Da leggere 2018/10

IL SECONDO ANNUNCIO

Enzo Biemmi (a cura di), Il Secondo annuncio. La mappa, EDB Edizioni Dehoniane Bologna, 2013, pp. 144, 11,00 euro

Frutto del lavoro di un’équipe esperta composta da esponenti del Nord e del Sud Italia coordinati da Enzo Biemmi, l’opera è il primo frutto che nasce dal progetto Il secondo annuncio: La grazia di ricominciare. Il testo riprende tutte le esperienze antropologiche selezionate come “soglie di secondo annuncio” (genitorialità, successi ed errori, affetti, lavoro e volontariato, malattia e morte) e indica come procedere. Il volume si articola in tre parti: per ognuno dei cinque ambiti individuati, brevi interventi di altrettanti esperti aiutano a comprendere come vive l’adulto ogni passaggio di vita preso in esame, viene narrata un’esperienza pastorale già realizzata e ne viene offerta una rilettura critica; infine, si forniscono alle parrocchie indicazioni operative e suggerimenti per avviare pratiche di secondo annuncio.

L’autore. Fratel Enzo Biemmi è un religioso appartenente alla congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia. Si è specializzato in pastorale e catechesi all’Istituto Superiore di Pastorale Catechetica di Parigi e ha conseguito il dottorato in teologia all’Università Cattolica di Parigi. Dal 1997 al 2003 ha diretto la rivista Evangelizzare ed è stato per dieci anni responsabile della formazione dei catechisti degli adulti e direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Verona. Attualmente è membro della Consulta nazionale per la catechesi e presidente dell’Équipe europea dei catecheti.

A seguire vengono proposti cinque sussidi operativi del Progetto Secondo annuncio. I testi sono opera dell’Équipe secondo annuncio, composta da una ventina di persone guidate e coordinate da fratel Enzo Biemmi. Vi fanno parte esperti, direttori di Uffici catechistici, membri delle équipe diocesane di catechesi.

IL SECONDO ANNUNCIO 1. Generare e lasciar partire

Enzo Biemmi (a cura di), Il Secondo annuncio 1. Generare e lasciar partire, EDB Edizioni Dehoniane Bologna, 2014, pp. 160, 11,00 euro

Le esperienze pastorali che vengono analizzate in questo sussidio sono: l’attesa di un figlio, l’accompagnamento dei genitori prima e dopo il battesimo, l’iniziazione cristiana di ispirazione catecumenale, l’accompagnamento di famiglie con figli disabili, l’accompagnamento di figli in affido.

IL SECONDO ANNUNCIO 2. Errare

Enzo Biemmi (a cura di), Il Secondo annuncio 2. Errare, EDB Edizioni Dehoniane Bologna, 2015, pp. 160, 11,00 euro

In questo sussidio viene affrontata l’esperienza umana dell’errare. Errare è una dimensione che tutti viviamo: siamo chiamati a continue transizioni, a traversate esistenziali, a una ricerca mai conclusa. Il termine errare è per questo ambivalente: vuol dire camminare, viaggiare, cercare; implica la possibilità dell’errore. Questa esperienza è anche una preziosa soglia di fede, perché ci mette in contatto con le domande fondamentali sul senso della nostra vita.

IL SECONDO ANNUNCIO 3. Vivere i legami

Enzo Biemmi (a cura di), Il Secondo annuncio 3. Vivere i legami, EDB Edizioni Dehoniane Bologna, 2016, pp. 120, 11,00 euro

Questo sussidio affronta l’esperienza umana dei legami, presentando alcune proposte catechistiche e pastorali attuate nelle nostre comunità ecclesiali. Il testo dedicato al «legarsi, lasciarsi, essere lasciati», scritto con linguaggio semplice e con intento operativo, propone un percorso di formazione per accompagnare gli adulti in un passaggio fondamentale della vita, quello degli affetti e dei legami, per non lasciar mancare l’annuncio della «Amoris laetitia».

IL SECONDO ANNUNCIO 4. Appassionarsi e compatire

Enzo Biemmi (a cura di), Il Secondo annuncio 4. Appassionarsi e compatire, EDB Edizioni Dehoniane Bologna, 2017, pp. 168, 13,50 euro

Il sussidio affronta l’esperienza umana dell’appassionarsi e compatire, presentando alcune proposte catechistiche e pastorali attuate nelle nostre comunità ecclesiali. Questo libro è un invito ad abitare le passioni/compassioni e a farne un luogo di maturazione umana e di proposta di fede per sé e per gli altri. La Chiesa del secondo annuncio sa fare strada con le donne e con gli uomini che si appassionano e che sanno compatire. Essa condivide lo stesso amore per la vita, la stessa cura per il creato, lo stesso impegno per un mondo più fraterno e solidale. La Chiesa del secondo annuncio sa vedere l’azione dello Spirito nelle passioni di ogni persona, anche nei non credenti, perché l’agire della grazia non ha etichette.

IL SECONDO ANNUNCIO 5 – Vivere la fragilità e il proprio morire

Enzo Biemmi (a cura di), Il Secondo annuncio 5. Vivere la fragilità e il proprio morire, EDB Edizioni Dehoniane Bologna, 2018, pp. 176, 13,50 euro

Il sussidio affronta l’esperienza umana della fragilità e del morire, presentando alcune proposte catechistiche e pastorali nelle nostre comunità ecclesiali. Un invito ad abitare con la speranza del vangelo le esperienze umane di limite e fragilità, fino all’esperienza di quel limite estremo che è il proprio morire. Nel cuore di questa vulnerabilità umana il vangelo può dire la sua parola ultima, definitiva, nel volto del Dio crocifisso e risorto, del Vivente, che tuttavia porta su di sé per sempre le ferite della sua morte. In lui noi non siamo esseri viventi destinati alla morte, ma esseri mortali destinati alla vita. Questo è il secondo primo annuncio che risuona al centro della fede cristiana.