Da leggere 2020/05

DIRETTORIO PER LA CATECHESI

Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, Direttorio per la catechesi (con guida alla lettura di mons. Rino Fisichella), Edizioni San Paolo, 2020, pp. 432, 16,00 euro

A quasi quarant’anni dalla pubblicazione del primo Direttorio e dopo quasi venticinque anni dalla pubblicazione del secondo, il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione presenta il nuovo Direttorio per la Catechesi. Un grande evento per la Chiesa, frutto di cinque anni di lavoro, con il contributo di oltre 80 esperti internazionali di catechesi. Il testo si compone di tre parti: la catechesi nella missione evangelizzatrice della Chiesa; il processo della catechesi; la catechesi nelle Chiese particolari. La prima parte analizza la natura della catechesi nella sua intima relazione con il kerygma e viene presentata l’identità del catechista e la sua formazione. Nella seconda parte viene elaborata la pedagogia della fede e quindi della catechesi. Viene poi affrontato il tema della metodologia nella catechesi. Una particolare attenzione è prestata agli elementi peculiari attraverso cui il Direttorio aiuta i catechisti a comprendere la complessità dell’azione catechistica. La terza parte è dedicata alla parrocchia, la cui creatività missionaria è indispensabile per continuare a essere la presenza e la vicinanza della Chiesa alla vita quotidiana delle persone. In questo contesto si inserisce la parte più innovativa del Direttorio, dedicata alla catechesi di fronte agli scenari culturali contemporanei.

Guida alla lettura di Rino Fisichella, arcivescovo, è presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Considerato uno dei teologi italiani più autorevole e affermato a livello internazionale, è stato docente di teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana, rettore della Pontificia Università Lateranense e presidente della Pontificia Accademia per la Vita. È stato il ponente della causa di beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II.

LA PARROCCHIA NELLA POSTMODERNITÀ

Giovanni Villata, La parrocchia nella postmodernità. Come attraversare la crisi, Edizioni Dehoniane Bologna, 2020, pp. 160, 16,00 euro

La Chiesa che abita, fin dalle sue origini, tra la gente di un territorio è immersa nel cambiamento epocale che contraddistingue questo nostro tempo. Occorre che si attrezzi per starci dentro, attraversarlo, senza rinunciare alla propria identità, ma mettendosi in ascolto dei segni dei tempi, cogliendone nodi e opportunità con realistica speranza.

Questo libro affronta il modo in cui le parrocchie possono oggi attraversare la crisi. Il percorso è scandito in tre parti interdipendenti. La prima intende discernere questo tempo da una prospettiva di fede e comprendere quanto e come la crisi ha inciso sulla vita delle comunità parrocchiali e sulla loro missione sul territorio. La seconda parte propone alcuni orientamenti teologici, ecclesiologici e pastorali ritenuti utili per le parrocchie di oggi. La terza parte indica alcuni percorsi possibili e praticabili con e per i giovani, gli adulti e le famiglie, realtà piuttosto marginali in parrocchie che dedicano la quasi totalità delle risorse a bambini e ragazzi.

L’autore. Giovanni Villata ha insegnato Teologia pastorale alla Pontificia Università Urbaniana e alla Facoltà teologica dell’Università Pontificia Salesiana. Ha diretto il Centro studi e documentazione della Diocesi di Torino e l’Osservatorio giuridico-legislativo della Conferenza episcopale piemontese. È stato inoltre responsabile del Servizio diocesano per la formazione degli operatori pastorali e collabora con il Centro orientamento pastorale di Roma e le riviste Orientamenti Pastorali, Vita pastorale e Rogate ergo.