Calendario 2022/08

Ottobre – Novembre 2022

 

Venerdì 21 – Venerdì 28 ottobre 2022
VILLA IMMACOLATA
Giornate spiritualità adulti
Orario: inizio ore 9.30 termine ore 16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21628/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/giornate-spiritualit%C3%A0-adulti-ottobre.html
Iscrizioni: in portineria di Villa Immacolata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00. È indispensabile prendere accordi circa il giorno scelto e il numero dei partecipanti.

In preparazione alla solennità di Tutti i Santi e inseriti nel cammino del Sinodo diocesano, vengono proposte delle giornate di spiritualità per adulti.
Accompagna Ermanno Baraldo, diacono permanente della Diocesi di Padova in servizio diaconale ordinario nell’unità pastorale di Agna e collaboratore nel vicariato del Conselvano, lavora nella segreteria di Villa Immacolata.


Venerdì 21 ottobre 2022
CATECHESI CON GLI ESORCISTI DELLA DIOCESI
Liberaci dal male
Orario: 20.45
Luogo: basilica del Carmine (Padova); santuario del Tresto (Pd)


Sabato 22 ottobre 2022
VILLA IMMACOLATA
Scegliere non è sempre facile: corso base sul discernimento
Orario: 9.00-17.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/approfondimenti/dettaglievento/21660/-/scegliere-non-%C3%A8-sempre-facile.html; https://www.giovanipadova.it/proposte/scelta/
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata o pastorale giovanile. Per ulteriori informazioni e iscrizioni info@giovanipadova.it oppure 329 4040706 (anche whatsapp).

Discernere è un’attività costante della mente. Discernere è un’arte. L’intreccio tra la vita personale e quella di Gesù produce il discernimento cristiano. La proposta è rivolta a tutti i giovani dai 18 anni ai 35 anni che sono curiosi di entrare nell’arte del discernimento.

Accompagnano don Paolo Zaramella, don Federico Giacomin, Giorgio Pusceddu.

 


Domenica 23 ottobre 2022
PASTORALE DELLA MISSIONE
Giornata Missionaria Mondiale
“Di me sarete testimoni”
Informazioni: 049 8771761; cmd.info@diocesipadova.ithttp://www.centromissionario.diocesipadova.it/

Dal 1926 la Giornata missionaria mondiale si celebra la penultima domenica di ottobre in tutte le comunità cattoliche del mondo, come giornata di preghiera e di solidarietà universale tra Chiese sorelle. È il momento in cui ognuno di noi è chiamato a confrontarsi con la responsabilità che riguarda ogni battezzato e ciascuna comunità cristiana, piccola e grande che sia, in risposta al mandato di Gesù «Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura». Alla giornata è associata una raccolta di offerte con le quali le Pontificie Opere Missionarie, vengono in aiuto delle giovani Chiese di missione, in particolare quelle in situazioni difficili e di maggiore necessità, provvedendo ai loro bisogni pastorali fondamentali e al sostegno all’istruzione e alla formazione cristiana. Per tale motivo questa raccolta di offerte si distingue da altre finalità, come pure da altre eventuali forme di cooperazione tra Chiese particolari.
In Ufficio missionario sono disponibili i materiali e gli strumenti per animare l’ottobre missionario e la Giornata missionaria mondiale.
Nel sito del Centro missionario diocesano saranno inoltre pubblicate le date e i luoghi nei vicariati dove verranno celebrate le messe o proposte di veglia di preghiera a chiusura dell’ottobre missionario.


Domenica 23 ottobre 2022
VILLA IMMACOLATA
Percorsi per fidanzati
Orario: ore 15-18
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21669/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/percorso-per-fidanzati-primo-itinerario-settembre.html
Iscrizione: per partecipare è indispensabile iscriversi attraverso il sito dell’Ufficio famiglia diocesano www.ufficiofamiglia.diocesipadova.it

Itinerario di fede e di maturazione affettiva per coppie che scelgono di celebrare il sacramento del matrimonio, in conformità alle indicazioni pastorali della diocesi. A ciascuna coppia partecipante è chiesta la condivisione dell’intero cammino proposto.

Coordina le diverse esperienze l’Ufficio diocesano di Pastorale della Famiglia.


Domenica 23 ottobre 2022
ISTITUTO BARBARIGO
Open Day
Orario: 15.00-17.00
Luogo: via Rogati 17, ingresso pedonale, via Seminario 5A, con parcheggio auto, Padova
Informazioni e aggiornamenti: 049 8246911; www.barbarigo.edu; barbarigo@barbarigo.edu; incontrabarbarigo@barbarigo.edu
Prenotazione necessaria su: www.barbarigo.edu

Primo appuntamento dell’anno scolastico per conoscere la scuola diocesana, i vari indirizzi di studio e le sue peculiarità, attraverso incontri e dialoghi con preside e professori e anche con genitori, alunni ed ex allievi. Due i turni previsti, con inizio alle ore 15 e alle 16. .

