Calendario 2018/03

dal 1° marzo al 14 aprile 2018

da giovedì 1 marzo a sabato 14 aprile 2018

Giovedì 1 marzo 2018
SEMINARIO MINORE
Adorazione Eucaristica per le vocazioni
Luogo: Seminario Minore, via A. Rossi 2, Rubano (Pd)
Orario: 18 – 22
Informazioni: don Mattia Bozzolan – cell. 348 7768090 – email bozzolan.mattia@gmail.com

Appuntamento di preghiera dei seminaristi aperto a tutte le comunità parrocchiali.


Venerdì 2 marzo 2018
I COLORI DEL SACRO – Corpi a sorpresa!
Visita guidata con ospite a sorpresa
Orario: 21
Luogo: piazza Eremitani, Padova
Informazioni: tel. 049 652855, info@icoloridelsacro.org, www.icoloridelsacro.org

Corpi a sorpresa! è un invito a scoprire capolavori dell’arte del territorio padovano con una modalità nuova: la sorpresa dell’opera che si andrà a scoprire, la lettura dell’opera accompagnata dalla guida di Andrea Nante, direttore del Museo diocesano, e la conversazione con un ospite illustre con cui ci sarà un dialogo diretto e inedito tra arte, competenza specifiche e attualità. Necessaria la prenotazione.

Scarica la cartolina: Un invito per te!


Venerdì 2 marzo 2018
SERVIZIO DIOCESANO PER IL CATECUMENATO
Rito dell’unzione con l’olio dei catecumeni, per tutti i catecumeni e gli eletti della Diocesi
Anticipato rispetto alla data segnata del 9 marzo 2018
Luogo: Battistero della Cattedrale, Padova
Orario: 20.30
Informazioni: Rev. Gianandrea Di Donna 347 6360814, Elide Siviero: 366 2759090, email: catecumenato@diocesipadova.it

L’unzione dei catecumeni ha valore esorcistico e si ripete più volte lungo il tempo del catecumenato. Il Servizio Diocesano per il Catecumenato propone periodicamente questi appuntamenti per dare ai catecumeni l’opportunità di vivere una più intensa esperienza ecclesiale.


Sabato 3 marzo 2018
ANNUNCIO E CATECHESI
Assemblea diocesana dei catechisti
Luogo: Opera della Provvidenza Sant’Antonio a Sarmeola di Rubano (PD)
Orario: 9-12
Informazioni e iscrizioni: www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it, email segreteria.catechesi@diocesipadova.it 049 8226103

Anche quest’anno, il primo sabato di marzo, si rinnova l’appuntamento di formazione per tutti i catechisti della Diocesi di Padova, con l’Assemblea diocesana dei catechisti.
Da sempre l’assemblea è un’occasione per approfondire alcuni temi che sono di particolare attualità e urgenza nella formazione catechistica.
La preghiera iniziale sarà guidata dal vescovo Claudio e animata dalla Pastorale dei Giovani di Padova. L’intervento è affidato a don Marco Campedelli, prete della Diocesi di Verona.
La partecipazione è estesa a tutti i catechisti, gli operatori pastorali e i parroci coinvolti nel cammino dell’Iniziazione cristiana.
Successivamente il materiale sarà messo a disposizione sul sito dell’Ufficio diocesano per la Catechesi.


Domenica 4 marzo 2018
AZIONE CATTOLICA
Domenica di spiritualità per giovanissimi – Revolution
Orario: 9.30-15
Luogo: Duomo di Thiene (Vi)
Informazioni e iscrizioni: http://www.acpadova.it/agenda/2017-2018/revolution

Le domeniche di spiritualità per giovanissimi sono rivolte a tutti i giovanissimi che desiderano vivere un’esperienza di preghiera e confronto, in un clima sereno e a loro misura. Nell’incontro i ragazzi fanno esperienza di fraternità come “dono di sé”, come “costruzione di unità”, come “dedizione all’altro” e come “vicinanza a coloro che non contano”.


Domenica 4 marzo 2018
PASTORALE UNIVERSITARIA
Interreligious – Incontro interreligioso
Orario: 15.30-18
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: tel. 049 8764688, info@centrouniversitariopd.it

Ebraismo è il tema dell’incontro interreligioso che vede la partecipazione di: Rav Elia Enrico Richetti, Rabbino a Milano, già presidente dell’assemblea rabbinica italiana (ARI), membro e scriba del Tribunale rabbinico del Centro-Nord Italia; Brunetto Salvarani, teologo, scrittore e presidente Wahat al-Salam Neve Shalom Italia; Ester Silvana Israel, presidente ADEI-WIZO Italia, testimone.

