Da leggere 2017/08

DIVINO RINNOVAMENTO

James Mallon, Divino rinnovamento. Per una parrocchia missionaria
Edizioni Messaggero Padova, 2017, pp. 320, 24,00 euro

Il rinnovamento delle comunità parrocchiali è oggi un punto nevralgico, di fronte alla diminuzione del numero dei sacerdoti e al calo del numero dei fedeli che partecipano all’eucaristia domenicale. L’autore, forte della sua esperienza di parroco, indica la direzione da prendere. La Chiesa è per sua natura missionaria e così deve essere ogni parrocchia: una casa di preghiera. E come tale ha bisogno di riscoprire la sua identità seguendo alcuni spunti: risvegliare la fede in modo autentico, stimolare l’incontro personale con Cristo, rendere i sacramenti dei segni vitali e proporre la santa messa della domenica come un evento che entusiasma e attrae. L’autore riesce a unire insieme sia la pastorale tradizionale (importanza dei sacramenti) sia il primato dell’evangelizzazione, della Parola di Dio ascoltata, compresa e vissuta.

L’autore. James Mallon, ordinato sacerdote nel 1997, è parroco della parrocchia di San Benedetto ad Halifax (Nuova Scozia, Canada) e ha diffuso nel mondo i “Corsi Alfa”, cioè una serie di incontri per i cristiani e per coloro che si sono allontanati dalla pratica religiosa, ma che vogliono conoscere gli elementi essenziali, l’abc del messaggio evangelico di Gesù.

UN GIORNO IN PARROCCHIA

Davide Caldirola, Antonio Torresin, Un giorno in parrocchia. Storie da una comunità come tante altre
Edizioni Dehoniane Bologna, 2017, pp. 208, 18,00 euro

Dal catechismo alle partite di calcio, dalle confessioni ai litigi tra i cori, dal doposcuola alla “burocrazia dei certificati”… Una giornata in una parrocchia che assomiglia a tante altre. Tra piccole miserie e insospettabili ricchezze. Scrive uno degli autori nell’introduzione: «Mi rendo conto solo adesso che sono passati più di tre anni da quando sono parroco a Sant’Agata. Sono anni volati via, come succede a tante delle mie giornate di prete. Forse oggi è stato il primo giorno in cui mi sono fermato davvero. Non mi capita spesso di avere qualche ora libera di fila. Mi fa bene guardare la parrocchia a occhi chiusi e ascoltarla senza rumore. Niente citofoni, niente telefonini, nessun messaggio o altre diavolerie a turbare la pace del cuore. E mi sono reso conto che in una parrocchia succedono cose straordinarie. Non sono anzitutto i grandi eventi, le celebrazioni, le iniziative o le opere che stanno sotto gli occhi di tutti. Ci sono attimi di luce, briciole di grazia che rischiano di andare perdute con lo scorrere del tempo».

Gli autori. Davide Caldirola e Antonio Torresin sono due parroci della diocesi di Milano.

FRATERNITÀ

Christoph Theobald, Fraternità
Edizioni Qiqajon, 2016, pp. 92, 10,00 euro

«Fraternità è lo stile soggiacente alla sollecitudine di papa Francesco per la Chiesa, per il mondo e per l’annuncio del Vangelo a ogni creatura: essa non è un concetto ma un modo di vivere, e di vivere da cristiani. In questo stile rientrano la misericordia e la sollecitudine per i poveri, la cura per i malati, la condanna della corruzione e delle ingiustizie, lo smascheramento di scelte politiche ed economiche mortifere, la ricerca della pace nel mondo e dell’unità dei cristiani. Sì, quando si tratta del vangelo di Gesù Cristo, lo stile è sostanza e annuncio» (dalla Prefazione di Enzo Bianchi).

L’autore. Christoph Theobald, gesuita, è professore di teologia fondamentale e dogmatica al Centre Sèvres di Parigi, direttore della rivista Recherches de Science Religieuse e membro del comitato scientifico dell’Istituto per le Scienze religiose di Bologna.