Oltre alle medie, gli indirizzi di studio delle superiori attivati sono i licei classico e scientifico (tradizionale e scienze applicate) e il tecnico economico (opzione AFM).
Per gli iscritti al primo anno ci sarà la possibilità, a seconda delle condizioni economiche familiari, di una riduzione, anche consistente, della quota di frequenza (retta).
Il preside Giovanni Ponchio è disponibile a incontrare genitori e alunni interessati a una conoscenza più diretta del Barbarigo, prenotando l’appuntamento a preside@barbarigo.edu
Il prossimo Open day è fissato per domenica 27 novembre 2022, ma intanto si può trovare materiale informativo anche sul sito della scuola. Per ulteriori informazioni si può scrivere mail a incontrabarbarigo@barbarigo.edu


Domenica 23 ottobre 2022
MUSICA A SAN MASSIMO
Concerto
Orario: 17.30
Luogo: cappella universitaria San Massimo, vicolo San Massimo 2

Prende il via il ciclo di concerti Musica a San Massimo. In questo appuntamento vengono proposte musiche di Georg Friedrich Händel, Giuseppe Verdi e Antonio Vivaldi, proposte da Quartetto musicale barocco, Piero Toso, Serena Bicego, Luca Ranzato (violini); Valentina Todesco (violoncello), Giada Ballico (fagotto), Davide Toso (viola), Paolo Brunello (oboe), Francesco Finotti (clavicembalo)

Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Lunedì 24 ottobre 2022
CENTRO UNIVERSITARIO
La nostra finanza e l’Africa, tra banche armate e il non-sviluppo
Orario: 20.30
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova

Ultimo appuntamento del percorso Africa: il continente del domani, realizzato dal Centro universitario in collaborazione con i padri Comboniani, per fare un viaggio tra storia, fede ed economia, e meglio comprendere possibilità e potenzialità di questo grande continente.

In questo ultimo incontro l’appuntamento è sul tema La nostra finanza e l’Africa, tra banche armate e il non sviluppo, e vede ospite il giornalista di Nigrizia Gianni Ballarini.

Scarica il programma: Africa il continente del domani


Martedì 25 ottobre 2022
CENTRO UNIVERSITARIO
Chiunque: incontri culturali del martedì
Le parole: finestre o muri
Orario: 18.30-20.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova e on line

Prende il via il percorso 2022-23 degli incontri culturali del martedì al Centro universitario, che quest’anno ha come tema Chiunque. Un tema collegato all’enciclica di papa Francesco Fratelli tutti, che ci ricorda come “chiunque” sia nostro fratello/sorella.

Durante l’anno verrà dato spazio a diversi ospiti, da scrittrici a docenti, da religiosi a sindacalisti… per sondare e superare insieme le frontiere della fraternità.

Sottotitolo del percorso e novità dellanno, #tuesday for future, nell’intento di rivolgerci anche ai giovani, e invitare tutti a vivere la fraternità come stile per il futuro, per il futuro dell’umanità.

Ogni incontro vedrà l’intervento dell’ospite, accompagnato da un’esperienza concreta, anche legata al territorio, così da poter avere uno sguardo diretto sulla realtà che quotidianamente ci circonda, e su come attuare ogni giorno la fraternità alla quale ci invitano il Vangelo, Gesù stesso, e la Chiesa.

In questo primo appuntamento dal titolo Le parole: finestre o muri, sarà ospite la scrittrice Maria Pia Veladiano, accompagnata dalla testimonianza di Popoli insieme.

Scarica l’intero percorso: Locandina martedì culturali


Giovedì 27 ottobre 2022
FONDAZIONE LANZA
Orientarsi nella transizione: etica applicata per la vita culturale della città
Proiezione: La forma della memoria
Orario: 17.30-19.30
Luogo: Centro studi Filippo Franceschi, via Del Seminario 5/a

Evento inaugurale del percorso Orientarsi nella transizione, con la proiezione del film La forma della memoria, di Denis Brotto. Presentazione del percorso e dell’evento inaugurale da parte del presidente della Fondazione Lanza, don Lorenzo Celi. Intervento del regista Denis Brotto.

Partecipazione libera, previa iscrizione: www.fondazionelanza.it


 

Venerdì 28 ottobre 2022
PASTORALE DELLA MISSIONE
Conclusione del mese missionario nei vicariati


Venerdì 28 ottobre 2022
CATECHESI CON GLI ESORCISTI DELLA DIOCESI
Liberaci dal male
Orario: 20.45
Luogo: basilica del Carmine (Padova); santuario del Tresto (Pd)


Sabato 29 ottobre 2022
UFFICIO PASTORALE EDUCAZIONE E SCUOLA – FISM PADOVA
Convegno: Vie di bellezza. Tra contesti e linguaggi – terzo appuntamento
Orario: 15-17
Luogo: on line e in presenza
Informazioni: solo su iscrizione

Terzo appuntamento del convegno, Vie di bellezza. Tra contesti e linguaggi, organizzato dall’Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola e Fism Padova. In questo incontro, dal sottotitolo Belli dentro – belli fuori, saranno ospiti la psicanalista e vicepresidente Cif Padova Marisa Galbussera (Bellezza, cura e malattia) e la psicologa-psicoterapeuta dell’associazione oncologica San Bassiano OdV, Elena Pasquin (Il Défilé della Rinascita®: la bellezza come progetto terapeutico).

