Calendario 2021/09

Lettera diocesana 2021/09_Sguardi

CALENDARIO

ottobre-novembre 2021

Sabato 16 ottobre 2021
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Primo incontro per tutte le équipe di accompagnamento al matrimonio
Orario: 9.30-12.00
Luogo: Casa Sant’Andrea, Rubano (Pd)
Informazioni: 049 8771712 dalle 9.30 alle 13.00 email ufficiofamiglia@diocesipadova.it
Iscrizione: obbligatoria a tutti e tre gli incontri, attraverso il form nel sito web dell’ufficio diocesano di pastorale della famiglia entro giovedì 14 ottobre 2021.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfMuGywcmYu84YlX3CQa421ZUHkcar3hPNayYVi44YaFLRb3Q/viewform
https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/formazione/formazione-per-accompagnatori-al-matrimonio/

Primo incontro di approfondimento sulla preparazione al matrimonio per tutte le équipe impegnate nei percorsi di accompagnamento delle coppie che chiedono il Matrimonio cristiano.

Appuntamenti uff famiglia Padova_2021-2022-2


Sabato 16 ottobre 2021
CARITAS
Assemblea Caritas: Verso un noi sempre più grande
Orario: 9-12
Luogo: seminario Minore, via Rossi 2, Rubano (Pd)

Verso un “noi” sempre più grande è il tema dell’assemblea Caritas degli operatori parrocchiali, dei CdVAx e dei servizi diocesani. Intervengono Oliviero Forti, direttore dell’ufficio Politiche Migratorie e Protezione Internazionale diCaritas Italiana e Alessandra Morelli, già delegata Unhcr

Per partecipare sarà necessario essere in possesso del green pass che dovrà essere esibito, preferibilmente in formato cartaceo, al momento dell’ingresso nella palestra del seminario.

Gli accessi in sala sono limitati: sarà quindi necessaria la prenotazione on line compilando il modulo a questo link https://forms.gle/yKatedbnWypH3GmX7 che sarà disponibile solo fino ad esaurimento dei 150 posti disponibili.


Sabato 16 ottobre 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche
Orario: 10-12
Luogo: Centro universitario di via Zabarella 82 – Padova (max 35) e on line
Informazioni: scrivere a questionifilosofiche@gmail.com o telefonare a: 049 8764688, www.facebook.com/questionifilosofiche, https://twitter.com/quefil, www.centrouniversitariopd.it/
Iscrizioni: per partecipare è necessario prenotarsi e acquistare il biglietto su: https://www.eventbrite.it/o/centro-universitario-di-padova-22210016389

Appuntamento con “questioni filosofiche”. Tema della conferenza titolo: In principio era il fine. Costruzione della vita autentica tra Agostino e Tommaso. Interviene Enrico Moro (Università di Padova)

Gli incontri si svolgeranno in presenza a numero chiuso (sono disponibili 35 posti complessivi) e allo stesso tempo in streaming sulla piattaforma di zoom.

L’accesso al Centro Universitario è consentito esclusivamente a chi sia in possesso di valida certificazione verde o certificato medico di esenzione dalla vaccinazione. Vige l’obbligo di indossare la mascherina e di mantenere le distanze di sicurezza.

Filo conduttore dell’edizione 2021-22 delle “questioni filosofiche” è Fino alla fine. Il concetto di fine come termine, limite, soglia, congedo da, ma anche come scopo, obiettivo, intenzione, proposito, tensione verso è al centro di moltissime riflessioni teoretiche e pratiche che toccano aspetti cruciali delle nostre esistenze. La rassegna di quest’anno permetterà di affrontare questioni di lunga tradizione filosofica con uno sguardo al loro possibile impatto su alcuni dibattiti attuali.


Sabato 16 ottobre 2021
PASTORALE DELL’EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA
Convegno on line: E uscimmo a riveder le stelle. Dante tra poesia e vita – 3° appuntamento
Orario: 15-17
Luogo: on line solo su iscrizione
Informazioni e iscrizioni: www.fismpadova.it/convegno2021

Terzo incontro del web-convegno promosso e organizzato dall’Ufficio per l’educazione e la scuola e Fism Padova dedicato a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, al mondo della scuola in generale e a quanti sono interessati al tema. Quest’anno il focus è su Dante Alighieri visto il 700 anniversario della morte. Il web convegno si struttura in cinque appuntamenti, il sabato pomeriggio, a cadenza quindicinale a partire dal 18 settembre. In questo primo appuntamento si declinerà il tema Viaggio, metafora della vita. Con la partecipazione di Raffaele Mantegazza (Tracce educative nella Divina Commedia) e Antonio Gregolin (Il viaggio, metafora dell’umano). Modera Elena Borgato, docente di lettere.


Sabato 16 ottobre 2021
UFFICIO PER IL CATECUMENATO
Ritiro di preparazione al Rito di ammissione al catecumenato di domenica 17 ottobre
Orario: 15
Luogo: Basilica Cattedrale
Informazioni: don Gianandrea Di Donna 347 6360814, Elide Siviero 366 2759090 catecumenato@diocesipadova.it

Si comunica alle parrocchie che se ci sono simpatizzanti è bene prendere prima contatto con l’Ufficio diocesano per il catecumenato. A questo ritiro devono venire i candidati con il/la garante.


Sabato 16 – Domenica 17 ottobre 2021
VILLA IMMACOLATA
Anello dei Colli e giornata di spiritualità
Orario: dalle 9 di  sabato 16 alle 14 di  domenica 17 ottobre
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni:  https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21332/-/anello-dei-colli-ottobre-2021.html
Iscrizioni: per partecipare all’incontro è indispensabile effettuare l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata. Si richiede di compilare gli appositi spazi. L’iscrizione non viene accolta se effettuata con telefonata e neppure via mail.Le iscrizioni si chiudono tassativamente lunedì 4 ottobre. Nella sera di giovedì 7 ottobre alle ore 21.00, con gli iscritti e se l’esperienza avrà il numero per essere realizzata, si farà un incontro zoom di presentazione dell’esperienza. L’esperienza verrà proposta con un minimo di 15 iscritti. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00
https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposta=327

La proposta è di vivere la giornata del sabato in bici, tra un paese e l’altro, con la propria bicicletta o noleggiandola presso un negozio del luogo. La partenza vorrebbe essere da Villa Immacolata e il ritorno pure. Chiediamo poi ai partecipanti di cenare e pernottare presso la casa di spiritualità per poter vivere nella domenica una giornata di spiritualità, fatta di preghiera, di silenzio, di celebrazione dell’eucaristia e anche di confronto. L’esperienza si concluderà con il pranzo della domenica. L’esperienza è indivisa: chiediamo di partecipare ad entrambi i giorni in quanto il sabato richiede l’esperienza spirituale della domenica e viceversa.

Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata, sacerdote della diocesi di Padova.


Domenica 17 ottobre 2021
UFFICIO PER IL CATECUMENATO
Rito di ammissione al catecumenato presieduto dal vescovo Claudio
Orario: 16
Luogo: basilica Cattedrale, Padova

A questo ritiro devono venire i candidati con il/la garante.


