Calendario 2021/02

Giovedì 11 febbraio – Sabato 13 marzo 2021

 

Giovedì 11 febbraio 2021
PASTORALE DELLA SALUTE
XIX Giornata mondiale del malato: santa messa
Orario: 18
Luogo: basilica di Sant’Antonio

«Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli» (Mt 23,8) è il versetto che guida la XIX Giornata mondiale del malato che mette a tema “La relazione interpersonale di fiducia quale fondamento della cura olistica del malato”.

La celebrazione diocesana sarà presieduta dal vicario generale, mons. Giuliano Zatti.

Al momento non si può sapere quali saranno le disposizioni delle autorità sulla possibilità di partecipare alla celebrazione ma rimane significativo che la Chiesa diocesana rinnovi questo momento di preghiera e di prossimità agli ammalati e a quanti a vario titolo a loro si dedicano. Se fosse possibile muoversi, è invitata una rappresentanza degli ammalati della città con i loro famigliari, delle associazioni e volontari che si dedicano a loro, e quindi dei medici, infermieri e personale sanitario.


Sabato 13 febbraio 2021
FONDAZIONE LANZA
Parole per la cittadinanza: Cultura, tra complessità e bellezza
Orario: 10-12
Luogo: on line

Quinto appuntamento con il percorso di dialoghi civili “Parole per la cittadinanza” promosso dalla Fondazione Lanza. In questo appuntamento sarà a tema il mondo della cultura. In particolare verrà proposto un dialogo civile tra mondi culturali diversi, in un tempo inedito. Come raccordare saperi differenti per un nuovo umanesimo civile, nel segno della corresponsabilità intellettuale per la vita assieme?

Interverranno: Roberto Battiston, docente fisica sperimentale Università di Trento; Isabella Guanzini, docente teologia fondamentale Karl-Franzes Universität di Graz. Introduce e moderaLeopoldo Sandonà, Fondazione Lanza.


Sabato 13 febbraio 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche
Orario: 10
Luogo: on line
Informazioni e iscrizioni: questionifilosofiche@gmail.com, tel. 049 8764688

Conferenza dal titolo: Il potere di agire. Il posto delle azioni intenzionali in un mondo, interviene Vittorio Morato (Università di Padova)

La conferenza si inserisce all’interno dell’itinerario filosofico annuale sul tema “Giochi di potere”. Il potere in tutte le sue forme crea un gioco complesso di aspetti che si esprimono in ambiti e situazioni diverse, ma che ci appaiono sempre misteriosamente aggrovigliate tra loro. Questioni filosofiche presenta dodici incontri per cercare di dipanare l’intreccio di rimandi racchiuso nel concetto di potere.


Sabato 13 febbraio 2021
CONSIGLIO PASTORALE DIOCESANO


Domenica 14 febbraio 2021
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
San Valentino

L’équipe dell’itinerario Giovani coppie promosso dalla Parrocchia di Montegrotto Terme (Pd) e e l’Ufficio diocesano di Pastorale della famiglia, in occasione della festa di San Valentino hanno realizzato un opuscolo con varie proposte  per le coppie.

Il materiale è disponibile sul sito dell’Ufficio di Pastorale della Famiglia e in allegato

Scarica la proposta: S. Valentino 2021_Ufficio famiglia PD


Domenica 14 febbraio 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Rassegna Interreligious: Tavole di dialogo interreligioso
Orario: 15.30-17.30
Luogo: on line https://zoom.us/j/3751460473
https://www.facebook.com/centro.universitario.pd/live
https://www.youtube.com/channel/UCujBaezc4z-3YQuHxwdHfbA
Informazioni: 049 876488, info@centrouniversitariopd.it, www.centrouniversitariopd.it

Terza tavola interreligiosa all’interno della rassegna Interreligious. A tema Islam. Interverranno: Yassine Lafran,presidente giovani Ucoii e Asmae Dachan, giornalista.

L’VIII edizione di Interreligious si propone in forma ridotta, e pur nel nuovo formato di appuntamenti on line, mantiene viva la forza del dialogo, attraverso le tavole rotonde, per garantire uno spazio di conoscenza e riflessione rivolto al pubblico sempre attento alla finestra del confronto interreligioso. Nei cinque appuntamenti in calendario gli ospiti cercheranno di indagare il tema della “cura” attraverso sguardi, angolazioni ed esperienze diverse. Studiosi e testimoni delle diverse tradizioni offriranno una riflessione sui vari significati e sulle diverse implicazioni che la “cura” assume all’interno della propria tradizione, tenendo conto delle evoluzioni che essa ha maturato soprattutto negli ultimi anni.


