Calendario 2021/01

Lettera diocesana 2021/01

Gennaio – Febbraio 2021

Giovedì 14 gennaio 2021
PASTORALE ECUMENISMO E DIALOGO INTERRELIGIOSO
XXXII Giornata nazionale di dialogo tra cristiani ed ebrei: Qoelet
Orario: 18.30-20.00
Luogo: https://www.youtube.com/channel/UCWU1g4sq_s7DGU4ckkgjNHQ/featured 

Per ragioni di sicurezza sanitaria, il Consiglio delle Chiese Cristiane di Padova, a cui aderisce dalla sua fondazione la nostra Diocesi, ha pensato un appuntamento a distanza in occasione della Giornata nazionale di dialogo tra cristiani ed ebrei, nella speranza anche che molte più persone possano partecipare, facendo entrare nelle case, oltre ai due relatori coinvolti, lo spirito di fraternità che da trentadue anni anima questa giornata del Dialogo ebraico-cristiano.

Inoltre, per questioni di disponibilità delle persone impegnate nell’organizzazione, si è dovuto anticipare la data dell’incontro, dal 17 gennaio, data della Giornata del dialogo ebraico-cristiano, a giovedì 14 gennaio.

Tema del webinar è Qohelet e interverranno: rav. Adolf Aharon Locci, rabbino, Comunità ebraica di Padova; don Maurizio Rigato, biblista, Facoltà teologica del Triveneto.

Quest’anno, infatti, si porterà a conclusione la lettura delle cinque Meghillot (i cinque Rotoli). Si tratta della raccolta dei libri di Rut, Cantico dei Cantici, Qohelet, Lamentazioni, Ester che si trovano nella terza sezione della Bibbia ebraica (Ketuvim, Scritti o Agiografi). L’uso di raccogliere assieme questi libri nasce dal comune uso liturgico in specifiche feste del calendario ebraico. Per quanto riguarda il libro di Qohelet, è tradizione leggerlo nel corso della solennità di Sukkot, Festa delle Capanne.

Sarà possibile seguire il webinar attraverso la pagina YuoTube del Consiglio delle chiese cristiane di Padova:

https://www.youtube.com/channel/UCWU1g4sq_s7DGU4ckkgjNHQ/featured

Scarica il sussidio: Dialogo_Qohelet


Venerdì 15 gennaio 2021
UFFICIO CATECUMENATO
Deliberazione dei parroci sull’idoneità dei catecumeni all’elezione e all’amministrazione dei sacramenti dell’Iniziazione cristiana nella Pasqua 2021
Orario: 10
Luogo: piattaforma Zoom (verranno date indicazioni)
Informazioni: don Gianandrea Di Donna 347 6360814; Elide Siviero: 366 2759090, email: catecumenato@diocesipadova.it


Venerdì 15 gennaio 2021
PASTORALE ECUMENISMO E DIALOGO INTERRELIGIOSO
Convegno ecumenico: Quali silenzi?
Orario: 20.45-22.00
Luogo: https://www.youtube.com/channel/UCWU1g4sq_s7DGU4ckkgjNHQ/featured 

È il primo dei due appuntamenti organizzati per accompagnare la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Il convegno ecumenico si propone l’obiettivo di cogliere le questioni sollevate da un anno attraversato da assordanti silenzi.

Intervengono: Alberto Peratoner, filosofo, consulente della Congregazione mechitarista di San Lazzaro (Armeni); Annarosa Ambrosi, iconografa della Scuola di Iconografia San Luca di Padova ed esperta di spiritualità ortodossa.

Date le restrizioni motivate dalla situazione pandemica sarà possibile seguire il convegno a distanza sul canale YuoTube del Consiglio delle Chiese Cristiane di Padova:

https://www.youtube.com/channel/UCWU1g4sq_s7DGU4ckkgjNHQ/featured


Sabato 16 gennaio 2021
ISTITUTO BARBARIGO
Open Day
Orario: 15-17
Luogo: via Rogati 17 (accesso pedonale), via Del seminario 5/a accesso auto, anche on line
Informazioni: 049 8246911; www.barbarigo.edu; barbarigo@barbarigo.edu
Prenotazione on line: incontrabarbarigo@barbarigo.edu

Open Day al Barbarigo con una doppia possibilità (in presenza e on line) per conoscere la scuola diocesana, i vari indirizzi di studio e le sue peculiarità. In presenza – con tutte le cautele dovute all’emergenza Covid – attraverso incontri e dialoghi con preside e professori e anche con genitori, alunni ed ex allievi; online, previa prenotazione attraverso il sito o incontrabarbarigo@barbarigo.edu

Oltre alle medie, gli indirizzi di studio per le superiori attivati al Barbarigo sono i licei classico e scientifico (anche nell’opzione scienze applicate) e il tecnico economico, tutti con l’opportunità del potenziamento musicale.

Per gli iscritti al primo anno è confermata la possibilità, a seconda delle condizioni economiche familiari, di una riduzione, anche consistente, della quota di frequenza (retta).

Sul sito della scuola si può trovare materiale informativo sui corsi di studio e anche prenotare visite all’Istituto e colloqui con il preside don Cesare Contarini (rettore@barbarigo.edu) e i collaboratori.


