Calendario 2018/06

da giovedì 21 giugno a sabato 15 settembre 2018

Da giovedì 21 a domenica 24 giugno 2018
ANNUNCIO E CATECHESI
Percorso di formazione per coordinatori dei catechisti del Triveneto
Orario: ore 15
Luogo: Casa di incontri diocesana a Roverè (VR)
Informazioni: segreteria.catechesi@diocesipadova.it – tel. 049 8226103

Appuntamento annuale di formazione per i coordinatori della catechesi, sviluppata in un biennio. Quest’anno si affronterà la tematica del primo anno: La presenza e la figura del coordinatore del gruppo catechisti nella Chiesa.
Il corso è rivolto ai catechisti con qualche anno di esperienza per i quali è possibile assumere qualche responsabilità di coordinamento nella catechesi. È richiesta la presentazione del parroco.


Sabato 23 giugno 2018
PASTORALE UNIVERSITARIA – SEMINARIO VESCOVILE
Visita guidata: Alla scoperta del Lexicon Totius Latinitatis, il Forcellini
Orario: 9.30 e 10.30
Luogo: Seminario Vescovile, via Del Seminario 29, Padova

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla Biblioteca della Facoltà teologica del Triveneto: dal lunedì al giovedì 9.30-17 e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, tel. 049 8230013, email: biblioteca@fttr.it


Lunedì 25 – Mercoledì 27 giugno 2018
VICARI FORANEI
Tre giorni formativa per i nuovi vicari foranei
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)


Giovedì 28 giugno 2018
MUSEO DIOCESANO
La notte di San Pietro
Orario: 21
Luogo: chiesa di San Pietro, via San Pietro 125, Padova
Informazioni e prenotazioni: 049 652855, info@museodiocesanopadova.it

Cantiere aperto sul restauro del Compianto sul Cristo morto, una delle tre opere della terza edizione del progetto Mi sta a cuore, per il recupero del patrimonio artistico della Diocesi di Padova. La serata sarà l’occasione per fare il punto sul cantiere di restauro, recuperare la storia di questa chiesa che presto sarà oggetto di un intervento di restauro, ma anche visitare gli esterni della chiesa. E proprio nel giardino esterno oltre al brindisi conclusivo si recupererà la tradizione della “barca di san Pietro”.

Per partecipare è necessaria la prenotazione presso la segreteria del Museo diocesano (049 652855, info@museodiocesanopadova.it) e un contributo minimo di 7 euro a favore del progetto Mi sta a cuore per il restauro dell’opera conservata nella chiesa di San Pietro.

Scarica la locandina: Notte di S. Pietro_p


Sabato 21 – Domenica 29 luglio 2018
ANNUNCIO E CATECHESI
A portata di mano. Scuola nazionale per formatori all’evangelizzazione e alla catechesi
Luogo: Siusi allo Sciliar (Bz)
Informazioni: http://www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it/portata-mano-percorso-formativo-scoprire-la-relazione-nellannuncio/

Scuola nazionale per formatori all’evangelizzazione e alla catechesi promossa dall’Ufficio catechistico nazionale. Il tema di quest’anno è A portata di mano. Attraverso i laboratori e le riflessioni offerte, si cercherà di affrontare le tematiche relative all’annuncio e alla sua comunicazione oggi.


Mercoledì 25 – Sabato 28 luglio 2018
VILLA IMMACOLATA
Campo di lavoro
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/20562/-/campi-di-lavoro-luglio-2018.html

Iscrizioni entro lunedì 13 luglio.


Mercoledì 1- Sabato 4 agosto 2018
VILLA IMMACOLATA
Campo di lavoro
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/20562/-/campi-di-lavoro-luglio-2018.html

Iscrizioni entro il 20 luglio.


Venerdì 10 agosto 2018
PASTORALE DEI GIOVANI
Preghiera con i giovani che partecipano a “Per mille strade”
Orario: 9.30
Luogo: basilica di Sant’Antonio, Padova
Informazioni: http://www.giovanipadova.it/roma2018/

I giovani che hanno vissuto l’esperienza Per mille strade, dei “cammini” e quanti parteciperanno all’incontro dei giovani italiani con papa Francesco in programma l’11 e 12 agosto a Roma, si ritrovano in basilica del Santo per pregare insieme.


