Calendario 2021/08

Venerdì 17 settembre 2021
UFFICIO PER IL CATECUMENATO
Celebrazione della prima penitenza per i neofiti battezzati nell’ultima Pasqua
Orario: 20.30
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Informazioni: Elide Siviero: 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it

Celebrazione della prima penitenza per i neofiti battezzati nell’ultima Pasqua.
Tutti i partecipanti potranno parcheggiare l’auto in piazza Duomo, dando poi il numero di targa agli addetti.


Sabato 18 settembre 2021
PASTORALE DELL’EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA
Convegno on line: E uscimmo a riveder le stelle. Dante tra poesia e vita – 1° appuntamento
Orario: 15-17
Luogo: on line solo su iscrizione
Informazioni e iscrizioni: www.fismpadova.it/convegno2021

Prende il via il web-convegno promosso e organizzato dall’Ufficio per l’educazione e la scuola e Fism Padova dedicato a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, al mondo della scuola in generale e a quanti sono interessati al tema. Quest’anno il focus è su Dante Alighieri visto il 700 anniversario della morte. Il web convegno si struttura in cinque appuntamenti, il sabato pomeriggio, a cadenza quindicinale a partire dal 18 settembre. In questo primo appuntamento si declinerà il tema Dante, grande riformatore. Con la partecipazione di Giovanni Ponchio (Dante e la lingua italiana) e Stefano Dal Santo (Dante e la riforma della Chiesa del suo tempo). Modera Filippo Rinaldo, docente di storia e filosofia.


Sabato 18 settembre 2021
PASTORALE DELLA MISSIONE
Assemblea missionaria diocesana: Missione, ascoltare con Dio il grido dell’umanità
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Seminario minore di Rubano, Via Rossi 2 – Rubano (Pd)
Informazioni: 049 8771761; cmd.info@diocesipadova.it
http://www.centromissionario.diocesipadova.it

Missione: ascoltare con Dio il grido dell’umanità è lo slogan scelto per la prossima assemblea missionaria diocesana, con cui si vuole esprimere il desiderio e l’impegno con i quali, nel nuovo anno pastorale, desideriamo inserirci nel cammino sinodale intrapreso dalla nostra Diocesi. È l’ascolto, infatti, il tema centrale proposto per il primo anno del Sinodo: ascolto della voce dello Spirito che si manifesta nella vita della Chiesa, nel fluire della storia, nel cuore delle persone… E non solo dei cattolici, non solo dei padovani!

Siamo tutti chiamati a diventare eco del tanto bene che germoglia, come pure delle fatiche e dei lati oscuri del vivere. Ascolto quindi che chiede a noi, popolo di Dio in cammino, una risposta creativa.

Il Sinodo è occasione per confrontarci, per cercare di capire il volto della Chiesa che vogliamo essere, per valutare e scegliere buone prassi pastorali, per poterci insieme ripensare come Chiesa missionaria.

Ecco perché nella nostra prossima assemblea, che segna l’inizio dell’attività missionaria del nuovo anno, desideriamo approfondire e dilatare la realtà dell’ascolto secondo la natura cattolica e missionaria della nostra fede.

E lo faremo con due ospiti speciali: padre Filippo Ivardi Ganapini, missionario comboniano e direttore del mensile Nigrizia, con il quale cercheremo di approfondire l’opportunità di questo cammino sinodale e padre Christian Carlassare, missionario comboniano originario della nostra Diocesi, vescovo eletto di Rumbek in Sud Sudan, la cui consacrazione episcopale è stata sospesa a causa dell’attentato di cui è stato vittima alla fine di aprile. Con loro cercheremo di metterci in ascolto di quel grido dell’umanità che non può lasciare indifferente il nostro cammino di Chiesa.

Durante l’assemblea verranno premiati i ragazzi che hanno partecipato al concorso proposto durante la scorsa Quaresima di fraternità aiutandoci a rileggere, con la loro sensibilità e creatività, l’invito e l’impegno a vivere come fratelli tutti.

Consegneremo l’attestato di partecipazione e affideremo il mandato missionario ad alcuni dei corsisti che hanno terminato la SAM, Scuola di animazione missionaria.


Sabato 18 settembre 2021
UFFICIO PER LA LITURGIA – ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO – PARROCCHIE DEL CENTRO STORICO
Rassegna di musica sacra “In principio” – Va edizione – Messa per i musicisti
Orario: 18
Luogo: basilica Cattedrale, Padova

Le comunità parrocchiali del centro storico di Padova ricordano i musicisti e gli artisti padovani defunti con la celebrazione della santa messa presieduta dal vicario generale, mons. Giuliano Zatti, che vede l’esecuzione della Missa brevis K 259 di Wlofgang Amadeus Mozart. Con la partecipazione dell’Orchestra di Padova e del Veneto, del coro di Piazzola sul Brenta. Maestro del coro Paolo Piana. Dirige Carlo Piana.


Domenica 19 settembre 2021
PASTORALE SOCIALE – ANNUNCIO E CATECHESI – PASTORALE DELLA MISSIONE – PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Giornata diocesana per la custodia del Creato – Sulle tracce dell’armonia
Orario: 9.30 – 16.30
Luogo: Baone, Monte Cecilia, partenza da piazza XXV aprile
Iscrizione: obbligatoria sul sito https://pastoralesociale.diocesipadova.it/2021/07/27/sulle-tracce-dellarmonia-giornata-diocesana-per-la-custodia-del-creato/

Il messaggio dei vescovi italiani per la 16ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, che ha come tema Sulle tracce dell’armonia, legandosi al tema della Settimana Sociale di Taranto, si sofferma sulla transizione ecologica come cura della vita. E così anche la giornata diocesana porrà la sua attenzione alla trasformazione del territorio ad opera del lavoro umano e contemplando il creato si camminerà alla ricerca di una nuova armonia.

