficio di Pastorale della Missione (che cura ogni anno il tempo di Quaresima proponendo percorsi e materiali), Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi e Ufficio per le Comunicazioni sociali. Le riflessioni saranno curate da don Vincenzo Cretella, presbitero diocesano attualmente al Centro Aletti di Roma e don Stefano Ferraretto, missionario fidei donum in Etiopia.
Tre gli appuntamenti settimanali – sabato, martedì e giovedì – che vedranno queste dense pillole per meditare rilanciate sui canali social della Diocesi di Padova e trasmesse all’interno del tg dell’emittente Telenuovo, sui canali digitali 11 e 117.
Ci saranno delle “parole chiave” settimanali (dal sabato al giovedì) che faranno da guida nel percorso e susciteranno qualche domanda: tempo pieno, oltre il visibile, del suo corpo, luce on/off, solo così, nella prova, assenza giustificata
Parola & parole saranno infatti commentate il sabato come preparazione alla lettura della domenica; riprese e approfondite il martedì; rilette con un’apertura missionaria e uno sguardo dalla missione il giovedì.
Il percorso Parola & parole per Ri-sorgere prenderà il via sabato 20 febbraio e accompagnerà alla Pasqua in 19 appuntamenti, l’ultimo infatti sarà il sabato santo 3 aprile 2021.


Dall’Alba al tramonto

Compirà 40 anni nel 2022 Dall’Alba al tramonto, il mensile per la meditazione quotidiana edito dall’Euganea editoriale comunicazioni srl e nato da un’idea e in collaborazione con l’Azione cattolica di Padova. Al centro di Dall’alba al tramonto ci sono l’ascolto e la meditazione dei testi biblici della liturgia di ogni giorno. L’istituzione della Domenica della Parola da parte del Papa è un invito a nutrire la nostra amicizia con il Signore Gesù attraverso la preghiera con la Bibbia.
Infatti, per tutto l’anno 2021 Dall’alba al tramonto presenterà dei testi scelti della lettera papale Aperuit illis; delle pagine di approfondimento su un tema del mese e i preziosi testi di meditazione scritti da un’ampia schiera di battezzati.
Dall’alba al tramonto si può acquistare in tutte le librerie cattoliche e negli store online.
L’abbonamento, che può decorrere da qualsiasi mese, si può richiedere scrivendo a abbonamenti@albatramonto.it

Nelle immagini le due copertine dei mesi di Febbraio (La salute, un bene di tutti) e Marzo (In cammino verso la Pasqua)


Chef in relazione – il libro di ricette che sostiene le Cucine economiche popolari

Alle Cucine economiche popolari o in Libreria San Paolo Gregoriana si può ancora trovare, a fronte di un’offerta responsabile, il volumetto Chef in relazione – Cucine economiche popolari. Undici rinomati chef padovani; ventisette ricette dal primo al dessert; un’occasione per imparare a mettere insieme piatti d’eccellenza con ingredienti semplici e anche di recupero; amicizie nate tra i fornelli della Cucine economiche popolari di Padova; solidarietà; condivisione e la pregiata edizione Acelum dell’Asolana Group di Treviso. Chef in relazione – Cucine economiche popolari sostiene l’attività delle Cucine, ma anche un pasto solidale a una persona meno fortunata, e nello stesso tempo rinsaldare la relazione nata con questi chef del Padovano che nell’ultimo anno, e anche in pieno lockdown, hanno messo a disposizione tempo, competenza, professionalità e creatività per quanti alle Cucine economiche popolari si rivolgono ogni giorno per un momento di ristoro.

Chef in relazione può essere richiesto alla Cucine economiche negli orari 8.00 – 10.30 e 15 – 17.30, oppure alla Libreria San Paolo Gregoriana di via Vandelli 8 a Padova.


San Valentino

L’équipe dell’itinerario Giovani coppie promosso dalla Parrocchia di Montegrotto Terme (Pd) e l’Ufficio diocesano di Pastorale della famiglia, in occasione della festa di San Valentino hanno realizzato un opuscolo con varie proposte per le coppie.