Domenica 17 ottobre 2021
PASTORALE DELLA MISSIONE – PASTORALE DEI GIOVANI
Missio Meeting Giovani: “In prima persona plurale
Orario: 09.15-17.30
Parrocchia di Salboro
Informazioni: 049 8771761; info@missiomeeting.it
http://www.centromissionario.diocesipadova.it, https://www.missiomeeting.it/

In prima persona plurale è questo lo slogan del prossimo Missio Meeting Giovani che si terrà il 17 ottobre nella parrocchia di Salboro. Un evento rivolto ai giovani che desiderano “far crescere una cultura dell’incontro” come ci invita a fare papa Francesco nella Fratelli tutti , disposti a mettersi in gioco in prima persona per costituire un “noi” che semina bene nei meandri di un’umanità ferita (FT54).
Un’altra via è possibile! Possiamo essere parte attiva e moltiplicare spazi di vita buona per tutti; possiamo costruire e sperare in un mondo in cui veramente essere “fratelli tutti”, in cui si riconosca la dignità di ogni persona e allo stesso tempo si protegga il bene comune promuovendo la libertà e il benessere degli altri, compresi i poveri e gli esclusi.
La giornata inizia alle 9.15 con ricco programma che prevede il dialogo con alcuni testimoni speciali, musica e dinamiche di animazione e workshop. Si concluderà con la santa messa alle 16.30.
L’evento è condiviso con la Pastorale dei Giovani, alcuni istituti religiosi e missionari, Medici con l’Africa Cuamm e l’Operazione Mato Grosso.
Per informazioni, iscrizioni e dettagli vedi: https://www.missiomeeting.it/


Domenica 17 ottobre 2021
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Legami spezzati
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Casa Madonnina, Fiesso d’Artico (Ve)
Informazioni: 049 8771712 dalle 9.30 alle 13.00 email ufficiofamiglia@diocesipadova.it, https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/incontri-di-spiritualita-per-separati-divorziati-e-nuove-unioni/
Iscrizione: necessaria

Primo incontro del biennio “La mia storia è sacra”, dedicato a chi appartiene a una famiglia ferita, vive la separazione e il divorzio o una nuova unione e desidera condividere un itinerario di accompagnamento e di ricarica spirituale.
Ogni appuntamento ha un tema a sé stante ma è auspicabile la partecipazione a tutti gli appuntamenti che si terranno.

Appuntamenti uff famiglia Padova_2021-2022-2


Domenica 17 ottobre 2021
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Incontro di spiritualità “Persone vedove”
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Sala del Redentore, corso Vittorio Emanuele II 174, Padova
Informazioni: 049 8771712, dalle 9.30 alle 13.00 email ufficiofamiglia@diocesipadova.it
https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/incontri-di-spiritualita-per-persone-che-vivono-la-vedovanza/
Iscrizione: necessaria

Primo incontro del percorso annuale dedicato alle persone vedove, dal titolo: “Diamo valore al nostro stile”.

Allegato programma: https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/wp-content/uploads/sites/8/2021/09/Manifesto-uff-famiglia-padova-2021-2022.jpeg

Appuntamenti uff famiglia Padova_2021-2022-2


Fino al 28 ottobre 2021
VILLA IMMACOLATA
Giornate spiritualità adulti
Orario: inizio ore 9.30 termine ore 16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni:https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21337/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/giornate-spiritualit%C3%A0-adulti-ottobre.html
Iscrizioni: per partecipare è indispensabile effettuare l’iscrizione presso la portineria di Villa Immacolata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00.

È indispensabile prendere accordi circa il giorno scelto e il numero dei partecipanti. Incontri per adulti in preparazione alla festa di Tutti i Santi e dei fedeli defunti. Questa prima proposta che ci porta accanto ai sepolcri dei nostri cari, il tema trattato sarà: La fragilità dell’uomo e della donna di fronte alla morte. Il giudizio universale.

Accompagna don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della Pastorale dei Giovani.


Lunedì 18 ottobre 2021
SAN LUCA EVANGELISTA
Solenne concelebrazione presieduta dal vescovo Claudio
Orario: 18.30
Luogo: basilica di Santa Giustina, Padova

In occasione della festa di san Luca evangelista il vescovo Claudio presiede la solenne concelebrazione in basilica di Santa Giustina. Per l’occasione sono particolarmente invitati i medici e gli iconografi di cui san Luca è patrono, e i catechisti.

Un’occasione per ringraziare quanti operano quotidianamente a servizio dei malati e per quanti attraverso il loro servizio e la loro capacità artistica aiutano nella preghiera e nella vita spirituale.


Lunedì 18 ottobre 2021
ANNUNCIO E CATECHESI
Corso base sul Tempo della Fraternità
Orario: 18.30-22.30 (cena al sacco)
Luogo: centro parrocchiale di Mestrino (Pd)
Informazioni e iscrizioni: www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it

Primo incontro del corso base sul Tempo della Fraternità destinato ad abilitare catechisti ed educatori all’accompagnamento dei preadolescenti attraverso la guida del quarto Tempo della Fraternità.

Questo il percorso:
1° laboratorio: Capire il senso e la struttura del Tempo Fraternità
2° laboratorio: Approfondire l’Eucaristia e la Riconciliazione
3° laboratorio: Conoscere i preadolescenti
4° laboratorio: Apprendere la modalità del lavoro in gruppo

Gli altri incontri si tengono nei giorni 20, 25 e 27 ottobre dalle ore 20.30 alle 22.30, sempre nel centro parrocchiale di Mestrino (Pd)
Il percorso è in presenza previa iscrizione: contributo € 20
Per partecipare alle proposte, oltre alle disposizioni previste dalla legge in merito all’emergenza Covid19, è richiesto anche il Green Pass.


Lunedì 18 ottobre 2021
PASTORALE DEI GIOVANI
InTe – Viaggio nell’interiorità
Orario: 19.45
Luogo: cripta del Centro universitario, via Zabarella 82 o chiesa di Santa Sofia, Padova
Informazioni e iscrizioni: https://www.giovanipadova.it/proposte/in-te/

Primo incontro di preghiera con il metodo ignaziano. InTe – Viaggio nell’interiorità è una proposta per giovani dai 19 ai 35 anni, giunta quest’anno alla terza edizione. Per chi vuole crescere nella relazione con Dio, in un cammino di ascolto della Parola di Dio e di scavo nella propria interiorità insieme a fratelli e sorelle che condividono il percorso di preghiera e di ricerca di Dio.

Il percorso prevede otto incontri mensili, da ottobre a maggio, dalle 19.45 alle 21.30 nella cripta del Centro universitario (via Zabarella, 82) o nella Chiesa di Santa Sofia (via Santa Sofia, 102), a seconda del numero dei partecipanti. Il luogo verrà comunicato ai partecipanti tramite email o whatsapp, per questo è importante dare l’adesione come indicato in fondo alla pagina.

Attraverso alcuni incontri di Gesù raccontati nel Vangelo di Luca – che sarà il Vangelo di riferimento dell’anno liturgico di quest’anno (C) – cercheremo di entrare nella preghiera del Maestro e nella sua relazione con il Padre, l’Abbà.

Gli incontri di preghiera e ascolto della Parola sono guidati da un’équipe composta da un presbitero, tre religiose e tre laici sposati: suor Barbara, suor Anna, suor Sara, Federico e Valentina, Chiara e don Paolo, che saranno anche disponibili per l’accompagnamento, un incontro personale con ciascun partecipante per fare, tra un incontro e l’altro, una piccola verifica su come sta andando l’esperienza di preghiera personale.

