Da vedere 2017/03

THE STARTUP 

di Alessandro D’Alatri
genere: biografico/commedia, 94′

Matteo Achilli, giovane imprenditore nato nel 1992 fonda, appena diciottenne, il portale Egomnia, che aiuta a trovare lavoro valorizzando formazione e competenze. Il suo progetto, nonostante i tanti rifiuti iniziali, trova poi consenso a Milano. È il primo passo di un cambiamento, ma anche la sua vita diventa un’altra, a livello professionale e nelle relazioni. Come difendersi da un successo travolgente?…

D’Alatri scrive insieme a Francesco Arlanch una sceneggiatura che prende le mosse dalla vicenda di Matteo Achilli, giovane imprenditore nato nel 1992 e messosi in evidenza nel difficile contesto dell’università Bocconi di Milano. Il suo progetto, nonostante i tanti rifiuti, trova poi qualcuno che ci crede e dà le speranze per portarlo a termine. Il regista si è appassionato alla storia di Matteo Achilli, non tanto per girare un biopic su un giovane di successo, quanto per l’idea di raccontare una storia di riscatto. Il regista mette, infatti, in evidenza il coraggio dei giovani in cerca dei propri sogni ma anche di famiglie disposte a sacrifici enormi, pur di offrire una possibilità ai propri figli.

The Startup offre diversi spunti per la ricerca del talento, sul riconoscimento del talento, e del credere in se stessi. Dal punto di vista pastorale il film è da valutare come consigliabile e adatto a dibattiti (a cura della Commissione nazionale valutazione film CEI).