Domenica 14 febbraio 2021
ANNUNCIO E CATECHESI
Incontro diocesano per tutti gli accompagnatori dei genitori
Orario: 15.30 – 18.30
Luogo: on line
Informazioni: www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it
Iscrizioni: caricate2012@gmail.com

Un momento di riflessione e di confronto per tutti quegli adulti che accompagnano i genitori nel cammino di Iniziazione cristiana dei loro figli.
Ad approfondire il tema sarà mons. Erio Castellucci, vescovo di Modena-Nonantola-Carpi.

L’incontro sarà proposto tramite piattaforma web e il link sarà inviato previa iscrizione.


Lunedì 15 febbraio 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Incontro per giovani 19 – 35 anni. La parola del corpo. Dialoghi ed esperienze sul corpo e i 5 sensi, in ascolto del Vangelo
Orario:19.00- 20.30
Luogo: Centro universitario in via Zabarella 82 Padova
Informazioni: max 20 partecipanti; per adesioni Angelo 392 5949301 – Matteo 345 9111935

Il percorso propone come l’occasione per conoscere la propria umanità attraverso Gesù di Nazareth, totalmente uomo che ha usato il corpo con i suoi sensi per incontrare, conoscere, amare e pregare.


Lunedì 15 febbraio 2021
PASTORALE DELLA MISSIONE – MEDICI CON L’AFRICA-CUAMM – MISSIONARI COMBONIANI
Lunedì della Missione: “Tutto è in relazione
Orario: 20.45-22.30
Luogo: diretta facebook del Centro missionario diocesano
Informazioni: cmd.info@diocesipadova.it  – www.centromissionario.diocesipadova.ittel. 0498771761

Asia, il dono e la sfida del dialogo interreligioso: è questo il titolo del prossimo incontro dei Lunedì della missione nel quale si continuerà a riflettere sulla Laudato Sì e in particolare si cercherà di approfondire il tema del dialogo tra fedi e culture diverse. “Tutto è in relazione” ricorda papa Francesco. Accompagnerà la riflessione don Attilio De Battisti: prima missionario fidei donum in Ecuador per 12 anni, don Attilio è stato direttore del Centro missionario di Padova e poi è partito per una seconda esperienza missionaria nella Diocesi di Chiang Mai in Tailandia dove ha vissuto per altri 12 anni approfondendo in particolare la conoscenza del buddismo e la teologia del dialogo interreligioso. L’incontro, previsto in diretta FaceBook e YouTube, è aperto a tutti.

Scarica la locandina: 15febbraio 21_CMD


Lunedì 15 febbraio 2021
ANNUNCIO E CATECHESI
Corso di introduzione alla Bibbia
Orario: 21.00-22.30
Luogo: online
Informazioni: www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it, leggerelabibbia.pd@gmail.com
Iscrizioni entro il 10 febbraio scrivendo a leggerelabibbia.pd@gmail.com, inserendo i propri dati personali e di contatto e l’eventuale servizio svolto in parrocchia

Inizio del corso pensato per quanti desiderano approfondire la conoscenza e la lettura della Bibbia. Gli argomenti trattati, suddivisi in otto incontri, riguarderanno la Parola di Dio, prendendo in mano la Bibbia, sfogliandola, scoprendone la storia e i modi per leggerla. Si prevede una parte di spiegazione e una di approfondimento personale su slide PowerPoint che saranno inviate via mail ai partecipanti. Seguirà un incontro online, tramite collegamento “Zoom” il cui link sarà inviato al momento dell’iscrizione. Il corso è guidato da Annalisa De Checchi e Beatrice Bortolozzoche hanno già proposto questo percorso, in presenza, in alcuni vicariati della Diocesi di Padova nell’ambito delle iniziative di formazione dell’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi, in collaborazione con le Comunità di ascolto della Parola. È necessario avere una Bibbia, un pc o tablet, un collegamento internet.