Tutte le informazioni e il programma su: www.fismpadova.it/convegno2022

Scarica il depliant depliant_convegno 2022_web_low


Sabato 29 ottobre 2022
SEMINARIO VESCOVILE
Ordinazione diaconale
Orario: 16.00
Luogo: basilica Cattedrale, Padova

Il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, ordina diaconi i seminaristi Loris Bizzotto, Ivan Catanese e Francesco Trovò e il canossiano Oqui Dominico.


Sabato 29 ottobre 2022
VILLA IMMACOLATA
Fatti per amare – itinerario per single
Orario: 16.00-19.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21596/-/fatti-per-amare-i-incontro.html
Iscrizioni: per partecipare effettuare l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=523

Itinerario per uomini e donne non sposati. Dai 30 ai 45 anni, single. La proposta è di vivere una domenica pomeriggio insieme ad altre persone che non hanno compagnia fissa, che si sentono single e quindi con un modo di pensare staccato da rapporti altri.

Accompagna don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata con Maria Elisa Baccaglini e Silvia De Franceschi.


Martedì 1 novembre 2022
TUTTI I SANTI


Mercoledì 2 novembre 2022
COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
Il vescovo Claudio celebra in cimitero maggiore a Padova
Orario: 15.00
Luogo: cimitero maggiore, Padova


Giovedì 3 novembre 2022
ANNUNCIO E CATECHESI
Corso base per accompagnatori dei genitori: Compagni di viaggio
Orario: 18.30-22.30 (cena compresa)
Luogo: centro parrocchiale Piovene Rocchette (Vi)
Informazioni: tel. 049 8226103 dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00, ufficiocatechistico@diocesipadova.it
Iscrizione: le iscrizioni si chiudono una settimana prima dell’inizio del corso e si effettuano compilando il modulo sul sito www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it

Inizio del corso base per adulti accompagnatori dei genitori nel cammino ICFR (Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi), che si struttura in cinque laboratori:

1° laboratorio:            Dinamiche di cambiamento nella vita adulta

2° laboratorio:            Temi generatori e apprendimento nella vita adulta

3° laboratorio:            La qualità dell’incontro interpersonale

4° laboratorio:            Rappresentazione religiose nella vita adulta

5° laboratorio:            Progettazione e struttura degli incontri con gli adulti

I successivi appuntamenti si terranno nei giorni 7-10 e 14 novembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30 e 20 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Contributo: € 25 cad o € 40 coppia sposi


Giovedì 3 novembre 2022
VILLA IMMACOLATA
Due turni di adorazione
Orario: 19-20; 20-21
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/21598/-/adorazione-eucaristica.html

Due turni di adorazione nel primo giovedì del mese. Con l’intento di pregare per le vocazioni religiose e per tutte le attività della casa.


Sabato 5 novembre 2022
FONDAZIONE BORTIGNON PER L’EDUCAZIONE E LA SCUOLA
Convegno: Educare a scuola. Una prospettiva per leggere l’innovazione e interpretare il futuro
Luogo: MPX, via Bonporti 22, Padova
Orario: 9.00-13.30
Iscrizioni: https://fondazionebortignon.it/

La Fondazione Girolamo Bortignon per l’educazione e la scuola propone un convegno di approfondimento e confronto, sul tema Educare a scuola. Una prospettiva per leggere l’innovazione e interpretare il futuro, dedicato in particolare a insegnanti, dirigenti scolastici, genitori, educatori, studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, amministratori locali.

Il programma dell’incontro vede l’introduzione al convegno di Giovanni Battista Zannoni, il saluto del presidente del comitato scientifico della Fondazione Bortignon e del presidente della Fondazione, don Cesare Contarini e del dirigente dell’Ufficio di ambito territoriale, Roberto Natale.

A seguire gli interventi di: Italo Fiorin (presidente della Scuola di alta formazione EIS della Lumsa, sul tema Educare o istruire a scuola: come cambia la prospettiva e il progetto. Quando la scuola si dispone ad educare istruendo; Marina De Rossi (ordinario di didattica e pedagogia speciale e presidente del corso di studi in scienze della formazione primaria all’Università di Padova), sul tema La figura del docente come educatore: per promuovere l’ascolto, l’inclusione, la motivazione ad apprendere, per affrontare le nuove forme di disagio educativo e scolastico, per favorire lo sviluppo della comunità professionale ed educante; Mario Castoldi (professore associato di didattica generale), sul tema La valutazione per l’educazione: dalla prospettiva della valutazione formativa e per l’apprendimento a una valutazione che supporti il processo educativo e di aut orientamento; Stefano Zamagni (già ordinario di economia politica all’università di Bologna e presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali) sul tema La scuola come comunità educante: la prospettiva della comunità per l’apprendimento, lo sviluppo delle competenze sociali e di cittadinanza, la comunità professionale, la relazione con le famiglie e con territorio. Coordina Andrea Porcarelli, membro del comitato scientifico della Fondazione Bortignon e docente di pedagogia generale e sociale.