Ingresso libero.


Lunedì 5 marzo 2018
VILLA IMMACOLATA
Giornate di spiritualità per adulti sull’icona dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme
Orario: 9.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/10531/-/giornate-spiritualit%C3%A0-adulti-marzo.html
Iscrizioni: in portineria di Villa Immacolata

Da lunedì 5 marzo Villa Immacolata propone alcune giornate di spiritualità per persone adulte che sono a casa dal lavoro o hanno una giornata libera e desiderano regalarsi del tempo di riflessione, preghiera e amicizia, in preparazione alla Pasqua. La giornata si apre con la preghiera, cui segue una proposta di meditazione che ci prepara ai giorni centrali della nostra fede nel Triduo Pasquale: la lettura dell’icona dell’Ingresso di Gesù a Gerusalemme. Al termine la possibilità delle confessioni con l’adorazione personale. Dopo il pranzo e il tempo di relax del primo pomeriggio viene proposto un breve momento di preghiera inerente al tema dell’incontro. La giornata si chiude con la celebrazione dell’Eucaristia.

Il calendario delle giornate è disponibile sul sito: www.villaimmacolata.net

Propone la riflessione don Federico Giacomin.


Lunedì 5 marzo 2018
PASTORALE ECUMENISMO E DIALOGO INTERRELIGIOSO
Gruppo di studio e ricerca sull’Ebraismo
Orario: 20.45
Luogo: salone Lazzati, Casa Pio X, via Vescovado 27, Padova
Informazioni: Lucia Poli tel. 338 1306533 luciapoli@infinito.it

Incontro del Gruppo di studio e ricerca sull’Ebraismo. Roberto Della Rocca, direttore del Dipartimento Educazione e Cultura dell’UCEI (Unione delle comunità ebraiche italiane), tratterà il tema Esilio, Memoria e Identità.


Lunedì 5 marzo 2018
PASTORALE DELLA MISSIONE – PASTORALE DEI MIGRANTI – PASTORALE DELLA COMUNICAZIONE
Fratelli IN Italia – spettacolo teatrale
Orario: 21
Luogo: Piccolo Teatro Don Bosco, via Asolo 2, Padova

Fratelli IN Italia è il titolo dell’azione teatrale ma è anche la testimonianza concreta frutto dell’esperienza vissuta da giovani attori – italiani e stranieri – che racconta come la fraternità autentica e sincera sia uno stile di vita che avvicina al Vangelo. Uno spettacolo teatrale che si rivolge in particolare ai giovani, in continuità con l’impegno pastorale che la Diocesi sta vivendo nell’esperienza del Sinodo dei Giovani.

Scarica il depliant della proposta:  Fratelli in Italia_WEB


Martedì 6 marzo 2018
FESTIVAL BIBLICO PADOVA – EVENTO PREFESTIVAL
In collaborazione con il Centro universitario
Ecco, io faccio nuove tutte le cose (Ap 21,5) – Incontro con Enzo Bianchi
Orario: 18
Luogo: cinema MPX (via Bonporti 22), Padova

Evento anteprima dell’edizione padovana del Festival biblico (11-13 maggio 2018), che vede la partecipazione di fratel Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose, sul tema Ecco, io faccio nuove tutte le cose (Ap 21,5). Il futuro è adesso. Introduce don Roberto Ravazzolo.
Il libro dell’Apocalisse, da cui è tratto il tema, non dice cosa avverrà alla fine dei tempi, ma offre chiavi per interpretare il presente. Pensare il futuro significa saper leggere la ricchezza e la forza della vita, qui e ora. È questa la condizione indispensabile per vedere nei germogli di adesso i frutti di domani.
Secondo Sant’Agostino, il futuro è in realtà un “presente del futuro”, cioè l’attesa qui e ora di un avvenimento che deve ancora accadere, in ogni presente vi è anche la possibilità di verificare l’esito di questa attesa. Dunque da un lato nel presente possiamo riconoscere un futuro che avevamo atteso, ma allo stesso tempo ci confrontiamo con l’inatteso, con un esito imprevisto. In questa dialettica del tempo la prospettiva cristiana vede l’opera dell’uomo intrecciarsi con quella di Dio, che in Cristo si è reso rivelato in modo definitivo.


