Da leggere 2021/10

ABITARE LA CREAZIONE DA FRATELLI

Salvatore Purcaro, Abitare la creazione da fratelli per una conversione ecologica, Paoline Edizioni, 2021, pp. 136, 10,00 euro

Dall’emergenza sanitaria è necessario ripartire per costruire una Chiesa e una società che sia realmente una casa comune per tutti i fratelli. La pandemia e la crisi ambientale contribuiscono ad aprire una pista di riflessione orientata a raccogliere un frutto di concreto cambiamento, di conversione etica ed ecologica. Il libro, come l’autore stesso scrive nell’introduzione, intende «offrire alcune chiavi di lettura e contestualizzazione della Laudato Si’ nel suo anniversario e soprattutto concorrere a quel cammino di ripresa sociale ed etica che il tempo presente richiede anche alla luce dell’invito a riscoprire la fraternità espresso in Fratelli tutti».
Il testo è suddiviso in quattro parti: Nel solco della tradizione teologico-morale Crisi ambientale nella prospettiva dell’etica relazionaleLa crisi ambientale richiede un intervento educativo Una Chiesa in uscita nei sentieri del tempo.

L’autore. Salvatore Purcaro, presbitero della Diocesi di Nola, ha conseguito il dottorato in Teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana. Insegna Teologia morale alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose Nola-Acerra. È parroco, referente diocesano per la tutela dei minori e impegnato in diversi ambiti della pastorale.

LAUDATA ECONOMIA

Stefano Zamagni, Laudata economia, Vita Trentina Editrice, 2020, pp. 200, 16,00 euro

Il punto 194 della Laudato Si’ di papa Francesco recita: «Affinché sorgano nuovi modelli di progresso abbiamo bisogno di “cambiare il modello di sviluppo globale”, la qual cosa implica riflettere responsabilmente “sul senso dell’economia e sulla sua finalità, per correggere le sue disfunzioni e distorsioni”. Non basta conciliare, in una via di mezzo, la cura per la natura con la rendita finanziaria, o la conservazione dell’ambiente con il progresso. Su questo tema le vie di mezzo sono solo un piccolo ritardo nel disastro. Semplicemente si tratta di ridefinire il progresso». Accettare una sfida tanto grande richiede insieme umiltà e audacia: questo libro vuole essere un primo passo verso questa meta ambiziosa, ma, speriamo, condivisa.

L’autore. Stefano Zamagni è docente di Economia politica all’Università di Bologna e alla Johns Hopkins University. Dal 2001 è presidente della commissione scientifica di AICCON-Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit e tra gli ideatori delle Giornate di Bertinoro per l’economia civile. Co-fondatore di SEC-Scuola di Economia civile, ne preside il Comitato scientifico d’indirizzo.