Sabato 16 gennaio 2021
UFFICIO PER LA LITURGIA
Inizio del corso di formazione per i nuovi candidati al ministero straordinario della comunione
Orario: 15-17
Luogo: Casa Madre Teresa di Calcutta – Sarmeola di Rubano (Pd)
Informazioni: è necessario, per osservare le norme anti Covid, iscriversi, telefonando a Elide Siviero dalle ore 9.30 alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì al numero 366 2759090, liturgia@diocesipadova.it

Il corso proseguirà nei giorni di sabato 23 e 30 gennaio, e 6 febbraio 2021.


Sabato 16 gennaio 2021
VILLA IMMACOLATA
“Sei sempre il solito non cambierai mai”: alle prese con il cambiamento dei figli
Orario: ore 15.30-18.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21108/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/alle-prese-con-il-cambiamento-dei-figli.html
Iscrizioni: attraverso il sito www.villaimmacolata.net, compilando il format apposito con i propri dati personali. Le iscrizioni si chiudono il 5 gennaio 2021. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00.
https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html

Come mettere insieme la provocazione di Gesù: «Il vostro parlare sia “sì” “sì”, “no” “no”, tutto il resto viene dal male» (Mt 5,37), con la vita ordinaria di una famiglia cristiana che si trova ad aver a che fare con il cambiamento dei figli? “Cambiamento” è la possibilità per entrambi: figli e genitori.

Accompagnano Daniela Pipinato, pedagogista, dottoressa in psicologia clinica e mediatore familiare e il marito Guido Marangoni ingegnere informatico e autore di Anna che sorride alla pioggia e Come stelle portate dal vento.
Daniela e Guido hanno tre figlie: Marta di 21 anni, Francesca di 18 e Anna di 6.
Insieme ci sarà don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della pastorale giovanile.

Il secondo incontro sarà sabato 13 febbraio 2021.


Sabato 16 gennaio 2021
PASTORALE DELLA MISSIONE
Scuola di animazione missionaria
Orario: 15.00-17.30
Luogo: piattaforma Zoom con il link che verrà pubblicato sul sito del Centro Missionario Diocesano
Informazioni: cmd.info@diocesipadova.it, www.centromissionario.diocesipadova.it, tel. 0498771761

«È un umanesimo plenario che occorre promuovere. Che vuol dire ciò, se non lo sviluppo di tutto l’uomo e di tutti gli uomini?». Questa citazione di Paolo VI tratta dalla Populorum Progressio fa da sfondo al prossimo incontro della Scuola di animazione missionaria promossa dai Centri missionari di Padova e di Vicenza.

Ospite del pomeriggio sarà don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, che ci aiuterà a riflettere sui due cardini attorno ai quali ruota ogni impegno missionario: l’evangelizzazione e la promozione umana. Dal Concilio Vaticano II alla Fratelli tutti, la Chiesa continua a ricordarci l’invito del Vangelo a metterci a servizio dello sviluppo di tutti i popoli e questo non può avvenire senza lo sviluppo di Tutto l’uomo e di tutti gli uomini.
L’incontro, previsto online nella piattaforma Zoom, è aperto a tutti.


Domenica 17 gennaio 2021
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Legami spezzati: “La diversità come dono”
Orario: 15.30 – 18.30
Luogo: Casa Madonnina di Fiesso d’Artico (Ve)
Informazioni: 049 8771712 dalle 9.30 alle 13.00l, email ufficiofamiglia@diocesipadova.it, http://www.ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/incontri-di-spiritualita-per-separati-divorziati-e-nuove-unioni/

Per chi appartiene a una famiglia ferita, vive la separazione e il divorzio o una nuova unione e desidera condividere un itinerario di accompagnamento e di ricarica spirituale. Il percorso ha la durata di due anni; ogni appuntamento ha un tema a sé stante ma è auspicabile la partecipazione a tutti gli appuntamenti che si terranno.


Domenica 17 gennaio 2021
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Incontro di spiritualità “persone vedove”
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Sala del Redentore, corso Vittorio Emanuele II 174, Padova
Informazioni: 049 8771712 dalle 9,30 alle 13,00 email ufficiofamiglia@diocesipadova.it
http://www.ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/incontri-di-spiritualita-per-persone-che-vivono-la-vedovanza/

Primo incontro annuale, su richiesta specifica all’ufficio famiglia, entro il mercoledì precedente, è previsto il servizio baby-sitting.


Domenica 17 gennaio 2021
PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO
Passi di pace. Tavola rotonda: Miriamo alla pace
Orario: 18.30
Luogo: canale YouTube della Diocesi di Padova
Informazioni: https://www.facebook.com/Passi-di-Pace-101103721901365

La tavola rotonda Miriamo alla pace, organizzata dalla Diocesi di Padova, vede la partecipazione di Lisa Clark, dei Beati i costruttori di pace e co-presidente dell’International Peace Bureau; Francesco Vignarca, coordinatore delle Campagne di Rete Italiana Pace e Disarmo; Claudio Cefaloni, redattore di Città Nuova, padre Mario Menin, direttore di Missione Oggi. Modera Luca Bortoli, direttore del settimanale diocesano di Padova La Difesa del popolo. L’appuntamento è una delle tappe del “Cammino disarmante” che sette Diocesi del Triveneto (Padova, Belluno-Feltre, Concordia-Pordenone, Trento, Treviso, Vicenza e Vittorio Veneto) hanno intrapreso insieme in questo mese di gennaio, tradizionalmente dedicato al tema della pace.

Il percorso Cammino disarmante prevede una serie di appuntamenti on line che segneranno sei passi – unire, pregare, conoscere, ascoltare, sperare, dialogare – tutti accompagnati anche da una citazione dell’enciclica di papa Francesco Fratelli tutti.