Martedì 6 marzo 2018
FESTIVAL BIBLICO PADOVA – EVENTO PREFESTIVAL
In collaborazione con la Pastorale cittadina
Tutta la casa si riempì di profumo – Lectio con Enzo Bianchi
Orario: 21
Luogo: basilica Cattedrale, Padova

Evento anteprima dell’edizione padovana del Festival biblico (11-13 maggio 2018): fratel Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose, proporrà una meditazione sul tema Tutta la casa si riempì di profumo (Gv 12,3) – Esercizi di fraternità. Introduce don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la Pastorale.
Il versetto biblico guida l’anno pastorale della Chiesa di Padova. Maria, sorella di Lazzaro, versa una quantità esagerata di prezioso olio di nardo sui piedi del Maestro. Il gesto improvviso e deciso, da un lato mette al centro la persona di Gesù, dall’altro cambia profondamente il mondo che la circonda. Nell’immagine una metafora dell’atteggiamento con cui affrontare al futuro.
Osare il futuro in tempi di crisi sembra impossibile e controproducente. Eppure come la donna del Vangelo col suo gesto ha sparso bellezza nella casa e toccato i cuori dei presenti, la Chiesa è chiamata a effondere il buon profumo del Vangelo per impregnare il mondo con la forza generativa della fede. È il Vangelo stesso a chiederci di sperimentare nuovi modi di essere Chiesa. Non si tratta, infatti, di seguire le mode ma di accogliere nell’oggi l’invito alla conversione e al rinnovamento. A noi affidarci a chi con sapienza ci accompagna, il Signore della storia che ci chiama a essere il suo popolo nel mondo. Profumo delle genti.


Mercoledì 7 marzo 2018
ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE
Giornata di studio: L’arte religiosa tra rivelazione e nascondimento
Orario: ore 15.30
Luogo: Aula magna Facoltà teologica del Triveneto, via Del Seminario 7, Padova
Informazioni: tel. 049 664116; segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it

La riflessione si sviluppa nel confronto tra un’estetica del “vuoto” e un’estetica del “pieno” come categorie riassuntive della prospettiva orientale e occidentale. Le due forme, opposte ma anche intrecciate tra di loro, esprimerebbero la dialettica tipica del mondo religioso tra visibile e invisibile, rivelazione e nascondimento.
Intervengono alla giornata di studio Giangiorgio Pasqualotto, docente di Estetica all’Università di Padova e Andrea Dall’Asta, direttore della Galleria San Fedele di Milano
Modera: Gaudenzio Zambon, docente stabile ISSR di Padova


Mercoledì 7 marzo 2018
PASTORALE DELLA MISSIONE – PASTORALE DEI MIGRANTI – PASTORALE DELLA COMUNICAZIONE
Fratelli IN Italia – spettacolo teatrale
Orario: 21
Luogo: cinema Esperia, Chiesanuova – Padova

Fratelli IN Italia è il titolo dell’azione teatrale ma è anche la testimonianza concreta frutto dell’esperienza vissuta da giovani attori – italiani e stranieri – che racconta come la fraternità autentica e sincera sia uno stile di vita che avvicina al Vangelo. Uno spettacolo teatrale che si rivolge in particolare ai giovani, in continuità con l’impegno pastorale che la Diocesi sta vivendo nell’esperienza del Sinodo dei Giovani.

Scarica il depliant con la proposta: Fratelli in Italia_WEB


Giovedì 8 marzo 2018
RITIRO SPIRITUALE DI QUARESIMA PER IL PRESBITERIO
Luogo: Opera della Provvidenza Sant’Antonio, Sarmeola di Rubano (Pd)


Giovedì 8 marzo 2018
I COLORI DEL SACRO – eventi
Visita guidata in occasione della Festa della donna
Orario: 18
Luogo: Museo diocesano, ingresso da via Vandelli, Padova
Informazioni: tel. 049 8226156, 049 8761924, info@icoloridelsacro.org, www.icoloridelsacro.org

In occasione della festa della donna, visita guidata dal direttore del Museo diocesano, Andrea Nante, con ingresso ridotto alla mostra e omaggio alle signore. È consigliata la prenotazione.


Venerdì 9 – Domenica 11 marzo 2018
VILLA IMMACOLATA
Un giovane diventa cristiano: Lele Ramin
Orario: dalle 21 di venerdì al pranzo di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/images/pdf_proposte_2017_18/32.pdf
Iscrizioni: www.villaimmacolata.net

Weekend per giovani nel tempo di quaresima sulla figura di Ezechiele Ramin (1953-1985), missionario italiano comboniano ucciso in Brasile a causa del suo impegno in favore dei piccoli agricoltori e degli indios Surui.
Accompagnano la riflessione la Pastorale giovanile (don Mirco Zoccarato), l’Ac (don Stefano Manzardo), la Pastorale vocazionale (don Silvano Trincanato), Villa Immacolata (don Federico Giacomin e sr Agnese Loppoli).


