Formazione a 360 gradi – Mese del Seminario

Lettera diocesana 2017/06

FTTR ISCRIZIONI PER L’ANNO 2017-2018

Iscrizioni fino a fine settembre

Due percorsi di studio, in diverse sedi del Triveneto, aperti ai laici, uomini e donne, che desiderino acquisire una preparazione teologico-umanistica di livello universitario tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane. È questa, in sintesi, la proposta formativa della Facoltà teologica del Triveneto.
È possibile scegliere fra i percorsi di Teologia (articolato in tre cicli: baccalaureato, licenza, dottorato – disponibili nella sede di Padova) e di Scienze religiose (laurea e laurea magistrale – negli Istituti superiori di Scienze religiose collegati in tutto il Triveneto).

Il primo ciclo (baccalaureato) del percorso di teologia offre agli studenti una formazione completa in vista della professione di insegnante di religione cattolica. Si struttura in un quinquennio di base filosofica e di approfondimento teologico, con la possibilità di spendere alcuni crediti seguendo corsi in convenzione con le Università degli studi di Padova e di Verona, con l’Accademia di belle arti di Verona e con i conservatori musicali di Verona e Vicenza.

Il secondo ciclo (licenza – biennio di specializzazione nei due indirizzi: teologia pastorale e teologia spirituale) mira alla qualificazione e aggiornamento dei presbiteri, degli operatori pastorali e dei laici interessati ad approfondire alcune tematiche. Per l’anno accademico 2017/2018 propone due seminari-laboratori su temi di attualità.

I singoli corsi e i seminari-laboratori possono essere frequentati anche come uditori.

Per chi desidera completare la formazione teologica, c’è anche il dottorato di ricerca, che permette agli studenti di elaborare un contributo originale allo sviluppo della ricerca teologica e li abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario.

Tutte le informazioni: segreteria generale, via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049 664116; email: segreteria@fttr.it; www.fttr.it
Facebook @facoltateologicatriveneto
Twitter @fac_teol_triven

Scarica gli allegati dei vari percorsi

baccalaureato: FTTR_BACCALAUREATO 2017-18
licenza: FTTR_LICENZA 2017-18
dottorato: FTTR_DOTTORATO DI RICERCA
depliant locandina: FTTR_locandina 2017-18


L’ISSR DI PADOVA PROPONE IL NUOVO INDIRIZZO ARTISTICO-PASTORALE

Il percorso di Scienze religiose può essere seguito negli Istituti superiori di Scienze religiose collegati alla Facoltà, con sedi in tutto il Triveneto. Per i programmi, consultare i siti dei singoli istituti al seguente link: http://www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-scienze-religiose/ e, in particolare, per Padova: www.issrdipadova.it

Per quanto riguarda l’Issr di Padova, il percorso accademico per laici e religiosi, attinente il dialogo tra Teologia, Religioni e Cultura, è strutturato in un triennio e in un biennio (3+2) con i due indirizzi di studio “pedagogico-didattico” e quello “artistico-pastorale” (che parte con l’anno 2017-2018), trattati in prospettiva interculturale e interreligiosa.

I titoli rilasciati dall’istituto sono quelli di Laurea e di Laurea magistrale, che abilitano all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Nel mese di ottobre apre i battenti il nuovo percorso artistico-pastorale (cfr. file allegato oppure www.issrdipadova.it) aperto a tutti (anche solo come uditori): operatori nel campo dell’arte, insegnanti, architetti, guide turistiche, catechisti…

Per quanto riguarda l’approfondimento del dialogo interreligioso sono tre gli appuntamenti che segneranno l’anno accademico:

DIES ACADEMICUS: Corpo, arte, religioni
giovedì 9 novembre 2017 – ore 16
relatore: Cesare Pagazzi (docente di Estetica del sacro all’Accademia di Belle Arti di Brera

GIORNATA DI STUDIO:
L’arte religiosa tra rivelazione e nascondimento
mercoledì 7 marzo 2018 – ore 15.30
relatori: Giangiorgio Pasqualotto (docente di Estetica all’Università di Padova); Andrea Dall’asta,(direttore della Galleria san Fedele di Milano)
modera: Gaudenzio Zambon, docente stabile ISSR di Padova

GIORNATA DI STUDIO: L’artista testimone del sacro
giovedì 19 aprile 2018 – ore 16.30
relatori: Giovanni Mezzalira (iconografo); Filip Moroder Doss (scultore); Tobia Ravà (pittore)
modera: Andrea Nante, docente ISSR di Padova

I corsi sono riconosciuti per l’acquisizione di crediti per l’aggiornamento degli insegnanti di religione. Ai docenti mentori è offerta la possibilità di frequentare gratuitamente un corso come segno di riconoscenza per il servizio di accompagnamento dei tirocinanti.

Per informazioni su orari e costi: tel. 049 664116; segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it

Scarica:
il programma completo issr_padova2017_2018
il nuovo percorso artistico Issr_itinerario artistico


BIENNIO DI PASTORALE FAMILIARE

Da ottobre

Il nuovo Itinerario biennale di formazione per operatori di Pastorale familiare partirà in autunno.
Gli incontri si terranno il sabato pomeriggio, con cadenza quindicinale, dalle 15.30 alle 18.30. Sono previsti ogni anno tre weekend di approfondimento attivo e di dinamiche di coppia e di gruppo. Durante le sessioni di formazione è disponibile un’équipe per l’animazione dei figli delle coppie partecipanti.
La quota di partecipazione per ciascuno anno è di 600 euro (comprensiva delle spese per vitto e alloggio per i weekend), indicativamente così ripartiti: 250 euro a carico della coppia, 350 euro alla parrocchia o unità pastorale o vicariato.

