Da leggere 2020/06

Lettera diocesana 2020/06

LE NOZZE DELL’AGNELLO

Goffredo Boselli, Le nozze dell’Agnello. Guida alla nuova traduzione del Messale, Edizioni San Paolo, 2020, pp. 96, 9,00 euro

A cinquant’anni dalla pubblicazione del Messale di Paolo VI, la Chiesa che è in Italia presenta la nuova edizione del Messale Romano. In questo volume l’autore, esperto liturgista, offre una preziosa e puntuale guida alle novità più rilevanti di questa nuova traduzione. Dopo aver delineato l’iter che ha portato alla pubblicazione della terza edizione del Messale, Boselli, seguendo il Rito della Messa, si sofferma sulle novità più significative, spiegando i motivi che hanno portato i vescovi italiani a preferire una versione piuttosto che un’altra.

L’autore. Goffredo Boselli, monaco di Bose, è dottore in teologia a l’Institut Catholique di Parigi e ha conseguito il Master in Storia delle religioni e antropologia religiosa presso l’Université Sorbonne Paris IV. In qualità di esperto, dal 2003 collabora stabilmente con la Commissione episcopale per la liturgia della Conferenza episcopale italiana.


AL SERVIZIO DEL DONO

Paolo Tomatis, Al servizio del dono. La nuova edizione del Messale, Elledici, 2020, pp. 88, 9,90 euro

Un importante e pratico libro elaborato da uno dei più accreditati e stimati teologi e liturgisti del nostro tempo, don Paolo Tomatis, per meglio comprendere quali cambiamenti comporterà nella pratica della celebrazione la nuova edizione del Messale Romano. Nel testo ogni momento della celebrazione viene analizzato in vista dei cambiamenti attesi. Quest’opera aiuterà presbiteri, diaconi e operatori pastorali a meglio comprendere per ben celebrare.

L’autore. Paolo Tomatis, presbitero della diocesi di Torino, è docente incaricato di Liturgia e Sacramentaria fondamentale alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale – sezione di Torino, all’Istituto superiore di Scienze religiose della stessa città. Dal 2007 è membro della Consulta dell’Ufficio liturgico nazionale della CEI.