Lo stile della preghiera segue il metodo e la spiritualità di Ignazio di Loyola, fondato sull’ascolto della Parola e sui “moti” (emozioni, sentimenti, pensieri) del cuore.


Lunedì 18 ottobre 2021
PASTORALE DELLA FAMIGLIA – ANNUNCIO E CATECHESI
Corso formativo per accompagnatori battesimali
Orario: 20.30-22.30
Luogo: centro parrocchiale di Villatora (Pd)
Informazioni: http://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/crescere-in-famiglia/formazione-per-accompagnatori-al-battesimo-dei-figli/

Inizio del corso di formazione per accompagnatori battesimale, rivolto a coppie e catechisti degli adulti che intendono rendersi disponibili per l’accompagnamento alla fede dei genitori che chiedono il battesimo per i figli.

Gli altri incontri sono in programma nelle serate dei giorni 20-25-27 ottobre e 3 novembre, stesso posto, stessa ora.

Appuntamenti uff famiglia Padova_2021-2022-2


Lunedì 18 ottobre 2021
ANNUNCIO E CATECHESI
Corso per équipe di Pastorale battesimale
Orario: 20.30-22.30
Luogo: centro parrocchiale Villatora (Padova)
Informazioni e iscrizioni: www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it

Prende il via il corso per équipe di Pastorale battesimale, rivolto agli adulti che accompagnano i genitori nella preparazione al battesimo del figlio e negli anni successivi, prima del completamento del cammino ICFR. Il percorso si articola in cinque laboratori:

1° laboratorio: Non partiamo da zero: il patto formativo
2° laboratorio: Generare un figlio
3° laboratorio: Il Battesimo… una nuova nascita
4° laboratorio: Il rito del Battesimo
5° laboratorio: Come accompagnare

Gli altri incontri si tengono alla stessa ora e nello stesso luogo nei giorni: 20, 25, 27 ottobre e 3 novembre,

Il corso è in presenza previa iscrizione: contributo € 25 cad – € 40 coppia sposi

Per partecipare alle proposte, oltre alle disposizioni previste dalla legge in merito all’emergenza Covid19, è richiesto anche il Green Pass.


Lunedì 18 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato Valstagna-Fonzaso e Crespano
Ore: 20.30
Luogo: sala centro parrocchiale di Fellette
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Lunedì 18 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato di Cittadella
Ore: 21
Luogo: patronato Pio X, Cittadella
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Lunedì 18 ottobre 2021
PASTORALE DELLA MISSIONE
Lunedì della Missione: “Il tempo del NOI
Orario: 20.45-22.15
Online: diretta facebook e youtube del Centro missionario diocesano
Informazioni: 049 8771761; cmd.info@diocesipadova.it
http://www.centromissionario.diocesipadova.it

Il prossimo appuntamento dei Lunedì della Missione incrocia un anniversario importante: i 100 anni della presenza dei Missionari Comboniani a Padova. Insieme ai Centri missionari diocesani di Padova e Vicenza e a Medici con l’Africa Cuamm, i padri Comboniani sono un riferimento fondamentale per questa opportunità di informazione e di riflessione che una volta al mese dà voce a chi è sul campo, nell’ultimo miglio in giro per il mondo.

In questo Lunedì della Missione saranno collegati in diretta alcuni “Testimoni e profeti” di un’esperienza che ha offerto tanto in un secolo di storia, ma che vuole avere uno sguardo sul futuro: ci sarà chi lavora per il sogno di Daniele Comboni dall’Italia e chi è lontano in missione tra Africa e America Latina.


Martedì 19 ottobre 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Matricole al centro
Orario: 17.00-19.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: 049 8764688 email info@centrouniversitariopd.it

Incontro dedicato alle matricole dell’ambito umanistico per fornire alcuni spunti di riflessione di fronte alla nuova realtà universitaria. Un appuntamento aperto alle matricole triennali, magistrali e a ciclo unico, per gustare insieme i primi passi della vita universitaria.
S’inizia con un aperitivo di benvenuto, poi tutti in aula per “il primo appello dell’esame di matricologia” sostenuto da studenti veterani con i prof che aiuteranno ad approfondire le questioni che interessano le matricole. Concluderemo con la presentazione di alcune realtà e proposte oltre al tempo dello studio.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione su eventbrite: matricole al centro-centro universitario padovano.


Martedì 19 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Montegalda, Selvazzano
Ore: 20.30
Luogo: chiesa di Selvazzano
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Martedì 19 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Bassanello, San Giuseppe, San Prosdocimo
Ore: 21
Luogo: chiesa del Crocifisso
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Mercoledì 20 ottobre 2021
BIBLIOTECA ANTICA DEL SEMINARIO
Dante Alighieri – Il canto del viaggio. Conferenza di don Stefano Dal Santo
Orario: 17-20.30
Luogo: Biblioteca del Seminario, via Del Seminario 29, Padova
Informazioni: massimo 60 partecipanti. Iscrizione necessaria telefonando al numero 049 2950811 (ore 8-13)

All’interno del percorso Dante Alighieri. Il canto del viaggio la Biblioteca antica del seminario propone la conferenza di don Stefano Dal Santo sul tema La Chiesa del Trecento nella Commedia di Dante con un’introduzione, a cura di don Riccardo Battocchio, presidente dell’Associazione teologica italiana.
Segue visita guidata in Biblioteca Antica del Seminario.
È previsto un contributo a sostegno dei progetti di studio e ricerca della Biblioteca Antica del Seminario vescovile.


Mercoledì 20 ottobre 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Matricole al centro
Orario: 17.00-19.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: 049 8764688 email info@centrouniversitariopd.it

Incontro dedicato alle matricole dell’ambito tecnico-scientifico per fornire alcuni spunti di riflessione di fronte alla nuova realtà universitaria. Un appuntamento aperto alle matricole triennali, magistrali e a ciclo unico, per gustare insieme i primi passi della vita universitaria

S’inizia con un aperitivo di benvenuto, poi tutti in aula per “il primo appello dell’esame di matricologia” sostenuto da studenti veterani con i prof che aiuteranno ad approfondire le questioni che interessano le matricole. Concluderemo con la presentazione di alcune realtà e proposte oltre al tempo dello studio.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione su eventbrite: matricole al centro-centro universitario padovano.


Mercoledì 20 ottobre 2021
MPX
Io resto: proiezione evento con il regista Michele Aiello
Orario: 20.45
Luogo: multisala Pio X, via Bonporti 22, Padova
Informazioni: www.multisalapiox.it

Proiezione evento con il regista Michele Aiello, di Io resto, l’unico documentario interamente girato all’interno di un ospedale italiano (Spedali civili di Brescia) durante la prima ondata della pandemia da Covid 19.
Biglietto unico: 6 euro
Prevendite aperta, anche on line sul sito www.multisalapiox.it


Ogni mercoledì 2021
VILLA IMMACOLATA
Lectio in Zoom
Orario: dalle ore 21.00 alle 22.00
Luogo: trasmesso da Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21429/-/lectio-in-zoom.html
https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposta=405
Iscrizioni: per partecipare è indispensabile iscriversi attraverso il sito di Villa Immacolata entro la domenica precedente l’incontro. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00.