La giornata prevede un’escursione guidata (con tappe per conoscere la natura, la storia e sviluppo del luogo e per pregare) sui colli Euganei, e più precisamente sul Monte Cecilia, il pranzo al sacco, uno show cooking per valorizzare i prodotti locali con al termine la celebrazione eucaristica. Per i bambini è prevista un’attività alternativa con il Mulino degli Euganei.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione da effettuarsi sul sito, fino ad esaurimento posti.

La manifestazione si svolge nel rispetto delle disposizioni anti covid-19.

In caso di maltempo e di sopravvenienza di disposizioni sanitarie che ne impediscono lo svolgimento, la manifestazione sarà annullata.


Domenica 19 settembre 2021
VITA CONSACRATA
Consacrazione Ordo Virginum di Emma e Anna Lia Bernar
Orario: 17
Luogo: duomo di Asiago (Vi)


Domenica 19 settembre 2021
VILLA IMMACOLATA
Dante Alighieri – Esposizione e introduzione alla lettura
Orario: dalle 16.00 alle 18.00, modalità mista, in presenza o in streaming
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/eventi/dettaglievento/21275/-/dante-alighieri-il-canto-del-viaggio.html
Iscrizioni: su https://www.giovanipadova.it/appassiodante/ o contattando la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00.

Appuntamento dedicato a Dante Alighieri e “Il canto del viaggio”, con esposizione delle opere di Alberto Bolzonella e altri artisti e introduzione con lettura di brani a cura dei soci Ucai e della Società Dante Alighieri. Si presenta l’arcata degli otto canti in programma e si leggono i passi più significativi.


Lunedì 20 settembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati di Lusiana, Thiene, Caltrano
Ore: 20.30
Luogo: Duomo, Thiene (Vi)
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Lunedì 20 settembre 2021
PASTORALE DELLA MISSIONE
Lunedì della Missione: Il tempo del noi
Orario: 20.45-22.15
Luogo: diretta facebook e youtube del Centro Missionario Diocesano
Informazioni: 049 8771761; cmd.info@diocesipadova.it
http://www.centromissionario.diocesipadova.it

Riparte il ciclo di appuntamenti dei Lunedì della missione che quest’anno avrà come sfondo l’enciclica di papa Francesco Fratelli Tutti. Le serate promosse dal Centro missionario diocesano assieme a Medici con l’Africa Cuamm e Missionari comboniani (in collaborazione quest’anno anche con il CMD e i missionari Saveriani di Vicenza) desiderano offrire un’opportunità d’informazione e di riflessione, dando voce ad esperienze e testimonianze concrete di fraternità universale.

Tutti gli incontri si svolgeranno solo online, sui canali social del CMD di Padova e Vicenza, dalle ore 20.45 alle 22.15.

Questo primo appuntamento ha come titolo: Popoli in cammino, nuova “frontiera” missionaria. Sarà l’occasione di ascoltare alcune voci dal nord del Mozambico (con Giorgia Ghelfi del Cuamm), dal Myanmar (padre Alessio Crippa, saveriano che opera nel nord della Thailandia) e dall’Italia (un membro del Gruppo Rinascita). Ci aiuteranno a ricordare che le sfide pastorali nei luoghi dove è forte il fenomeno migratorio e quelle qui in Italia – quando facciamo i conti con l’accoglienza dei richiedenti asilo – fanno già parte di un “noi” più grande.

Scarica la locandina Scarica il programma completo

Martedì 21 settembre 2021
COORDINAMENTO DIOCESANO DI PASTORALE


Martedì 21 settembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Abano Terme, Colli
Ore: 21
Luogo: cinema Marconi, Abano Terme
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Martedì 21 settembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Arcella, Cattedrale, Torre
Ore: 20.45
Luogo: chiesa del Sacro Cuore in Padova
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Martedì 21 settembre 2021
VILLA IMMACOLATA
Incontri sulla sessualità
Orario: dalle ore 21.00 alle 22.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21425/-/il-linguaggio-proibito-%C3%A8-stato-liberato.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata. Si richiede di compilare gli appositi spazi. L’iscrizione non viene accolta se effettuata con telefonata e neppure via mail. Il percorso sarà avviato con un minimo di 15 persone. Gli incontri saranno in presenza. Qualora non sarà possibile la presenza, non verrà fatto l’itinerario. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00.
https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposta=404

Primo di quattro incontri di un percorso dedicato a quanti sono alle prese con la crescita, lo sviluppo dei figli. Il tempo e le scelte. Ma anche per coloro che voglio farsi delle idee. Il contesto e la fede. Il sesso e il linguaggio. La bellezza e la volgarità. La potenza e la debolezza. La bontà e la sporcizia. Sono tutti binomi che mettono in tensione: soprattutto nel misterioso linguaggio della sessualità. “Dio vide che era cosa molto buona”, dice il libro della Genesi dopo aver creato la diversità dell’uomo e della donna. Questi pochi incontri avrebbero l’ardire di rientrare nell’occhio contemplativo di Dio di fronte alla bontà della creazione e della creatura per trovare parole che sappiano stare, da credenti, dentro alla complessità del contesto socioculturale odierno.

Accompagnano: don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vice direttore della pastorale giovanile diocesana; Ilaria Seresin e Andrea Cagol, coniugi accompagnatori in un percorso fidanzati; Elisabetta Pegoraro e Carlo Levorato, coniugi accompagnatori in un percorso fidanzati; don Mattia Francescon, teologo moralista; dott.ssa Silvia Destro psicologa e psicoterapeuta con master in sessuologia clinica.

I successivi incontri sono in programma: martedì 28 settembre, 18 ottobre, 26 ottobre, alla stessa ora.