Scarica la proposta

Web Radio di Villa Immacolata

Collegandosi al sito www.villaimmacolata.net o direttamente all’indirizzohttps://www.villaimmacolata.net/angolo-formativo/web-radio.html, o utilizzando la nuova app di Villa Immacolata, si potranno ascoltare numerose proposte:

– I venerdì di Quaresima con il Piccolo principe
don Giulio Maspero, don Carlo De Marchi, don Luca Brenna sono tre sacerdoti della diocesi di Roma che nella quaresima del 2019, nella chiesa di San Girolamo della Carità, hanno proposto sei incontri su alcuni capitoli del libro di Antoine de Saint-Exupéry ”Il piccolo principe”.
Vengono riproposti da ogni venerdì, dal 19 febbraio al 26 marzo, alle ore 21.
Il podcast, al termine della trasmissione sarà a disposizione per alcuni giorni.
– Conversazioni sindoniche con don Giandomenico Tamiozzo
Don Giandomenico Tamiozzo, prete della Diocesi di Vicenza, è stato missionario in Brasile e in India; attualmente canonico della Cattedrale e direttore della Casa di spiritualità “Villa San Carlo” a Costabissara (Vi). Ha sempre curato lo studio del telo sindonico, in collaborazione con esperti che gli sono diventati amici, come il professore Giulio Fanti. La sua missione è un annuncio dell’uomo della Sindone. Ha realizzato per la web radio di Villa Immacolata sei conversazioni che mettiamo a disposizione per entrare in un percorso scientifico, storico, biblico e… di fede!
Da lunedì 22 a sabato 27 febbraio tutte le mattine, alle ore 10.
Il podcast, al termine della trasmissione sarà a disposizione per una settimana.

– Illustrazioni sui Vangeli delle domeniche di Quaresima e di Pasqua con Debora Spolverato

Debora Spolverato, maestra d’arte, fin da piccola appassionata alla magia dei colori  ha sempre cercato di sperimentare e studiare tecniche diverse. Decora oggetti in legno e realizza diversi lavori artistici. Affascinata da sempre dal mondo dell’illustrazione cerca di trasmettere delle emozioni attraverso i colori ad acquerello.
Per Villa Immacolata ha realizzato molte opere di accompagnamento ai diversi percorsi proposti dalla casa, quali il Simbolo apostolico, il ciclo di Elia, i personaggi minori dei Vangeli, alcune scene dei vangeli di Matteo e Marco e lo scorso Avvento e Natale ha illustrato i vangeli della domenica spiegati da don Carlo Broccardo.
Ripropone ora il ciclo quaresimale e pasquale in abbinata con le spiegazioni di don Andrea Albertin, presbitero della Diocesi di Padova, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà teologica del Triveneto e assistente ecclesiastico nazionale della Fuci.
Ogni mercoledì dal 17 febbraio al 12 maggio, alle ore 21.
Le illustrazioni saranno visibili nella home page del sito il mercoledì sera con la visibilità del podcast della lectio.
Il podcast, al termine della trasmissione, sarà a disposizione per una settimana.

– Percorso sull’Esodo con Gianmartino Maria Durighello: Questo è il mio corpo. Questo è il mio sangue

Gianmartino Maria Durighello, musicista e insegnante al Conservatorio di Riva del Garda, unisce al servizio liturgico musicale lo studio biblico e il servizio alla Parola. Collaboratore dell’Ufficio liturgico nazionale, insegna al Coperlim della Cei e nelle scuole diocesane di Padova, Venezia e Oppido Mamertina Palmi (RC). Ha collaborato alla terza edizione italiana del Messale romano.
Per la web radio di Villa immacolata, come itinerario biblico alla preparazione della Pasqua, propone sette incontri sul testo dell’Esodo.
Ogni giovedì dal 18 febbraio al 1° aprile, alle ore 21.
Il podcast, al termine della trasmissione sarà a disposizione fino al termine del percorso.

– Il Padre nostro, con don Giovanni Brusegan

Don Giovanni Brusegan, presbitero della Diocesi di Padova è stato fino al giugno 2020 direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso. Nell’anno pastorale 2013-2014 alla cappella San Massimo in Padova ha tenuto alcuni incontri sul Padre nostro, che ora ha messo a disposizione di Villa Immacolata con l’utilizzo del podcast.
Da lunedì 8 marzo a sabato 13 marzo, due puntante al giorno, alle 9.30 e alle 15.30.
Il podcast, al termine della trasmissione sarà a disposizione per alcuni giorni.