Per l’iscrizione: compilare il modulo scaricabile dal sito www.ufficiofamiglia.diocesipadova.it area Biennio di formazione, entro il 30 settembre 2017, fino a esaurimento posti.

Scarica il programma: pastorale familiare_itinerario


SINODO DEI GIOVANI: WEEKEND DI FORMAZIONE PER MODERATORI DI GRUPPI SINODALI

Con il mese di settembre si entra nella seconda tappa del Sinodo dei Giovani, voluto dal vescovo Claudio per i giovani dai 18 ai 35 anni. Le iscrizioni ai gruppi sinodali sono ancora aperte:  attraverso l’apposito form on line (http://www.giovanipadova.it/sinodo-dei-giovani/partecipa/) è ancora possibile iscrivere nuovi gruppi e completare la lista dei partecipanti ai gruppi già iscritti. Ciò sarà possibile fino a fine settembre – inizio ottobre.

Attualmente i gruppi iscritti sono 454 e sono coinvolte 260 parrocchie, il Carcere Due Palazzi e 6 Collegi Universitari. Molte parrocchie hanno formato più di un gruppo: tra queste in testa alla “classifica” ci sono Este (11 gruppi), Cittadella (9) e San Giorgio delle Pertiche (8).

Le tracce di lavoro (e i kit) per i gruppi sinodali saranno disponibili dopo metà settembre nel sito giovanipadova.it e in forma cartacea presso la Segreteria Generale della Curia o l’Ufficio di Pastorale dei Giovani al secondo piano di Casa Pio X (via Vescovado 29) dove si possono ritirare anche i poster in PVC da esporre fuori dalle chiese o dai centri parrocchiali.

Sono in programma tre week-end di formazione per i moderatori dei gruppi sinodali (solo per giovani dai 18 ai 35 anni). In questi week-end daremo tutte le informazioni pratiche per condurre i gruppi sinodali, grazie anche agli amici della Commissione preparatoria che hanno preparato le tracce e che… le hanno anche testate! Inoltre saranno dei bei momenti per entrare nel clima del Sinodo dei Giovani, conoscendo altri giovani che stanno vivendo da protagonisti questa esperienza. Ecco le date (sono week-end dal venerdì sera dopo cena alle 20.30 alla domenica a pranzo):

dal 22 al 24 settembre per i moderatori della zona Nord a Borca di Cadore presso il Park Des Dolomites – www.parkdesdolomites.it (iscrizioni entro il 15 settembre);

dal 6 all’8 ottobre per i moderatori della zona Sud presso il Centro di Spiritualità Scout “Giulia Spinello” – www.cssc.it  (iscrizioni entro il 30 settembre);

dal 13 al 15 ottobre per i moderatori della zona Centro presso la Casa di Spiritualità di Villa Immacolata – www.villaimmacolata.net (iscrizioni entro il 5 ottobre).

Il contributo della proposta è di 20€.

In allegato trovate alcune preghiere dei fedeli composte dai gruppi liturgici delle Parrocchie di Murelle, Caselle e Sant’Angelo di Santa Maria di Sala, che possono essere utilizzate nelle Messe domenicali dei mesi di settembre e di ottobre per accompagnare con la preghiera dell’intera comunità cristiana l’inizio del percorso sinodale dei nostri giovani.

Scarica l’allegato: preghiere sinodo agosto 2017


FISP: SCUOLA DI FORMAZIONE ALL’IMPEGNO SOCIALE E POLITICO 

Inizio del percorso base sabato 7 ottobre. Iscrizioni aperte

Costruire la casa comune… il valore del lavoro. È questo il tema dell’anno formativo della Scuola sociopolitica della Diocesi, che ripropone la formula sperimentata lo scorso anno, con un percorso base il sabato pomeriggio (per un totale di 11incontri + Openfield) e un percorso avanzato il giovedì sera (sette incontri + Openfield) entrambi a cadenza quindicinale.

Il percorso base Lavoro, dignità e democrazia – prenderà il via sabato 7 ottobre alle ore 15.30 e si articolerà in tre approfondimenti: Cosa si sa della Dottrina sociale della Chiesa?; Le fondamenta del nostro vivere sociale e politico; Strumenti di lettura della realtà democratica.

Il percorso avanzato, dedicato a chi ha già esperienza di impegno o responsabilità civile o politica oppure ha già frequentato il percorso base, inizierà giovedì 12 ottobre alle ore 20.

Per tutti la mattina di sabato 18 novembre c’è l’appuntamento con Openfield, che avrà come tema: Fair Jobs and Growth, il valore del lavoro. 

La Fisp si rivolge a quanti desiderano acquisire competenze per una presenza qualificata nella società attraverso l’impegno nella comunità cristiana, negli ambiti professionali, nella società civile, nelle amministrazioni pubbliche e nella politica.

In allegato il depliant con tutti i dettagli e le informazioni.

Scarica l’allegato: programma Fisp 2017 18


SETTEMBRE: MESE DEL SEMINARIO

Domenica 24 settembre nelle parrocchie della Diocesi di Padova si vive la giornata del Seminario. Un’occasione, ormai tradizionale, per sostenere e conoscere la comunità che forma i preti del domani. Ma, come di consueto, tutto il mese di settembre è orientato alla preghiera per il seminario.

In allegato i materiali per la preghiera comunitaria di ciascuna domenica del mese di settembre, predisposta dall’Ufficio diocesano di Pastorale delle Vocazioni.

Scarica l’allegato: per le domeniche di settembre