Da leggere 2019/02

Lettera diocesana 2019/02

IL GIOCO DELL’AMORE

Robert Cheaib, Il gioco dell’amore. 10 passi verso la felicità di coppia, Tau editrice, 2016, pp. 144, 12,00 euro

L’amore è inseparabile dall’umore. Tante coppie non resistono ai colpi seri della vita perché non sanno concepire la loro vita come un gioco. Chi è invece realista e lucido, sa riconoscere la forza del ludico nella propria vita e in quella della persona amata. Come ogni gioco, l’amore ha le sue regole e i suoi trucchi. Questo libro ne offre dieci coniugando psicologia, umore, spiritualità ed esperienza. Un testo per chi si prepara al matrimonio, per chi si trova impreparato nel matrimonio, per chi deve preparare altri al matrimonio.

L’autore. Robert Cheaib, Ph.D. in Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana, è scrittore e docente di teologia presso varie università. Svolge un’intensa attività di conferenziere in Italia e all’estero su tematiche che riguardano la vita di coppia, l’educazione dei figli, la preghiera, i giovani e la fede, la sfida dell’ateismo e l’apologetica. Gestisce un sito di divulgazione teologica e spirituale www.theologhia.com.


AI RITMI DEL CUORE

Rosanna Virgili, Diana Papa, Ai ritmi del cuore. Giovani, vita consacrata e matrimonio, Edizioni Dehoniane, 2018, pp. 88, 8,50 euro

Due donne, che seguono il Signore con modalità diverse, mettono la loro esperienza al servizio di quei giovani che sono alla ricerca di senso e si interrogano sulle scelte da compiere. Consapevoli che ogni scelta è una risposta libera alla chiamata dello Spirito, Rosanna Virgili, laica, sposa e madre, riflette sul discernimento vocazionale e la vita consacrata, mentre Diana Papa, suora clarissa, suggerisce un itinerario rivolto alle coppie. È solo in apparenza un’inversione di ruoli perché, mentre i consacrati rendono visibile nella loro vita il primato di Dio, le coppie visualizzano la tenerezza dell’Amore trinitario.

Le autrici. Rossana Virgili, biblista, è docente di Esegesi all’Istituto Teologico Marchigiano (Pontificia Università Lateranense). Diana Papa, clarissa, abbadessa del monastero di Otranto, è pedagogista e counsellor professionista a indirizzo analitico-transazionale.


VERSO IL MATRIMONIO CRISTIANO

Francesco Pesce, Assunta Steccanella (a cura), Verso il matrimonio cristiano. Laboratorio di discernimento pastorale, Edizioni Messaggero Padova, Facoltà Teologica del Triveneto, 2018, pp.264, 19,00 euro

Il testo è frutto della ricerca realizzata presso la Facoltà teologica del Triveneto sul tema dei cammini di preparazione al matrimonio cristiano. Intorno alle provocazioni di Amoris Laetitia si è sviluppata un’azione di discernimento pastorale che si è avvalsa sia dei contributi teorici di numerosi docenti di discipline teologiche, sacra scrittura e scienze umane che dell’attività di ricognizione e analisi di quanto è già operativo nelle chiese locali, con attenzione ad alcune esperienze particolarmente significative. Esito del lavoro è l’elaborazione di una proposta finale che raccoglie alcuni spunti emersi lungo il percorso e può rivelarsi utile per la prassi pastorale corrente. Il volume è rivolto agli animatori dei corsi di preparazione al matrimonio, ai fidanzati e sposi, ai presbiteri, agli operatori pastorali, ai formatori e agli educatori.

Gli autori. Francesco Pesce, presbitero della Diocesi di Treviso, è docente presso l’ISSR Giovanni Paolo I del Veneto orientale e presidente del Centro della famiglia, Istituto di cultura e pastorale della Diocesi di Treviso. Assunta Steccanella è sposata e ha tre figli. Si occupa di catechesi ed è formatrice di catechisti. Ha conseguito il baccalaureato presso l’Istituto teologico Sant’Antonio dottore di Padova. Attualmente è docente presso l’ISSR A. Onisto di Vicenza e presso il ciclo di licenza della FTTR, dove ha conseguito la licenza in teologia pastorale e il dottorato.


L’AVVENTURA DEL MATRIMONIO

Bernadette e Bernard Chovelon, L’avventura del matrimonio, Edizioni Qiqajon, 2004, pp. 208, 13,50 euro

L’opera dei coniugi Chovelon è una guida pratica e spirituale nella quale vengono proposti alcuni mezzi per affrontare e superare le mille difficoltà con le quali inevitabilmente ci si scontra nella vita coniugale. Questo libro è in particolare una testimonianza resa alla speranza, che è molto più che una felice prospettiva o un atteggiamento ottimistico. Essa consiste nel superare la rassegnazione al destino, e nel credere che ci sia sempre un futuro aperto. Per chi crede nell’amore che sgorga dal cuore di Dio, le prove possono essere dure, sembrare lunghe, ma è sempre possibile ripartire da capo. Non è mai troppo tardi.

Gli autori. Bernadette e Bernard Chovelon sono due coniugi francesi con una lunga esperienza professionale in campo educativo. Da quarant’anni sono membri delle Équipes Notre-Dame. Bernadette Chovelon è anche autrice di apprezzati saggi su Sarah Bernhardt, George Sand e sulla lingua francese.

 

 


Si segnalano inoltre:

G.Ferrario-C. Pirrone-F.Scanziani, Le radici del futuro. Per-corso per coppie in cammino verso il sacramento del matrimonio, EDB

G.Ferrario-C. Pirrone-F.Scanziani, Insieme è un’altra storia. Per-corso per coppie in cammino verso il sacramento del matrimonio, EDB

G.Ferrario-C. Pirrone-F.Scanziani, Per amore e per grazia. Per-corso per coppie in cammino verso il sacramento del matrimonio, EDB

M.Graulich-R.Weimann, Io accolgo te. In cammino verso il matrimonio, Cantagalli

Walter Ruspi, Prepararsi al matrimonio. Orientamenti e proposte per il catecumenato delle coppie, EDB