Il primo invio di materiale sarà il 15 febbraio. Le date successive degli incontri su piattaforma Zoom sono: 22 febbraio, 1-8-15-22-29 marzo, 12 e 19 aprile 2021.

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti fino a un massimo di 40 partecipanti (qualora vi fossero più iscritti si attiverà un secondo corso).


Mercoledì 17 febbraio 2021
MERCOLEDÌ DELLE CENERI
Celebrazione eucaristica con il rito dell’imposizione delle ceneri presieduta dal vescovo Claudio
Orario: 19.30
Luogo: basilica Cattedrale, Padova


Mercoledì 17 febbraio 2021
PASTORALE DELLA MISSIONE
Quaresima di fraternità 2021
Informazioni: cmd.info@diocesipadova.it  – www.centromissionario.diocesipadova.ittel. 0498771761

Il cammino di preghiera, riflessione e condivisione, sia personale che comunitario, proposto per la Quaresima di Fraternità 2021 dall’Ufficio per la Pastorale della Missione assieme all’Ufficio di Pastorale della Famiglia e all’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi ha per tema Fratelli tutti. La musica del vangelo e si ispira all’enciclica Fratelli Tutti (FT), sulla fraternità e l’amicizia sociale che ben si inserisce negli orizzonti pastorali diocesani che ci invitano a essere carità nel tempo della fragilità.

Lo slogan scelto è tratto dal numero 277 della Fratelli tutti che invita ogni fedele e ogni comunità a far vibrare la musica del Vangelo nel cuore e nella vita perché possa diventare luce e speranza per tutta l’umanità: «Se la musica del Vangelo smette di suonare nelle nostre case, nelle nostre piazze, nei luoghi di lavoro, nella politica e nell’economia, avremo spento la melodia che ci provocava a lottare per la dignità di ogni uomo e donna».

Per approfondire il tema scelto e conoscere i vari materiali proposti per i ragazzi, gli adulti e le comunità parrocchiali si può vedere la registrazione della serata di presentazione del 1° febbraio disponibile nel canale YouTube e nel sito del CMD.


Giovedì 18 febbraio 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Incontro di preghiera “questo è il mio corpo” (Mc 14,24)
Orario: 20
Luogo: chiesa di Santa Sofia, Padova
Informazioni: 049 8764688

È spostato al giovedì dopo le ceneri (e non il mercoledì come di consueto) l’appuntamento con l’itinerario di preghiera mensile ispirato al versetto 5 del capitolo 10 della Lettera agli Ebrei: “un corpo mi hai preparato”, in cui la Parola di Dio si incontra con l’espressione della danza.


Sabato 20 febbraio 2021
UFFICIO PER IL CATECUMENATO
Ritiro di preparazione al rito di elezione
Orario: 15
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Informazioni: don Gianandrea Di Donna 347 6360814, Elide Siviero 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it

Ritiro in preparazione al rito di elezione. Devono partecipare i candidati con il/la padrino/madrina


Sabato 20 febbraio 2021
VILLA IMMACOLATA
Fatti per amare – itinerario per single
Orario: 17.30-20.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21009/-/fatti-per-amare-iv-incontro.html, per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00
Iscrizioni: per partecipare all’incontro è indispensabile effettuare l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata entro la domenica precedente l’incontro: https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html

Itinerario per uomini e donne non sposati. Dai 30 ai 45 anni, “single”. La proposta è di vivere una domenica pomeriggio insieme ad altre persone che non hanno compagnia fissa, che si sentono single e quindi con un modo da pensare staccato da rapporti altri. Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.


Domenica 21 febbraio 2021
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – SEMINARIO
Gruppo vocazionale diocesano
Orario: 9-18
Luogo: Casa Sant’Andrea, via A. Rossi 2, Rubano (Pd)
Informazioni: don Silvano Trincanato: cell. 389 5362132, mail silvano.trincanato@diocesipadova.it

Quarto appuntamento dell’itinerario per tutti i giovani, maschi e femmine, dai 18 ai 35 anni, che desiderano imparare a orientare la propria vita insieme al Signore e vogliono verificare l’intuizione vocazionale che portano nel cuore. Guidano una collaboratrice apostolica diocesana, un seminarista e il direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale delle Vocazioni e l’animatore vocazionale del Seminario Maggiore.


