Da leggere 2023/04

DIACONI CHE FARE?

Dario Vitali, Diaconi che fare?, Edizioni San Paolo, 2019, pp. 208, 20,00 euro

La domanda che dà il titolo al volume non vuole essere provocatoria. Semmai è un segnale di disagio davanti agli esiti di una scelta conciliare che prometteva ben altri risultati. Ripristinato dal Vaticano II come «grado proprio e permanente della gerarchia ecclesiastica» (Lumen gentium, 29), il diaconato ha vissuto in questo periodo una vicenda complessa e di non facile decodifica. Da una parte si è assistito a una crescita continua degli ordinati, dall’altra, però, si avverte una debolezza nell’impianto teoretico che sostiene il ministero diaconale, configurato nel suo profilo più dalla pratica ecclesiale che da una comprensione teologica e sacramentale che la sostiene e la alimenta. Partendo da questa considerazione, il volume presenta una chiara e lucida riflessione sul diaconato. L’autore analizza dapprima cosa il Nuovo Testamento e i Padri della Chiesa dicono su questo ministero, offre poi un’interpretazione teologica adeguata del diaconato e formula infine delle originali e interessanti proposte pastorali per il futuro di questo ministero.

L’autore. Dario Vitali è presbitero della diocesi di Velletri-Segni. Ha conseguito i titoli accademici in teologia sotto la guida di Zoltan Alszeghy. Per lunghi anni ha unito al ministero pastorale come parroco di San Giovanni Battista in Velletri l’insegnamento negli Istituti di Scienze Religiose di Latina e Velletri e presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni (Fr). Attualmente è professore ordinario di Ecclesiologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.

IL DIACONO

Michele Bennardo, Lorenzo Bortolin, Benito Cutellè, Il diacono. Chi è, cosa fa, come diventarlo, Effatà Editrice, 2022, pp. 224, 15,00 euro

Lo scopo di questa pubblicazione è fornire un agile strumento di conoscenza del diacono permanente e del diaconato, una specie di vademecum per coloro che si accostano, per diversi motivi e interessi, a questo che è il primo grado del sacramento dell’Ordine. Il diacono innanzitutto è un uomo di fede che vive nella comunione con Gesù e, in Lui, vive tutte le altre sue relazioni familiari (in particolare quella sponsale, se coniugato), lavorative e sociali. È un ministro ordinato e come collaboratore del vescovo, in comunione con i presbiteri, tiene ancorate le comunità cristiane alla fede consegnata dagli apostoli. Infine custodisce, testimonia e insegna il servizio nella Chiesa e, in Gesù che «sta in mezzo a noi come colui che serve» (Lc 22,27; Mc 10,45; Mt 20,28), raggiunge l’umanità nelle sue pieghe più nascoste e sofferenti per reintegrarle pienamente nel corpo vivo e gioioso della Chiesa. Il volume fa il punto sull’evoluzione storica del diaconato, sul suo fondamento teologico e sulla prassi pastorale degli ultimi cinquant’anni e si conclude con la presentazione dei profili di molti diaconi beati e santi della storia della Chiesa.

Gli autori. Michele Bennardo è dal 1996 diacono permanente della diocesi di Susa. Insegna Ecclesiologia presso la sezione torinese della Facoltà teologica dell’Università Pontificia Salesiana e Didattica dell’IRC presso l’ISSR di Torino. Direttore del Centro Missionario di Susa e membro dell’Équipe formativa che segue gli aspiranti e i candidati diaconi delle diocesi di Torino e Susa, presta il suo servizio pastorale in Almese (TO).

Lorenzo Bortolin si è laureato a Torino con una tesi in Storia della Chiesa. Diacono permanente dal 1992, è addetto all’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Torino e svolge anche il servizio pastorale in una parrocchia cittadina.

Benito Cutellè è stato ordinato diacono permanente dal cardinale Anastasio Ballestrero il 4 febbraio 1978 e presta servizio pastorale in Torino.

IL DIACONATO NELLA CITTÀ DELL’UOMO

Luca Garbinetto (a cura di), Il diaconato nella città dell’uomo, ISC Edizioni, 2022, pp. 232, 13,00 euro

Questo volume riporta il frutto del lavoro di due giornate di studio e confronto teologico e pastorale realizzate a Vicenza, presso la Casa Madre della Pia Società San Gaetano, il 22-23 ottobre 2021, con esperti provenienti da vari centri di ricerca in Italia e all’estero. Il testo presenta una serie di contributi che intrecciano la riflessione sistematica sul ministero del diaconato come parte del sacramento dell’ordine e l’approfondimento biblico, patristico, teologico e sociologico sui cambiamenti in atto nella città dell’uomo, icona di ogni ambiente vitale delle persone e dei popoli di oggi. Il diaconato si manifesta sempre più come uno snodo cruciale della trasformazione della Chiesa dentro questo cambio d’epoca, come testimoniano le esperienze raccolte nell’ultimo capitolo del libro. Contributi di: Santiago Del Cura Elena, Serena Noceti, Marida Nicolaci, Calogero Cerami, Fabrizio Mandreoli e Mattia Colombo.

Luca Garbinetto è religioso presbitero della Pia Società San Gaetano, missionario, teologo e psicologo. Docente presso l’Istituto Superiore per i Formatori, collegato con la Pontificia Università Gregoriana, si dedica alla formazione psicospirituale in vari ambiti ecclesiali, con particolare attenzione alla diaconia nella Chiesa.