La partecipazione al convegno è riconosciuta come attività valida ai fini della formazione del personale docente.

Iscrizioni su: https://fondazionebortignon.it/


Sabato 5 novembre 2022
VILLA IMMACOLATA
Il lutto porta via davvero la vita? La rielaborazione del lutto
Orario: 9.00-16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: solo attraverso il sito di Villa Immacolata. Le iscrizioni si chiudono mercoledì 26 ottobre 2022. Il percorso sarà possibile solo con la presenza di 15 persone. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21668/-/il-lutto-porta-via-davvero-la-vita.html
Iscrizioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=546

La morte è una realtà. Spesso toglie a quelli che la vivono da vicino la vita, la serenità, lo sguardo puro. Sicuramente pone questioni, domande. La proposta è aperta a chiunque volesse entrare nella meditazione delle Sacre Scritture che orientano a guardare la morte come sconfitta e non più vincitrice, e nel confronto con i partecipanti sui propri lutti.

Accompagna don Giuseppe Toffanello, presbitero della Diocesi di Padova, è stato docente di teologia dogmatica nella Facoltà Teologica del Triveneto e accompagnatore spirituale.


Sabato 5 novembre 2022
VILLA IMMACOLATA
Ars Moriendi
Orario: 15.00-18.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21612/-/ars-moriendi.html
Iscrizioni: solo attraverso il sito di Villa Immacolata. Si richiede di compilare gli appositi spazi

Inizio del percorso Ars Moriendi, sviluppato in quattro incontri. Quando si prende consapevolezza che “la morte fa parte del ciclo della vita”, ci si accorge della preziosità della vita e s’impara a dare il giusto peso alle cose, a coltivare valori e non solo obiettivi, a non confondere il compimento con il successo. La morte, come aspetto della vita, non va appena negata, o patita, o subita; se accolta come “sorella” (San Francesco) può svelare il suo aspetto di dono.  Il taglio del percorso è di tipo esistenziale e spirituale insieme, con una particolare attenzione all’orizzonte del mistero e della speranza di un senso anche oltre la nostra parabola biologica.

È questa dimensione di autotrascendenza che accomuna tutti gli esseri umani: il desiderio del bene per ciascuno e per tutti, indipendentemente dalla adesione o meno a una dottrina religiosa.

Accompagna Monica Cornali, psicologa, logoterapeuta e specializzata sui temi della perdita e del lutto.

I successivi appuntamenti sono sabato 12 novembre (ore 15-18), sabato 19 novembre (ore 9-12), sabato 26 novembre (ore 9-12).


Domenica 6 novembre 2022
PASTORALE DELL’ECUMENISMO E DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO
XXI Giornata di dialogo cristiano-islamico
Le radici e le ali: un dialogo in cammino sui sentieri di memoria e di pace
Orario: 7.30-20.00
Luogo: Trieste
Informazioni: la partecipazione va confermata entro il 23 ottobre ai referenti delle varie associazioni partecipanti

Per celebrare la XXI giornata di dialogo cristiano-islamico (27 ottobre), l’Ufficio diocesano di Pastorale dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso insieme alla Comunità islamica di Padova e provincia, al movimento dei Focolari e all’Associazione marocchina di Padova, propongono una giornata (domenica 6 novembre) dal titolo Le radici e le ali che si propone come dialogo in cammino su sentieri di memoria e di pace.

Sarà una domenica a Trieste con la visita alla Risiera di San Saba di Trieste, la preghiera islamica, il pranzo al sacco, la visita del centro culturale islamico di Trieste, la messa nella Cattedrale di San Giusto prima di rientrare.


Domenica 6 novembre 2022
PASTORALE DELLA MISSIONE
Viaggiare per condividere
Orario: 16:00-18.00
Luogo: c/o Comunità SMA-NSA di Feriole
Informazioni: Giorgio. 348 4613363 / Elena 349 7458467, cmd.viaggiare@diocesipadova.it, http://www.centromissionario.diocesipadova.it/

Incontro di presentazione del percorso Viaggiare per condividere per l’anno 2022/2023. Viaggiare per condividere è un itinerario rivolto ai giovani e si propone di far crescere nella fede in chiave missionaria e aprirsi al mondo con occhi nuovi. Gli incontri mensili prevedono spazi di confronto, riflessione, testimonianze e convivialità.

Al termine del percorso, che è condiviso con l’Ufficio di pastorale dei giovani e alcuni istituti religiosi presenti in Diocesi, ci sarà la possibilità di partecipare a un’esperienza di viaggio in missione condividendo la quotidianità, l’annuncio e l’impegno dei missionari assieme alla loro gente.

Scarica il volantino del percorso: Volantino Viaggiare per condividere 2022_2023


Domenica 6 novembre 2022
PASTORALE DELL’UNIVERSITÀ – CENTRO UNIVERSITARIO
Armonie di libertà
Orario: 17.00
Luogo: chiesa di Santa Caterina, via Cesare Battisti 245, Padova

Concerto realizzato con gli organi musicali legati alla storia dell’Università, con musicisti di fama nazionale.