Domenica 21 febbraio 2021
UFFICIO PER IL CATECUMENATO
Rito dell’elezione ai sacramenti pasquali
Orario: 16 (ritrovo 15.30)
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Informazioni: don Gianandrea Di Donna 347 6360814, Elide Siviero 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it

Rito dell’elezione ai sacramenti pasquali nella celebrazione della Parola di Dio, presieduto dal vescovo Claudio.
Al rito devono partecipare i candidati con il/la padrino/madrina.


Domenica 21 febbraio 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Rassegna Interreligious: Tavole di dialogo interreligioso
Orario: 15.30-17.30
Luogo: on line
https://zoom.us/j/3751460473
https://www.facebook.com/centro.universitario.pd/live
https://www.youtube.com/channel/UCujBaezc4z-3YQuHxwdHfbA
Informazioni: 049 8764688 email info@centrouniversitariopd.it informazioni  nel sito www.centrouniversitariopd.it

Quarta tavola interreligiosa all’interno della rassegna Interreligious, dedicate al prendersi cura di sé, degli altri, del mondo. A tema Ebraismo. Interverranno: David Meghnagi, psicoterapeuta e docente di psicologia clinica e dinamica, Università RomaTre e Noemi Di Segni, presidente della Unione comunità ebraiche italiane

L’VIII edizione di Interreligious si propone in forma ridotta, e pur nel nuovo formato di appuntamenti on line, mantiene viva la forza del dialogo, attraverso le tavole rotonde, per garantire uno spazio di conoscenza e riflessione rivolto al pubblico sempre attento alla finestra del confronto interreligioso. Nei cinque appuntamenti in calendario gli ospiti cercheranno di indagare il tema della “cura” attraverso sguardi, angolazioni ed esperienze diverse. Studiosi e testimoni delle diverse tradizioni offriranno una riflessione sui vari significati e sulle diverse implicazioni che la “cura” assume all’interno della propria tradizione, tenendo conto delle evoluzioni che essa ha maturato soprattutto negli ultimi.


Lunedì 22 febbraio 2021
CARITAS
Diritti congelati. Il dramma dei migranti in Bosnia Erzegovina
Orario: 20.30
Luogo: canale You Tube della Caritas tarvisiana

Momento di riflessione e testimonianza sulla situazione drammatica dei migranti che sono bloccati nei 70 campi in Bosnia-Erzegovina, organizzato dalle Caritas della Delegazione Nord-Est (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto). Interverrà Daniele Bombardi, coordinatore di Caritas italiana per l’area balcanica, che opera direttamente sul campo.

Le notizie e le immagini delle ultime settimane fotografano l’emergenza umanitaria che è in corso in Bosnia-Erzegovina e in particolare a Lipa (zona di Bihać). La situazione mette in luce che alcuni Paesi, come la Bosnia-Erzegovina non hanno ancora sviluppato una politica di gestione dei flussi migratori e un sistema di accoglienza che tuteli i diritti e la vita dei migranti. Quello che sta succedendo a pochi chilometri da casa nostra, ha riportato in primo piano la questione migratoria lungo la rotta balcanica. È una questione drammatica e dolorosa che si trascina da molti anni ed è ormai da ben cinque anni che molti migranti restano intrappolati dalla neve, dal gelo, dalle frontiere chiuse, dalle violenze delle diverse polizie di frontiera, dai respingimenti, dal silenzio e dall’ambiguità politica dell’Unione Europea che ha congelato i diritti di queste persone, dalla nostra complice indifferenza.


Martedì 23 febbraio 2021
PASTORALE DEI GIOVANI – SINAI
Presentazione Vademecum sulla tutela dei minori
Orario: 20.45
Luogo: piattaforma Zoom
Iscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeLi0_aQdpqkfnRSym34sAaBCxaz-4oDSlnTXhfuafliX1WGw/viewform

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso l’apposito modulo sul sito della pastorale dei giovani: https://www.giovanipadova.it/vademecumsinai/


Giovedì 25 febbraio 2021
CLERO DIOCESANO
Ritiro di quaresima


Venerdì 26 – Sabato 27 febbraio 2021
PASTORALE DEI GIOVANI – VILLA IMMACOLATA
Come scelgo nella vita?
Orario: dalle 19 di venerdì alle 19 di sabato
Informazioni: iscrizioni entro il 20 febbraio, https://www.giovanipadova.it/proposte/scelta/