Sabato 10 marzo 2018
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche
Orario: 10-12
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova

Persona. Una nessuna centomila. È il filo conduttore delle Questioni filosofiche per l’anno 2017-2018. In questo appuntamento Francesca Marin (Università di Padova), tratterà il tema L’ambiguità della nozione di persona in bioetica. L’interpretazione funzionalistica.


Sabato 10 marzo 2018
I COLORI DEL SACRO – eventi
Laboratorio di lettura: Corpi al telefono
Orario: 11.30
Luogo: Museo diocesano, ingresso da via Vandelli, Padova
Informazioni: tel. 049 8226156, 049 8761924, info@icoloridelsacro.org, www.icoloridelsacro.org

Laboratorio di lettura (dai 6 anni in su) sui Racconti di Gianni Rodari a cura della libreria Pel di Carota. Ingresso con biglietto della mostra.


Sabato 10 marzo 2018
PASTORALE DELLA MISSIONE – PASTORALE DEI MIGRANTI – PASTORALE DELLA COMUNICAZIONE
Fratelli IN Italia – spettacolo teatrale
Orario: 20.45
Luogo: Cineghel, Gallio (Vi)

Fratelli IN Italia è il titolo dell’azione teatrale ma è anche la testimonianza concreta frutto dell’esperienza vissuta da giovani attori – italiani e stranieri – che racconta come la fraternità autentica e sincera sia uno stile di vita che avvicina al Vangelo. Uno spettacolo teatrale che si rivolge in particolare ai giovani, in continuità con l’impegno pastorale che la Diocesi sta vivendo nell’esperienza del Sinodo dei Giovani.

Scarica il depliant con la proposta: Fratelli in Italia_WEB


Sabato 10 marzo 2018
PASTORALE UNIVERSITARIA
Interreligious – Incontro interreligioso
Orario: 15.30-18
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: tel. 049 8764688, info@centrouniversitariopd.it

Baha‘i è il tema dell’incontro interreligioso che vede la presentazione del libro Poesie dalla prigione di Mahvash Sabet, con la partecipazione di Faezeh Mardani e Julio Savi, traduttori del libro dalla lingua farsi. Conduce Davide Bergamasco, Comunità Baha’i di Padova. Ingresso libero.


Domenica 11 marzo 2018
AZIONE CATTOLICA
Domenica di spiritualità per adulti e famiglie
Orario: 8.45
Luogo: parrocchia di San Giacomo di Monselice (Pd)

La Domenica di spiritualità è una proposta ad adulti e famiglie per prepararsi alla Pasqua riflettendo sullo sguardo d’amore di Dio sulla nostra vita, che la trasforma da tenebre in opere di luce. Anche i ragazzi saranno accompagnati in questa giornata grazie alla presenza di educatori dell’Acr, mentre per i più piccoli è previsto un servizio di babysitting. Alle 12 viene celebrata l’Eucarestia.


Domenica 11 marzo 2018
PASTORALE UNIVERSITARIA
Musica per l’ora dell’Angelus: concerto d’organo e violino
Orario: 11.45-12.30
Luogo: chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, via Cesare Battisti 245, Padova
Informazioni: 049 8764688, www.centrouniversitariopd.it

Concerto d’organo e violino con Ruggero Livieri e Angela Palfrader.


Domenica 11 marzo 2018
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Incontro di spiritualità “Genitori per sempre”
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: 049 8771712 (ore 9.30- 13) email ufficiofamiglia@diocesipadova.it

Incontro di spiritualità aperto alle persone che vivono un legame spezzato e/o nuova unione.

Scarica l’allegato: ufficio famiglia_separati2017-18


Domenica 11 marzo 2018
CAPPELLA UNIVERSITARIA SAN MASSIMO
Musica per lo Spirito
Orario: 17.45
Luogo: Cappella universitaria San Massimo, vicolo San Massimo 2, Padova

Per il ciclo di concerti Musica per lo Spirito, Luca Ranzato al violino barocco, Giovanna Gordini alla viola e Chiara Parrini al violino propongono musiche di J. F. Mazas, M. Reger, J. G. Naumann. Ingresso libero.


Lunedì 12 marzo 2018
ANNUNCIO E CATECHESI
Corso di 3° livello: Quale evangelizzatore per le nostre comunità
Orario: 20.30-22.30
Luogo: centro parrocchiale di Sant’Antonino all’Arcella, Padova
Informazioni e iscrizioni: www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it, email segreteria.catechesi@diocesipadova.it 049 8226103

Il corso è diviso in due laboratori ed è indirizzato a tutti gli accompagnatori che hanno già alcuni anni di esperienza. Offre un’occasione per riflettere sia sul modo di annunciare il Vangelo in un contesto di Secondo annuncio che rimette in gioco il ruolo ministeriale degli adulti, sia sul ripensare il volto di una comunità parrocchiale che evangelizza.