Sabato 11 – Domenica 12 agosto 2018
PASTORALE DEI GIOVANI
Siamo qui!: Festa dei giovani di tutta Italia a Roma e incontro con papa Francesco
Luogo: Roma


Martedì 14 agosto 2018
VILLA IMMACOLATA
Secondo Orfea
Orario: 21
Luogo: parco di Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/eventi/dettaglievento/160/-/secondo-orfea.html

Spettacolo teatrale con Margherita Antonelli che veste i panni di Orfea, una donna vedova che vive a Gerusalemme nell’anno zero. Le giornate di Orfea si dividono tra il tempio, la fontana e quattro lenzuola da stendere, chiacchiere con le altre donne. Una vita consumata nella tranquillità all’ombra della sua casa, ma un giorno vengono ad abitare vicino a casa sua, un coppia di giovani sposi. Lei è incinta. Si chiamano Giuseppe e Maria. Da quel momento la vita di Orfea non sarà più la stessa: i giovani sposi la coinvolgono in questo loro vortice, che sarà la vita del loro bimbo, del quale Orfea si prende cura quando la madre è affaccendata nel quotidiano.

Si instaura fra Orfea e il bambino un rapporto di profondo amore, dove la vita di Gesù è guardata con amorevolezza e buon senso, da una donna semplice e forte come Orfea.

La donna assiste alla crescita di questo Dio-Bambino, con la curiosità, la dolcezza, la fermezza di molte madri che vorrebbero il meglio per il loro figlio. Con cipiglio sempre esuberante lei difenderà, sosterrà, criticherà e si addolorerà al seguito di questo ragazzo, il suo Gesù, come una madre attenta e amorevole. Lo ascolterà sulla montagna, lo difenderà da chi lo vuole denunciare, lo accudirà alla morte, e si rallegrerà di questo Dio che mantiene le Promesse sino alla Resurrezione.

Scarica il depliant: Secondo Orfea


Giovedì 16 – Sabato 25 agosto 2018
VILLA IMMACOLATA
Esercizi spirituali nel pellegrinaggio in Israele e nel Sinai
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/approfondimenti/dettaglievento/20574/-/esercizi-spirituali-nel-pellegrinaggio-in-israele.html

Villa Immacolata propone gli Esercizi spirituali nel pellegrinaggio in Israele e nel Sinai accompagnati da don Gianandrea Di Donna, docente di liturgia e responsabile del docente di Liturgia presso la FTTR e responsabile del Servizio diocesano per il Catecumenato.


Domenica 19 – Sabato 25 agosto 2018
VILLA IMMACOLATA
Esercizi spirituali per religiose
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/20564/-/esercizi-settimanali-religiose-e-religiosi-agosto.html

Esercizi spirituali per religiose guidati da don Alberto Albertin sul tema: Sentirsi amati da Dio per un nuovo slancio di novità. Iscrizioni entro il 10 agosto 2018


Lunedì 27 – Venerdì 31 agosto 2018
XXV SETTIMANA BIBLICA
Libertà e discernimento: la lettera ai Galati
Luogo: Villa Immacolata
Iscrizioni: www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it (sezione “Iscrizione ai corsi”)

La Settimana biblica è rivolta a quanti desiderano approfondire la conoscenza della Sacra Scrittura. È una proposta qualificata per animatori biblici parrocchiali, catechisti dei ragazzi e degli adulti, insegnanti di religione, operatori pastorali. La proposta permette di esercitarsi sull’approfondimento del testo biblico, per una proficua lettura personale o comunitaria.
Tema di questa XXV edizione è Libertà e discernimento: la lettera ai Galati.
Per gli insegnanti di religione l’Ufficio di Pastorale dell’Educazione e della Scuola della Diocesi di Padova riconosce 5 crediti formativi.