Lunedì 7 novembre 2022
SAN PROSDOCIMO
Celebrazione presieduta dal vescovo Claudio
Orario: 18.30
Luogo: basilica di Santa Giustina, Padova

Solenne concelebrazione eucaristica nella festa di san Prosdocimo, patrono e primo vescovo di Padova. Nell’occasione saranno ringraziati i 29 nuovi “fedeli servitori”, il cui nome verrà scritto nell’omonimo albo.


Lunedì 7 novembre 2022
ANNUNCIO E CATECHESI
Corso base sul tempo della fraternità
Orario: 20.30-22.30
Luogo: centro parrocchiale Vigorovea (Pd)
Informazioni: tel. 049 8226103 dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00, ufficiocatechistico@diocesipadova.it
Iscrizione: le iscrizioni si chiudono una settimana prima dell’inizio del corso e si effettuano compilando il modulo online sul sito www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it

Inizio del corso base sul tempo della fraternità indirizzato a catechisti ed educatori dei preadolescenti del quarto tempo del cammino ICFR (Gruppo Fraternità).

Il corso si sviluppa in quattro laboratori:

1° laboratorio: Capire il senso e la struttura del Tempo Fraternità

2° laboratorio: Approfondire l’Eucaristia e la Riconciliazione

3° laboratorio: Conoscere i preadolescenti

4° laboratorio: Apprendere la modalità del lavoro in gruppo

Gli appuntamenti successivi saranno nei giorni: giovedì 10 novembre (ore 20.30-22.30) e sabato 12 novembre (ore 9.00-12.00)

Contributo € 20


Martedì 8 novembre 2022
MESSA PER I VESCOVI DEFUNTI
Orario: 18.30
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Il vescovo Claudio presiede la celebrazione per i vescovi defunti.


Mercoledì 9 novembre 2022
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – PASTORALE DEI GIOVANI
Il Mese
Orario: quattro settimane “corte”
Luogo: Casa Sant’Andrea, via Rossi 2, Rubano
Informazioni e iscrizioni: info@giovanipadova.it oppure 329 4040706 (Whatsapp o Telegram) www.giovanipadova.it/il-mese/

Il Mese è una proposta di fraternità per giovani dai 19 ai 35 anni, per riscoprire il bello della vita comune e del cercare Dio insieme a fratelli e sorelle.
Un’esperienza potente di crescita personale, vita fraterna e approfondimento spirituale. Ciascun giovane si trasferisce per il tempo dell’esperienza negli spazi attigui a Casa Sant’Andrea (via Rossi 2, Rubano).

La proposta dura quattro settimane “corte”: dalla domenica sera al venerdì pomeriggio.

La condivisione della vita tocca tutti gli aspetti: spesa, cucina, pasti, pulizie, orari, regole, dialoghi, confronti, preghiera e ascolto della Parola.
 Ognuno mantiene i propri impegni di lavoro, di studio, di servizio in parrocchia, di sport, di volontariato.

Ad ogni partecipante viene chiesta una quota per coprire le spese di vitto e alloggio.

Chi desidera vivere l’esperienza incontra l’équipe della Pastorale dei Giovani diocesana per chiarire le motivazioni, gli obiettivi della proposta e le proprie intenzioni.

Scarica la proposta: il mese


Giovedì 10 novembre 2022
PASTORALE DELLA CULTURA E DELL’UNIVERSITÀ
Il vescovo incontra i docenti dell’Università
Orario: 18.00
Luogo: Sala Barbarigo, palazzo Vescovile, Padova

Nell’ambito delle iniziative Liberamente pensate dall’Ufficio per la Cultura e l’Università della Diocesi di Padova in occasione degli 800 anni dell’ateneo patavino, il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, incontra e conversa con i docenti dell’Università.


Venerdì 11 novembre 2022
FONDAZIONE LANZA
Orientarsi nella transizione: etica applicata per la vita culturale della città
La responsabilità dei ricercatori
Orario: 17.30-19.30
Luogo: Centro studi Filippo Franceschi, via Del Seminario 5/a

Appuntamento con il primo dialogo del percorso Orientarsi nella transizione. Tema dell’incontro: La responsabilità dei ricercatori. Interventi di Antonio Da Re (dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata, Unipd); Antonio Autiero (presidente comitato scientifico Fondazione Lanza); Francesca Da Porto (dipartimento di geoscienze, pro-rettrice alla sostenibilità, Unipd); Massimo Rugge (dipartimento di medicina, Unipd e presidente del comitato regionale per la bioetica della Regione del Veneto. Modera Simone Morandini, progetto Etica, filosofia e teologia.