Incontro sulla parola della domenica, ogni mercoledì fino a giugno 2022. Puoi iscriverti a tutti. Oppure sceglierne solo alcuni: quelli di un periodo, quelli proposti da una delle sei persone che li conduce, anche uno solo. Ogni appuntamento sarà sul vangelo della domenica successiva. Il tutto avverrà da casa, grazie alla piattaforma Zoom. L’esperienza vuole avere lo scopo di allenare i credenti a stare sulla parola per poter predisporsi alla celebrazione dell’eucaristia domenicale.

Accompagnano:
sr Anna Maria Borghi, suora francescana missionaria del Gesù Bambino
don Federico Giacomin, presbitero della Diocesi di Padova
don Lorenzo Voltolin, presbitero della Diocesi di Padova
Marzia Filippetto, collaboratrice apostolica diocesana
Tedesco Rosamaria, insegnante di scuola primaria
don Vittorio Pistore, presbitero della Diocesi di Padova


Giovedì 21 ottobre 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Religione e terre dei poveri: incontro testimonianza con padre Christian Carlassare, vescovo eletto di Rumbek in Sud Sudan
Orario: 20.45
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: 049 8764688 email info@centrouniversitariopd.it

L’incontro viene fatto in presenza nella sala grande del Cento Universitario via Zabarella (60 posti) on line – diretta ZOOM: https://zoom.us/j/3751460473?pwd=NGtzbzFhWlYxL2FQS0tBQnY2YlZTZz09
diretta Facebook: https://www.facebook.com/centro.universitario.pd/live


Giovedì 21 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato Este
Ore: 21
Luogo: chiesa di Carceri
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Venerdì 22 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato di Asiago
Ore: 20.30
Luogo: Grillo Parlante, Asiago
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Venerdì 22 ottobre 2021
PASTORALE DELLA MISSIONE
Veglia diocesana di preghiera missionaria
Orario: 21.00
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Informazioni: 049 8771761; cmd.info@diocesipadova.it
http://www.centromissionario.diocesipadova.it

Testimoni e profeti: due semplici parole che ci guidano e ci preparano alla celebrazione della 95ma Giornata Missionaria Mondiale del 24 ottobre. Nella veglia di preghiera missionaria e di invio che si terrà venerdì 22 ottobre alle ore 21 in Cattedrale, affideremo in modo particolare i missionari rientrati e coloro che partono per nuove esperienze di servizio, ma sarà anche l’occasione per ricordare che ciascuno di noi è chiamato a essere testimone e profeta dell’amore di Dio e a parlare in suo nome, annunciando che questo amore è dono offerto a ogni sua creatura.

Tra i partenti ci sarà una giovane, Ilaria Scocco di Dolo, 28 anni, che andrà per tre anni come fidei donum in Etiopia. Inoltre ci saranno gli operatori di Medici con l’africa Cuamm, dell’Operazione Mato Grosso e alcuni religiosi e religiose. Accoglieremo i fidei donum rientrati come don Orazio Zecchin dopo 49 anni in Brasile; don Saverio Turato dopo 9 anni in Ecuador; don Attilio De Battisti dopo 12 in Thailandia e altri religiosi e religiose.

Durante la celebrazione sarà ricordato attraverso una testimonianza e una nutrita presenza di filippini, l’anniversario dei 500 anni dall’arrivo del cristianesimo nelle Filippine. Anni segnati da una storia non sempre facile ma che hanno saputo vivere con la speranza, la forza e la gioia trasmessi dal Vangelo.

La veglia sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi di Padova.


Venerdì 22 – Domenica 24 ottobre 2021
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – PASTORALE DELLA FAMIGLIA – AZIONE CATTOLICA GIOVANI
Metti in circolo il tuo amore
Luogo: centro parrocchiale di Vigodarzere (Pd)
Informazioni: don Silvano Trincanato: cell. 389 5362132 / email: silvano.trincanato@diocesipadova.it

Esperienza di formazione alla vita affettiva per giovani dai 18 ai 35 anni. La tre giorni non prevede il pernottamento a causa della situazione determinata dalla pandemia. Gli incontri si terranno la sera del venerdì, tutto il giorno del sabato e la domenica mattina.
Dopo questo incontro seguiranno altri tre appuntamenti, rispettivamente il 9 e 23 novembre a Casa Sant’Andrea e il 16 novembre on line.


Sabato 23 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Incontro di formazione per la Commissione preparatoria
Orario: 9.30-12


Domenica 24 ottobre 2021
GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE
Testimoni e profeti

«Nessuno è profeta esclusivo, non c’è una categoria di persone privilegiata chiamata alla profezia. La profezia è di tutti! Ciascuno di noi può essere profeta nella sua quotidianità, nella sua realtà di ogni giorno. Siamo tutti chiamati ad essere testimoni e profeti, accogliendo il regno di Dio che ci viene offerto, sapendolo riconoscere intorno a noi e dando il nostro contributo perché questo regno possa crescere e diventare nuova realtà, nuova speranza», dalle note di Missio Italia all’ottobre missionario 2021.

Dal 1926 la Giornata missionaria mondiale si celebra la penultima domenica di ottobre in tutte le comunità cattoliche del mondo, come Giornata di preghiera e di solidarietà universale tra Chiese sorelle. È il momento in cui ognuno di noi è chiamato a confrontarsi con la responsabilità che compete a ogni battezzato e a ciascuna comunità cristiana, piccola o grande che sia, in risposta al mandato di Gesù «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura» (Mc 16,15). È posta all’inizio dell’anno pastorale per ricordare che la dimensione missionaria deve ispirare ogni momento della nostra vita e che «l’azione missionaria – ricorda papa Francesco – è il paradigma di ogni opera della Chiesa» (EG 15). Alla Giornata è associata una raccolta di offerte con le quali le Pontificie Opere Missionarie, espressione della sollecitudine del papa verso tutte le comunità cristiane del mondo, vengono in aiuto alle giovani Chiese di missione, in particolare quelle in situazioni difficili e di maggiore necessità, provvedendo ai loro bisogni pastorali fondamentali.


Domenica 24 ottobre 2021
VILLA IMMACOLATA
Percorsi per fidanzati
Orario: ore 15-18 (ottobre),
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21333/-/percorso-per-fidanzati-primo-itinerario-settembre.html
Iscrizioni: Per partecipare è indispensabile iscriversi attraverso il sito dell’Ufficio famiglia diocesano www.uffciofamiglia.diocesipadova.it, email: uffciofamiglia@diocesipadova.it
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScbndgqqCjbr_nCslY3F6FEwkQR1HKdlA2haVGVvZmbrAdlqQ/viewform

Domenica 24 ottobre prende il via il secondo percorso per fidanzati. Si tratta di itinerari di fede e di maturazione affettiva per coppie che scelgono di celebrare il sacramento del matrimonio, in conformità alle indicazioni pastorali della diocesi. A ciascuna coppia partecipante è chiesta la condivisione dell’intero cammino proposto.

Il percorso è accompagnato dall’Ufficio Diocesano di Pastorale della Famiglia.


Domenica 24 ottobre 2021
ISTITUTO BARBARIGO
Open Day
Orario: 15-17
Luogo: Istituto Barbarigo, ingresso da via Rogati 17 (pedonale) e da via Del Seminario 5/A (auto)
Informazioni e aggiornamenti: 049 8246911; www.barbarigo.edu; barbarigo@barbarigo.edu ; incontrabarbarigo@barbarigo.edu

Open Day al Barbarigo dalle 15 alle 17. Un’occasione per conoscere la realtà e l’offerta scolastica dell’Istituto Barbarigo.

