Da leggere e da vedere 2020/08

Da leggere 2020/08

LA RIVOLUZIONE DI GESÙ

Walter Kasper, Padre nostro. La rivoluzione di Gesù, Queriniana, 2020, pp. 160, 15,00 euro

In questo testo il cardinal Kasper dischiude i segreti della preghiera del Padre nostro. E lo fa in tre modi: prima di tutto, la comprende alla luce della tradizione ebraica, perché ogni frase si colloca nel solco della tradizione del giudaismo e denota dei parallelismi con la preghiera della sinagoga. In secondo luogo, l’oratio dominica viene interpretata a partire dal messaggio complessivo di Gesù. In terzo luogo, Kasper sottolinea che Gesù ha lasciato ai suoi discepoli non solo le parole di una preghiera da recitare, ma anche una promessa: come preghiera nello Spirito, il Padre nostro intende accompagnarci proprio nella vita attuale.

L’autore. Walter Kasper, dottore in teologia, è stato professore di dogmatica a Münster e a Tübingen; dal 1989 al 1999 è stato vescovo della Diocesi di Rottenburg-Stuttgart; nel 2001 è stato elevato al cardinalato e fino al 2010 è stato presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e per i rapporti religiosi con l’ebraismo; è stato membro della Congregazione per la dottrina della fede e del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso.

IL PADRE NOSTRO

Papa Francesco, Il Padre nostro. Catechesi (Introduzione di Luigi Maria Epicoco), Edizioni San Paolo, 2019, pp. 128, 9,90 euro

In un mondo che sembra aver confuso la sazietà con la felicità, papa Francesco indica nuovamente il cuore di tutto il messaggio del Vangelo, dedicando un ciclo di catechesi all’unica preghiera che Gesù ha insegnato ai suoi discepoli: il “Padre nostro”. Si tratta, come ben evidenzia don Luigi Maria Epicoco nell’introduzione al volume, di una preghiera che insegna la preghiera, di una preghiera che ci svela quale deve essere l’orientamento del cuore che bisogna avere nella preghiera. Soltanto se ci ricordiamo che Dio è Padre, ha senso allora rivolgergli anche una parola, mettersi in ascolto della sua, comprendere, cioè, che nel cristianesimo la cosa che conta di più è la relazione.

IL PADRE NOSTRO È TRADOTTO BENE?

Giorgio Ronzoni, Il Padre Nostro è tradotto bene?, Edizioni Messaggero Padova, 2019, pp. 32, 2,50 euro

Questo breve testo, scritto da un parroco pastoralista, cerca di spiegare in modo semplice di cosa si sta discutendo e quali sono i pro e i contro delle diverse traduzioni del Padre nostro.

L’autore. Giorgio Ronzoni è parroco di Santa Sofia in Padova. Insegna catechetica e teologia pastorale alla Facoltà teologica del Triveneto.