Partecipazione libera, previa iscrizione: www.fondazionelanza.it


Sabato 12 novembre 2022
VILLA IMMACOLATA – IDCML
Cantate inni con arte
Orario: 9.00-12.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21763/-/cantate-inni-con-arte.html
Iscrizioni: è necessario iscriversi, dal sito di Villa Immacolata, all’intero percorso o al singolo incontro o a quali dei sei incontri si vuole aderire (specificandolo nelle note al momento dell’iscrizione). Ogni incontro si svolgerà a Villa Immacolata eccetto l’ultimo che sarà effettuato in Cattedrale a Padova. È necessario iscriversi entro il sabato precedente l’incontro: https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=600

L’Istituto diocesano di canto e musica per la liturgia – San Pio X (IDCML), in collaborazione con Villa Immacolata, propone sei incontri di formazione sul canto per la Liturgia. La proposta è pensata per tutti coloro che volessero approfondire questo ministero, a seconda dell’ambito di interesse o nel tutto complessivo della celebrazione dell’eucaristia. L’itinerario verrà realizzato a partire dal soggetto principale dell’azione liturgica che è tutta l’assemblea in relazione alla Schola Cantorum (o ai piccoli cori), ai ministri ordinati, al salmista e ai musicisti. Si tratta di un itinerario organico che vorremmo fosse riproposto stabilmente a Villa Immacolata; ciononostante sarà possibile frequentare anche solo alcuni (o solo uno) degli incontri, scelti tra i sei proposti. Eccetto il primo, gli incontri si svolgeranno con una modalità di laboratorio (teorico-pratica).

Accompagnano: prof. don Gianandrea Di Donna, M° Gianmartino Maria Durighello, M° Alessio Randon, M° don Claudio Campesato, M° prof. Alessandro Perin.


Sabato 12 novembre 2022
CARITAS PADOVA
Assemblea diocesana Caritas
Orario: 9.00-12.30
Luogo: Auditorium Casa Madre Teresa di Calcutta, via Mazzini 93, Rubano (Pd) e on line

Appuntamento per tutti gli operatori delle Caritas parrocchiali, dei centri di ascolto vicariali e dei servizi diocesani. In questo tempo di Sinodo diocesano si ritornerà alle motivazioni di fondo con una tavola rotonda sul tema Le radici del nostro agire a cui parteciperanno, tra gli altri, don Fabio Moscato e don Andrea Albertin e altri docenti della Facoltà Teologica del Triveneto.

La mattinata proseguirà con alcune testimonianze legate ai servizi di Caritas diocesana.

Per la partecipazione in presenza è necessaria la prenotazione compilando il seguente modulo https://forms.gle/8YcmWYCbS5wvKxPR6  che sarà utilizzabile fino ad esaurimento dei 120 posti disponibili.

L’assemblea sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube della Diocesi https://www.youtube.com/c/diocesipadova e sarà visibile anche sulla home page del sito di Caritas Padova sito http://www.caritas.diocesipadova.it


Sabato 12 novembre 2022
UFFICIO PASTORALE EDUCAZIONE E SCUOLA – FISM PADOVA
Convegno: Vie di bellezza. Tra contesti e linguaggi – quarto e ultimo appuntamento
Orario: 15-17
Luogo: on line e in presenza
Informazioni: solo su iscrizione
Tutte le informazioni e il programma su: www.fismpadova.it/convegno2022

Quarto e ultimo appuntamento del convegno, Vie di bellezza. Tra contesti e linguaggi, organizzato dall’Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola e Fism Padova. In questo incontro, dal sottotitolo Il linguaggio della bellezza, avremo con noi il teologo e architetto Andrea Dall’Asta (La bellezza della luce tra passato e presente) e lo storico dell’arte e direttore del Museo diocesano di Padova, Andrea Nante (L’idea del bello nella tradizione e nella storia del gusto).

Scarica il programma: depliant_convegno 2022_web_low


Domenica 13 novembre 2022
VILLA IMMACOLATA – PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Una coppia cristiana respira: Quando volete, scegliete un incontro… o più!
Orario: 9.30-16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21621/-/una-coppia-cristiana-respira-novembre-2022.html
Iscrizioni: l’iscrizione attraverso il sito di villa Immacolata. L’iscrizione va effettuata entro la domenica precedente l’incontro. Ogni giornata sarà avviata con un minimo di otto coppie. Gli incontri si svolgeranno solo in presenza. Ai partecipanti è richiesto di non portare con sé i propri figli.

Un tempo di distensione pensato per la coppia: fatto di riflessione sui testi del Vangelo, di dialogo tra la coppia, di preghiera e di silenzio personale, di celebrazione dell’eucaristia, di pranzo preparato, di condivisione con le altre coppie.

Accompagnano i coniugi Francesco Roveron e Paola Gardellin dell’Ufficio di Pastorale della Famiglia della Diocesi di Padova e don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.


Domenica 13 novembre 2022
PASTORALE DELL’UNIVERSITÀ – CENTRO UNIVERSITARIO
Armonie di libertà
Orario: 17.00
Luogo: chiesa di San Francesco, via San Francesco, Padova

Concerto realizzato con gli organi musicali legati alla storia dell’Università, con musicisti di fama nazionale.

 


Mercoledì 16 novembre 2022
PASTORALE DELLA CULTURA E DELL’UNIVERSITÀ – CENTRO UNIVERSITARIO
Celebrazione di inizio anno accademico
Orario: 18.00
Luogo: basilica di Sant’Antonio, Padova


Giovedì 17 novembre 2022
FONDAZIONE NERVO PASINI – CUCINE ECONOMICHE POPOLARI
Cucine economiche popolari: laboratorio di umanità
Orario: 16.30-19.00
Luogo: Istituto Barbarigo, via Del Seminario 5/a

Terzo appuntamento degli eventi pensati dalla Fondazione Nervo Pasini per celebrare i 140 anni delle Cucine economiche popolari di Padova.