Mercoledì 22 settembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Limena, Vigodarzere
Ore: 20.45
Luogo: chiesa di San Bonaventura di Cadoneghe
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Mercoledì 22 settembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato Montagnana-Merlara
Ore: 20.45
Luogo: centro parrocchiale, Casale di Scodosia
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Mercoledì 22 settembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato Monselice
Ore: 21
Luogo: duomo di Monselice
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Giovedì 23 settembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Conselve, Maserà
Ore: 20.30
Luogo: chiesa di Conselve
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Venerdì 24 settembre 2021
FONDAZIONE LANZA
Adamo ed Etica. Commedia grottesca con intelligenza artificiale
Orario: 18
Luogo: Auditorium Istituto Barbarigo, via del Seminario 5/a, Padova
Iscrizioni: la partecipazione è libera ma è necessario registrarsi ed essere in possesso di Green pass valido: https://bit.ly/2Gy9RN2

 “Etica” è un progetto di teatro e giornalismo che propone in modo squisitamente teatrale una riflessione sul tema della scelta etica oggi e immagina un possibile futuro a partire dalle più recenti scoperte nel campo dell’intelligenza artificiale e degli algoritmi previsionali. Proposta a cura di Associazione Pop Economix, con Alberto Pagliarino e Fabrizio Stasia e la voce di Esther Ruggiero, regia e supervisione drammaturgica Alessandra Rossi Ghiglione.


Venerdì 24 settembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato di Quero-Valdobbiadene
Ore: 20.30
Luogo: duomo di Valdobbiadene
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Giovedì 23 settembre 2021
SINODO DIOCESANO

Serate di formazione per i facilitatori – vicariato Piovese
Ore: 20.30
Luogo: duomo di Piove di Sacco
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Sabato 25 settembre 2021
CONSIGLIO PASTORALE DIOCESANO 


Domenica 26 settembre 2021
GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO
GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO


Domenica 26 settembre 2021
VILLA IMMACOLATA
Dante Alighieri – Esposizione e introduzione alla lettura
Orario: dalle 16.00 alle 18.00, modalità mista, in presenza o in streaming
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/eventi/dettaglievento/21275/-/dante-alighieri-il-canto-del-viaggio.html
Iscrizioni: su https://www.giovanipadova.it/appassiodante/ o contattando la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00.

Appuntamento dedicato a Dante Alighieri e “Il canto del viaggio”, con esposizione delle opere di Alberto Bolzonella e altri artisti e introduzione con lettura di brani a cura dei soci Ucai e della Società Dante Alighieri. Si presenta l’arcata degli otto canti in programma e si leggono i passi più significativi.


Lunedì 27 settembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati di Lusiana, Thiene, Caltrano
Ore: 20.30
Luogo: Duomo di Thiene (Vi)
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Lunedì 27 settembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Graticolato, Vigonza
Ore: 20.30
Luogo: cinema Aurora, Campodarsego
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

 I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Lunedì 27 settembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Dolo, Campagna Lupia, Vigonovo
Ore: 20.30
Luogo: chiesa di Fossò
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Lunedì 27 settembre 2021
PASTORALE DEI GIOVANI
Verifica Grest Estate 2021 per responsabili e coordinatori (adulti e giovani)
Orario: 20.30-22.30
Luogo: parrocchia di Limena
Informazioni: iscrizioni entro il 21 settembre https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc5nq0cFuOp4rK65jPMIbq1_ll1v_4I7s9rhb8J21hmWbzWQQ/viewform


Martedì 28 settembre 2021
PASTORALE DEI GIOVANI
Verifica Grest Estate 2021 per responsabili e coordinatori (adulti e giovani)
Orario: 20.30-22.30
Luogo: parrocchia di Mandria
Informazioni: iscrizioni entro il 21 settembre
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfakKUQl03cso1EapGfRgB3oUfeO3iJYqeupuB735idasQI0g/viewform


Martedì 28 settembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Abano Terme, Colli
Ore: 21
Luogo: cinema Marconi, Abano Terme
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Martedì 28 settembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Arcella, Cattedrale, Torre
Ore: 20.45
Luogo: chiesa del Sacro Cuore in Padova
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione. 


Mercoledì 29 settembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Limena, Vigodarzere
Ore: 20.45
Luogo: chiesa di San Bonaventura di Cadoneghe
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione. 


Mercoledì 29 settembre 2021
PASTORALE DEI MIGRANTI – MIGRANTES
Migrazioni: focus e strategie d’intervento. Webinar in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2021
Orario: 18.30
Luogo: canale Youtube della Diocesi di Padova https://youtu.be/JgRR-A3wzrQ

L’Ufficio diocesano di Pastorale dei Migranti propone un webinar dal titolo Migrazioni: focus e strategie d’intervento. Introduce e conduce don Gianromano Gnesotto, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale dei Migranti. Intervengono Paola Scevi, direttrice del Master di diritto delle migrazioni dell’Università di Bergamo (Tratta degli essere umani e flussi di richiedenti asilo: connessioni, strumenti, normative e nuove strategie di intervento) e Marco Cocco, tutor del Master di diritto delle migrazioni dell’Università di Bergamo (Il fenomeno del “caporalato”).


Mercoledì 29 settembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato Montagnana-Merlara
Ore: 20.45
Luogo: centro parrocchiale, Casale di Scodosia
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Mercoledì 29 settembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato Monselice
Ore: 21
Luogo: duomo di Monselice
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Giovedì 30 settembre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Conselve, Maserà
Ore: 20.30
Luogo: chiesa di Conselve
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.