Iscrizioni entro il 15 luglio.

Scarica il depliant: settimana biblica-2018


Giovedì 6 settembre 2018
VILLA IMMACOLATA
Adorazione nel primo giovedì del mese
Orario: 19 e 20
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/20600/-/adorazione-eucaristica.html

L’adorazione eucaristica è un tempo di preghiera che Villa Immacolata propone a tutti coloro che sono sensibili a tale esperienza. In modo particolare agli adoratori e agli Amici di Villa Immacolata. Vengono offerti due turni di un’ora: dalle 19 alle 20 e dalle 20 alle 21.
L’intento di questa esperienza è triplice:
– pregare per le vocazioni di speciale consacrazione;
– affidare tutte le attività di Villa Immacolata alla protezione di Gesù e di Maria;
– pregare per le innumerevoli intenzioni che abitualmente vengono consegnate a Villa Immacolata.


Venerdì 7 – Sabato 8 settembre 2018
PASTORALE DELL’EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA
Tra l’altro. Crescere nella diversità
Orario: 9.15-19 (venerdì); 9-12.30 (sabato)
Luogo: Opera della Provvidenza, Sarmeola di Rubano (Pd)
Informazioni e iscrizioni: www.messaggerosantantonio.it/convegno2018

Quarta edizione del convegno, organizzato da Pastorale dell’Educazione e della Scuola della Diocesi di Padova e Messaggero di sant’Antonio, dedicato al mondo della scuola e a tutte quelle agenzie educative che operano con l’umanità in crescita. L’attenzione quest’anno è posta sulla “differenza” che qualifica la persona per storia, origini, cultura, formazione, religione, e supera la dimensione del “siamo tutti uguali” per narrare la complementarietà della diversità e disegnare la strada dell’incontro dell’altro come occasione di crescita comune ma anche di scoperta di qualcosa di totalmente nuovo. Da qui Tra l’altro un gioco di parole per mettersi in quel guado che c’è tra ogni essere umano, in cui ci si misura sulle differenze e ci si arricchisce nell’incontro delle particolarità di ciascuno. Un non-luogo culturale, sociale, religioso che oggi più che mai è attenzionato nel bene (per crescere) e nel male (per dividere).

Scarica il depliant: Deplian convegno diversita_def


Domenica 9 settembre 2018
VILLA IMMACOLATA E PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Inizio primo percorso di accompagnamento al matrimonio cristiano
Orario: 15-18
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/20608/-/percorso-per-fidanzati-i%C2%B0-itinerario-settembre.html

Inizio del primo itinerario di preparazione al matrimonio di otto incontri domenicali nei mesi di settembre e ottobre.

Scarica il programma: fidanzati


Lunedì 10 – Venerdì 14 settembre 2018
VILLA IMMACOLATA
Esercizi spirituali per religiosi e sacerdoti
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/20581/-/esercizi-settimanali-per-sacerdoti-e-religiosi-settembre.html

Nel mio nome scacceranno demoni è il tema del percorso di esercizi spirituali per religiosi e sacerdoti guidati da don Sante Babolin.
Iscrizioni entro il 1° settembre.


Venerdì 14 settembre 2018
VILLA IMMACOLATA
Gita con Dante
Orario: 21
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/20582/-/gita-con-dante.html

Breve viaggio nei tre regni e nella Divina Commedia in compagnia di Dante, accompagnati da Filippo Maragotto. È il primo di sei incontri per una riscoperta dell’opera e del messaggio dantesco. Cosa dice Dante a noi oggi? È un primo anno. L’attenzione di questi incontri sarà particolarmente sull’Inferno dantesco. L’opera, però, si comprende nella sua globalità. Per questo motivo il titolo porta anche l’assaggio del Purgatorio e del Paradiso. Perché le tre realtà si spiegano a vicenda e in unità.
Nei prossimi due anni successivi, sarà approfondito il Purgatorio e il Paradiso, avvalendosi sempre della globalità e della compattezza dell’opera.

Iscrizioni entro il 31 agosto.


calendario in pdf calendario in word