Come scelgo nella vita? È una proposta per giovani dai 18 ai 30 anni (solo in presenza, se sarà possibile)


Venerdì 26 febbraio – Domenica 28 febbraio 2021
PASTORALE DEI GIOVANI – VILLA IMMACOLATA
Tre giorni per giovani (18-30)
Orario: dalle 9.30 di venerdì alle 18 di domenica
Luogo: in presenza o on line
Informazioni: iscrizioni entro il 13 febbraio (in presenza o online), https://www.giovanipadova.it/proposte/tre-giorni-per-giovani-2021/

Tre giorni completi per abbinare strade: quella tua personale con quella di Gesù. Tre giorni completi per leggere la tua vita con quella di Gesù. Tre giorni completi per pregare; tre giorni di esercizi spirituali, accompagnati da don Vincenzo Cretella, presbitero della diocesi di Padova; don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata; don Paolo Zaramella e Giorgio Pusceddu (Pastorale dei Giovani).


Domenica 28 febbraio 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Rassegna Interreligious: Tavole di dialogo interreligioso
Orario: 15.30-17.30
Luogo: on line https://zoom.us/j/3751460473
https://www.facebook.com/centro.universitario.pd/live
https://www.youtube.com/channel/UCujBaezc4z-3YQuHxwdHfbA
Informazioni: 049 8764688 email info@centrouniversitariopd.it, www.centrouniversitariopd.it

Quinta e ultima tavola interreligiosa all’interno della rassegna Interreligious, dedicate al prendersi cura di sé, degli altri, del mondo. A tema Induismo. Interverranno: Hamsananda Ghiri, monaca dell’Ashram di Altare (SV) e vicepresidente UII, Sanatana Dharma Samgha Italia e Roberto Catalano, docente di teologia e prassi del dialogo interreligioso, Università Sophia

L’VIII edizione di Interreligious si propone in forma ridotta, e pur nel nuovo formato di appuntamenti on line, mantiene viva la forza del dialogo, attraverso le tavole rotonde, per garantire uno spazio di conoscenza e riflessione rivolto al pubblico sempre attento alla finestra del confronto interreligioso. Nei cinque appuntamenti in calendario gli ospiti cercheranno di indagare il tema della “cura” attraverso sguardi, angolazioni ed esperienze diverse. Studiosi e testimoni delle diverse tradizioni offriranno una riflessione sui vari significati e sulle diverse implicazioni che la “cura” assume all’interno della propria tradizione, tenendo conto delle evoluzioni che essa ha maturato soprattutto negli ultimi.


Lunedì 1 marzo 2021
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – SEMINARIO MAGGIORE – PASTORALE DEI GIOVANI
Scuola di preghiera per i giovani. In ogni occasione: pregare nel tempo della fragilità
Orario: 20.45-23.00
Luogo: on line sul canale YouTube “Diocesi Padova
Informazioni: don Mattia Francescon – cell. 347 2927896 email checcon@gmail.com

Itinerario di introduzione alla preghiera per i giovani 18 ai 35 anni incentrato sull’ascolto della Scrittura.


Lunedì 1 marzo 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Incontro per giovani 19 – 35 anni. La parola del corpo. Dialoghi ed esperienze sul corpo e i 5 sensi, in ascolto del Vangelo
Orario: 19.00 – 20.30
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: max 20 partecipanti; per aderire contattare Angelo 392 5949301 – Matteo 345 9111935

Il percorso intende offrire ai partecipanti una occasione per conoscere la propria umanità attraverso Gesù di Nazareth, totalmente uomo che ha usato il corpo con i suoi sensi per incontrare, conoscere, amare e pregare.


Lunedì 1 – venerdì 5 marzo 2021
VILLA IMMACOLATA
Esercizi spirituali con dom Alessandro Barban: Gesù, il nazareno, il crocifisso è risorto
Orario: dalle 9.00 dell’1 alle 14.00 del 5
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/20989/-/esercizi-settimanali-marzo.html
Iscrizioni: attraverso il sito web www.villaimmacolata.net compilando il format apposito con i propri dati personali. Le iscrizioni si concludono sabato 20 febbraio 2021. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00; https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html

Il centro della fede cristiana sta nel corpo di Cristo, crocifisso e risorto. Il risorto porta i segni dei chiodi. I segni della passione appartengono alla vita nuova del Risorto. Il corpo è trasfigurato, ma porta il nome dato dagli uomini, rivelato dall’angelo Gabriele e la carta d’identità di “Nazareno”, luogo geografico del mondo.