 


Venerdì 1 ottobre 2021
PASTORALE DELLA MISSIONE
Santa Teresina di Lisieux, patrona delle Missioni
Luogo: in diversi luoghi della diocesi
Informazioni: 049 8771761; cmd.info@diocesipadova.it
http://www.centromissionario.diocesipadova.it

Nel giorno in cui la Chiesa fa memoria di santa Teresa di Lisieux, patrona delle missioni, i vicariati sono invitati a ritrovarsi per celebrare insieme, in preghiera, l’inizio del mese missionario. La proposta del Centro missionario diocesano coinvolge i vicari foranei, i rappresentanti vicariali presbiteri e laici, le congregazioni missionarie e tutti gli operatori della missione: in 14 diversi punti della diocesi verrà proposta una celebrazione eucaristica con una testimonianza missionaria per ricordarci che la missione prima di tutto nasce dal cuore pieno di amore di Dio, ed è opera sua. Sarà quindi occasione per pregare e ricordare tutti i missionari sparsi nel mondo ma anche per rimotivarci e rinsaldarci come comunità cristiane, testimoni dell’amore del Padre e profeti nella quotidianità della vita.

Per i dettagli dei luoghi ed orari consultare il sito: www.centromissionario.diocesipadova.it

 


Venerdì 1 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato di Quero-Valdobbiadene
Ore: 20.30
Luogo: Duomo di Valdobbiadene
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Venerdì 1 ottobre – Sabato 2 ottobre 2021
PASTORALE DEI GIOVANI – VILLA IMMACOLATA
24h sul tema del discernimento e dello scegliere nella vita
Orario: dalle 19 di venerdì alle 19 di sabato 2 ottobre
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: iscrizioni entro il 24 settembre, https://www.giovanipadova.it/proposte/scelta/
Iscrizioni: sul sito di Villa Immacolata o pastorale giovanile. Le iscrizioni si chiudono sabato 18 settembre. Per ulteriori informazioni e iscrizioni info@giovanipadova.it oppure 329 4040706 (anche Whatsapp), https://www.giovanipadova.it/proposte/scelta/

Discernere è un’attività costante della mente. Discernere è un’arte. L’intreccio tra la vita personale e quella di Gesù produce il discernimento cristiano. La proposta è rivolta a tutti i giovani dai 18 anni in poi che sono curiosi di entrare nell’arte del discernimento.
Accompagnano don Paolo Zaramella, don Federico Giacomin, Giorgio Pusceddu.


Sabato 2 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Incontro di formazione per la Commissione preparatoria
Orario: 9.30-12


Sabato 2 ottobre 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche
Orario: 10-12
Luogo: Centro universitario di via Zabarella 82 – Padova (max 35) e on line
Informazioni: scrivere a questionifilosofiche@gmail.com o telefonare a: 049 8764688, www.facebook.com/questionifilosofiche, https://twitter.com/quefil, www.centrouniversitariopd.it/
Iscrizioni: per partecipare è necessario prenotarsi e acquistare il biglietto su: https://www.eventbrite.it/o/centro-universitario-di-padova-22210016389

Primo di 12 appuntamenti del ciclo di conferenze “questioni filosofiche”, giunte alla decima edizione. Filo conduttore dell’edizione 2021-22 è Fino alla fine. Il concetto di fine come termine, limite, soglia, congedo da, ma anche come scopo, obiettivo, intenzione, proposito, tensione verso è al centro di moltissime riflessioni teoretiche e pratiche che toccano aspetti cruciali delle nostre esistenze. La rassegna di quest’anno permetterà di affrontare questioni di lunga tradizione filosofica con uno sguardo al loro possibile impatto su alcuni dibattiti attuali.

In questo primo incontro il prof. Francesco Fronterotta (Università di  Roma La Sapienza), interviene sul tema L’intelletto, il fine, il bene. Platone, Aristotele, Plotino.

Gli incontri si svolgeranno in presenza a numero chiuso (sono disponibili 35 posti complessivi) e allo stesso tempo in streaming sulla piattaforma di zoom.

L’accesso al Centro Universitario è consentito esclusivamente a chi sia in possesso di valida certificazione verde o certificato medico di esenzione dalla vaccinazione. Vige l’obbligo di indossare la mascherina e di mantenere le distanze di sicurezza.


Sabato 2 ottobre 2021
PASTORALE DELL’EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA
Convegno on line: E uscimmo a riveder le stelle. Dante tra poesia e vita – 2° appuntamento
Orario: 15-17
Luogo: on line solo su iscrizione
Informazioni e iscrizioni: www.fismpadova.it/convegno2021

Secondo appuntamento del web-convegno promosso e organizzato dall’Ufficio per l’educazione e la scuola e Fism Padova dedicato a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, al mondo della scuola in generale e a quanti sono interessati al tema. Quest’anno il focus è su Dante Alighieri visto il 700 anniversario della morte. Il web convegno si struttura in cinque appuntamenti, il sabato pomeriggio, a cadenza quindicinale a partire dal 18 settembre. In questo incontro si declinerà il tema Poesia, espressione dell’umano. Con la partecipazione di Glaudio Giunta (Dante a scuola, come insegnarlo?) e Davide Rondoni (Poesia è vita: dante insegna). Modera Greta Mazzaro, docente di lettere.


Domenica 3 ottobre 2021
PASTORALE DELLA FAMIGLIA – VILLA IMMACOLATA
Primo incontro “una coppia cristiana respira”
Orario: 9.30-16
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/crescere-in-famiglia/formazione-permanente-degli-sposi/,
Iscrizioni: obbligatoria entro la domenica precedente tramite il sito di villa immacolata:
https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html
https://www.villaimmacolata.net/images/pdf_proposte_2021_22/08.pdf
Ogni giornata sarà avviata con un minimo di 8 coppie iscritte. Gli incontri si svolgeranno solo se in presenza. Ai partecipanti è richiesto di non portare con sé i propri figli, qualora ci fossero.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì in portineria dalle 8.30 alle 15.00.