Il passo di questo appuntamento è “conoscere”.


Lunedì 18 gennaio 2021
PASTORALE DELLA MISSIONE, MEDICI CON L’AFRICA-CUAMM, MISSIONARI COMBONIANI
Lunedì della Missione: “Tutto è in relazione
Orario: 20.45-22.30
Luogo: on line diretta facebook del Centro missionario diocesano
Informazioni: cmd.info@diocesipadova.it, www.centromissionario.diocesipadova.it, tel. 0498771761

Il prossimo incontro dei Lunedì della Missione sarà promosso dai Missionari Comboniani in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale della Missione e Medici con l’Africa-Cuamm e sarà occasione per pensare al tema dell’informazione/formazione su quanto vive, soffre e spera il continente africano in un contesto culturale particolare come quello della formazione universitaria.

Quando in relazione è la cultura: sarà questo lo sfondo della serata che avrà come relatore il prof. Piergiorgio Sonato, ordinario del dipartimento di ingegneria industriale dell’Università di Padova che ci racconterà l’esperienza di dialogo e di scambio che la nostra università sta vivendo con l’Università di Etiopia.

L’incontro, previsto in diretta facebook, è aperto a tutti.


Lunedì 18 – Lunedì 25 gennaio 2021
SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

È dal 1968 che la Commissione fede e costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese assieme al Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani propongono un comune tema per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Ma la sua storia è ben più lontana; il 1908 segna l’inizio di questo ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani ad opera del rev. Paul Wattson. Sarà poi nel 1935, promossa dall’abate Paul Couturier, che la Settimana di preghiera verrà promossa all’interno della chiesa cattolica romana.

Il Santuario di San Leopoldo Mandic e l’Ufficio diocesano di Pastorale dell’Ecumenismo e del Dialogo interreligioso organizzano per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, le celebrazioni eucaristiche con fedeli, Associazioni e Movimenti ecclesiali. Si tratta di un consolidato modo di esprimere e condividere, all’interno delle diverse espressioni del mondo cattolico romano, la preghiera, l’attesa e il lavoro per l’unità tra tutti i cristiani.

Scarica i materiali:

Settimana di preghiera A3 – 2021 SPUC2021_CentroProUnione_Booklet

SPUC2021_CentroProUnione_Booklet


Lunedì 18 gennaio 2021
PASTORALE ECUMENISMO E DIALOGO INTERRELIGIOSO
Celebrazione ecumenica: Rimanete nel mio amore, produrrete molto frutto
Orario: 18.30-19.30
Luogo: chiesa della parrocchia di San Giuseppe – Padova

Momento di preghiera ecumenico, con la presenza del vescovo Claudio e dei rappresentanti delle altre chiese cristiane di Padova.

Scarica l’invito e condividilo: preghiera ecumenica


Lunedì 18 gennaio 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Incontro per giovani 19-35 anni. La parola del corpo. Dialoghi ed esperienze sul corpo e i 5 sensi, in ascolto del Vangelo
Orario: 19-20.30
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: max 20 partecipanti;  per aderire contattare Angelo 392 5949301 – Matteo 345 9111935

Il percorso intende offrire ai partecipanti un’occasione per conoscere la propria umanità attraverso Gesù di Nazareth, totalmente uomo che ha usato il corpo con i suoi sensi per incontrare, conoscere, amare e pregare.


Martedì 19 gennaio 2021
COORDINAMENTO PASTORALE
Serate di condivisione sul Sostegno sociale parrocchiale per referenti parrocchiali
Orario: 19
Luogo: piattaforma Zoom, su iscrizione
Informazioni: sostegnosocialeparrocchiale@diocesipadova.it

Prima di due serata dedicate a un momento di condivisione e ascolto con i referenti parrocchiali del Sostegno sociale parrocchiale per capire come è stata accolta l’esperienza, che scelte e prassi si sono attivate, che altre esigenze possono essere nate anche sul piano formativo.


Martedì 19 gennaio 2021
CASA MADONNINA
I martedì della spiritualità: l’arte della vita
Orario: 20.45-22.30
Luogo: on line canale You Tube Casa Madonnina
Informazioni e iscrizioni: 335 6076046, casamadonninapd@gmail.com  e www.casaspiritualelamadonnina.it

Casa Madonnina un percorso di spiritualità domestica accompagnato da don Vincenzo Cretella, presbitero diocesano ora al Centro Aletti di Roma. Si tratta di sei appuntamenti on line (il primo è stato fatto a dicembre, ma ci si può ancora iscrivere), un martedì al mese per riflettere sull’arte della vita. Dopo aver affrontato il tema “la casa”, in questo appuntamento si tratterà “il vestito”.

Gli incontri successivi sono in programma il 9 febbraio (il cibo e la festa); il 16 marzo (la purificazione del cuore); il 20 aprile (il fallimento e la memoria); il 18 maggio (l’arte della vita).

Gli appuntamenti non si esauriscono nell’appuntamento on line, ma possono continuare – per chi lo desidera – inviando a don Vincenzo Cretella una domanda, una riflessione, una richiesta di testi per approfondire… attraverso l’indirizzo mail artedellavitapd@gmail.com

Scarica il programma: Casa Madonnina-arte della vita 2020-21


Mercoledì 20 gennaio 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Incontro di preghiera “Noi formiamo un solo corpo” (1Cor 10,16)
Orario: 20
Luogo: chiesa di Santa Sofia, via Altinate, Padova
Informazioni: 049 8764688

Itinerario di preghiera mensile ispirato al versetto 5 del capitolo 10 della Lettera agli Ebrei: “un corpo mi hai preparato”, in cui la Parola di Dio si incontra con l’espressione della danza.