La Pasqua ha bisogno di contesto umano per diventare vita nuova. Aperto ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose.

Accompagna dom Alessandro Barban, priore generale della Congregazione camaldolese.


Martedì 2 marzo 2021
PASTORALE DEI GIOVANI
Presentazione delle Linee progettuali della Pastorale giovanile
Orario: 20.30
Luogo: piattaforma Zoom
Iscrizioni: richiedere link alla Pastorale dei giovani

Presentazione delle Linee progettuali della Pastorale giovanile per adulti, laici e presbiteri, giovani adulti che accompagnano gruppi giovani.


Mercoledì 3 marzo 2021
VILLA IMMACOLATA
Lectio in Zoom – Elia l’uomo di fuoco
Orario: 20.50-22.00
Luogo: piattaforma Zoom
Iscrizioni: per partecipare è indispensabile iscriversi attraverso il sito di Villa Immacolata. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html

Incontri proposti in collegamento Zoom, sulla figura del profeta Elia. Ciascuno può decidere di vivere anche un solo incontro, oppure può scegliere l’intero itinerario; https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/20996/-/lectio-in-zoom.html

Accompagnano: don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della pastorale giovanile; don Lorenzo Voltolin, parroco di Voltabrusegana e Mandria.


Giovedì 4 marzo 2021
ANNUNCIO E CATECHESI
in collaborazione con: Ufficio Ecumenismo e dialogo interreligioso, Ufficio per l’Educazione e la Scuola e Ufficio di Pastorale della Missione
Educare al dialogo – 1a serata in ascolto dell’enciclica Fratelli tutti
Orario: 20.30-22.30
Luogo: online
Informazioni: segreteria.catechesi@diocesipadova.it 049 8226103
Iscrizioni: www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it sezione iscrizione ai corsi

Primo dei due incontri sull’enciclica Fratelli tutti. Interviene Michele Visentin, pedagogista, che si soffermerà sui capitoli 6-7 dell’enciclica analizzando i temi dell’incontro, del dialogo e dell’amicizia sociale.

Il secondo incontro è in programma giovedì 11 marzo con la partecipazione di don Giulio Osto, teologo, che si soffermerà sul capitolo 8 dell’enciclica analizzando i temi delle religioni e della fraternità nel mondo.

Quota di partecipazione ai due incontri: € 10


Da venerdì 5 a domenica 7 marzo
PASTORALE DEI GIOVANI – AZIONE CATTOLICA – PASTORALE DELLE VOCAZIONI – VILLA IMMACOLATA
Un giovane diventa cristiano: Charles de Foucauld
Orario: dalle 21 di venerdì al dopo pranzo di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/20992/-/un-giovane-diventa-cristiano.html
Iscrizioni: per partecipare all’incontro è indispensabile effettuare l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata. Le iscrizioni si chiudono sabato 20 febbraio. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00; https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html

Un giovane: nel senso che Charle De Foucauld ha avuto una vita giovanile rigorosamente mondana. Di stile militare: ma in un modo sfrenato per una ricca eredità ricevuta.

Diventa: ossia ha avuto una grande chiamata e anche più chiamate ordinarie. La sua vita è cambiata con un dialogo familiare, ma anche con una confessione. E, dentro alla vita piccola del vangelo, si è trovato a cambiare sempre. Sia nel monastero delle suore dove si trovava a vivere a Nazaret, sia nel deserto del Marocco.

Cristiano: lui che non ha convertito nessun musulmano è rimasto sempre cristiano. Lui che ha vissuto una vita nel deserto in un modo significativo non ha avuto con sé nessuno tra i tuareg che lo seguisse e lo imitasse. Dopo la sua morte sì: i piccoli fratelli del Vangelo.

Accompagnano: don Vittorio Pistore presbitero diocesano, don Paolo Zaramella (Pastorale dei giovani); don Federico Giacomin (Villa Immacolata), don Silvano Trincanato (Pastorale delle Vocazioni), don Stefano Manzardo (Azione cattolica).