Giornata di sosta spirituale per la coppia, promossa dalla Casa diocesana di spiritualità “Villa Immacolata” e dall’Ufficio diocesano di pastorale della famiglia. È un tempo di distensione pensato per la coppia: fatto di riflessione sui testi del Vangelo, di dialogo tra la coppia, di preghiera e di silenzio personale, di celebrazione dell’eucaristia, di pranzo preparato, di condivisione con le altre coppie.

Accompagnano i coniugi Francesco Roveron e Paola Gardellin dell’ufficio di Pastorale della Famiglia della Diocesi di Padova e don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.

Successive giornate sono in programma nelle domeniche 7 novembre 2021, domenica 6 febbraio, 6 marzo e 1 maggio 2022.


Domenica 3 ottobre 2021
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
in collaborazione con la parrocchia di Montegrotto Terme
Primo incontro “giovani coppie”
Orario: 16-21
Informazioni e iscrizioni: e iscrizione obbligatoria entro il 30 settembre 2021: 049 8771712 dalle 9.30 alle 13, email ufficiofamiglia@diocesipadova.it; http://www.ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/per-giovani-coppie/

Primo incontro annuale per imparare a vivere la quotidianità alla luce del Vangelo, aperto alle giovani coppie che hanno partecipato a un itinerario di preparazione al matrimonio per accompagnarle nell’imparare a vivere la quotidianità alla luce del Vangelo.
La proposta prevede una camminata sul Monte Ceva intercalata da momenti di riflessione, confronto e preghiera Ritrovo presso la chiesa di Turri di Montegrotto Terme alle ore 15.45. Al termine cena nella modalità “porta e offri”


Lunedì 4 ottobre 2021
ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE
Inizio del nuovo anno accademico
Luogo: Facoltà teologica del Triveneto, Padova, via Del Seminario 27
Informazioni: tel. 049 664116; segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it


Lunedì 4 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati di Lusiana, Thiene, Caltrano
Ore: 20.30
Luogo: Duomo, Thiene (Vi)
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Lunedì 4 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Graticolato, Vigonza
Ore: 20.30
Luogo: cinema Aurora, Campodarsego
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Lunedì 4 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato di Cittadella
Ore: 21
Luogo: patronato Pio X, Cittadella
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.

 


Martedì 5 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Montegalda, Selvazzano
Ore: 20.30
Luogo: chiesa di Selvazzano
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Martedì 5 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato Piovese
Ore: 20.30
Luogo: duomo di Piove di Sacco
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione. 


Martedì 5 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Arcella, Cattedrale, Torre
Ore: 20.45
Luogo: chiesa del Sacro Cuore in Padova
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Martedì 5 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Abano Terme, Colli
Ore: 21
Luogo: cinema Marconi, Abano Terme
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione. 


Mercoledì 6 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Dolo, Campagna Lupia, Vigonovo
Ore: 20.30
Luogo: chiesa di Fossò
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione. 


Mercoledì 6 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Limena, Vigodarzere
Ore: 20.45
Luogo: chiesa di San Bonaventura di Cadoneghe
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione. 


Mercoledì 6 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato Montagnana-Merlara
Ore: 20.45
Luogo: centro parrocchiale, Casale di Scodosia
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione. 


Mercoledì 6 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato Monselice
Ore: 21
Luogo: duomo di Monselice
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Giovedì 7 ottobre 2021
FESTA DI SANTA GIUSTINA  – VITA CONSACRATA
Celebrazione presieduta dal vescovo Claudio
Orario: 18.30
Luogo: basilica di Santa Giustina, Padova

Celebrazione presieduta dal vescovo Claudio nella memoria di Santa Giustina e consacrazione nell’Ordo Virginum di due candidate.


Giovedì 7 ottobre 2021
VILLA IMMACOLATA
Due turni di adorazione
Orario: ore 19-20; 20-21
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni:
https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21370/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/adorazione-eucaristica.html

Riprendono due turni di adorazione nel primo giovedì del mese. Con l’intento di pregare per le vocazioni religiose e per tutte le attività della casa.


Giovedì 7 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato Valstagna-Fonzaso e Crespano
Ore: 20.30
Luogo: sala centro parrocchiale di Fellette
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Giovedì 7 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Conselve, Maserà
Ore: 20.30
Luogo: chiesa di Conselve
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Giovedì 7 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato Este
Ore: 21
Luogo: chiesa di Carceri
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Venerdì 8 ottobre 2021
VILLA IMMACOLATA
Giornate spiritualità adulti
Orario: inizio ore 9.30 termine ore 16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21337/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/giornate-spiritualit%C3%A0-adulti-ottobre.html
Iscrizioni:  indispensabile l’iscrizione presso la portineria di Villa Immacolata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00. È necessario prendere accordi circa il giorno scelto e il numero dei partecipanti.

Inizio degli incontri per adulti (che proseguono fino al 19 ottobre) in preparazione alla festa di Tutti i Santi e dei fedeli defunti. Questa prima proposta che ci porta accanto ai sepolcri dei nostri cari, il tema trattato sarà: La fragilità dell’uomo e della donna di fronte alla morte. Il giudizio universale.

Accompagna don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della pastorale giovanile.


Venerdì 8 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato di Quero-Valdobbiadene
Ore: 20.30
Luogo: Duomo, Valdobbiadene
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione. 


Venerdì 8 ottobre 2021
UFFICIO PER IL CATECUMENATO
Celebrazione della prima penitenza per i neofiti battezzati nell’ultima Pasqua
Orario: 20.30
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Informazioni: Elide Siviero: 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it

Celebrazione della prima penitenza per i neofiti battezzati nell’ultima Pasqua. Tutti i partecipanti potranno parcheggiare l’auto in piazza Duomo, dando poi il numero di targa agli addetti.