È doppia, infatti, la possibilità per conoscere la scuola diocesana, i vari indirizzi di studio e le sue peculiarità: in presenza attraverso incontri e dialoghi con preside e professori e anche con genitori, alunni ed ex allievi; e online. In ogni caso, necessaria la prenotazione attraverso il sito.

L’Istituto Barbarigo – con tutte le cautele dovute all’emergenza Covid e il green pass obbligatorio per chi ha più di 12 anni – apre le porte per offrire informazioni sui vari indirizzi di studio e sulle peculiarità della scuola diocesana attraverso incontri e dialoghi con preside e professori e anche con genitori, alunni ed ex allievi. Oltre alle medie, gli indirizzi di studio delle superiori attivati sono i licei classico e scientifico (anche nell’opzione scienze applicate) e il tecnico economico, tutti con l’opportunità del potenziamento musicale.

Per gli iscritti al primo anno ci sarà la possibilità, a seconda delle condizioni economiche familiari, di una riduzione, anche consistente, della quota di frequenza (retta).

Il preside Giovanni Ponchio è disponibile a incontrare genitori e alunni interessati a una conoscenza più diretta del Barbarigo, prenotando l’appuntamento a preside@barbarigo.edu


Lunedì 25 ottobre 2021
SEMINARIO MAGGIORE – PASTORALE DEI GIOVANI – PASTORALE DELLE VOCAZIONI
Quando tu preghi (Mt 6,6) – Scuola di preghiera per i giovani
Orario: 20.45-22.30
Luogo: quattro diverse sedi Duomo di Conselve, Duomo di Thiene, parrocchia del Pozzetto a Cittadella, parrocchia del Sacro Cuore a Padova
Informazioni: don Mattia Francescon –  cell. 347 2927896 / email checcon@gmail.com
Iscrizioni obbligatorie attraverso il sito web: www.postosdp.tk

Itinerario di introduzione alla preghiera per i giovani 18 ai 35 anni incentrato sull’ascolto della Scrittura con la possibilità di un dialogo spirituale o della celebrazione del Sacramento della Riconciliazione.


Martedì 26 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Bassanello, San Giuseppe, San Prosdocimo
Ore: 21
Luogo: chiesa del Crocifisso
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Giovedì 28 ottobre 2021
ANNUNCIO E CATECHESI
A cuore la spiritualità
Orario: 18.00-22.00 (cena inclusa)
Luogo: Casa di spiritualità “La Madonnina”, Fiesso d’Artico (Ve)
Informazioni e iscrizioni: www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it

È la proposta di un tempo disteso per sostare con il Signore, guidati dalla Parola di Dio. . La proposta può essere richiesta in vicariato, contattando l’Ufficio.

In presenza previa iscrizione entro una settimana prima dell’inizio, massimo 30 partecipanti, cena inclusa, contributo € 20

Altre due occasioni sono in programma nei giorni:
sabato 13 novembre, ore 9.30-18.00, pranzo incluso: € 25
domenica 28 novembre, ore 15.00-19.00, cena facoltativa € 10 (+15€ cena)

Per partecipare alle proposte, oltre alle disposizioni previste dalla legge in merito all’emergenza Covid19, è richiesto anche il Green Pass.


Giovedì 28 ottobre 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Incontri culturali: Libertà di esprimersi e di informarsi
Orario: 18.15-19.30
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: 049 8764688 email info@centrouniversitariopd.it

Prendono il via gli incontri culturali del martedì, in questo caso eccezionalmente spostati a giovedì, che quest’anno si soffermano sul tema Libertà, Libertà.

Ricorrendo nel 2022 gli 800 anni dell’Università di Padova, si è voluto immaginare, rifacendosi al motto dell’Ateneo: Universa universis patavina libertas, un percorso sulla libertà intesa come capacità di uscire dalle cornici di pensiero e di guardare a questioni ritenute assodate con occhi nuovi. Questo primo incontro affronterà il tema della libertà nel mondo della comunicazione: Libertà di esprimersi e di informarsi e vede la partecipazione di Monica Mondo, giornalista di TV2000 e scrittrice.

In un tempo in cui, pur moltiplicandosi le fonti di possibile informazione, pare invece manchi la capacità di orientarsi in esse, ed emerge una certa tendenza da parte della stampa a consegnare opinioni definite invece che agili strumenti di orientamento.


Venerdì 29 ottobre 2021
VILLA IMMACOLATA
Nutrire la vita interiore di coppia
Orario: 21.00-22.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21407/-/nutrire-la-vita-interiore-della-coppia-secondo-step.html
Iscrizioni: per partecipare all’incontro è indispensabile effettuare l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata. È richiesto il nominativo di entrambi i coniugi e la scelta di abbinare gli incontri pari e dispari a uno di loro. Le iscrizioni si chiudono sabato 16 ottobre. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposta=251

È il primo incontro di un secondo ciclo per coppie che hanno già vissuto il primo nel tempo Pasquale. Il tempo che la famiglia sta vivendo è un tempo “riempito”, nel senso che a volte manca la possibilità di aderire a proposte anche buone per la famiglia e per la stessa coppia. L’itinerario non può essere vissuto da uno solo dei due sposi ma da entrambi e nel momento dell’iscrizione è richiesta di manifestare l’abbinamento agli incontri pari e a quelli dispari dei due coniugi. Ovviamente può partecipare anche chi non ha figli.

Accompagnano: i coniugi Alessandro e Debora Marchetti, Maria Elisa Baccaglini e don Federico Giacomin.


Sabato 30 ottobre 2021
SEMINARIO MAGGIORE
Ordinazione diaconale
Orario: 16
Luogo: basilica Cattedrale, Padova

Ordinazione diaconale per sette candidati. Sono: Riccardo Benetti, Davide Ciucevich, Dario Marchioretto, Alberto Pastorello, Fabio Spinello, Cristiano Vanin e Giuseppe Carlomagno (Giuseppino del Murialdo). 


Sabato 30 ottobre 2021
PASTORALE DELLE VOCAZIONI
Simbolo, a servizio della chiamata
Orario: 9.30-12.00
Luogo:
Informazioni: don Silvano Trincanato – 3895362132 – silvano.trincanato@diocesipadova.it

Primo di tre incontri tematici di confronto e approfondimento per i referenti vocazionali delle diverse realtà di vita consacrata presenti in Diocesi e il Consiglio dell’ufficio di Pastorale delle vocazioni. Vengono approfondite le Linee di pastorale giovanile diocesane, con un confronto sulle attenzioni pastorali che le comunità cristiane possono favorire nella propria diversità di carismi e vocazioni.