Il secondo appuntamento è lunedì 19 marzo, sempre dalle 20.30 alle 22.30.
Quota di partecipazione: € 10


Martedì 13 marzo 2018
PASTORALE DELLA MISSIONE – PASTORALE DEI MIGRANTI – PASTORALE DELLA COMUNICAZIONE
Fratelli IN Italia – spettacolo teatrale
Orario: 20.45
Luogo: teatro Valbrenta, Solagna (Vi)

Fratelli IN Italia è il titolo dell’azione teatrale ma è anche la testimonianza concreta frutto dell’esperienza vissuta da giovani attori – italiani e stranieri – che racconta come la fraternità autentica e sincera sia uno stile di vita che avvicina al Vangelo. Uno spettacolo teatrale che si rivolge in particolare ai giovani, in continuità con l’impegno pastorale che la Diocesi sta vivendo nell’esperienza del Sinodo dei Giovani.

Scarica il depliant con la proposta: Fratelli in Italia_WEB


Mercoledì 14 marzo 2018
CONSIGLIO PRESBITERALE


Mercoledì 14 marzo 2018
AGGREGAZIONI LAICALI
Incontro con il vescovo Claudio


Mercoledì 14 marzo 2018
PASTORALE ECUMENISMO E DIALOGO INTERRELIGIOSO
Gruppo ecumenico di Ricerca
Orario: 18.15
Luogo: Sala del Redentore, Corso Vittorio Emanuele 174, Padova
Informazioni: 328 9176517

Don Cristiano Bettega, direttore dell’Ufficio nazionale Ecumenismo e Dialogo, interviene all’incontro del Gruppo ecumenico di Ricerca che quest’anno riflette sulla Riforma e le riforme nella Chiesa. Istanze, libri, testimoni, laboratori, sul tema L’Ecumenismo e il cammino della Chiesa in Italia.
Sullo sfondo il volume di Giancarlo Bruni, Grammatica dell’ecumenismo. Verso una nuova figura di Chiesa e di uomo, Cittadella, Assisi 2005.


Mercoledì 14 marzo 2018
PASTORALE DELLA MISSIONE – PASTORALE DEI MIGRANTI – PASTORALE DELLA COMUNICAZIONE
Fratelli IN Italia – spettacolo teatrale
Orario: 21
Luogo: cinema teatro Aurora, Campodarsego (Pd)

Fratelli IN Italia è il titolo dell’azione teatrale ma è anche la testimonianza concreta frutto dell’esperienza vissuta da giovani attori – italiani e stranieri – che racconta come la fraternità autentica e sincera sia uno stile di vita che avvicina al Vangelo. Uno spettacolo teatrale che si rivolge in particolare ai giovani, in continuità con l’impegno pastorale che la Diocesi sta vivendo nell’esperienza del Sinodo dei Giovani.

Scarica il depliant con la proposta: Fratelli in Italia_WEB


Giovedì 15 marzo 2018
PASTORALE ECUMENISMO E DIALOGO INTERRELIGIOSO
Gruppo di conoscenza e formazione sui Nuovi movimenti religiosi
Orario: 18.30
Luogo: Centro Antonianum, Prato della Valle 56 – Padova

«Vivere la fede dentro-oltre la società liquida» è il filo conduttore degli incontri 2017-2018 del Gruppo di conoscenza e formazione sui Nuovi movimenti religiosi, realizzati in collaborazione con Padri Gesuiti del Centro Antonianum, Cappella Universitaria San Massimo, Fondazione Lanza. In questo appuntamento Marco Dal Corso, docente all’Istituto ecumenico San Bernardino di Venezia, tratterà il tema Il dono dell’ospitalità.


Giovedì 15 marzo 2018
PASTORALE DELLA MISSIONE – PASTORALE DEI MIGRANTI – PASTORALE DELLA COMUNICAZIONE
Fratelli IN Italia – spettacolo teatrale
Orario: 21
Luogo: cinema teatro Giardino, San Giorgio delle Pertiche (Pd)

Fratelli IN Italia è il titolo dell’azione teatrale ma è anche la testimonianza concreta frutto dell’esperienza vissuta da giovani attori – italiani e stranieri – che racconta come la fraternità autentica e sincera sia uno stile di vita che avvicina al Vangelo. Uno spettacolo teatrale che si rivolge in particolare ai giovani, in continuità con l’impegno pastorale che la Diocesi sta vivendo nell’esperienza del Sinodo dei Giovani.