Mercoledì 20 gennaio 2021
PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO
Passi di pace: Urla e silenzi di guerra
Orario: 20.30
Luogo: webinar
Informazioni e iscrizioni: https://www.facebook.com/Passi-di-Pace-101103721901365

Webinar organizzato dalla Diocesi di Treviso, all’interno del Cammino disarmante” che vede coinvolte sette Diocesi del Triveneto. L’appuntamento vede la partecipazione del giornalista di Avvenire Nello Scavo, sul tema Urla e silenzi di guerra.

Il percorso Cammino disarmante prevede una serie di appuntamenti on line che segneranno sei passi – unire, pregare, conoscere, ascoltare, sperare, dialogare – tutti accompagnati anche da una citazione dell’enciclica di papa Francesco Fratelli tutti.

Il passo di questo appuntamento è “ascoltare”.

Scarica la locandina: Calendario Passi di Pace


Mercoledì 20 gennaio 2021
PASTORALE DEI GIOVANI – SINAI
Presentazione Vademecum sulla tutela dei minori
Orario: 20.45
Luogo: piattaforma Zoom

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso l’apposito modulo sul sito della pastorale dei giovani: https://www.giovanipadova.it/vademecumsinai/


Giovedì 21 gennaio 2021
ANNUNCIO E CATECHESI – DIACONI PERMANENTI
Serata in preparazione alla Domenica della Parola: A servizio della Parola
Orario: 20.45
Luogo: on line

In preparazione alla Domenica della Parola di Dio (24 gennaio 2021), voluta da Papa Francesco, il Settore apostolato biblico (SAB) dell’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi e la comunità dei diaconi permanenti organizzano una serata di riflessione e di condivisione, ponendosi questa domanda: come essere al servizio della Parola di Dio? La Dei Verbumparla di “ministero della parola”, che è affidato particolarmente a sacerdoti, diaconi e catechisti; aggiungiamo volentieri anche i lettori, che offrono la loro disponibilità per la proclamazione della Parola di Dio nella liturgia. La serata sarà scandita così: dopo una riflessione sul cap. VI della Dei Verbum (La Parola di Dio nella vita della Chiesa) e sul ruolo dei Diaconi, ci sarà spazio per ascoltare alcune esperienze significative. Sono previsti gli interventi di don Maurizio Rigato (biblista) sul tema La Parola di Dio nella vita della chiesa e di don Raffaele Gobbi (delegato del diaconato permanente) su La diaconia della Parola di Dio nella vita quotidiana. Seguiranno delle testimonianze di diaconi permanenti.

La serata si svolgerà online attraverso i canali Youtube e Facebook della Diocesi di Padova.

Scarica la locandina: incontro diaconi 21GEN_locandina phone


Venerdì 22 gennaio 2021
UFFICIO CATECUMENATO
Incontro per i parroci che hanno cura pastorale di catecumeni bambini e ragazzi
Orario: 10
Luogo: piattaforma Zoom
Informazioni: don Gianandrea Di Donna 347 6360814, Elide Siviero 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it


Venerdì 22 gennaio 2021
PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO
Passi di pace: Pace al decollo
Orario: 12
Luogo: on line https://www.facebook.com/Passi-di-Pace-101103721901365

In questo giorno entra in vigore il trattato internazionale sulla proibizione delle armi nucleari (TPAN) per i paesi che l’hanno sottoscritto e che ha tra i firmatari la Santa Sede. Alle ore 12, appuntamento con “Pace al decollo”, organizzato dalla Diocesi di Concordia-Pordenone, dove ha sede la base Nato di Aviano. Con l’invito, alle Diocesi coinvolte di far suonare le campane a festa in contemporanea.

L’appuntamento si inserisce nel percorso Cammino disarmante, che vede coinvolte sette Diocesi del Triveneto e prevede una serie di appuntamenti on line che segneranno sei passi – unire, pregare, conoscere, ascoltare, sperare, dialogare – tutti accompagnati anche da una citazione dell’enciclica di papa Francesco Fratelli tutti.

Il passo di questo appuntamento è “sperare”.

Scarica la locandina: Calendario Passi di Pace


Sabato 23 gennaio 2021
VILLA IMMACOLATA – UFFICIO PER LA LITURGIA
I Sabato della liturgia
Orario: 9.30 – 12.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: 049 5211340 – 049 9933828, info@villaimmacolata.net, https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21075/-/i-sabato-della-liturgia.html
Iscrizioni: attraverso il sito www.villaimmacolata.net compilando il format apposito con i propri dati personali. Le iscrizioni si concludono sabato 16 gennaio 2021. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html

Inizia il percorso di quattro incontri sul tema Anche i giovani celebrano il Signore, per comprendere la sfida della fede e della celebrazione della fede per tutti, in modo particolare per i giovani.  Con quali riti? I riti cristiani sono i riti della vita dei giovani? Quali esigenze hanno e quali verità sono da ritrovare?

Accompagna don Gianandrea Di Donna, docente di liturgia e direttore dell’ufficio diocesano per la liturgia.

I successivi incontri sono in programma nei sabato 30 gennaio, 6 e 13 febbraio 2021 e verranno trasmessi anche dalla web radio di Villa Immacolata.


