Facoltà teologica del Triveneto – Web radio Villa Immacolata

Facoltà teologica del Triveneto: i percorsi universitari

Due percorsi universitari, aperti ai laici, uomini e donne, che desiderino acquisire una preparazione teologico-umanistica tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane; una formazione da spendere soprattutto nella scuola, come insegnanti di religione cattolica, ma che offre competenze utili anche per figure “educative” a servizio della comunità cristiana e della società. È questa la proposta formativa della Facoltà teologica del Triveneto.

È possibile scegliere fra il percorso di Teologia (articolato in tre cicli: baccalaureato, licenza, dottorato – disponibili nella sede di Padova) e il percorso di Scienze religiose (laurea e laurea magistrale – nell’Istituto superiore di Scienze religiose collegato).  Info: www.fttr.itwww.iostudioteologia.it

Una formazione completa in vista della professione di insegnante di religione cattolica è quanto offre, nella sede di Padova, il primo ciclo (baccalaureato) del percorso di teologia, articolato in cinque anni. Ogginelle Diocesi del Triveneto c’è estremo bisogno di insegnanti di religione; le supplenze sono spesso affidate a studenti o insegnanti provenienti da altre regioni e nei prossimi anni la situazione si aggraverà, dato che per un certo numero di docenti si profila all’orizzonte il pensionamento per raggiunti limiti di età. L’iscrizione oggi alla Facoltà teologica offre garanzia di un lavoro certo domani nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.

Più mirato alla qualificazione, aggiornamento e formazione permanente dei presbiteri, degli operatori pastorali e dei laici e laiche interessati ad approfondire alcune tematiche è il secondo ciclo (licenza) del percorso teologico, un biennio di specializzazione suddiviso in due indirizzi: teologia pastorale e teologia spirituale. Oltre a numerosi corsi, sono proposti due seminari-laboratori: l’indirizzo di teologia pastorale porterà l’attenzione su una questione estremamente attuale, la Chiesa che sta emergendo dalla pandemia di Covid-19, con un percorso dal titolo La chiesa che verrà; l’indirizzo di teologia spirituale si soffermerà su: La preghiera cristiana. Novità sono i “sabati formativi”, percorsi modulari, interamente online, che tratteranno le pratiche di trasformazione nelle teologie delle donne e i ministeri delle donne nella chiesa.

I singoli corsi e i seminari-laboratori possono essere frequentati anche come uditori.

Per chi desidera completare la formazione teologica, è a disposizione il terzo ciclo di studi (dottorato di ricerca), che permette agli studenti di “fare teologia”, cioè di elaborare un contributo originale allo sviluppo della ricerca teologica, e li abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario.

Il percorso di scienze religiose, finalizzato alla preparazione degli insegnanti di religione, può essere seguito nell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova collegato alla Facoltà: www.issrdipadova.it

Per informazioni: tel. 049-664116 – segreteria@fttr.it  – www.fttr.it

Le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte da giugno a settembre (tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 23 luglio al 23 agosto).

Scarica i depliant:

FTTR – LOCANDINA 2021-22
FTTR BACCALAUREATO 2021-22
FTTR DOTTORATO 2021-22
FTTR LICENZA 2021-22

Web radio di Villa Immacolata

Di seguito la programmazione della Web radio di Villa Immacolata per le prossime settimane.

Il podcast, al termine della trasmissione sarà a disposizione per alcuni giorni. Puoi collegarti al sito www.villaimmacolata.net o andare direttamente alla web radio da questo indirizzo https://www.villaimmacolata.net/angolo-formativo/web-radio.html. È disponibile anche l’app di Villa Immacolata

I sei giorni della creazione

Dal 17 al 20 maggio 2021con don Fabio Rosini due appuntamenti al giorno ore 10 e ore 17. Don Fabio Rosini, direttore del Servizio per le vocazioni della Diocesi di Roma, analizzati singolarmente come paradigma della nostra crescita spirituale I sei giorni della Creazione.

Veni Creator Spiritus

Dal 22 al 23 maggio 2021 con padre Raniero Cantalamessa due appuntamenti al giorno ore 10 e ore 17.30. Padre Raniero Cantalamessa, durante un corso di esercizi spirituali qui a Villa Immacolata nel 2017, ha approfondito le strofe dell’antico inno allo Spirito Santo Veni Creator. Viene riproposto come preparazione alla festa della pentecoste.

Esercizi spirituali settimanali con don Giuseppe Laiti

Dal 24 al 28 maggio 2021 due appuntamenti al giorno ore 9.30 e ore 15.30 il 29 maggio ore 9.30. Don Giuseppe Laiti, docente in teologia della Diocesi di Verona, ha tenuto presso la nostra casa nel settembre del 2015 un corso di esercizi spirituali rivolto alle religiose dal titolo La sequela scuola di umanità. Vengono riproposti gli interventi di quel corso di esercizi.

Lectio sui Vangeli delle feste con suor Anna Maria Borghi

Dal 26 maggio – 2 giugno – 11 agosto 2021 alle ore 21.00  Suor Anna Maria Borghi, suora francescana missionaria del Gesù Bambino, residente a Milano, con dottorato in teologia biblica, terrà nelle tre serate indicate delle lectio in riferimento al vangelo della domenica delle tre feste.

Esercizi spirituali settimanali con padre Vincenzo Bonato

Dal 31 maggio al 3 giugno 2021 due appuntamenti al giorno ore 9.30 e ore 15.30 il 4 giugno ore 9.30. Padre Vincenzo Bonato  Nel gennaio del 2010 tiene un corso di esercizi spirituali sulla figura di san Paolo.