Sabato 30 ottobre 2021
PASTORALE DELL’EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA – FISM
Convegno on line: E uscimmo a riveder le stelle. Dante tra poesia e vita – 4° appuntamento
Orario: 15-17
Luogo: on line solo su iscrizione
Informazioni e iscrizioni: www.fismpadova.it/convegno2021

Quarto incontro del web-convegno promosso e organizzato dall’Ufficio per l’educazione e la scuola e Fism Padova dedicato a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, al mondo della scuola in generale e a quanti sono interessati al tema. Quest’anno il focus è su Dante Alighieri visto il 700 anniversario della morte. Il web convegno si struttura in cinque appuntamenti, il sabato pomeriggio, a cadenza quindicinale a partire dal 18 settembre. In questo primo appuntamento si declinerà il tema La Divina Commedia nell’arte. Con la partecipazione della storica dell’arte Laura Pasquini (La Divina Commedia: parola e immagine) e lo scultore Romeo Sandrin (L’immagine si fa segno, trasforma e… si fa vita). Modera Silvia Ballarina, docente di storia dell’arte.


Domenica 31 ottobre 2021
PASTORALE ECUMENISMO E DIALOGO
20a Giornata del dialogo islamo-cristiano: La cura del mondo mi riguarda?
Orario: 15.30-17.00
Luogo: sala polivalente San Carlo, via Guarneri 22, Padova
Iscrizione: https://tinyurl.com/lacuradelmondo

La cura del mondo mi riguarda? è l’interrogativo-tema dell’incontro promosso dalla Pastorale dell’Ecumenismo e del Dialogo insieme alla Comunità islamica di Padova e provincia di Japoo e del Movimento dei focolari in occasione della 20a giornata del dialogo islamo-cristiano. L’incontro in presenza e in diretta You Tube vedrà la lettura delle prospettive teologiche da parte di Simone Morandini, teologo, vicepreside dell’Istituto di studi ecumenici San Bernardino, coordinatore del progetto Etica, filosofia e teologia della Fondazione Lanza e dell’imam Kamel Layachi, dell’Ucoii (Unione comunità islamiche in Italia). Seguirà la presentazione di esperienze e di buone prassi. È previsto uno spazio per bambini e ragazzi.

Per accedere è necessario il green pass e la prenotazione del posto.


Martedì 2 novembre 2021
COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI

Messa in cimitero Maggiore
Ore: 15.00
Luogo: cimitero Maggiore, Padova

Il vescovo Claudio presiede l’eucaristia in cimitero Maggiore a Padova. 


Mercoledì 3 novembre 2021
COMMEMORAZIONE DEI VESCOVI DEFUNTI
Solenne concelebrazione
Orario: 18.30
Luogo: basilica Cattedrale, Padova


Giovedì 4 novembre 2021
VILLA IMMACOLATA
Due turni di adorazione
Orario: 19-20; 20-21
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21370/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/adorazione-eucaristica.html

Due turni di adorazione nel primo giovedì del mese. Con l’intento di pregare per le vocazioni religiose e per tutte le attività della casa. 


Giovedì 4 novembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato di Legnaro
Ore: 21.00
Luogo: chiesa di Legnaro
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Venerdì 5 – Sabato 6 novembre 2021
ANNUNCIO E CATECHESI
Corso base sul Tempo della Fraternità
Orario: 20.00-22.30 (venerdì) e 9.30-19.00 (sabato)
Luogo: centro parrocchiale di Arre (Pd)
Informazioni e iscrizioni: www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it

Primo incontro del corso base sul Tempo della Fraternità destinato ad abilitare catechisti ed educatori all’accompagnamento dei preadolescenti attraverso la guida del quarto Tempo della Fraternità.

Questo il percorso:
1° laboratorio: Capire il senso e la struttura del Tempo Fraternità
2° laboratorio: Approfondire l’Eucaristia e la Riconciliazione
3° laboratorio: Conoscere i preadolescenti
4° laboratorio: Apprendere la modalità del lavoro in gruppo

Il percorso si svolge in presenza previa iscrizione: contributo € 20

Per partecipare alle proposte, oltre alle disposizioni previste dalla legge in merito all’emergenza Covid19, è richiesto anche il Green Pass.


Sabato 6 novembre 2021
UFFICIO PER LA LITURGIA
Corso: “Il canto del celebrante secondo MR 2020”- I
Orario: 9.00
Luogo: chiesa dell’Opera della Provvidenza Sant’Antonio, Sarmeola di Rubano (Pd)
Informazioni: direttore don Gianandrea Di Donna: 347 6360814, segretaria: Marina Enrichi: 329 2112305, istitutomusicaliturgia@diocesipadova.it, Ufficio per la Liturgia: 049 8226108, liturgia@diocesipadova.it

Inizio del corso: Il canto del celebrante secondo MR 2020 – I, rivolto ai diaconi e ai presbiteri (a cura dell’IDCML)


Sabato 6 novembre 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche: L’origine di tutti gli errori. La critica di Spinoza al finalismo
Orario: 10.00-12.30
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni e iscrizioni: scrivere a questionifilosofiche@gmail.com o telefonare a: 049 8764688, www.facebook.com/questionifilosofiche
https://twitter.com/quefil, www.centrouniversitariopd.it/
Per partecipare è necessario prenotarsi e acquistare il biglietto su: https://www.eventbrite.it/o/centro-universitario-di-padova-22210016389

Gli incontri si svolgeranno in presenza a numero chiuso (sono disponibili 35 posti complessivi) e allo stesso tempo in streaming sulla piattaforma di zoom.

L’accesso al Centro Universitario è consentito esclusivamente a chi sia in possesso di valida certificazione verde o certificato medico di esenzione dalla vaccinazione. Vige l’obbligo di indossare la mascherina e di mantenere le distanze di sicurezza.

Per gli appuntamenti dell’itinerario Questioni filosofiche, Emanuela Scribano dell’Università degli studi di Venezia affronterà il tema L’origine di tutti gli errori. La critica di Spinoza al finalismo.

Il tema della X edizione 2021- 2022 di Questioni filosofiche è Fino alla fine.

Il concetto di fine come termine, limite, soglia, congedo da, ma anche come scopo, obiettivo, intenzione, proposito, tensione verso è al centro di moltissime riflessioni teoretiche e pratiche che toccano aspetti cruciali delle nostre esistenze.


Sabato 6 novembre 2021
VILLA IMMACOLATA
Il lutto porta via davvero la vita? – la rielaborazione del lutto
Orario: 9.00-16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21377/-/il-lutto-porta-via-davvero-la-vita.html
Iscrizioni: per partecipare è indispensabile effettuare l’iscrizione solo attraverso il sito di Villa Immacolata. Le iscrizioni si chiudono mercoledì 27 ottobre 2021. Il percorso sarà possibile solo con la presenza di 15 persone. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00: https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=376

La morte è una realtà. Spesso toglie a quelli che la vivono da vicino la vita, la serenità, lo sguardo puro. Sicuramente pone questioni, domande. La proposta è aperta a chiunque volesse entrare nella meditazione delle Sacre Scritture che orientano a guardare la morte come sconfitta e non più vincitrice, e nel confronto con i partecipanti sui propri lutti.