Sabato 23 gennaio 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche
Orario: 10
Luogo: on line
Informazioni: questionifilosofiche@gmail.com, tel. 049 8764688
Iscrizioni: per partecipare è necessario prenotarsi e acquistare il biglietto su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pensare-lonnipotenza-divina-133015333443?aff=

Conferenza dal titolo Pensare l’onnipotenza divina.  Il potere, il volere e l’agire di Dio: questioni teoretiche e morali. Relatrice: Barbara Santini (Università di Padova)

L’incontro si pone all’interno di un itinerario filosofico il cui tema annuale è “Giochi di potere”. Il potere in tutte le sue forme crea un gioco complesso di aspetti che si esprimono in ambiti e situazioni diverse, ma che ci appaiono sempre misteriosamente aggrovigliate tra loro.


Sabato 23 gennaio 2021
UFFICIO PER LA LITURGIA
Secondo incontro del corso di formazione per i nuovi candidati al ministero straordinario della comunione
Orario: 15-17
Luogo: Casa Madre Teresa di Calcutta, Sarmeola di Rubano (Pd)
Informazioni e iscrizioni: è necessario, per osservare le norme anti Covid, iscriversi, telefonando alla signora Elide Siviero dalle ore 9.30 alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì al numero 366 2759090, suor Maria Ferro 340 1658898, Ufficio per la Liturgia: 049 8226108, liturgia@diocesipadova.it

Il corso proseguirà nei giorni di sabato 30 gennaio e 6 febbraio 2021.


Sabato 23 gennaio 2021
VILLA IMMACOLATA
Fatti per amare – itinerario per single
Orario: 17.30-20.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21007/-/fatti-per-amare-iii-incontro.html
Iscrizioni: Per partecipare all’incontro è indispensabile effettuare l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata entro la domenica precedente l’incontro. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html

Itinerario per uomini e donne non sposati. Dai 30 ai 45 anni. “Single”. La proposta è di vivere una domenica pomeriggio insieme ad altre persone che non hanno compagnia fissa, che si sentono single e quindi con un modo da pensare staccato da rapporti altri. Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.


Domenica 24 gennaio 2021
ANNUNCIO E CATECHESI
Domenica della Parola

Il materiale con alcune attenzioni per la celebrazione liturgica sarà inviato ai coordinatori vicariali della catechesi e pubblicato nel sito dell’Ufficio diocesano. Sarà disponibile anche nella sezione “materiali “ di questo numero di Lettera diocesana.

E qui in allegato:
Domenica della Parola di Dio 2021 – suggerimenti per la celebrazione eucaristica
Alcuni appunti sulla nuova traduzione del Gloria e del Padre Nostro

 


Domenica 24 gennaio 2021
ANNUNCIO E CATECHESI
Pomeriggio di studio con le Diocesi del Triveneto
Orario: 15-17
Luogo: on line

Tema dell’incontro sarà l’anno liturgico con l’obiettivo di approfondire il legame tra catechesi e liturgia, senza entrare nello specifico dei differenti cammini diocesani. Interverrà: Morena Baldacci di Torino.

Ulteriori informazioni saranno inviate tramite i coordinatori vicariali della catechesi.

 


Domenica 24 gennaio 2021
VILLA IMMACOLATA
Approdo al silenzio
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21104/-/approdo-al-silenzio.html
Iscrizioni: per partecipare all’incontro è indispensabile effettuare l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata entro il 10 gennaio 2021. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00

Avvio di una proposta, sviluppata in quattro domeniche (una al mese), di fare alcuni passi insieme sul silenzio. Chi ha più esperienza potrebbe diventare parola per chi non ne ha e chi non ha abitudine con esso potrebbe diventare domanda verso chi invece ne ha.
Accompagna don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata.
I successivi incontri sono domenica 21 febbraio, domenica 21 marzo e domenica 24 aprile.


Martedì 26 gennaio 2021
COORDINAMENTO PASTORALE
Serate di condivisione sul Sostegno sociale parrocchiale per referenti parrocchiali
Orario: 19
Luogo: piattaforma Zoom, su iscrizione
Informazioni: sostegnosocialeparrocchiale@diocesipadova.it

Seconda di due serata dedicate a un momento di condivisione e ascolto con i referenti parrocchiali del Sostegno sociale parrocchiale per capire come è stata accolta l’esperienza, che scelte e prassi si sono attivate, che altre esigenze possono essere nate anche sul piano formativo.


Mercoledì 27 gennaio 2021
PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO
Passi di pace: Sentinelle di pace
Orario: 20.30
Luogo: on line https://www.facebook.com/Passi-di-Pace-101103721901365

Ultimo appuntamento del Cammino disarmante. Sentinelle di pace è un’iniziativa promossa dalla Diocesi di Treviso che vedrà le testimonianze di padre Michel Abboud, presidente di Caritas Libano e di mons. Paolo Bizzeti, vicario apostolico dell’Anatolia.

L’appuntamento si inserisce nel percorso Cammino disarmante, che vede coinvolte sette Diocesi del Triveneto e prevede una serie di appuntamenti on line che segneranno sei passi – unire, pregare, conoscere, ascoltare, sperare, dialogare – tutti accompagnati anche da una citazione dell’enciclica di papa Francesco Fratelli tutti.

Il passo di questo ultimo appuntamento è “dialogare”.

