Da leggere 2019/04

LA PAROLA E LA POLIS

Cristina Simonelli, Pius-Ramon Tragan (a cura di), La Parola e la Polis. Percorsi biblici, teologici, politici. Omaggio a Marinella Perroni, Editrice Paoline, 2017, pp. 264, 18,00 euro

È dedicato a Marinella Perroni, biblista e teologa, il volume corale, La Parola e la polis, in cui viene dipinta al vivo una Chiesa di donne e di uomini e il progetto di una polis inclusiva. Tre i percorsi proposti – prospettive bibliche, riflessioni teologiche, argomentazioni politicheda 24 studiose/i. Le letture bibliche hanno un taglio inedito anche nell’affrontare temi tradizionali. Nella sezione teologica, temi ecclesiologici di rilievo (la metafora materna, l’esclusione delle donne dai ministeri ordinati) e affondi sui confini della disciplina (neuroscienze, femminismo, la teologia fra i saperi contemporanei). Infine una riflessione sulla filosofia politica del dialogo, l’ora di religione, e poi lavoro, scuola, letteratura femminile di immigrazione e fine vita.

I curatori. Cristina Simonelli, presidente del Coordinamento Teologhe Italiane, è docente di Antichità cristiane a Milano e Verona. Pius-Ramon Tragan, professore emerito di Nuovo Testamento nel Pontificio Ateneo S. Anselmo (di cui è stato anche Rettore), ha insegnato anche a Milano e Barcellona.


LA ROCCIA E LA CASA

Livio Melina, La roccia e la casa. Socialità, bene comune e famiglia, Edizioni San Paolo, 2013, pp. 184, 14,90 euro

Il volume propone una serie di riflessioni sul tema della dimensione sociale e pubblica della famiglia. La prima parte del testo, di carattere fondativo, intende mostrare come l’amore, inteso nella sua duplice dimensione umana e divina, è ciò che costituisce la realtà intima della famiglia che diventa il luogo in cui si intrecciano i due assi che, a partire dalla differenza sessuale tra uomo e donna, determinano la vita affettiva e la trasmissione dell’umano di generazione in generazione. La seconda parte si concentra su alcune dimensioni più pratiche dell’azione della famiglia nella società, come risorsa educativa, morale, culturale ed economica.

L’autore. Livio Melina è professore ordinario di Teologia morale e Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia. È autore di numerose opere riguardanti i fondamenti dell’etica cristiana e le questioni relative alla bioetica e alla morale sessuale e coniugale.