Da leggere 2023/02

RAPPORTO IMMIGRAZIONE 2022

Caritas e Migrantes, XXXI Rapporto Immigrazione 2022. Costruire il futuro con i migranti, Tau Editrice, 2022, pp. 208, 15,00 euro

A 31 anni dalla prima pubblicazione, Caritas Italiana e Fondazione Migrantes dedicano il proprio volume di studi sull’immigrazione al tema della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2022. Vi trovano spazio indagini statistiche, qualitative e pastorali che prendono in esame il contesto internazionale e italiano, dando risalto alle storie delle persone impegnate a “Costruire il futuro con i migranti”.


RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO  2022

Fondazione Migrantes, Rapporto Italiani nel Mondo 2022, Tau Editrice, 2022, pp. 430, 20,00 euro

Giunto alla sua 17a edizione, il volume raccoglie le analisi socio-statistiche delle fonti ufficiali, nazionali e internazionali, più accreditate sulla mobilità italiana. La trattazione di questi temi procede a livello statistico, di riflessione teorica e di azione empirica attraverso indagini quali-quantitative grazie a una redazione transnazionale di autori delle più diverse discipline che danno riscontro della varietà e della ricchezza del tema trattato.

 

 


IL DIRITTO D’ASILO – REPORT 2022 

Fondazione Migrantes, Il Diritto d’Asilo. Report 2022. Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati, Tau Editrice, 2022, pp. 440, 20,00 euro

Guerre e violazione dei diritti umani sono arrivati ormai dentro l’Europa, dove le persone in fuga e in cerca di protezione hanno ormai raggiunto la cifra allarmante di 100 milioni. Il report del 2022 fotografa le contraddizioni delle politiche italiane ed europee in tema di protezione internazionale, da una parte l’apertura e la protezione riservata agli ucraini, dall’altra i respingimenti, i campi ai confini e una burocrazia cavillosa riservata invece alle altre persone in fuga dagli altri conflitti.

L’autore. La Fondazione Migrantes è un organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana istituito il 16 ottobre 1987 per accompagnare e sostenere le Chiese particolari nella conoscenza, nell’opera di evangelizzazione e nella cura pastorale dei migranti, italiani e stranieri, per promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti e opere di fraterna accoglienza nei loro riguardi, per stimolare nella società civile la comprensione e la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica convivenza, con l’attenzione alla tutela dei diritti della persona e della famiglia migrante e alla promozione della cittadinanza responsabile dei migranti.