Scarica la locandina: Calendario Passi di Pace


Giovedì 28 gennaio 2021
FONDAZIONE LANZA
Parole per la cittadinanza: Economia, tra sviluppo e sostenibilità
Orario: 17.30-19.30
Luogo: on line

Quarto appuntamento con il percorso di dialoghi civili “Parole per la cittadinanza” promosso dalla Fondazione Lanza. In questo appuntamento sarà a tema il mondo dell’economia, posto oggi dinanzi a sfide impegnative, che intrecciano una rinnovata domanda di giustizia con gli interrogativi legati alla sostenibilità ambientale. Come perseguire eticamente tali obiettivi in una fase ancora segnata dalla pandemia Covid19?
Intervengono: Enrico Giovannini, portavoce Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – AsviS; Francesco Bicciato, segretario generale Forum Finanza Sostenibile; Catia Bastioli, AD Novamont SpA (invitata). Introduce e modera Matteo Mascia, Fondazione Lanza.


Sabato 30 gennaio 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche
Orario: 10
Luogo: on line
Informazioni: questionifilosofiche@gmail.com, tel. 049 8764688

Conferenza dal titolo: Il potere di dire “io”. Soggettività e vulnerabilità secondo Simone Weil. Relatrice Rita Fulco (Università Normale Pisa).

L’incontro si pone all’interno di un itinerario filosofico il cui tema annuale è “Giochi di potere”. Il potere in tutte le sue forme crea un gioco complesso di aspetti che si esprimono in ambiti e situazioni diverse, ma che ci appaiono sempre misteriosamente aggrovigliate tra loro.


Sabato 30 gennaio 2021
UFFICIO CATECUMENATO
Catechesi sulla liturgia per tutti i catecumeni adulti della Diocesi
Orario: 16
Luogo: piattaforma Zoom
Informazioni: don Gianandrea Di Donna 347 6360814, Elide Siviero 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it


Domenica 31 gennaio 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Rassegna Interreligious: Tavole di dialogo interreligioso
Orario: 15.30-17.30
Luogo: on line https://zoom.us/j/3751460473
https://www.facebook.com/centro.universitario.pd/live
https://www.youtube.com/channel/UCujBaezc4z-3YQuHxwdHfbA
Informazioni: 049 876488, info@centrouniversitariopd.it, www.centrouniversitariopd.it 

Il Centro universitario e la Scuola del Legame sociale del Centro Servizi volontariato di Padova presentano cinque tavole di dialogo interreligioso all’interno dell’VIII edizione di Interreligious. Il titolo generale è: Prendersi cura di sé, degli altri, del mondo; le Religioni di fronte alla crisi sociale e ambientale.

Tema di questa prima tavola di dialogo interreligioso è Buddhismo e filosofie dell’Asia orientale. Interverranno:Amina Crisma, docente di Filosofie dell’Asia Orientale (Cina), Università di Bologna; maestro Tetsugen Serra,monaco e missionario c/o Il Cerchio Monastero Zen di Milano.

L’VIII edizione di Interreligious si propone in forma ridotta, e pur nel nuovo formato di appuntamenti on line, mantiene viva la forza del dialogo, attraverso le tavole rotonde, per garantire uno spazio di conoscenza e riflessione rivolto al pubblico sempre attento alla finestra del confronto interreligioso. Nei cinque appuntamenti in calendario gli ospiti cercheranno di indagare il tema della “cura” attraverso sguardi, angolazioni ed esperienze diverse. Studiosi e testimoni delle diverse tradizioni offriranno una riflessione sui vari significati e sulle diverse implicazioni che la “cura” assume all’interno della propria tradizione, tenendo conto delle evoluzioni che essa ha maturato soprattutto negli ultimi anni.


Lunedì 1 febbraio 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Incontro per giovani 19-35 anni. La parola del corpo. Dialoghi ed esperienze sul corpo e i 5 sensi, in ascolto del Vangelo
Orario: 19-20.30
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: max 20 partecipanti; per aderire contattare Angelo 392 5949301 – Matteo 345 9111935

Il percorso intende offrire ai partecipanti un’occasione per conoscere la propria umanità attraverso Gesù di Nazareth, totalmente uomo che ha usato il corpo con i suoi sensi per incontrare, conoscere, amare e pregare.


Lunedì 1 febbraio 2021
PASTORALE DELLA MISSIONE
Quaresima di fraternità 2021: serata di presentazione
Orario: 20.30-22.00
Online: diretta facebook e Youtube del Centro missionario diocesano
Informazioni: cmd.info@diocesipadova.it, www.centromissionario.diocesipadova.it, tel. 049 8771761

Il cammino di preghiera, riflessione e condivisione, sia personale che comunitario, proposto per la Quaresima 2021 dall’Ufficio di Pastorale della Missione assieme all’Ufficio di Pastorale della Famiglia e all’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi avrà per tema Fratelli Tutti. La musica del Vangelo! e sarà ispirato dall’enciclica Fratelli Tutti (FT), sulla fraternità e l’amicizia sociale che ben si inserisce negli orizzonti pastorali diocesani che ci invitano a essere carità nel tempo della fragilità.

Lo slogan scelto è tratto dal numero 277 della Fratelli Tutti che invita ogni fedele e ogni comunità a far vibrare la musica del Vangelo nel cuore e nella vita perché possa diventare luce e speranza per tutta l’umanità: «Se la musica del Vangelo smette di suonare nelle nostre case, nelle nostre piazze, nei luoghi di lavoro, nella politica e nell’economia, avremo spento la melodia che ci provocava a lottare per la dignità di ogni uomo e donna».

