Formazione per studenti e docenti – Quaresima di fraternità

Lettera diocesana_Sguardi_2022/02

Issr secondo semestre – Iscrizioni aperte

Sono ancora aperte le iscrizioni al secondo semestre dell’ISSR di Padova. Rimane attiva la possibilità di seguire i corsi online che iniziano lunedì 21 febbraio (ore 14.45-18.50). I corsi offrono approfondimenti teologici (Ecclesiologia e mariologia, Morale sociale e familiare, Bioetica…) e biblici (Il Pentateuco, i libri storici, i testi sapienziali, la letteratura giovannea, Chiese cristiane…) per coloro che lavorano nell’ambito ecclesiale della formazione e come operatori pastorali. Di particolare interesse il percorso artistico-pastoraledel lunedì con i corsi di Arte e Bibbia (l’Apocalisse) e Arte e teologia (esperienza del limite in Caravaggio) utili per la catechesi, la formazione e la lectio divina.

Telefonare allo 049.664116

Inviare una mail a segreteria@issrdipadova.it

Consultare il sito www.issrdipadova.it

Corso di formazione per docenti. Complessità. Tra riduzionismo e antiriduzionismo

La Facoltà teologica del Triveneto, in collaborazione con l’Università di Padova e la Fondazione Lanza, promuove la decima edizione del corso annuale interdisciplinare di formazione rivolto, in particolare, ai docenti delle scuole del Veneto e aperto anche a coloro che sono interessati alle tematiche trattate.

Il percorso – coordinato da Piero Benvenuti (Università di Padova), Simone Morandini (Facoltà teologica) e Giulio Peruzzi (Università di Padova) – metterà a tema la complessità, declinata nell’ambito della scienza, della sociologia, dell’etica e della teologia, sotto il titolo Complessità. Tra riduzionismo e antiriduzionismo.

Il primo appuntamento in programma, giovedì 10 marzo 2022, esplorerà La nozione di complessità nella scienza della natura, con l’intervento di Amos Maritan (Università di Padova), discussant Giulio Peruzzi (Università di Padova). Giovedì 17 marzo si affronterà La nozione di complessità in sociologia, che sarà trattata da Vincenzo Pace (Università di Padova), discussant Giorgio Osti (Università di Padova). Il terzo incontro, giovedì 24 marzo, verterà su La nozione di complessità in etica, che sarà trattata da Antonio Da Re (Università di Padova), discussant Leopoldo Sandonà (Facoltà teologica del Triveneto). Giovedì 31 marzo il tema La nozione di complessità nel discorso religioso sarà affidato a Simone Morandini (Fondazione Lanza e Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino), discussant Massimo Raveri (Università Ca’ Foscari di Venezia). Giovedì 7 aprile si concluderà il ciclo con un panel, dal titolo Complessità a confronto, in cui Roberto Battiston (Università di Trento) dialogherà con tutti i relatori.

Gli incontri si svolgeranno online e in presenza (nell’aula tesi della Facoltà teologica del Triveneto, via del Seminario, 7 a Padova) fino a esaurimento dei posti disponibili, dalle ore 15.30 alle 18.

Per l’accesso in Facoltà saranno seguite le normative in vigore al momento dell’inizio del corso.

La partecipazione al ciclo è gratuita.

È obbligatoria l’iscrizione entro martedì 1 marzo 2022:
– per i docenti di ruolo va fatta attraverso la piattaforma SOFIA scegliendo il corso nel catalogo online della Facoltà teologica del Triveneto in quanto soggetto accreditato ai sensi della direttiva 170/2016.
– per i docenti non di ruolo e persone interessate al percorso, attraverso il modulo a questo link: https://forms.gle/Hw9yNrQNAq27UAdw9.

Agli iscritti on line sarà inviato il link di accesso all’aula virtuale qualche giorno prima del corso.

Alla conclusione, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Informazioni: www.fttr.it – tel. 049-8787588 – chiara.gatto@fttr.it

Quaresima di fraternità – Farò di te… In cammino con Abramo

La Quaresima di fraternità 2022 sceglie come filo conduttore l’icona biblica del Sinodo diocesano: la chiamata di Abramo, padre dei credenti (cfr Gen 12,1-7). Ogni missionario, infatti, si mette in ascolto della Parola di Dio, le obbedisce e con fiducia si mette in movimento, verso una terra che non ci si sceglie da soli ma che è indicata e donata. Il cammino di Abramo, nostro padre nella fede, ispira ed illumina quindi il cammino di ogni missionario.

Il titolo scelto «FARÒ DI TE…» in cammino con Abramo, vuole mettere in evidenza la promessa di bene che Dio assicura a tutti i suoi figli. La promessa di Dio ad Abramo è grande ed affidabile: «Farò di te un grande popolo… diventerai una benedizione»: vale per chi parte fisicamente rappresentandoci tutti nella missione ai popoli. Vale anche per ciascun credente: il tempo di Quaresima e di Pasqua è un’ottima occasione per fare più spazio allo Spirito Santo perché possa plasmarci come figli di Dio, cioè portarci alla fioritura del nostro essere… la santità!

Di settimana in settimana incontreremo e mediteremo sei verbi che caratterizzano la fede di Abramo, verbi che ispirano la riflessione biblica posta ad inizio del percorso sinodale e che si intrecciano alle letture proposte per le domeniche di Quaresima: 1. Ascoltare/2. Dubitare/ 3. Completare/4. Intercedere/5. Custodire/6. Camminare.

Per approfondire il tema scelto e conoscere i vari materiali proposti per i ragazzi, gli adulti e le comunità parrocchiali potete vedere la registrazione della serata di presentazione del 27 gennaio scorso disponibile nel canale YouTube della Diocesi di Padova e nel sito del CMD.

Informazioni: cmd.animazione@diocesipadova.it – www.quaresimadifraternita.ittel. 0498771761

Parola & parole per ri-sorgere

Anche quest’anno il tempo di Quaresima sarà accompagnato da una video meditazione settimanale, il venerdì, a partire dal 4 marzo, che sarà trasmessa sui canali social della Diocesi e sui tg dei canali 11 (tele nuovo ) ore 19.30 e 117 (Telenuovo Padova) ore 20.30. Ad accompagnare la meditazione sui verbi della Quaresima di fraternità sarà suor Nicole Francescato.