Da leggere 2022/05

SINODO: IL CAMMINO DELLA CHIESA ITALIANA

Credere Oggi. Rivista bimestrale di divulgazione teologica, Sinodo: il cammino della chiesa italiana, Edizioni Messaggero Padova, 2022, pp. 198, 9,50 euro

Un contributo per avviare un cammino sinodale in Italia. Richiesto dallo stesso Francesco, perché urge ed è necessaria una profonda riforma della comunità ecclesiale italiana, che non potrà mai darsi senza un coinvolgimento reale di tutti qualsivoglia sia l’età, il sesso o lo stato di vita: laici e clero, giovani e donne, consacrati e preti, compresi i più marginali come i poveri e gli anziani, per farci tutti insieme corresponsabili. Non possiamo restare fermi su pratiche inamovibili, la grazia di Dio non si limita ai sacramenti, dobbiamo aprirci a scoperte insospettabili, essere comunità in movimento, chiese in cammino. Dobbiamo riesaminare strutture, processi e modalità di esercizio del potere, potenziare le sinergie in tutti gli ambiti della missione, prendere parte attiva iniziando subito ad ascoltarci gli uni gli altri.

Gli autori. La rivista CredereOggi è pubblicata da più di quarant’anni dalle Edizioni Messaggero Padova sotto la responsabilità dei Frati minori conventuali di sant’Antonio di Padova. Hanno contribuito a questo numero: Giacomo Canobbio (Facoltà Teologica dell’Italia Settenrionale – Milano), Riccardo Battocchio (Pontificia Università Gregoriana – Roma; presidente dell’Associazione Teologica Italiana; rettore del Collegio Capranica), Augusto Barbi (Facoltà Teologica dell’Italia Settenrionale – Verona), Vito Mignozi (Facoltà Teologica Pugliese – Bari-Molfetta), Letizia Tomassone (Facoltà Valdese di Teologia – Roma), Donata Horak (Studio Teologico Collegio Alberoni; Scuola di Teologia – Piacenza), Luciano Meddi (Pontificia Università Urbaniana – Roma), Rafael Luciani (Universidad Catòlica Andrés Bello – Caracas; School of Theology and Ministry del Boston College – Chestnur Hill, Commissione teologica del Sinodo), Serena Noceti (Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Caterina da Siena” della Toscana – Firenze),   Fabrizio Mandreoli (Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna), Simona Segoloni Ruta (Istituto Teologico di Assisi).

UNA CHIESA TRASFORMATA DAL POPOLO

Hervé Legrand, Michel Camdessus, Una chiesa trasformata dal popolo. Alcune proposte alla luce di Fratelli tutti, Paoline Editoriale Libri, 2021, pp. 160, 16,00 euro

L’economista Michel Camdessus – curatore dell’opera – e il teologo Hervé Legrand danno voce alle “voci”, molte, di laici impegnati che prendendo seriamente l’invito di papa Francesco a trasformare la Chiesa vogliono insieme riflettere e dare il proprio contributo. Nella prima parte del libro a un’analisi dei problemi della Chiesa – clericalismo, abusi sessuali, autoritarismo…, fa eco una serie di proposte alla luce di Fratelli tutti: l’invito a vivere una fraternità concreta, “cancellando” quelle false gerarchie tra uomini e donne, preti e fedeli ecc. in una comune e piena responsabilità di tutti i cristiani, l’appello a intraprendere un cammino sinodale per preparare la Chiesa a delle “riforme” fondate e necessarie. La seconda parte – scritta dal teologo Hervé Legrand – contiene contributi con note storiche e teologiche, che offrono un solido fondamento alle proposte formulate dai laici.

Gli autori. Hervé Legrand è prete domenicano francese, specializzato nel campo dell’ecumenismo e della ecclesiologia. Professore emerito dell’Institut Catholique di Parigi, esperto per il Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, è inoltre consigliere della Accademia Internazionale di Scienze religiose.

Michel Camdessus è un economista francese. È stato governatore della Banca di Francia (1984-1987), direttore del Fondo Monetario Internazionale (1987-2000), membro del Pontificio Consiglio Justitia et pax e dell’Africa Progress Panel per lo sviluppo del continente africano.