Sabato 6 novembre 2021
VILLA IMMACOLATA
Alle prese con il cambiamento dei figli (dai 13 anni): trasformazione e cura delle relazioni in questo delicato periodo
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/approfondimenti/dettaglievento/21384/-/alle-prese-con-il-cambiamento-dei-figli-dai-13-anni.html
Iscrizioni: è preferibile effettuare l’iscrizione attraverso il sito www.villaimmacolata.net compilando il format apposito con i propri dati personali. Gli incontri richiedono la presenza di entrambi i genitori, ma se qualche coppia non potesse si rende possibile anche  il singolo genitore. Le iscrizioni si chiudono lunedì 25 ottobre 2021. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì in portineria dalle 8.30 alle 15.00; https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=382

Come cambiano i rapporti in una famiglia dopo e durante il Covid? Come avvengono le relazioni tra la fascia genitoriale e quella dei ragazzi che si apprestano a cambiamenti fisici e mentali? Come stare di fronte a traumi sociali che il Covid ha provocato in modo forte o silente dentro ciascuno di noi e nelle giovani generazioni? Il tema delle dinamiche relazionali intergenerazionali è il focus dei due incontri che si vorrebbero realizzare qui a Villa Immacolata. Parlare, pazientare, privacy, ascoltare, sono i nodi fondamentali che vorremmo condividere mediante il confronto di gruppo più che attraverso interventi specialistici. E aiutarci come genitori a condividere un vissuto che richiede energie.

Accompagnano: Daniela Pipinato, psicologa clinica, pedagogista e mediatore familiare, Guido Marangoni ingegnere informatico e scrittore. Daniela e Guido sono genitori di tre figlie. Don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della pastorale giovanile.


Sabato 6 novembre 2021
PASTORALE DELLA MISSIONE
Scuola di animazione missionaria
Orario: 15.00-18.30
Luogo: c/o Missionari Saveriani di Vicenza
Informazioni: tel. 049 / 8771761  email: centromissionariopadova@gmail.com
http://www.centromissionario.diocesipadova.it

Prende il via una delle proposte che qualificano il percorso di formazione missionaria: la Scuola di Animazione Missionaria (SAM) proposto assieme dai Centri missionari delle Diocesi di Padova e Vicenza.

Il desiderio che ispira questo percorso biennale è l’impegno a rigenerare il mondo, secondo la chiamata e il dono del Regno di Dio.

Obbiettivi della scuola sono: mettere a fuoco i fondamenti della natura missionaria della chiesa alla luce di Evangelii Gaudium; formare animatrici e animatori missionari; offrire agli operatori della pastorale missionaria strumenti metodologici, di contenuto ed esperienziali per l’animazione missionaria; creare uno “spazio rigenerativo” per animatori e animatrici già operanti (EG 77).

L’itinerario per l’anno 2021/2022 prevede di “leggere” e comprendere questo mondo, amato da Dio, alla luce della categoria della globalizzazione dei movimenti di popoli e persone (migrazioni), dei cambiamenti climatici (cura della casa comune), dell’economia e della comunicazione. Un secondo modulo metterà a fuoco il volto di una spiritualità autenticamente missionaria e pienamente radicata nella Sacra Scrittura, alla luce del magistero di papa Francesco.

L’itinerario ha in programma sei incontri annuali al sabato pomeriggio (dalle 15 alle 18.30) e un’uscita con pernottamento. Pandemia permettendo, gli incontri si svolgerenno in presenza nella casa dei Missionari Saveriani, in viale Trento 119, a Vicenza.


Sabato 6 novembre 2021
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Incontro di spiritualità e fraternità “Famiglie affidatarie e adottive”
Orario: 16.30-21.30
Luogo: Casa Sant’Andrea, Rubano (Pd)
Informazioni: 049 8771712 dalle 9.30 alle 13.00 email ufficiofamiglia@diocesipadova.it
https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/fraternita-tra-famiglie-affidatarie-e-adottive/
Iscrizione: necessaria

Primo incontro annuale del percorso per famiglie affidatarie e adottive. Per la cena: porta e condividi.

Appuntamenti uff famiglia Padova_2021-2022-2


Sabato 6 – Domenica 7 novembre 2021
ANNUNCIO E CATECHESI
Corso base per catechisti
Orario: 9.30-18.00 con pranzo al sacco sabato e ore 9.00-13.00 domenica
Luogo: centro parrocchiale di Fellette (Vi)

Per conoscere la logica e la struttura del cammino diocesano di Iniziazione cristiana (ICFR), partendo dall’esperienza di “essere catechista” e di saper lavorare in équipe. Questo il percorso:

1° laboratorio: Essere prima del fare
2° laboratorio: Conoscere la struttura e la logica del cammino ICFR
3° laboratorio: Saper lavorare in équipe
4° laboratorio: Costruire un incontro

Il corso è in presenza previa iscrizione: contributo € 20

Per partecipare alle proposte, oltre alle disposizioni previste dalla legge in merito all’emergenza Covid19, è richiesto anche il Green Pass.


Domenica 7 novembre 2021
SAN PROSDOCIMO
Solenne concelebrazione presieduta dal vescovo Claudio
Orario: 18.30
Luogo: basilica di Santa Giustina, Padova

In occasione della solennità del patrono principale della Diocesi di Padova, san Prosdocimo, il vescovo Claudio presiede la concelebrazione eucaristica in basilica di Santa Giustina, con il riconoscimento e la gratitudine ai nuovi “fedeli servitori”. Alla celebrazione sono invitati tutti i sindaci dei comuni del territorio della Diocesi di Padova, che prima della messa incontreranno il vescovo per la presentazione del Sinodo diocesano.


Domenica 7 novembre 2021
PASTORALE DELLA FAMIGLIA – VILLA IMMACOLATA
Una coppia cristiana respira
Orario: 9.30-16
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/crescere-in-famiglia/formazione-permanente-degli-sposi/
Iscrizione: obbligatoria, entro la domenica precedente, tramite il sito di villa immacolata: https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.htmlhttps://www.villaimmacolata.net/images/pdf_proposte_2021_22/08.pdf

Giornata di sosta spirituale per la coppia, promossa dalla Casa diocesana di spiritualità “Villa Immacolata” e dall’Ufficio diocesano di Pastorale della Famiglia.

Tempo un tempo di distensione pensato per la coppia: fatto di riflessione sui testi del Vangelo, di dialogo tra la coppia, di preghiera e di silenzio personale, di celebrazione dell’eucaristia, di pranzo preparato, di condivisione con le altre coppie.

Accompagnano: i coniugi Francesco Roveron e Paola Gardellin dell’Ufficio di Pastorale della Famiglia della Diocesi di Padova e don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.


Lunedì 8 novembre 2021
MPX
Un filosofo al cinema: Luce dei miei occhi
Orario: 20.30
Luogo: cinema Mpx, via Bonporti 22, Padova
Iscrizione: necessaria tramite info@filosofiadivita.it – Accesso con Green pass

Per la rassegna Un filosofo al cinema, viene proposto il film Luce dei miei occhi, introduce Bartolo Ayroldi Sagarriga. Commenta Umberto Curi.


Lunedì 8 – Venerdì 12 novembre 2021
VILLA IMMACOLATA
Esercizi spirituali con padre Gianni Cappelletto, francescano conventuale
Orario: dalle 9.00 dell’8 novembre alle 14.00 del 12 novembre
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/20987/-/esercizi-settimanali-novembre.html
Iscrizioni attraverso il sito web www.villaimmacolata.net compilando il format apposito con i propri dati personali. Le iscrizioni si concludono sabato 30 ottobre 2021. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00.; https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=220

Giobbe potrebbe essere il più antico di tutti gli scritti biblici. Il tema del libro è la sofferenza e, in particolare, la domanda sul perché Dio permetta le sofferenze dell’uomo giusto. Il libro di Giobbe costituisce un eloquente esempio del fatto che la mente umana è incapace di comprendere appieno la complessità del problema della sofferenza. Ma nel considerare il problema del male, non dobbiamo mai mettere in dubbio la bontà di Dio, per non sviluppare degli atteggiamenti sbagliati nei confronti della sua sapienza e del suo amore per noi.

