Da leggere 2018/09

OSCAR ROMERO – LA BIOGRAFIA

Roberto Morozzo della Rocca, Oscar Romero. La biografia, Prefazione di Andrea Riccardi, Edizioni San Paolo, 2018, pp. 288, 14,90 euro

Quella di Romero è una grande storia in un Paese che ha avuto anni terribili. Mostra come un vescovo e una Chiesa possano essere uno spazio di pace, mentre tutto crolla sotto i colpi di una violenza insensata. In una situazione difficilissima e polarizzata, Romero fu vescovo di tutti perché amico dei poveri e della pace. I poveri erano al centro delle sue preoccupazioni, perché egli riconosceva in loro la misteriosa presenza del Signore. La vicinanza ai poveri fu la bussola della sua vita. Come predicava il 5 febbraio 1978: «C’è un criterio per sapere se Dio sta vicino o lontano da noi: chiunque si preoccupi dell’affamato, del nudo, del povero, dello scomparso, del torturato, del prigioniero, di tutta questa carne che soffre, ha vicino Dio». Romero consolava il suo popolo, fatto di contadini umiliati da secoli, di donne e uomini senza futuro. Era la loro speranza e la loro voce.

L’autore. Roberto Morozzo della Rocca, docente universitario, ha insegnato all’Università La Sapienza di Roma e all’Università della Calabria. Dal 2000 è ordinario di Storia contemporanea nell’Università di Roma III, dove dal 2004 è presidente del Collegio didattico in Scienze storiche. I suoi interessi scientifici, inizialmente riguardanti la storia italiana, sia civile sia religiosa, si sono poi estesi ai paesi dell’Europa orientale e del Sud Est. Particolarmente indagato è stato il rapporto fra nazione e religione in Russia, Polonia, Jugoslavia, Albania, tra Ottocento e Novecento.

LA BARCA DI PAOLO

Leonardo Sapienza, La barca di Paolo, con un commento di Papa Francesco, Edizioni San Paolo, 2018, pp. 240, 16,00 euro

Il 21 giugno 1963 viene eletto papa Giovanni Battista Montini, Paolo VI. Il timone della barca di Pietro, come egli amava definire la Chiesa, passa nelle sue mani. Negli anni del suo pontificato (1963-1978) la barca della Chiesa, ora “la barca di Paolo”, ha dovuto navigare contro vento e in un mare agitato da contrasti e contestazioni. Nel 1968, infatti, dopo la pubblicazione dell’Humanae Vitae, Paolo VI fu sottoposto a dure critiche anche da parte di alcuni vescovi e teologi. Non meno doloroso fu il “caso Lefebvre”, esploso nel 1976. In questo volume vengono pubblicati, tra gli altri, alcuni importanti documenti in cui si fa riferimento a questi momenti difficili del Pontificato.

L’autore Leonardo Sapienza, sacerdote rogazionista, è reggente della Casa Pontificia. Ha all’attivo numerosi libri di preghiera e di catechesi sulla vocazione e le vocazioni tradotti in varie lingue. Ha curato la pubblicazione di raccolte di massime e pensieri spirituali, e di antologie sulla figura e gli scritti di Paolo VI.