Venerdì 8 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato di Asiago
Ore: 20.30
Luogo: Grillo Parlante, Asiago
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Sabato 9 ottobre 2021
ANNUNCIO E CATECHESI
Assemblea diocesana dei catechisti: Catechesi e famiglia
Orario: 9-12
Luogo: seminario Minore, Rubano (Pd)
Informazione: prenotazione obbligatoria


Sabato 9 ottobre 2021
VILLA IMMACOLATA
Alle prese con il cambiamento dei figli (fino a 12 anni): trasformazione e cura delle relazioni in questo delicato periodo
Orario: dalle ore 15.30 alle 18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21382/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/alle-prese-con-il-cambiamento-dei-figli-fino-ai-12-anni.html
Iscrizione: attraverso il sito web www.villaimmacolata.net compilando il format apposito con i propri dati personali. Gli incontri richiedono la presenza di entrambi i genitori, ma se qualche coppia non potesse si rende possibile anche il singolo genitore. Le iscrizioni si chiudono lunedì 27 settembre 2021. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì in portineria dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=353

Il tema delle dinamiche relazionali intergenerazionali è il focus dei due incontri che si vorrebbero realizzare qui a Villa Immacolata. Parlare, pazientare, privacy, ascoltare, sono i nodi fondamentali che vorremmo condividere mediante il confronto di gruppo più che attraverso interventi specialistici. E aiutarci come genitori a condividere un vissuto che richiede energie

Il secondo incontro è in programma sabato 23 ottobre.

Accompagnano: Daniela Pipinato, psicologa clinica, pedagogista e mediatore familiare, Guido Marangoni ingegnere informatico e scrittore, don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della Pastorale dei Giovani.


Sabato 9 ottobre 2021
VITA CONSACRATA
Dedizione definitiva nelle collaboratrici apostoliche diocesane
Orario: 18
Luogo: basilica di Santa Giustina, Padova

Il vescovo Claudio accoglie la dedizione definitiva di Simonetta Giraldin tra le collaboratrici apostoliche diocesane.


Sabato 9 ottobre 2021
UFFICIO PER LA LITURGIA
Apertura dell’Anno Accademico dell’Istituto diocesano di canto e musica per la Liturgia (IDCML)
Orario: 15
Luogo: parrocchia di Sant’Andrea apostolo, Padova
Informazioni: direttore, don Gianandrea Di Donna: 347 6360814; segretaria: Marina Enrichi 329 2112305, istitutomusicaliturgia@diocesipadova.it, Ufficio per la Liturgia: 0498226108,  liturgia@diocesipadova.it


Domenica 10 ottobre 2021
MISSIONARI COMBONIANI
Celebrazione del primo centenario della presenza a Padova dei missionari Comboniani e novantesimo anniversario Seminario per le missioni africane di Padova
Orario: 16
Luogo: basilica Cattedrale

Nel giorno della festa liturgica di San Daniele Comboni, il vescovo Claudio presiede in Cattedrale la celebrazione del primo centenario della presenza a Padova dei missionari comboniani e del novantesimo anniversario del seminario per le missioni africane di Padova.


Lunedì 11 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato Valstagna-Fonzaso e Crespano
Ore: 20.30
Luogo: sala centro parrocchiale di Fellette
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Lunedì 11 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Graticolato, Vigonza
Ore: 20.30
Luogo: cinema Aurora, Campodarsego
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Lunedì 11 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato di Cittadella
Ore: 21
Luogo: patronato Pio X, Cittadella
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Martedì 12 ottobre 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Incontri culturali del martedì: Libertà di esprimersi e informarsi
Orario: 18.15-19.30
Luogo: Centro universitario di via Zabarella 82, Padova
Informazioni: 049 8764688 email info@centrouniversitariopd.it   

Iniziano i “martedì culturali” del Centro universitario che per l’anno 2021-22 hanno come filo conduttore il tema Libertà, Libertà. Ricorrendo nel 2022 gli 800 anni dell’Università di Padova, si è voluto immaginare, rifacendosi al motto dell’Ateneo: Universa universis patavina libertas, un percorso sulla libertà intesa come capacità di uscire dalle cornici di pensiero e di guardare a questioni ritenute assodate con occhi nuovi.
Il primo incontro affronterà il tema della libertà nel mondo della comunicazione e vede la partecipazione di Monica Mondo, giornalista di Tv2000 e scrittrice, sul tema Libertà di esprimersi e di informarsi.

In un tempo in cui, pur moltiplicandosi le fonti di possibile informazione, pare invece manchi la capacità di orientarsi in esse, ed emerge una certa tendenza da parte della stampa a consegnare opinioni definite invece agili strumenti di orientamento.


Martedì 12 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Montegalda, Selvazzano
Ore: 20.30
Luogo: chiesa di Selvazzano
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Martedì 12 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato Piovese
Ore: 20.30
Luogo: duomo di Piove di Sacco
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Martedì 12 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Bassanello, San Giuseppe, San Prosdocimo
Ore: 21
Luogo: chiesa del Crocifisso
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Mercoledì 13 ottobre 2021
BIBLIOTECA ANTICA DEL SEMINARIO
Dante Alighieri – Il canto del viaggio. Conferenza di don Stefano Dal Santo
Orario: 17-20.30
Luogo: Biblioteca del Seminario, via Del Seminario 29, Padova
Informazioni: massimo 60 partecipanti. Iscrizione necessaria telefonando al numero 049 2950811 (ore 8-13)

All’interno del percorso Dante Alighieri. Il canto del viaggio la Biblioteca antica del seminario propone la conferenza di don Stefano Dal Santo, docente di Storia della Chiesa, sul tema La Chiesa del Trecento nella Commedia di Dante. Segue visita guidata in Biblioteca del Seminario.