Guida padre Gianni Cappelletto, francescano conventuale del Sacro convento di Assisi.


Martedì 9 novembre 2021
COORDINAMENTO DIOCESANO DI PASTORALE
CONSIGLIO PASTORALE DIOCESANO


Mercoledì 10 – Domenica 14 novembre 2021
VISITA PASTORALE
Zona pastorale di Arre, Brusadure, Arzercavalli, Fossaragna, Pontecasale, Bovolenta


Giovedì 11 novembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato di Legnaro
Ore: 21
Luogo: chiesa di Legnaro
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Sabato 13 novembre 2021
PASTORALE DEI GIOVANI – UFFICIO PER LA LITURGIA
Giornata di studio sulla liturgia per giovani – II edizione
Orario: 9.00-12.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni e iscrizioni: https://www.giovanipadova.it/cantiereliturgia/

Giornata di studio sulla liturgia per giovani con don Manuel Belli (diocesi di Bergamo) e la collaborazione di don Gianandrea Di Donna, don Sebastiano Bertin, don Mattia Biasiolo.


Sabato 13 novembre 2021
UFFICIO PER LA LITURGIA
Corso: Il canto del celebrante secondo MR 2020 – II
Orario: 9.00
Luogo: chiesa dell’Opera della Provvidenza Sant’Antonio, Sarmeola di Rubano (Pd)
Informazioni: direttore don Gianandrea Di Donna: 347 6360814, segretaria: Marina Enrichi: 329 2112305, istitutomusicaliturgia@diocesipadova.it, Ufficio per la Liturgia: 049 8226108, liturgia@diocesipadova.it

Inizio del corso:  Il canto del celebrante secondo MR 2020  – II, rivolto ai diaconi e ai presbiteri (a cura dell’IDCML)


Sabato 13 novembre 2021
PASTORALE DELL’EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA – FISM
Convegno on line: E uscimmo a riveder le stelle. Dante tra poesia e vita – 5° appuntamento
Orario: 15-17
Luogo: on line solo su iscrizione
Informazioni e iscrizioni: www.fismpadova.it/convegno2021

Quinto e ultimo incontro del web-convegno promosso e organizzato dall’Ufficio per l’educazione e la scuola e Fism Padova dedicato a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, al mondo della scuola in generale e a quanti sono interessati al tema. Quest’anno il focus è su Dante Alighieri visto il 700 anniversario della morte. Il web convegno si struttura in cinque appuntamenti, il sabato pomeriggio, a cadenza quindicinale a partire dal 18 settembre. In questo primo appuntamento si declinerà il tema L’amor che move il sole e le altre stelle. Dialogano sulla teologia e l’escatologia di Dante Gabriella Di Paola Dollorenzo, docente di lingua e grammatica italiana (Lumsa) e mons. Massimo Naro, docente di teologia sistematica alla Facoltà teologica di Sicilia. Modera don Roberto Ravazzolo.


Sabato 13 novembre 2021
FISP – FORMAZIONE SOCIALE E POLITICA
Il valore del poliedro. Inizio dell’anno formativo
Orario: 15.30-18.45
Luogo: centro parrocchiale Sant’Antonino (Arcella) Padova
Informazioni e iscrizioni: www.fispadova.it, 049 8771705, pastoralesociale@diocesipadova.it

Primo incontro del percorso Fisp – Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova che ha come titolo Il valore del poliedro. Le società del futuro: composizioni di differenze dialoganti. In questo primo appuntamento dal titolo Siamo tutti fratelli. Briganti, passanti, feriti, portatori, intervengono la biblista Federica Vecchiato (Da estranei a fratelli, attraverso il Vangelo) e don Giorgio Bozza, docente Issr e Fttr (I principi della Dottrina sociale della Chiesa e la Fratelli Tutti).

Programma-FISP-2021-2022


Sabato 13 novembre 2021
UFFICIO PER IL CATECUMENATO
Incontro per tutti catechisti dei Catecumeni (adulti e ragazzi) con il delegato dell’Ufficio per il Catecumenato – il Rito del Mandato
Orario: 18
Luogo: Padova, basilica Cattedrale
Informazioni: don Gianandrea Di Donna 347 6360814, Elide Siviero: 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it


Sabato 13 – Domenica 14 novembre 2021
PASTORALE DEI GIOVANI – PASTORALE DELLE VOCAZIONI – VILLA IMMACOLATA – SEMINARIO MINORE
Cambia il tuo profilo
Orario: dalle 15.30 di sabato alle 13 di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: don Alberto Sonda –  cell. 339 8856541 / email tesonda@gmail.com
https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21456/-/cambia-il-tuo-profilo.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata. Si richiede di compilare gli appositi spazi. Le iscrizioni si chiudono venerdì 5 novembre 2021. Per ogni delucidazione è possibile telefonare a Villa Immacolata dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00; https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=427

Proposta per ragazzi/e dai 15 ai 18 anni che desiderano approfittare di spazi di silenzio, di distacco, di interiorità, per mettersi in gratuità e semplicità davanti al Signore, (ri)scoprirlo come amico e compagno nelle strade che si percorrono e le occasioni che si vivono.
Accompagnano: don Alberto Sonda della Pastorale delle Vocazioni del Seminario Minore e don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata.


Lunedì 15 novembre 2021
MPX
Un filosofo al cinema: Fuori dal mondo
Orario: 20.30
Luogo: cinema Mpx, via Bonporti 22, Padova
Iscrizione: necessaria tramite info@filosofiadivita.it – Accesso con Green pass

Per la rassegna Un filosofo al cinema, viene proposto il film Fuori dal mondo introduce Bartolo Ayroldi Sagarriga. Al termine il regista Giuseppe Piccioni dialoga con il filosofo Umberto Curi.


Mercoledì 17 novembre 2021
SINODO DIOCESANO
Incontro di formazione per la Commissione preparatoria
Orario: 18.30-20.30


Mercoledì 17 novembre 2021
ISSR DI PADOVA
Dies Academicus
Orario: 16
Luogo: Padova, Facoltà teologica del Triveneto, aula tesi
Informazioni: 049 664116, segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it

Dies Academicus dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova. Saluti iniziali del preside della Facoltà teologica, prof. don Andrea Toniolo, del direttore prof. don Livio Tonello. Segue la relazione accademica del prof. Lorenzo Biagi sul tema Esercizio del “potere” nelle dinamiche di una Chiesa sinodale.

Al termine intervento del vescovo di Padova, moderatore dell’Issr, mons. Claudio Cipolla e consegna dei diplomi a coloro che hanno conseguito i titoli accademici di Laurea e di Laurea magistrale nell’AA 2020-2021.
L’evento può essere seguito sul canale You Tube.


Giovedì 18 novembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato di Legnaro
Ore: 21
Luogo: chiesa di Legnaro
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione. 


Giovedì 18 – Domenica 21 novembre 2021
VISITA PASTORALE
Zona pastorale di Bovolenta, Candiana, Fossaragna, Brusadure


Calendario in word Calendario in pdf