Sabato 6 marzo 2021
UFFICIO PER LA LITURGIA – VILLA IMMACOLATA
Inizio del percorso “I sabati della Quaresima”
Orario: 9.30-12.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: tel. 049 5211340 – Fax. 049 9933828, info@villaimmacolata.net, www.villaimmacolata.net, https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21073/-/i-sabato-della-quaresima.html

Iscrizioni: attraverso il sito web www.villaimmacolata.net compilando il format apposito con i propri dati personali. Le iscrizioni si concludono sabato 27 febbraio 2021. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00; https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html

Primo di tre appuntamenti. I Sabato della quaresima vorrebbero essere dello stesso carattere di quelli dell’avvento ma con accezione tipicamente quaresimale. Quest’anno verrà proposto il tema dell’eclissi della penitenza, con una particolare attenzione sul contesto giovanile.

Accompagna: don Gianandrea Di Donna, docente e diretto dell’Ufficio diocesano per la Liturgia.

Gli altri due incontri sono in programma sabato 13 e sabato 20 marzo 2021.


Sabato 6 marzo 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche
Orario: 10
Luogo: on line
Informazioni: questionifilosofiche@gmail.com telefono: 049 8764688
Iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pensare-lonnipotenza-divina-133015333443?aff=

Questioni filosofiche presenta dodici incontri attorno al tema annuale “giochi di potere”, per cercare di dipanare l’intreccio di rimandi racchiuso nel concetto di potere. All’interno dell’itinerario filosofico viene proposta la conferenza dal titolo Il potere e la vita. Il romanticismo tedesco di fronte alla rivoluzione francese. Interviene: Giulia Valpione (Università di Padova).


Lunedì 8 marzo – Lunedì 22 marzo
VILLA IMMACOLATA
Giornate Spiritualità Adulti
Orario: inizio ore 9.30 termine ore 16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/21042/-/giornate-spiritualit%C3%A0-adulti-marzo.html
Iscrizioni: presso la portineria di Villa Immacolata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00. È indispensabile prendere accordi circa il giorno scelto e il numero dei partecipanti.

Incontri per adulti in preparazione alla solennità della Pasqua: Il crocifisso e Marcellino Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della Pastorale dei Giovani.


Martedì 9 marzo 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Incontri culturali del martedì
Orario: 18.15
Luogo: on line
Informazioni: 049 8764688, email info@centrouniversitariopd.it, www.centrouniversitariopd.it

All’interno del percorso dedicato al “corpo”, la filosofa Rosanna Virgili propone una riflessione sul tema Corpo sessuato: identità o disforia tra percezione e realtà.


Mercoledì 10 marzo 2021
PASTORALE DEI GIOVANI
Presentazione delle Linee progettuali della Pastorale giovanile
Orario: 9
Luogo: piattaforma Zoom
Iscrizioni: richiedere link alla Pastorale dei giovani

Presentazione delle Linee progettuali della Pastorale giovanile per presbiteri.


Giovedì 11 marzo 2021
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO – FACOLTÀ DI DIRITTO CANONICO SAN PIO X
Convegno. “Amore e giustizia voglio cantare”: la giustizia profezia della chiesa
Orario: 9-13, 14.30-17
Luogo: evento online
Informazioni: www.fttr.it – tel. 049-8787588 – convegno.facolta@fttr.it
Iscrizioni: partecipazione gratuita ma iscrizione obbligatoria entro il 4 marzo 2021 tramite il sito www.fttr.it o cliccando direttamente su questo link: https://forms.gle/WT3HiASocHdpitz2A). Agli iscritti verrà comunicato il link a cui collegarsi per partecipare al convegno.

Facoltà teologica del Triveneto e Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia organizzano il convegno Amore e giustizia voglio cantare”: la giustizia profezia della chiesa. Il caso del rapporto tra teologia e diritto alla luce dei dibattiti suscitati da Amoris laetitia.

L’appuntamento interfacoltà, che si terrà online, intende approfondire il rapporto tra teologia morale, ecclesiologia e diritto, in relazione soprattutto alle sfide della pastorale familiare emergenti dall’esortazione apostolica di papa Francesco che ha fatto seguito ai due sinodi sulla famiglia (2014 e 2015).

