Da leggere 2019/01

CHE COSA HO FATTO PER MERITARE QUESTO?

Anselm Grün, Che cosa ho fatto per meritare questo? La giustizia incomprensibile di Dio, Editrice Queriniana, 2007, pp. 176, 12,00 euro

«Cos’ho fatto per meritarmelo? E Dio, come ha potuto permetterlo?». Sono le domande che si pone chiunque sia messo a confronto con la malattia, la morte di una persona cara, la sofferenza cagionata da catastrofi naturali. Ma anche con la sofferenza quotidiana, come per esempio il fallimento dei rapporti di coppia o la perdita del posto di lavoro, fa disperare molti che si chiedono il perché di tutto ciò. Non si riesce a trovare risposta: come può un Dio misericordioso permettere una tale sofferenza? In questo libro Anselm Grün lascia spazio proprio a tali interrogativi, descrivendo il modo di rapportarsi a esperienze concrete di sofferenza. Mostra come si possa accettare e imparare a comprendere il dolore.

L’autore. Anselm Grün, monaco benedettino dell’abbazia di Münsterschwarzach (Germania), ha compiuto studi di filosofia, teologia e psicologia, oltre che di economia. È attualmente il più noto autore cristiano di testi spirituali al mondo: i suoi libri sulla spiritualità e l’arte di vivere sono tradotti in svariate lingue e venduti in milioni di copie.


CHI NON MUORE SI RIVEDE

Alberto Maggi, Chi non muore si rivede. Il mio viaggio di fede e allegria tra il dolore e la vita, Garzanti, 2013, pp. 160, 14,90 euro

Nell’aprile 2012 Alberto Maggi, il frate innamorato della libertà, viene trasportato d’urgenza all’ospedale di Ancona dove trascorrerà tre lunghi mesi fra esami, cartelle cliniche e pericolose operazioni chirurgiche: a sorreggerlo costantemente in questo percorso nuovo ci sono la sua straordinaria voglia di vivere e la sua fede allegra e contagiosa. In questo libro Maggi racconta il suo rapporto con i medici e gli infermieri del reparto in cui è ospitato, il confronto difficile con la malattia, il dialogo online con i fedeli, il lieto fine della salute ritrovata. Protagonista del libro è l’amore per la verità sempre fortificato da una fede fatta di Spirito e sentimento che l’autore riesce a comunicare in ogni gesto e frase. L’autore in queste pagine conferisce un valore universale alla sua avventura e riesce a dare ai suoi lettori la forza di affrontare la vita, soprattutto nei momenti più duri, con un sorriso carico di speranza.

L’autore. Alberto Maggi, frate dell’Ordine dei Servi di Maria, ha studiato nelle Pontificie Facoltà Teologiche Marianum e Gregoriana di Roma e all’École Biblique et Archéologique française di Gerusalemme. Fondatore del Centro Studi Biblici «G. Vannucci» (www.studibiblici.it) a Montefano (Macerata), cura la divulgazione delle sacre scritture interpretandole sempre al servizio della giustizia, mai del potere.