Da leggere 2019/08

Lettera diocesana 2019/08

IL SINODO PER L’AMAZZONIA

Claudio Hummes, Il Sinodo per l’Amazzonia. Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale, Edizioni San Paolo, 2019, pp. 160, 12,00 euro

Il 15 ottobre 2017 papa Francesco ha convocato un Sinodo speciale dei vescovi per la regione Panamazzonica, indicando che l’obiettivo principale sarà quello di «individuare nuove vie per l’evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, specialmente degli indigeni, spesso dimenticati e senza la prospettiva di un avvenire sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica, polmone di capitale importanza per il nostro pianeta». In questo agile volume il cardinale Claudio Hummes, nominato dal Papa relatore generale al Sinodo, offre una panoramica dei principali temi che verranno affrontati in questa Assemblea speciale. Dalla crisi climatica ed ecologica al volto di una Chiesa sempre più missionaria, dai nuovi modelli di sviluppo al diritto universale all’acqua, i vescovi si confronteranno su questioni di fondamentale importanza che riguardano il futuro di questa regione, ma anche e soprattutto il futuro della Chiesa, affinché il grido dei poveri e della Terra non rimanga inascoltato.

L’autore. Claudio Hummes, ofm, è prefetto emerito della Congregazione per il Clero e arcivescovo emerito di San Paolo (Brasile). Nato nel 1934, è entrato nell’Ordine dei Frati Minori nel 1952 e ordinato sacerdote nel 1958. Laureatosi in filosofia a Roma nel 1962, è stato consacrato vescovo di Santo André (San Paolo) nel 1975, è diventato quindi arcivescovo di Fortaleza (Ceará; 1996) e poi di San Paolo (1998). Nel 2001 Giovanni Paolo II l’ha creato cardinale. L’8 marzo 2018 papa Francesco l’ha nominato membro del Consiglio pre-sinodale che collaborerà con la Segreteria Generale nella preparazione dell’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per la regione Panamazzonica.

BATTEZZATI E INVIATI

Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, Pontificie Opere Missionarie, Battezzati e inviati. La Chiesa di Cristo in missione nel mondo. Mese missionario straordinario Ottobre 2019, Edizioni San Paolo, 2019, pp. 416, 14,90 euro

Il 30 novembre 2019 ricorrerà il centenario della promulgazione della Lettera apostolica Maximum Illud, con la quale Benedetto XV desiderava dare nuovo slancio alla responsabilità missionaria di annunciare il Vangelo. In occasione di questo importante anniversario, papa Francesco ha indetto per tutta la Chiesa un Mese Missionario Straordinario, affidando l’animazione di questo evento alla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e alle Pontificie Opere Missionarie. Grazie a un’ampia consultazione presso le Chiese locali, è stata realizzata questa Guida per preparare e vivere il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019. Si tratta di un sussidio realizzato con i contributi provenienti da cristiani di tutto il mondo e rivolto ai cristiani di tutto il mondo. I testi qui presentati serviranno a ispirare la creatività delle Chiese locali e dei loro cristiani nell’affrontare le sfide inerenti all’evangelizzazione a partire dalla missio ad gentes e dal proprio contesto. Le parti di cui si compone questa Guida corrispondono alle dimensioni spirituali indicate dal Santo Padre Papa Francesco nell’indire questo Mese Missionario Straordinario: l’incontro personale con Gesù Cristo vivo nella Chiesa, la testimonianza di santi e martiri della missione, la formazione catechetica alla missione e la carità missionaria.

L’autore. La Congregazione di Propaganda Fide, nata nel 1622 per volontà di papa Gregorio XV, è preposta alla promozione, al coordinamento e a dirigere l’opera di evangelizzazione dei popoli e la cooperazione missionaria della Chiesa. Papa Paolo VI, nel 1967, diede a Propaganda Fide la nuova denominazione di Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (CEP).
La preghiera, il sacrificio di sé, le vocazioni missionarie e l’aiuto materiale continuano a rappresentare l’impegno plurisecolare delle Pontificie Opere Missionarie (POM) nate nel XIX e nel XX secolo dall’ansia missionaria di laici e chierici.