I lavori della mattinata (ore 9-13) prevedono due sessioni: la prima, di carattere teologico, approfondirà la dimensione morale e la prospettiva ecclesiologica con gli interventi di Giuseppe Mazzocato (Facoltà teologica del Triveneto) e Roberto Repole (Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione di Torino). La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla sessione canonistica, con le relazioni di Miguel Ángel Ortiz (Pontificia Università della Santa Croce) e Giuseppe Comotti (Università di Verona).

Nel pomeriggio (ore 14.30-17) saranno proposti cinque laboratori: 1. Le situazioni familiari ferite nella sacra Scrittura (modera Roberta Ronchiato, Facoltà teologica del Triveneto). 2. La preparazione al matrimonio come catecumenato (Benedict Ejeh, Facoltà di Diritto canonico, e Assunta Steccanella, Facoltà teologica del Triveneto). 3. L’applicazione del motu proprio Mitis iudex (Juan Ignacio Arrieta, Pontificio Consiglio per i Testi legislativi). 4. “Caso per caso”, la logica del discernere, l’incontro uomo-donna (Giorgio Zannoni, Facoltà di Diritto canonico). 5. La valutazione della situazione particolare (Giampaolo Dianin, Facoltà teologica del Triveneto).

Scarica la locandina e il programma:
locandina Convegno AMORE E GIUSTIZIA FTTR-FDC
depliant Convegno AMORE E GIUSTIZIA FTTR-FDC


Giovedì 11 marzo 2021
VILLA IMMACOLATA
Due turni di adorazione
Orario: 19-20; 20-21
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21112/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/adorazione-eucaristica.html

Due turni di adorazione nel primo giovedì del mese. Con l’intento di pregare per le vocazioni religiose e per tutte le attività della casa.


Giovedì 11 marzo 2021
ANNUNCIO E CATECHESI
Corso di approfondimento sull’eucaristia: Senza l’eucaristia non possiamo vivere
Orario: 20.30-22.30
Luogo: centro parrocchiale di Rubano (Pd); ma entro la fine di febbraio sarà data comunicazione se il corso si svolgerà in presenza o in altra modalità
Informazioni: segreteria.catechesi@diocesipadova.it – tel. 049 8226103
Iscrizioni: www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it sezione iscrizione ai corsi

Inizio di un corso di approfondimento sull’eucaristia. L’eucaristia è il sacramento che va posto al centro del cammino dell’Iniziazione cristiana. Per questo motivo il corso ha l’obiettivo di aiutare i catechisti a considerare l’eucaristia da più punti di vista, in modo da scoprirne e approfondirne il significato più profondo, fino a trovare la modalità più bella e corretta per presentarla ai ragazzi.

Il percorso si articola in cinque laboratori:

  • Un centro per la vita: Come vivere l’eucaristia (aspetto catechistico)
  • Un inizio per tutto: L’origine biblica dell’eucaristia (aspetto biblico)
  • Un rito che fa vivere: Il linguaggio simbolico/rituale dell’eucaristia (aspetto liturgico)
  • Una narrazione che annuncia: Il racconto dell’eucaristia (aspetto narrativo)
  • Un dono da condividere: La dimensione ecclesiale e sociale dell’eucaristia (aspetto ecclesiale)

Le altre date del corso sono: 15-18-22 e 25 marzo 2021, sempre nel centro parrocchiale di Rubano.

Quota di partecipazione: € 25


Sabato 13 marzo 2021
UFFICIO PER LA LITURGIA
Ritiro spirituale per i ministri straordinari della comunione
Orario: sono previsti tre turni: 9.00-10.30; 11.00-12.30; 15.00-16.30
Luogo: chiesa parrocchiale di San Benedetto Abate in Padova, riviera San Benedetto 32
Iscrizione: necessaria contattando Elide Siviero 366 2759090, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30


Lunedì 15 marzo 2021
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – PASTORALE DEI GIOVANI – CASA SANT’ANDREA
Scuola della Parola. Come vasi di creta
Orario: 20.45
Luogo: on line
Informazioni: don Silvano Trincanato – 389 5362132 – silvano.trincanato@diocesipadova.it

Quinto appuntamento dell’Itinerario per i giovani dai 18 ai 35 anni finalizzato a maturare degli autentici atteggiamenti di fede stimolati dalla vicenda di San Paolo e ad apprendere un metodo di ascolto della Scrittura da poter utilizzare anche personalmente.

Calendario in pdf Calendario in word