È previsto un contributo a sostegno dei progetti di studio e ricerca della Biblioteca Antica del Seminario vescovile.


Giovedì 14 ottobre 2021
VILLA IMMACOLATA
I colori della Parola in Michelangelo Merisi
Orario: 21.00-22.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21303/-/i-colori-della-parola.html
Iscrizioni: per partecipare è indispensabile effettuare l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata. Le iscrizioni si chiudono giovedì 30 settembre. Il percorso sarà avviato con un minimo di 15 persone. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=339

Dopo il primo itinerario svolto lo scorso anno con l’approfondimento di otto opere di Michelangelo Merisi detto “Il Caravaggio”, Villa Immacolata propone un secondo itinerario sulle opere geniali del pittore.

Accompagna don Stefano Margola, parroco di Sant’Agostino in Albignasego dal 2013, presbitero dal 1997. Assistente ecclesiastico delle Collaboratrici Apostoliche Diocesane.


Giovedì 14 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato Este
Ore: 21
Luogo: chiesa di Carceri
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Venerdì 15 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariato di Asiago
Ore: 20.30
Luogo: Grillo Parlante, Asiago
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Venerdì 15 ottobre 2021
SINODO DIOCESANO
Serate di formazione per i facilitatori – vicariati Dolo, Campagna Lupia, Vigonovo
Ore: 20.30
Luogo: chiesa di Fossò
Informazioni: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

I facilitatori invitati saranno raggiunti da un’apposita comunicazione.


Venerdì 15 ottobre 2021
FONDAZIONE LANZA
Parole e musica per un’etica civile
Orario: 18
Luogo: Centro studi Filippo Franceschi, via del Seminario 5/a
Iscrizioni: la partecipazione è libera ma è necessario registrarsi ed essere in possesso di Green pass valido: https://bit.ly/2Gy9RN2

Reading con Alberto Riello e Stefano Corbo, su testo di Loredana D’Alesio. Lo spettacolo utilizzando il linguaggio teatrale mette in scena la Costituzione Italiana evidenziandone, attraverso alcuni dei suoi articoli, la profonda valenza etica e civile e la sua attualità anche in questo tempo attraversato dalla pandemia e dalla crisi socio-ambientale.


Venerdì 15 ottobre 2021
CASA SANT’ANDREA – SUORE FIGLIE DELLA CHIESA
Introduzione alla preghiera di adorazione: Sta in silenzio davanti al Signore. Per giovani 18-35 anni
Orario: 20.45-21.45
Luogo: chiesa di Cristo Re, via Sant’Osvaldo, Padova
Informazioni: silvano.trincanato@diocesipadova.it, 389 5362132

Sta in silenzio davanti al Signore. Introduzione alla preghiera di adorazione. Primo appuntamento per giovani dai 18 ai 35 anni che desiderano imparare a vivere la preghiera nella forma dell’adorazione eucaristica.


Sabato 16 ottobre 2021
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Primo incontro per tutte le équipe di accompagnamento al matrimonio
Orario: 9.30-12.00
Luogo: Casa Sant’Andrea, Rubano (Pd)
Informazioni: 049 8771712 dalle 9.30 alle 13.00 email ufficiofamiglia@diocesipadova.it
Iscrizione: obbligatoria a tutti e tre gli incontri, attraverso il form nel sito web dell’ufficio diocesano di pastorale della famiglia entro giovedì 14 ottobre 2021, https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfMuGywcmYu84YlX3CQa421ZUHkcar3hPNayYVi44YaFLRb3Q/viewformhttps://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/formazione/formazione-per-accompagnatori-al-matrimonio/

Primo incontro di approfondimento sulla preparazione al matrimonio per tutte le équipe impegnate nei percorsi di accompagnamento delle coppie che chiedono il Matrimonio cristiano.


Sabato 16 ottobre 2021
CARITAS
Assemblea Caritas: Verso un noi sempre più grande
Orario: 9-12
Luogo: seminario Minore, via Rossi 2, Rubano (Pd)

Verso un “noi” sempre più grande è il tema dell’assemblea Caritas degli operatori parrocchiali, dei CdVAx e dei servizi diocesani. Intervengono Oliviero Forti, direttore dell’ufficio Politiche Migratorie e Protezione Internazionale diCaritas Italiana e Alessandra Morelli, già delegata Unhcr.
Per partecipare sarà necessario essere in possesso del green pass che dovrà essere esibito, preferibilmente in formato cartaceo, al momento dell’ingresso nella palestra del seminario.
Gli accessi in sala sono limitati: sarà quindi necessaria la prenotazione on linecompilando il modulo a questo link https://forms.gle/yKatedbnWypH3GmX7 che sarà disponibile solo fino ad esaurimento dei 150 posti disponibili.

Scarica la locandina

Sabato 16 ottobre 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche
Orario: 10-12
Luogo: Centro universitario di via Zabarella 82 – Padova (max 35) e on line
Informazioni: scrivere a questionifilosofiche@gmail.com o telefonare a: 049 8764688, www.facebook.com/questionifilosofiche, https://twitter.com/quefil, www.centrouniversitariopd.it/
Iscrizioni: per partecipare è necessario prenotarsi e acquistare il biglietto su: https://www.eventbrite.it/o/centro-universitario-di-padova-22210016389

Appuntamento con “questioni filosofiche”. Tema della conferenza titolo: In principio era il fine. Costruzione della vita autentica tra Agostino e Tommaso. Interviene Enrico Moro (Università di Padova)

Gli incontri si svolgeranno in presenza a numero chiuso (sono disponibili 35 posti complessivi) e allo stesso tempo in streaming sulla piattaforma di zoom.
L’accesso al Centro universitario è consentito esclusivamente a chi sia in possesso di valida certificazione verde o certificato medico di esenzione dalla vaccinazione. Vige l’obbligo di indossare la mascherina e di mantenere le distanze di sicurezza.