L’appuntamento di lunedì 1 febbraio sarà l’occasione per approfondire il tema scelto e per presentare i vari materiali disponibili per i ragazzi, per gli adulti e per le comunità parrocchiali.


Mercoledì 3 febbraio 2021
VILLA IMMACOLATA
Lectio in Zoom – Elia l’uomo di fuoco
Orario: 20.50-22.00
Luogo: piattaforma Zoom
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/20996/-/lectio-in-zoom.html
Iscrizioni: per partecipare è indispensabile iscriversi attraverso il sito di Villa Immacolata. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00.

Incontri proposti in collegamento Zoom, sulla figura del profeta Elia. Ciascuno può decidere di vivere anche un solo incontro, oppure può scegliere l’intero itinerario.

Accompagnano: don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della Pastorale dei giovani e don Lorenzo Voltolin, parroco di Voltabrusegana e Mandria.


Giovedì 4 febbraio 2021
GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA
Veglia di preghiera con il vescovo Claudio
Orario: 19.30
Luogo: chiesa di Sacra Famiglia (Padova)


Giovedì 4 febbraio 2021
VILLA IMMACOLATA
Due turni di adorazione
Orario: 19-20; 20-21
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21112/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/adorazione-eucaristica.html

Due turni di adorazione nel primo giovedì del mese. Con l’intento di pregare per le vocazioni religiose e per tutte le attività della casa.


Domenica 7 febbraio 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Rassegna Interreligious: Tavole di dialogo interreligioso
Orario: 15.30-17.30
Luogo: on line, https://zoom.us/j/3751460473
https://www.facebook.com/centro.universitario.pd/live
https://www.youtube.com/channel/UCujBaezc4z-3YQuHxwdHfbA
Informazioni: 049 876488,  info@centrouniversitariopd.it, www.centrouniversitariopd.it

Seconda tavola interreligiosa all’interno della rassegna Interreligious. A tema Cristianesimo. Interverranno: Shahrzad Houshmand, teologa e docente di studi islamici all’Università la Sapienza di Roma e alla Pontificia Università Gregoriana; Andrea Oltolina, monaco del monastero benedettino di Dumenza (VA)

Tema generale dell’VIII edizione di Interreligious è Prendersi cura di sé, degli altri, del mondo; le religioni di fronte alla crisi sociale e ambientale.


Lunedì 8 – Venerdì 12 febbraio 2021
VILLA IMMACOLATA
Esercizi spirituali con don Carlo Broccardo: Il vangelo secondo Luca
Orario: dalle 9.00 dell’8 alle 14.00 del 12
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/20988/-/esercizi-settimanali-febbraio.html
Iscrizioni: l’iscrizione è preferibile effettuarla attraverso il sito web www.villaimmacolata.net compilando il format apposito con i propri dati personali. Le iscrizioni si concludono sabato 30 gennaio 2021. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00.
https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html

Il vangelo secondo Luca non è solo una riflessione, un annuncio, un racconto della misericordia; è Cristo Gesù che bussa alla nostra porta per farci entrare nella misericordia di Dio. Aperto ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose.

Accompagna: don Carlo Broccardo, presbitero della Diocesi di Padova, direttore dell’Ufficio diocesano Annuncio e Catechesi, insegna Sacra Scrittura nella Facoltà teologica del Triveneto.


Lunedì 8 febbraio 2021
GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA CONTRO LA TRATTA DELLE PERSONE
Maratona internazionale di preghiera on line
Orario: 10-17
Luogo: on line
Informazioni: la maratona sarà trasmessa sul canale youtube https://www.youtube.com/c/preghieracontrotratta e rilanciato dal canale youtube della Diocesi di Padova (orari e indicazioni saranno specificati meglio nei prossimi giorni).

Maratona internazionale on line di preghiera lunedì 8 febbraio 2021 (ore 10-17 in Italia) in occasione della giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta che quest’anno ha come tema Economia senza tratta di persone.
Nel tempo segnato dalla pandemia Covid 19, in cui si acuiscono ed evidenziano i limiti e contraddizioni del modello economico dominante, la giornata rappresenta un’ulteriore occasione di riflessione e un invito a moltiplicare e promuovere nuove esperienze economiche e produttive che rompano ogni forma di sfruttamento.
La maratona on line vede protagonista anche la Diocesi di Padova con un contributo proposto durate l’ora dedicata all’Italia.
Approfondimenti sul tema e la giornata: www.preghieracontrotratta.org

In serata verrà rilanciata una proposta diocesana, probabilmente alle ore 20.30 sul canale You Tube della Diocesi di Padova per chi non avrà potuto seguire la diretta. Orari e indicazioni saranno comunicate quanto prima.


Martedì 9 febbraio 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Incontri culturali del martedì: cybercorpo?
Orario: 18.15
Luogo: on line
Informazioni: 049 8764688 email info@centrouniversitariopd.it, www.centrouniversitariopd.it

Sul tema Cybercorpo? interviene Paolo Benanti.


Giovedì 11 febbraio 2021
PASTORALE DELLA SALUTE
XIX Giornata mondiale del malato: santa messa
Orario: 18
Luogo: basilica di Sant’Antonio

«Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli» (Mt 23,8) è il versetto che guida la XIX Giornata mondiale del malato che mette a tema “La relazione interpersonale di fiducia quale fondamento della cura olistica del malato”.