Scarica il depliant con la proposta: Fratelli in Italia_WEB


Giovedì 15 – Venerdì 16 marzo 2018
ISTITUTO SAN LUCA
Proposta residenziale per presbiteri: Conversazioni con Alphonse Borras
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni e iscrizioni: istitutosanluca@diocesipadova.it precisare se si sceglie la forma residenziale, oppure indicando le altre modalità di partecipazione (in particolare i pasti).

Alphonse Borras (1951) è vicario generale della diocesi di Liegi (Belgio), professore di ecclesiologia e diritto canonico all’Università Cattolica di Lovanio e all’Institut Catholique di Parigi. Sarà a Villa Immacolata per una due-giorni di formazione su parrocchia e ministeri.


Venerdì 16 marzo 2018
I COLORI DEL SACRO – eventi
Incontro Mens Sana in corpore sano: imparare a dormire bene
Orario: 17.30
Luogo: Museo diocesano – Sala Barbarigo, piazza Duomo 12, Padova
Informazioni: tel. 049 8226156, 049 8761924, info@icoloridelsacro.org, www.icoloridelsacro.org

Incontro in occasione della Giornata mondiale del sonno – World sleep day. Intervengono Luigi Gallimberti, psichiatra e tossicologo (Fondazione Novella Fronda) e Sonia Chindamo, psicoterapeuta (Associazione Genitori Attenti!). Ingresso libero.


Venerdì 16 marzo 2018
COORDINAMENTO DI PASTORALE CITTADINA
in collaborazione con Ordine Francescano Secolare
Via Crucis in città guidata dal vescovo Claudio
Orario: 18.30
Luogo: dalla basilica di Sant’Antonio alla basilica Cattedrale, Padova

La Via Crucis cittadina guidata dal vescovo Claudio, che vede la partecipazione di parrocchie, associazioni e movimenti ecclesiali di Padova, quest’anno, diversamente dal solito, partirà dalla basilica del Santo e arriverà in basilica Cattedrale, lungo il percorso via Belludi, via Umberto I, via Roma, via Manin e piazza Duomo.

Scarica la locandina: web_pastorale cittadina_via crucis2018


Venerdì 16 marzo 2018
AZIONE CATTOLICA – FISP – NOI – FUCI – ACLI – AGESCI – CSI
Bohlitica
Orario: dalle 20 in poi
Luogo: Centro universitario padovano, via Zabarella 82, Padova

Secondo incontro del percorso Bohlitica, promosso da alcuni giovani delle aggregazioni laicali (Azione cattolica, Noi associazione, Fuci, Acli, Agesci, Csi) e della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politica. In questo secondo appuntamento il tema è Cosa? Sostanza della politica: individuo vs comunità?
L’appuntamento vede un primo momento, dalle ore 20 alle 20.45, di aperitivo e conoscenza, quindi dalle 20.45 alle 22.30 l’incontro e il confronto.

Scarica il programma: Locandina Bohlitica


Venerdì 16 – Domenica 18 marzo 2018
VILLA IMMACOLATA
Weekend di spiritualità: Il potere nella Bibbia con Antonella Anghinoni
Orario: dalle 21 di venerdì al pranzo di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/20575/-/weekend-di-spiritualit%C3%A0-quaresima-con-anghinoni.html

Iscrizioni entro il 9 marzo 2018 tramite il modulo presente nel sito.


Sabato 17 marzo 2018
CONSIGLIO PASTORALE DIOCESANO


Sabato 17 marzo 2018
I COLORI DEL SACRO – eventi
Laboratorio per le famiglie: Il corpo che suona – primo appuntamento
Orario: 10
Luogo: Museo diocesano – Sala Barbarigo, piazza Duomo 12, Padova
Informazioni: tel. 049 8226156, 049 8761924, info@icoloridelsacro.org, www.icoloridelsacro.org

Workshop a cura di Simone Magnoni, musicoterapista e Valentina Berlanda, psicoterapeuta, entrambi operatori del metodo Musica in culla®
ore 10.00 gruppo 0-24 mesi
ore 10.45 gruppo 24-48 mesi
ore 11.30 gruppo 4-6 anni
Ulteriori dettagli e informazioni su http://www.musicops.it
Ingresso con biglietto della mostra, su prenotazione.


Domenica 18 marzo 2018
I COLORI DEL SACRO – eventi
Festa del papà
Orario: 10 – 19
Luogo: Museo diocesano, ingresso da via Vandelli, Padova
Informazioni: tel. 049 8226156, 049 8761924, info@icoloridelsacro.org, www.icoloridelsacro.org

Tutti i papà accompagnati dai loro figli entrano gratuitamente.

