Formazione sociopolitica e teologica… i percorsi ripartono

Lettera diocesana 2018/07

Il valore della democrazia – Fisp e Fisp plus: iscrizioni aperte. Si inizia ad ottobre

Governare la casa comune… il valore della democrazia è il tema della scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova per l’anno 2018-2019. Anche quest’anno un doppio programma: il percorso Fisp (dal 6 ottobre 2018  al 6 aprile 2019) che ha come tema Governare la casa comune, ed è aperto a tutti per introdurre alla dimensione sociale e all’impegno partecipativo;e il percorso di approfondimento Fisp Plus (dal 9 febbraio al 6 aprile 2019)  Gestire la casa comune, rivolto, in particolare, a quanti hanno già frequentato il percorso base dello scorso anno o a quanti ricoprono già incarichi di responsabilità civile o politica. 

Entrambi i percorsi si terranno il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18 nella sede della Facoltà teologica del Triveneto (via Del Seminario 7 a Padova).

Le iscrizioni sono aperte e si possono effettuare tramite la compilazione del form nel sito www.fispadova.it

La segreteria della scuola è aperta tutti i martedì dalle 15 alle 18 in Casa Pio X, all’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro.

Scarica il programma: fisp 2018_19


Teologia e scienze religiose: iscrizioni aperte

Sono aperte fino a fine settembre le iscrizioni all’anno accademico 2018/2019 della Facoltà teologica del Triveneto e all’Istituto superiore di Scienze religiose (ISSR) di Padova, che offrono percorsi universitari aperti ai laici, uomini e donne, che desiderino acquisire una preparazione teologico-umanistica tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane.

Due i percorsi fra cui scegliere:
Teologia (articolato in tre cicli: baccalaureatolicenzadottorato – disponibili nella sede di Padova – info www.fttr.it)
Scienze religiose (laurea e laurea magistrale – nell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova – info www.issrdipadova.it).

 

Facoltà teologica del Triveneto
Una formazione completa in vista della professione di insegnante di religione cattolica è quanto offre, nella sede di Padova, il primo ciclo (baccalaureato) del percorso di Teologia, articolato in cinque anni e con la possibilità di spendere alcuni crediti seguendo corsi in convenzione con le Università degli studi di Padova e di Verona, con l’Accademia di belle arti di Verona e con i conservatori musicali di Verona e Vicenza.
Più mirato alla qualificazione e aggiornamento dei presbiteri, degli operatori pastorali e dei laici interessati ad approfondire alcune tematiche è il secondo ciclo (licenza) del percorso teologico, un biennio di specializzazione suddiviso in due indirizzi: teologia pastorale e teologia spirituale.
Per chi desidera completare la formazione teologica, è a disposizione il terzo ciclo di studi (dottorato di ricerca), che permette agli studenti di “fare teologia”, cioè di elaborare un contributo originale allo sviluppo della ricerca teologica, e li abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario.
Per informazioni: segreteria generale, via Del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116, segreteria@fttr.it – www.fttr.it

I programmi:
– FTTR locandina UNA PROPOSTA PER TE 2018-19
– FTTR_depliant generale 2018-19
– FTTR_BACCALAUREATO 2018-19
– FTTR_LICENZA IN TEOLOGIA 2018-19
– FTTR_DOTTORATO

 


Istituto superiore di Scienze religiose di Padova


Il percorso accademico per laici e religiosi è strutturato in un triennio e in un biennio (3+2) con i due indirizzi di studio “pedagogico-didattico” e “artistico-pastorale”, trattati in prospettiva interculturale e interreligiosa.
Il nuovo percorso artistico-pastorale è aperto a tutti: uditori, insegnanti, architetti, guide turistiche, catechisti, operatori nel campo dell’arte e si possono frequentare anche singoli corsi.
Ai piani di studio si aggiungono alcuni appuntamenti: il Dies Academicus (martedì 30 ottobre 2018 sul tema Spiritualità e santità per l’uomo contemporaneo); e una giornata di studio (martedì 9 aprile 2019 sul tema: Cristianesimo e spiritualità orientali).
I corsi sono riconosciuti per l’acquisizione di crediti per l’aggiornamento degli insegnanti di religione. Ai docenti mentori è offerta la possibilità di frequentare gratuitamente un corso come segno di riconoscenza per il servizio di accompagnamento dei tirocinanti.
Per informazioni su orari e costi: tel. 049 664116; segreteria@issrdipadova.itwww.issrdipadova.it

Il programma:
– IISSR Padova 2018-2019

 


Scuola diocesana di Teologia

La Scuola diocesana di formazione teologica, nata quarant’anni fa nel desiderio di accompagnare laici, operatori pastorali e persone interessate, ad approfondire in modo sistematico e completo le proprie competenze sulla propria fede, si struttura in tre anni per quattro ambiti di approfondimento (biblico, teologico, storico e pastorale) per un totale di 24 corsi. Ma c’è la possibilità anche di iscriversi e frequentare singoli corsi o gruppi di corsi.

Le lezioni inizieranno il 25 settembre, le iscrizioni sono possibili nei giorni 24 e 25 settembre dalle 17.30 alle 18.30 e nei giorni di apertura della segreteria (martedì e giovedì dalle 20.15 alle 22.30). I corsi si terranno il martedì e giovedì sera dalle 20.30 alle 22.30-

Info: Scuola diocesana di Formazione teologica, via del Seminario, 7 – 35122 Padova – tel. 333 3946657
email: formazioneteologicapd@fttr.it – www.formazioneteologicapd.diocesipadova.it

In allegato il programma e la locandina:
– Depliant Scuola Diocesana Formazione Teologica_2018
– Locandina Scuola Diocesana Formazione Teologica_2018

 


Il servizio della Chiesa verso le “famiglie ferite” – seconda edizione

Viene proposto anche per l’anno 2018-2019 da Facoltà teologica del Triveneto e Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia il percorso di formazione per gli operatori di pastorale familiare (laici, presbiteri, religiosi) chiamati ad accompagnare coppie e famiglie cristiane “ferite”. Il corso si terrà a partire da ottobre al centro pastorale “Cardinale Urbani” di Zelarino (Venezia), ma le iscrizioni vanno effettuate entro il 30 settembre 2018 tramite l’apposita scheda sul sito www.fdcmarcianum.it (voce “convegni”)

Informazioni: www.fdcmarcianum.it – corsofamiglieferite@gmail.com – tel. 041 2743911, cell. 347 1501246

Il programma:
– corsoFttr-Fdc_Famiglie ferite 2018