Venerdì 18 novembre 2022
ISSR DI PADOVA
Dies Academicus: “Religiosità digitale: diminuita o potenziata?”
Orario: 16.30
Luogo: teatro della Facoltà teologica del Triveneto e canale You Tube
Informazioni: Tel. 049.664116; segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it

Religiosità digitale: diminuita o potenziata? è il tema del Dies Academicus dell’anno 2022-23 dell’Istituto superiore di Scienze religiose che si aprirà con i saluti e gli interventi introduttivi del preside della Facoltà teologica del Triveneto, don Andrea Toniolo e del direttore del’Issr, don Livio Tonello.
A seguire gli interventi di Annamaria Rondini (L’avvento della religiosità digitale) e di Stefania Garassini(Educare ed educarsi al digitale) e di due studenti-insegnanti sull’Esperienza digitale a scuola.

Il Dies Academicus si concluderà dando la parola al vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla e con la consegna dei diplomi a coloro che hanno conseguito il baccalaureato e la licenza in scienze religiose nello scorso anno accademico.

Alla base della riflessione proposta dal Dies Academicus ci sta l’esperienza dovuta alla pandemia, che ha prima azzerato e poi attenuato alcune forme di religiosità rituali. Il contatto è mancato ma non la contemporaneità; il distanziamento ha accentuato la individualizzazione del credere; nella fede individuale è emersa la rilevanza della dimensione domestica… Anche la religione si modifica nelle sue coordinate e dimensioni introducendo significati e forme espressive diverse.

Una questione che si pone per i momenti rituali, ma anche per quelli formativi.


Sabato 19 novembre 2022
MEDICI CON L’AFRICA CUAMM
Annual Meeting con papa Francesco
Orario: 11.00
Luogo: Aula Paolo VI, Città del Vaticano


Sabato 19 novembre 2022
PASTORALE DELLA MISSIONE
Scuola di animazione missionaria
Orario: 15:00-18.30
Luogo: c/o Missionari Saveriani di Vicenza
Informazioni: tel. 049 / 8771761. Email: centromissionariopadova@gmail.comhttp://www.centromissionario.diocesipadova.it/

Incontro di avvio del secondo anno della Scuola di animazione missionaria che mira a preparare persone, dotandole di competenze missionarie specifiche a servizio del territorio e delle comunità cristiane. Il primo appuntamento vede coinvolti i teologici don Cristiano Bettega e don Battista Borsato che offriranno una loro riflessione sul tema Il volto della missione. L’itinerario ha in programma cinque incontri annuali il sabato pomeriggio (dalle 15 alle 18:30) e un’uscita con pernottamento. Gli incontri si svolgeranno presso la casa dei Missionari Saveriani (Viale Trento, 119 – 36100  Vicenza).

Scarica il depliant: Volantino SAM 2022-2023_WEB


Sabato 19 – Domenica 20 novembre 2022
VILLA IMMACOLATA
Cambia il tuo profilo
Orario: 15.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21634/-/cambia-il-tuo-profilo.html
Iscrizioni: l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata, entro venerdì 11 novembre 2022, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=536

Una proposta rivolta a chi ha un’età tra i 15 e i 18 anni. È un’occasione per (ri)scoprire il Signore come amico e compagno nelle strade che si percorrono e le occasioni che si vivono. Accompagnano: don Alberto Sonda della Pastorale per gli adolescenti della Diocesi di Padova, coadiuvato da don Sebastiano Bertin, don Pierclaudio Rozzarin, don Marco Bertin.


Domenica 20 novembre 2022
PASTORALE DELL’UNIVERSITÀ – CENTRO UNIVERSITARIO
Armonie di libertà
Orario: 17.00
Luogo: chiesa della B.V. M. Immacolata, via Belzoni, Padova

Concerto realizzato con gli organi musicali legati alla storia dell’Università, con musicisti di fama nazionale.


Lunedì 21 novembre 2023
PASTORALE DEI GIOVANI – PASTORALE DELLE VOCAZIONI
Veglia dei giovani con il vescovo Claudio
Orario: 20.30
Luogo: basilica Cattedrale, Padova


Lunedì 21 – Venerdì 25 novembre 2022
VILLA IMMACOLATA
Esercizi spirituali con don Carlo Broccardo: Matteo, “il vangelo della comunità”
Orario: dalle 9.00 del 21 novembre al 25 novembre dopo pranzo
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: attraverso il sito web www.villaimmacolata.net entro domenica 13 novembre 2022.

