Da leggere 2017/01

VOGLIA DI COMUNITÀ

Zygmunt Bauman, Voglia di comunità,
Editori Laterza, 2014, pp. 158, 8,00 euro

La comunità ci manca perché ci manca la sicurezza, elemento fondamentale per una vita felice, ma che il mondo di oggi è sempre meno in grado di offrirci e sempre più riluttante a promettere. La comunità resta assente, ci sfugge costantemente di mano o continua a disintegrarsi, perché la direzione in cui questo mondo ci sospinge nel tentativo di realizzare il nostro sogno di una vita sicura non ci avvicina affatto a tale meta; anziché mitigarsi, la nostra insicurezza aumenta di giorno in giorno, e così continuiamo a sognare, a tentare e a fallire. Se mai può esistere una comunità nel mondo degli individui, può essere soltanto una comunità intessuta di comune e reciproco interesse, responsabile, volta a garantire il pari diritto di essere considerati esseri umani e la pari capacità di agire in base a tale diritto.

L’autore. Zygmunt Bauman (1925-2017) è stato uno dei più noti e influenti intellettuali. A lui si deve la definizione della «modernità liquida», di cui è stato uno dei più acuti osservatori. È stato professore emerito di Sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia.

QUARESIMA ANNO A

Apostolato Biblico – Padova,
Sussidio per gli animatori dei centri di ascolto.
Letture delle domeniche di Quaresima – Anno A,
Cittadella Editrice, 2014, pp. 164, 12,00 euro

Il volume è una guida per gli animatori biblici che, nel tempo di Quaresima, accompagnano un centro di ascolto o un gruppo biblico nelle propria parrocchia. Offre per ogni domenica due percorsi: uno attraverso la prima lettura, uno attraverso il Vangelo. Per ogni brano ci sono il testo biblico, un’esegesi accurata e alcuni suggerimenti su come guidare il gruppo.

Gli autori. Il Settore diocesano di Apostolato Biblico lavora a Padova da anni per preparare sussidi e proporre iniziative. A questo volume hanno collaborato il diacono Lino Concina per la cura redazionale; don Carlo Broccardo per l’esegesi dei brani; Beatrice Bortolozzo, Maria Teresa Camporese, don Franco Canton, Annalisa De Checchi e Giuseppina Rocchi per i percorsi di preghiera; padre Giuseppe Pegoraro o.s.b. per l’icona della copertina.