Esercizi di inclusione e integrazione – Iconografia – Formazione sociopolitica

Lettera diocesana 2018/08

Caritas propone: Esercizi di inclusione e di integrazione – sabato 24 novembre 2018

Esercizi di inclusione e integrazione è un appuntamento dedicato alle realtà parrocchiali e religiose che in Diocesi di Padova stanno sperimentando l’accoglienza dei richiedenti asilo o di quanti hanno il riconoscimento di rifugiati, ma è aperto anche alle comunità che hanno il desiderio di avviare un’accoglienza. L’appuntamento è per sabato 24 novembre, dalle 9 alle 13, nel centro parrocchiale di Sant’Antonino all’Arcella.

Sara un’occasione per scambiare “buone pratiche di accoglienza” ma anche per dare concretezza e possibilità ad altre parrocchie di meditare sul tema.
Si scambieranno esperienze, criticità e punti di forza per capire come strutturare un progetto di accoglienza a misura di parrocchie, vicariati e comunità religiose.

All’incontro sono invitate le parrocchie, comunità ed enti religiosi che già stanno accogliendo richiedenti asilo o rifugiati e le comunità cristiane e religiose interessate ad approfondire il tema per valutare la possibilità di aprirsi all’accoglienza.

Per iscrizioni: telefonare allo 049/8771722 o inviare una mail a segreteria@caritaspadova.it entro lunedì 19 novembre

Scarica il volantino: volantino 24 novembre_Riv

Corsi della Scuola di Iconografia “San Luca” per l’anno 2018-2019

I corsi della Scuola di Iconografia “San Luca” si svolgeranno con cadenza media quindicinale, dalle ore 15 alle ore 18.30 a partire dal 24 ottobre all’Istituto Don Bosco in via San Camillo de’ Lellis 4 a Padova. Saranno strutturati come segue:

Tutti gli interessati sono invitati all’incontro di presentazione del programma giovedì 18 ottobre alle ore 16.45 in aula San Luca dell’Abbazia di S. Giustina (ingresso da Via Ferrari 2A). Alle 18.30 la messa solenne presso la tomba di San Luca evangelista.

In allegato la lettera di presentazione dei corsi: Scuola iconografiacon calendario 2018 2019(1) (1)

Il valore della democrazia – Fisp e Fisp plus: iscrizioni aperte. Si inizia ad ottobre

Governare la casa comune… il valore della democrazia è il tema della scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova per l’anno 2018-2019. Anche quest’anno un doppio programma: il percorso Fisp (dal 6 ottobre 2018  al 6 aprile 2019) che ha come tema Governare la casa comune, ed è aperto a tutti per introdurre alla dimensione sociale e all’impegno partecipativo;e il percorso di approfondimento Fisp Plus (dal 9 febbraio al 6 aprile 2019)  Gestire la casa comune, rivolto, in particolare, a quanti hanno già frequentato il percorso base dello scorso anno o a quanti ricoprono già incarichi di responsabilità civile o politica.

Entrambi i percorsi si terranno il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18 nella sede della Facoltà teologica del Triveneto (via Del Seminario 7 a Padova).

Le iscrizioni sono aperte e si possono effettuare tramite la compilazione del form nel sito www.fispadova.it

La segreteria della scuola è aperta tutti i martedì dalle 15 alle 18 in Casa Pio X, all’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro.

Scarica il programma: fisp 2018_19