Da leggere 2022/03

AMMALARSI

Angelo Lameri, Lucino Sandrin, Ammalarsi, Cittadella Editrice, 2020, pp. 126, 11,50 euro

Ammalarsi è un’esperienza che vorremmo evitare. Eppure, in forme diverse, con durate differenti e variegate conseguenze, ogni persona coniuga nella sua esistenza questo verbo impegnativo.
Ammalarsi è un paesaggio percorso da molti sentieri: quelli della sofferenza e quelli della cura, della fragilità, della vicinanza, dell’ascolto. Esplorare queste pieghe della vita significa misurarci con la finitezza e con la gioia di ricevere e donare attenzione e consolazione. Quanto più saremo consapevoli della nostra umanità, tanto più sapremo essere testimoni di tenerezza.

Gli autori. Angelo Lameri, presbitero della diocesi di Crema, è titolare della cattedra di Liturgia e sacramentaria generale alla Pontificia Università Lateranense. All’insegnamento unisce l’attività di consultore della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei sacramenti e di collaboratore dell’Ufficio liturgico nazionale della CEI.

Luciano Sandrin, religioso camilliano (Ministri degli Infermi), ha insegnato per molti anni Psicologia della salute e della malattia.

LA FORZA DELLA FRAGILITÀ

Vincenzo Paglia, La forza della fragilità, Editori Laterza, 2022, pp. 160, 15,00 euro

In questi primi venti anni del XXI secolo abbiamo assistito a tragedie che non pensavamo possibili. È facile essere pessimisti. Ci sono però altrettante ragioni per sperare in un futuro migliore: siamo tutti radicalmente fragili, ma è dalla consapevolezza di questa comune vulnerabilità che si possono rifondare le basi della convivenza tra gli uomini. Anche nei paesi più ricchi può manifestarsi l’imprevisto assoluto di una vulnerabilità che si carica di sofferenza. Riconoscere la dignità della vita vulnerabile e mortale che ci accomuna è la via attraverso la quale si riapre il varco per ricostruire legami sociali autentici. Siamo tutti fragili. Rimuovere la comune fragilità, invece di condividerla con amore, significa preparare una società di solitudini. È nell’alleanza dei fragili la via per un umanesimo universale.

L’autore. Vincenzo Paglia è presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per le scienze del Matrimonio e della Famiglia. Consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio, partecipa attivamente all’associazione “Uomini e Religioni” e coordina la commissione governativa per le politiche in favore della popolazione anziana in Italia. Ha ricevuto molti premi, tra i quali il premio Gandhi dall’Unesco.