Scarica il programma degli eventi: 06_PROGRAMMA il corpo 04


Domenica 18 marzo 2018
PASTORALE UNIVERSITARIA
Musica per l’ora dell’Angelus: concerto di fiati e clavicembalo
Orario: 11.45-12.30
Luogo: chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, via Cesare Battisti 245, Padova
Informazioni: 049 8764688, www.centrouniversitariopd.it

Concerto di fiati e clavicembalo con Alberto Levarato & C.


Domenica 18 marzo 2018
AZIONE CATTOLICA
Domenica di spiritualità per fidanzati
Orario: 15.30 – 18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: www.acpadova.it

In questa domenica il tema è Con tutta l’anima. La spiritualità.


Domenica 18 marzo 2018
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Incontro di spiritualità “riprendiamo colore!”
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Sala del Redentore, corso Vittorio Emanuele II 174, Padova
Informazioni: 049 8771712 (ore 9.30- 13) email ufficiofamiglia@diocesipadova.it

Incontro di spiritualità per persone vedove.

Scarica l’allegato: ufficio famiglia_vedovi2017-18


Domenica 18 marzo 2018
CAPPELLA UNIVERSITARIA SAN MASSIMO
Conferenze del ciclo «In principio Dio creò: Genesi 1-11»
Orario: 17
Luogo: Cappella universitaria San Massimo, vicolo San Massimo 2, Padova
Informazioni: cappellauniversitariapd@virgilio.it, don Giovanni Brusegan 336 499282

Il diluvio. Questo mondo può essere diverso? (Gen 6-9) è il tema della conferenza che vede la partecipazione del teologo Piero Stefani, docente alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale


Lunedì 19 marzo 2018
PASTORALE ECUMENISMO E DIALOGO INTERRELIGIOSO
Gruppo di studio e ricerca sull’Ebraismo
Orario: 20.45
Luogo: salone Lazzati, Casa Pio X, via Vescovado 27, Padova
Informazioni: Lucia Poli tel. 338 1306533 luciapoli@infinito.it

Incontro del Gruppo di studio e ricerca sull’Ebraismo. Adolfo Aharon Locci, rabbino capo di Padova, tratterà il tema Il ruolo dell’officiante nella liturgia ebraica: storia e compiti.


Lunedì 19 marzo 2018
PASTORALE DELLA MISSIONE
Lunedì della Missione – La parola ai poveri
Orario: 20.45-22.30
Luogo: parrocchia Santissima Trinità, Padova

Appuntamento con il ciclo di incontri Lunedì della Missione, realizzati dall’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione in collaborazione con Missionari comboniani e Medici con l’Africa – Cuamm. Alcuni giovani medici volontari Cuamm tratteranno il tema Chiedersi di più: giovani operatori sul campo, inventori di futuro.


Martedì 20 marzo 2018
CENTRO UNIVERSITARIO
Percorso culturale dedicato ai salmi
Orario: 21
Luogo: chiesa di Santa Sofia, via Santa Sofia, Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it

All’interno del percorso sull’approfondimento dei Salmi, appuntamento nella chiesa di Santa Sofia con La preghiera del servo del Signore (salmo 22). 


Martedì 20 marzo 2018
AZIONE CATTOLICA
Facciamo una Tenda. Con il rabbino capo di Padova Aharon Locci
Orario: 20.30
Luogo: Casa Pio X, via Vescovado 29, Padova

Terzo incontro del percorso biblico proposto dal Settore Giovani di Ac e Fuci. Provocati dall’esperienza del profeta Elia si giunge alla svolta della sua vicenda: l’Incontro.
Interviene il rabbino capo di Padova, Adolfo Aharon Locci.


Martedì 20 marzo 2018
PASTORALE DELLA MISSIONE – PASTORALE DEI MIGRANTI – PASTORALE DELLA COMUNICAZIONE
Fratelli IN Italia – spettacolo teatrale
Orario: 20.45
Luogo: cinema Marconi, Conselve (Pd)

Fratelli IN Italia è il titolo dell’azione teatrale ma è anche la testimonianza concreta frutto dell’esperienza vissuta da giovani attori – italiani e stranieri – che racconta come la fraternità autentica e sincera sia uno stile di vita che avvicina al Vangelo. Uno spettacolo teatrale che si rivolge in particolare ai giovani, in continuità con l’impegno pastorale che la Diocesi sta vivendo nell’esperienza del Sinodo dei Giovani.