La celebrazione diocesana sarà presieduta da un delegato del vescovo. Al momento non si può sapere quali saranno le disposizioni delle autorità sulla possibilità di partecipare alla celebrazione ma rimane significativo che la Chiesa diocesana rinnovi questo momento di preghiera e di prossimità agli ammalati e a quanti a vario titolo a loro si dedicano. Se fosse possibile muoversi, è invitata una rappresentanza degli ammalati della città con i loro famigliari, delle associazioni e volontari che si dedicano a loro, e quindi dei medici, infermieri e personale sanitario.

In allegato i materiali per l’animazione pastorale.

GMM21_SchedaAnimazionePastorale_A5_stampaOK GMM21_SchedaTeologicoPastorale_A5_stampa_OK
OK_GMM21_SchedaLiturgica_A5_2
OK_GMM21_Cartolina_9x14_3
OK_GMM21_Locandina24x32


Sabato 13 febbraio 2021
FONDAZIONE LANZA
Parole per la cittadinanza: Cultura, tra complessità e bellezza
Orario: 10-12
Luogo: on line

Quinto appuntamento con il percorso di dialoghi civili “Parole per la cittadinanza” promosso dalla Fondazione Lanza. In questo appuntamento sarà a tema il mondo della cultura. In particolare verrà proposto un dialogo civile tra mondi culturali diversi, in un tempo inedito. Come raccordare saperi differenti per un nuovo umanesimo civile, nel segno della corresponsabilità intellettuale per la vita assieme?

Interverranno: Roberto Battiston, docente fisica sperimentale Università di Trento; Isabella Guanzini, docente teologia fondamentale Karl-Franzes Universität di Graz; Andrea Pennacchi, attore e drammaturgo. Introduce e modera Leopoldo Sandonà, Fondazione Lanza.


Sabato 13 febbraio 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche
Orario: 10
Luogo: on line
Informazioni e iscrizioni: questionifilosofiche@gmail.com, tel. 049 8764688

Conferenza dal titolo: Il potere di agire. Il posto delle azioni intenzionali in un mondo, interviene Vittorio Morato (Università di Padova)

La conferenza si inserisce all’interno dell’itinerario filosofico annuale sul tema “Giochi di potere”. Il potere in tutte le sue forme crea un gioco complesso di aspetti che si esprimono in ambiti e situazioni diverse, ma che ci appaiono sempre misteriosamente aggrovigliate tra loro. Questioni filosofiche presenta dodici incontri per cercare di dipanare l’intreccio di rimandi racchiuso nel concetto di potere.


Domenica 14 febbraio 2021
ANNUNCIO E CATECHESI
Incontro diocesano per tutti gli accompagnatori dei genitori
Orario: 15.30-18.30
Luogo: on line
Informazioni: www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it

Un momento di riflessione e di confronto per tutti quegli adulti che accompagnano i genitori nel cammino di Iniziazione cristiana dei loro figli.
Ad approfondire il tema sarà: mons. Erio Castellucci, vescovo di Modena-Nonantola-Carpi.
L’incontro sarà proposto tramite piattaforma web e il link sarà pubblicato nel sito dell’Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi.


Domenica 14 febbraio 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Rassegna Interreligious: Tavole di dialogo interreligioso
Orario: 15.30-17.30
Luogo: on line https://zoom.us/j/3751460473
https://www.facebook.com/centro.universitario.pd/live
https://www.youtube.com/channel/UCujBaezc4z-3YQuHxwdHfbA
Informazioni: 049 876488, info@centrouniversitariopd.it, www.centrouniversitariopd.it

Terza tavola interreligiosa all’interno della rassegna Interreligious. A tema Islam. Interverranno: Yassine Lafran, presidente giovani Ucoii e Asmae Dachan, giornalista.

L’VIII edizione di Interreligious si propone in forma ridotta, e pur nel nuovo formato di appuntamenti on line, mantiene viva la forza del dialogo, attraverso le tavole rotonde, per garantire uno spazio di conoscenza e riflessione rivolto al pubblico sempre attento alla finestra del confronto interreligioso. Nei cinque appuntamenti in calendario gli ospiti cercheranno di indagare il tema della “cura” attraverso sguardi, angolazioni ed esperienze diverse. Studiosi e testimoni delle diverse tradizioni offriranno una riflessione sui vari significati e sulle diverse implicazioni che la “cura” assume all’interno della propria tradizione, tenendo conto delle evoluzioni che essa ha maturato soprattutto negli ultimi anni.


Lunedì 15 febbraio 2021
CENTRO UNIVERSITARIO
Incontro per giovani 19 – 35 anni. La parola del corpo. Dialoghi ed esperienze sul corpo e i 5 sensi, in ascolto del Vangelo
Orario: 19.00- 20.30
Luogo: Centro universitario in via Zabarella 82 Padova
Informazioni: max 20 partecipanti; per adesioni Angelo 392 5949301 – Matteo 345 9111935

Il percorso propone come l’occasione per conoscere la propria umanità attraverso Gesù di Nazareth, totalmente uomo che ha usato il corpo con i suoi sensi per incontrare, conoscere, amare e pregare.


Martedì 23 febbraio 2021
PASTORALE DEI GIOVANI – SINAI
Presentazione Vademecum sulla tutela dei minori
Orario: 20.45
Luogo: piattaforma Zoom

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso l’apposito modulo sul sito della pastorale dei giovani: https://www.giovanipadova.it/vademecumsinai/


Calendario in pdf Calendario in word