Da leggere 2022/07

OASI DI FRATERNITÀ

Oasi di fraternità. Nuove esperienze di vita comune giovanile a cura di Paola Bignardi, Fabio Introini, Cristina Pasqualini, Vita e Pensiero, 2021, pp. 320, 24,00 euro

Qualcosa di nuovo, anzi di antico sta emergendo nel rapporto tra i giovani e la Chiesa, ponendo le premesse per un ripensamento di questa relazione. È quello che emerge in questo testo che raccoglie i risultati dell’indagine condotta dall’Istituto Toniolo su sette esperienze di vita comune nate nella Chiesa lombarda.

Le esperienze di vita comune dei giovani, da un punto di vista religioso ed ecclesiale, tracciano una possibile via oltre la tendenza contemporanea a vivere la fede secondo una dimensione privata e soggettiva. Esse mostrano la rinnovata capacità della Chiesa di attivare e proporre percorsi di accompagnamento, formazione spirituale e culturale significativamente diversi da un più consueto e tradizionale stile “catechetico”. Allo stesso tempo, osservata dal punto di vista delle scienze umane e sociali, la vita comune evidenzia un nuovo e proficuo dialogo tra le forme e i modi della vita ecclesiale e le tendenze più recenti del mondo giovanile, con le sue tensioni alla collaborazione, alla sostenibilità e all’innovazione sociale.

I curatori. Paola Bignardi, pedagogista, già presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana, è stata coordinatrice dell’Osservatorio giovani dell’Istituto Toniolo.

Fabio Introini è professore associato di Sociologia generale nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano); collabora con l’Osservatorio giovani dell’Istituto Toniolo.

Cristina Pasqualini è ricercatrice di Sociologia generale nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano); collabora con l’Osservatorio giovani dell’Istituto Toniolo.

(D)IO ALLO SPECCHIO

(D)io allo specchio. Giovani e ricerca spirituale a cura di Paola Bignardi e Domenico Simeone, Vita e Pensiero, 2022, pp. 192, 18,00 euro

Che senso ha la vita? Che cosa dà valore all’esistenza? Come affrontare il limite e l’incertezza, di cui la recente pandemia e la guerra – mai avvertita così vicina – hanno costretto a fare esperienza? Sono alcuni degli interrogativi che agitano le coscienze giovanili, alla ricerca di sé, di armonia, di benessere interiore, di relazioni rasserenanti, di speranza per il futuro. Anche Dio è parte di questo orizzonte: il suo nome si fa strada dentro emozioni, pensieri e stati d’animo che allontanano i giovani dalle religioni istituzionali e dai canoni della tradizione per intraprendere percorsi a tratti intimistici. L’indagine, curata da Paola Bignardi e Domenico Simeone, di cui si espongono i risultati in questo volume,mette in luce come nella precarietà del presente si possano intuire nuove direzioni del rapporto con la dimensione trascendente della vita.

Domenico Simeone è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale e preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; direttore dell’Osservatorio per l’educazione e la cooperazione internazionale e della cattedra Unesco in Education for Human Development and Solidarity among Peoples, membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio giovani dell’Istituto Toniolo.