Filo conduttore dell’edizione 2021-22 delle “questioni filosofiche” è Fino alla fine. Il concetto di fine come termine, limite, soglia, congedo da, ma anche come scopo, obiettivo, intenzione, proposito, tensione verso è al centro di moltissime riflessioni teoretiche e pratiche che toccano aspetti cruciali delle nostre esistenze. La rassegna di quest’anno permetterà di affrontare questioni di lunga tradizione filosofica con uno sguardo al loro possibile impatto su alcuni dibattiti attuali.


Sabato 16 ottobre 2021
PASTORALE DELL’EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA
Convegno on line: E uscimmo a riveder le stelle. Dante tra poesia e vita – 3° appuntamento
Orario: 15-17
Luogo: on line solo su iscrizione
Informazioni e iscrizioni: www.fismpadova.it/convegno2021

Terzo incontro del web-convegno promosso e organizzato dall’Ufficio per l’educazione e la scuola e Fism Padova dedicato a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, al mondo della scuola in generale e a quanti sono interessati al tema. Quest’anno il focus è su Dante Alighieri visto il 700 anniversario della morte. Il web convegno si struttura in cinque appuntamenti, il sabato pomeriggio, a cadenza quindicinale a partire dal 18 settembre. In questo primo appuntamento si declinerà il tema Viaggio, metafora della vita. Con la partecipazione di Raffaele Mantegazza (Tracce educative nella Divina Commedia) e Antonio Gregolin (Il viaggio, metafora dell’umano). Modera Elena Borgato, docente di lettere.


Sabato 16 ottobre 2021
UFFICIO PER IL CATECUMENATO
Ritiro di preparazione al Rito di ammissione al catecumenato di domenica 17 ottobre
Orario: 15
Luogo: Basilica Cattedrale
Informazioni: don Gianandrea Di Donna 347 6360814, Elide Siviero 366 2759090 catecumenato@diocesipadova.it

Si comunica alle parrocchie che se ci sono simpatizzanti è bene prendere prima contatto con l’Ufficio diocesano per il catecumenato. A questo ritiro devono venire i candidati con il/la garante.


Sabato 16 – Domenica 17 ottobre 2021
VILLA IMMACOLATA
Anello dei Colli e giornata di spiritualità
Orario: dalle 9 di  sabato 16 alle 14 di  domenica 17 ottobre
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni:  https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21332/-/anello-dei-colli-ottobre-2021.html
Iscrizioni: per partecipare all’incontro è indispensabile effettuare l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata. Si richiede di compilare gli appositi spazi. L’iscrizione non viene accolta se effettuata con telefonata e neppure via mail.Le iscrizioni si chiudono tassativamente lunedì 4 ottobre. Nella sera di giovedì 7 ottobre alle ore 21.00, con gli iscritti e se l’esperienza avrà il numero per essere realizzata, si farà un incontro zoom di presentazione dell’esperienza. L’esperienza verrà proposta con un minimo di 15 iscritti. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposta=327

La proposta è di vivere la giornata del sabato in bici, tra un paese e l’altro, con la propria bicicletta o noleggiandola presso un negozio del luogo. La partenza vorrebbe essere da Villa Immacolata e il ritorno pure. Chiediamo poi ai partecipanti di cenare e pernottare presso la casa di spiritualità per poter vivere nella domenica una giornata di spiritualità, fatta di preghiera, di silenzio, di celebrazione dell’eucaristia e anche di confronto. L’esperienza si concluderà con il pranzo della domenica. L’esperienza è indivisa: chiediamo di partecipare ad entrambi i giorni in quanto il sabato richiede l’esperienza spirituale della domenica e viceversa.

Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata, sacerdote della diocesi di Padova.


Domenica 17 ottobre 2021
UFFICIO PER IL CATECUMENATO
Rito di ammissione al catecumenato
Orario: 16
Luogo: basilica Cattedrale, Padova


Domenica 17 ottobre 2021
PASTORALE DELLA MISSIONE – PASTORALE DEI GIOVANI
Missio Meeting Giovani: “In prima persona plurale
Orario: 9.15-17.30
Luogo: p
arrocchia di Salboro
Informazioni: 049 8771761; info@missiomeeting.it
http://www.centromissionario.diocesipadova.it, https://www.missiomeeting.it/

In prima persona plurale è questo lo slogan del prossimo Missio Meeting Giovani che si terrà il 17 ottobre nella parrocchia di Salboro. Un evento rivolto ai giovani che desiderano “far crescere una cultura dell’incontro” come ci invita a fare papa Francesco nella Fratelli tutti , disposti a mettersi in gioco in prima persona per costituire un “noi” che semina bene nei meandri di un’umanità ferita (FT54).
Un’altra via è possibile! Possiamo essere parte attiva e moltiplicare spazi di vita buona per tutti; possiamo costruire e sperare in un mondo in cui veramente essere “fratelli tutti”, in cui si riconosca la dignità di ogni persona e allo stesso tempo si protegga il bene comune promuovendo la libertà e il benessere degli altri, compresi i poveri e gli esclusi.
La giornata inizia alle 9.15 con ricco programma che prevede il dialogo con alcuni testimoni speciali, musica e dinamiche di animazione e workshop. Si concluderà con la santa messa alle 16.30.
L’evento è condiviso con la Pastorale dei Giovani, alcuni istituti religiosi e missionari, Medici con l’Africa Cuamm e l’Operazione Mato Grosso.
Per informazioni, iscrizioni e dettagli vedi: https://www.missiomeeting.it/

Scarica la locandina

 


Calendario in word Calendario in pdf