Il Vangelo di Matteo è oggetto delle meditazioni che don Carlo Broccardo, biblista e direttore dell’Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi, proporrà negli esercizi. Sono due i motivi che spingono a suggerire questo tema. Il primo riguarda la liturgia. Con l’avvento, inizieremo a essere accompagnati nella liturgia proprio da questo vangelo. Il secondo motivo riguarda l’evento del sinodo diocesano che mette insieme cammini e tenta di porre attenzioni sulla vita delle comunità cristiane. È proprio questo il centro della proposta, come dice bene il sottotitolo: Matteo dà alcune indicazioni interessanti sulla vita della comunità e sull’identità della comunità dei credenti, chiedendo a essa di saper stare aperta alle sfide del mondo. Come il tempo che stiamo vivendo…


Venerdì 25 novembre 2022
PASTORALE DELLA CULTURA E DELL’UNIVERSITÀ – CENTRO UNIVERSITARIO
Celebrazione di inizio anno accademico
Orario: 18.30
Luogo: chiesa di Santa Caterina, via Cesare Battisti 245, Padova


Domenica 27 novembre 2022
ISTITUTO BARBARIGO
Open Day
Orario: 15.00-17.00
Luogo: via Rogati 17, ingresso pedonale, via Seminario 5/a, con parcheggio auto, Padova
Informazioni e aggiornamenti: 049 8246911; www.barbarigo.edu; barbarigo@barbarigo.edu; incontrabarbarigo@barbarigo.edu
Prenotazione necessaria su: www.barbarigo.edu

Primo appuntamento dell’anno scolastico per conoscere la scuola diocesana, i vari indirizzi di studio e le sue peculiarità, attraverso incontri e dialoghi con preside e professori e anche con genitori, alunni ed ex allievi. Due i turni previsti, con inizio alle ore 15 e alle 16.
Oltre alle medie, gli indirizzi di studio delle superiori attivati sono i licei classico e scientifico (tradizionale e scienze applicate) e il tecnico economico (opzione AFM). Per gli iscritti al primo anno ci sarà la possibilità, a seconda delle condizioni economiche familiari, di una riduzione, anche consistente, della quota di frequenza (retta). Il preside Giovanni Ponchio è disponibile a incontrare genitori e alunni interessati a una conoscenza più diretta del Barbarigo, prenotando l’appuntamento a preside@barbarigo.edu


Domenica 27 novembre 2022
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – PASTORALE DEI GIOVANI
ChiamalaVita
Orario: 9.00-18.00
Luogo: Casa Sant’Andrea, Rubano (Pd)

Inizio di ChiamalaVita, itinerario per tutti i giovani, maschi e femmine, dai 19 ai 35 anni che desiderano imparare a orientare la propria vita insieme al Signore e vogliono verificare l’intuizione vocazionale che portano nel cuore, incontrando e approfondendo le varie scelte di vita. Il percorso prevede un incontro al mese con testimonianze, Parola, catechesi e alcune consegne ed “esercizi” da fare durante il mese.

Accompagnano: una collaboratrice apostolica diocesana, un diacono del Seminario e l’animatore vocazionale.

La partecipazione prevede un colloquio previo con uno dei responsabili del percorso.


Lunedì 28 novembre 2022
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – PASTORALE DEI GIOVANI
Scuola della Parola
Orario: 19.30-22.15 (con cena fraterna)
Luogo: Casa Sant’Andrea, via Rossi 2, Rubano (Pd)
Iscrizioni: https://www.giovanipadova.it/proposte/scuola-della-parola/

Primo appuntamento dell’anno con la Scuola della Parola: itinerario per i giovani dai 18 ai 35 anni finalizzato a maturare degli autentici atteggiamenti di fede stimolati dalla vicenda di san Paolo e ad apprendere un metodo di ascolto della Parola di Dio da poter utilizzare anche personalmente.

Guidano: suor Nicole Francescato, don Paolo Zaramella, don Mattia Francescon.

Il percorso terminerà con un’esperienza estiva.


Martedì 29 novembre 2022
CENTRO UNIVERSITARIO
Chiunque: incontri culturali del martedì
C’è davvero cibo per chiunque?
Orario: 18.30-20.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova e on line

Appuntamento con gli incontri culturali del martedì al Centro universitario, che quest’anno ha come tema Chiunque e sottotitolo #tuesday for future, nell’intento di rivolgerci anche ai giovani, e invitare tutti a vivere la fraternità come stile per il futuro, per il futuro dell’umanità.

In questo secondo appuntamento dal titolo C’è davvero cibo per chiunque?, sarà ospite Angela Galasso, presidente di AiCARE, Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura Responsabile e Etica, accompagnata dalla testimonianza delle Cucine economiche popolari.


Lunedì 12 dicembre 2022
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – PASTORALE DEI GIOVANI
Scuola della Parola
Orario: 19.30-22.15 (con cena fraterna)
Luogo: Casa Sant’Andrea, via Rossi 2, Rubano (Pd)
Informazioni: https://www.giovanipadova.it/proposte/scuola-della-parola/

Appuntamento con la Scuola della Parola: itinerario per i giovani dai 18 ai 35 anni finalizzato a maturare degli autentici atteggiamenti di fede stimolati dalla vicenda di san Paolo e ad apprendere un metodo di ascolto della Parola di Dio da poter utilizzare anche personalmente.

Guidano: suor Nicole Francescato, don Paolo Zaramella, don Mattia Francescon.


Calendario in word Calendario in pdf