Da leggere 2018/08

MISERICORDIA, SERVIZIO, MISSIONE

Tonino Bello, Misericordia, servizio, missione. Tre icone bibliche per credenti in cammino, Edizioni Messaggero Padova, 2015, pp. 84, 7,00 euro

Tre icone bibliche per credenti in cammino, estrapolate dai vangeli di Luca e di Giovanni, nel sorprendente commento di don Tonino Bello, teologicamente innovativo e ricco di attualizzazioni. Corrispondono alle parole chiave del pontificato di papa Francesco: misericordia, servizio, missione. Il vescovo santo, come il pastore universale, cerca il volto di Cristo nella Bibbia e nell’oggi: lo contempla nelle odierne periferie esistenziali, entra nella storia secondo la logica dell’incarnazione e sceglie di amare i poveri in modo viscerale.

L’autore. Tonino Bello (Alessano 1935 – Molfetta 1993) già vescovo di Molfetta-Ruvo di Puglia-Giovinazzo-Terlizzi e presidente di Pax Christi, è servo di Dio. Nella sua vita è stato un vero testimone di Cristo, amante dei poveri e della povertà, campione del dialogo e infaticabile costruttore di pace. Le sue parole, i suoi scritti, le sue gesta indicano un sentiero di rinnovamento della vita cristiana aperto alle sfide del terzo millennio. Il processo di beatificazione e canonizzazione, avviato nel 2007, è alla considerazione dell’autorità vaticana per la dichiarazione di venerabilità.

IL RINNOVAMENTO MISSIONARIO DELLA CHIESA ITALIANA

Nunzio Galantino, Il rinnovamento missionario della Chiesa italiana – Alla luce di Evangelii gaudium, Edizioni San Paolo, 2018, pp. 192, 14,00 euro

Nel suo discorso pronunciato a Firenze, in occasione del quinto Convegno ecclesiale nazionale, papa Francesco ha affidato l’Evangelii gaudium alla Chiesa italiana come guida per il cammino nei prossimi anni. In queste pagine mons. Galantino si sofferma sul rinnovamento spirituale che deve attraversare la Chiesa italiana. La Chiesa, egli nota, esiste per la missione e diventa se stessa se esce da sé per incontrare gli uomini, per annunciare la Parola che salva e per testimoniare nell’amore la salvezza ricevuta. Tutto ciò esige una verifica meticolosa e costante delle sue strutture, in modo da togliere da esse la ruggine della ripetitività, della tiepidezza e del conformismo. Esige, per usare le parole di papa Francesco, «una conversione pastorale e missionaria, che non può lasciare le cose come stanno».

L’autore Nunzio Galantino, nato a Cerignola (Foggia) nel 1948, è stato ordinato sacerdote nel 1972. Laureato in teologia e filosofia, con un dottorato in teologia dogmatica, ha insegnato per diversi anni antropologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Il 25 febbraio 2012 è stato consacrato vescovo, iniziando il suo ministero episcopale nella diocesi di Cassano all’Jonio, in Calabria. Nel 2013 papa Francesco lo ha nominato Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana e nel 2018 presidente dell’Apsa, Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica.