Da leggere 2020/04

VUOTO A CREDERE

Enzo Romeo, Vuoto a credere. La fede, la chiesa e il papa al tempo del coronavirus, Àncora Editrice, 2020, pp. 96, 13,00 euro

L’immagine di papa Francesco che attraversa da solo la piazza deserta, sotto la pioggia, ci ha spaventati; ma il blocco imposto dal coronavirus è stato un tempo da buttare, una scorza di vita, un vuoto a perdere? L’autore traccia un diario dei giorni della pandemia, dal 26 gennaio al 3 maggio, ripercorrendo i fatti salienti avvenuti nel nostro Paese, con particolare attenzione al ruolo svolto dalla Chiesa italiana, alle iniziative del papa, a un modo diverso di credere e di vivere concretamente la fede.

L’autore. Enzo Romeo è caporedattore-vaticanista del Tg2. Da inviato ha seguito le vicende internazionali degli ultimi decenni e l’attività dei pontefici, da Giovanni Paolo II a Francesco.

LA VITA DOPO LA PANDEMIA

Papa Francesco, La vita dopo la pandemia. Prefazione del cardinale Michael Czerny, SJ, Libreria Editrice Vaticana, 2020, pp. 68, 8,00 euro

Il testo raccoglie otto interventi di papa Francesco (solo scritti o pronunciati) nei quali fa emergere il suo messaggio e il suo sogno per il mondo “nuovo” che sta nascendo durante e dopo la pandemia del coronavirus. Un mondo con al centro le relazioni tra le persone, in cui la solidarietà e la collaborazione, la creatività e il sostegno a chi è “più indietro”, sono i pilastri. La prefazione è a cura del card. Michael Czerny, gesuita, sottosegretario della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede.

FRAGILITÀ

Luciano Manicardi, Fragilità, Edizioni Qiqajon, 2020, pp. 90, 10,00 euro

La fragilità diviene creatrice di legami, agisce come ponte che istituisce rapporti tra diversi. Per quanto indesiderabile, la fragilità può divenire capace di mobilitare una società e di creare rapporti di solidarietà. Il problema non è la fragilità in sé, ma ciò che se ne fa.

L’autore. Luciano Manicardi, biblista, priore di Bose dal 2017, collabora a varie riviste di argomento biblico e spirituale.