Da leggere 2019/06

Lettera diocesana 2019/06

LA NOTTE DEL GETSEMANI

Massimo Recalcati, La notte del Getsemani, Giulio Einaudi editore, 2019, pp. 104, 14,00 euro

Secondo il racconto dei Vangeli Gesù, dopo l’Ultima Cena, si ritira nei pressi di un piccolo campo poco fuori Gerusalemme: è il Getsemani, l’orto degli ulivi. Alla testa di un gruppo di uomini armati, arriva Giuda che indica Gesù ai soldati, baciandolo. Questo bacio è divenuto il simbolo dell’esperienza straziante del tradimento e dell’abbandono. Ma anche i suoi discepoli e Pietro stesso, il più fedele tra loro, tradiscono il Maestro lasciandolo solo. Nella notte del Getsemani non c’è Dio, ma solo l’uomo. È lo scandalo rimproverato a Gesù: aver trascinato Dio verso l’uomo. In primo piano c’è l’esperienza dell’abbandono più assoluto, della caduta, della prossimità irreversibile della morte e della preghiera. La notte del Getsemani è la notte dell’uomo.

L’autore. Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia, dirige l’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Collabora con il quotidiano la Repubblica e insegna all’Università di Pavia e di Verona.

PENSIERO INCOMPLETO

Gaetano Piccolo, Pensiero incompleto. Breve introduzione alle grandi domande della vita, Paoline Editoriale Libri, 2019, pp. 176, 18,00 euro

Siamo nell’epoca degli slogan, delle frasi gridate, delle notizie false. L’autore in questo libro propone di ricominciare a dare spazio al pensare, non per perderci nei nostri ragionamenti ma per ritrovare il gusto della riflessione. Ogni capitolo affronta una delle grandi domande della vita e si struttura intorno a quattro verbi: gustare, cioè sentire il sapore di una poesia o di un racconto che ci fa riflettere; pensare, ovvero mettere in ordine i nostri pensieri con l’aiuto di una sapienza antica e moderna; agire, vale a dire accogliere qualche provocazione per continuare a interrogarsi o per condividere con gli altri; approfondire, ovverosia ricevere qualche suggerimento per eventuali ulteriori approfondimenti.

L’autore. Gaetano Piccolo è gesuita e insegna metafisica alla Pontificia Università Gregoriana. Studioso di sant’Agostino, ha sviluppato la sua ricerca soprattutto intorno alle questioni del linguaggio e della decisione. Accanto all’impegno accademico, svolge un’intensa attività apostolica, con incontri di formazione e corsi di Esercizi spirituali.

COSÌ È LA VITA

Davide Caldirola, Così è la vita. Lettera di Giacomo e liberi pensieri, Edizioni San Paolo, 2019, pp. 208, 15,00 euro
«Spesso mi dico che se riuscissi a praticare un decimo dei suggerimenti che do agli altri sarei un uomo molto migliore. Questo credo che capiti a molti: bravi a insegnare, meno a imparare, meno ancora a convertirsi e cambiare. E col passare del tempo le cose vanno di male in peggio».
Scrive così don Davide Caldirola nell’introduzione al suo nuovo libro, un vero e proprio inno alla pratica spirituale – e quotidiana – calata nella realtà e in fuga da un cristianesimo di vuota teoria. Oggi tutti abbiamo bisogno di vivere, di comportarci, di esercitarci nelle cose buone della vita e don Davide ci accompagna, qui, commentando passo passo la lettera di Giacomo che non costruisce grandi tesi su come vivere, ma che declina ogni gesto nel suo senso più profondo.

L’autore. Davide Caldirola, parroco in una zona centrale di Milano, ha lavorato a vari progetti della Diocesi milanese, tra i quali spicca il lavoro con il vicariato per la formazione permanente per il clero. Collabora con la Scuola della Parola Giovani in diocesi e con il Centro missionario del PIME di Milano.