Scarica il depliant con la proposta: Fratelli in Italia_WEB


Mercoledì 21 marzo 2018
VICARI FORANEI


Mercoledì 21 marzo 2018
CENACOLI DI FRATERNITÀ
Orario: 11.15-13.00
Luogo: canonica Arquà Petrarca, Piazza F. Petrarca, 5 Arquà Petrarca (Pd)
Informazioni: tel. 0429 718082

Sono invitati a partecipare all’incontro i ministri ordinati (presbiteri e diaconi) iscritti all’Unione Apostolica e altri che desiderano aggiungersi.
All’incontro di ascolto, preghiera e di condivisione seguirà il pranzo insieme, previa prenotazione (tel. 0429 718082). Il ritrovarsi insieme è segno del desiderio di fare fraternità e dell’impegno di pregare e operare per la comunione fraterna nella nostra Chiesa locale e in particolare all’interno del presbiterio diocesano e il gruppo dei diaconi.


Mercoledì 21 marzo 2018
ANNUNCIO E CATECHESI
Corsi di Approfondimento sulla Parola: Itinerario sulle Lettere di Paolo
in collaborazione con il SAB (Settore Apostolato Biblico)
Orario: 20-22
Luogo: Scuola di Teologia – centro parrocchiale San Vincenzo, piazza del Giubileo 6, Thiene (Vi)
Informazioni e iscrizioni: www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it, email segreteria.catechesi@diocesipadova.it 049 8226103

Inizio dell’Itinerario sulle Lettere di Paolo che si articolerà in quattro serate guidate da don Carlo Broccardo, docente di Sacra Scrittura e direttore del Ciclo istituzionale della Facoltà teologica del Triveneto.
Gli appuntamenti sono indirizzati ai catechisti dei ragazzi e agli accompagnatori dei genitori che hanno già frequentato i corsi di primo livello e a tutti gli operatori pastorali che desiderano approfondire la conoscenza della Parola di Dio.

Quota di partecipazione a tutti i corsi: comunicata al momento dell’iscrizione.
Le altre date sono 4-11 e 18 aprile, sempre dalle 20 alle 22.


Mercoledì 21 marzo 2018
PASTORALE SOCIALE – FISP
Tavola rotonda: Dopo il voto del 4 marzo
Orario: 20.30
Luogo: Facoltà teologica del Triveneto, via Del Seminario 7, Padova

La Pastorale Sociale e la Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova propongono una tavola rotonda sul tema Dopo il voto del 4 marzo. Dopo l’introduzione di don Marco Cagol, vicario episcopale per i rapporti con il territorio seguono gli interventi di Gianni Saonara (Analisi del voto); Stefano Allievi (Significati di un processo); Luigi Gui (Culture emergenti). Modera Guglielmo Frezza, direttore del settimanale La Difesa del popolo.


Giovedì 22 marzo 2018
PASTORALE DELLA MISSIONE – PASTORALE DEI MIGRANTI – PASTORALE DELLA COMUNICAZIONE
Fratelli IN Italia – spettacolo teatrale
Orario: 21
Luogo: cinema Marconi, Piove di Sacco (Pd)

Fratelli IN Italia è il titolo dell’azione teatrale ma è anche la testimonianza concreta frutto dell’esperienza vissuta da giovani attori – italiani e stranieri – che racconta come la fraternità autentica e sincera sia uno stile di vita che avvicina al Vangelo. Uno spettacolo teatrale che si rivolge in particolare ai giovani, in continuità con l’impegno pastorale che la Diocesi sta vivendo nell’esperienza del Sinodo dei Giovani.

Scarica il depliant con la proposta: Fratelli in Italia_WEB


Sabato 24 marzo 2018
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche
Orario: 10-12
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova

Persona. Una nessuna centomila. È il filo conduttore delle Questioni filosofiche per l’anno 2017-2018. In questo appuntamento Barbara Santini (Università di Padova) tratterà il tema Le persone ci sono solo al plurale. Riconoscimento e intersoggettività nella prospettiva etica di Spaemann.


Sabato 24 marzo 2018
SERVIZIO DIOCESANO PER IL CATECUMENATO
Ritiro spirituale per gli eletti ai sacramenti pasquali
Orario: 9.30-14
Luogo: Casa Madonnina, Fiesso d’Artico,
Informazioni: Elide Siviero: 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it

Il ritiro prepara gli eletti alla celebrazione nella Veglia pasquale dei Sacramenti dell’Iniziazione cristiana. È necessaria l’iscrizione presso il Servizio diocesano per il Catecumenato.


Sabato 24 marzo 2018
PASTORALE DEI GIOVANI – SINODO DEI GIOVANI
Prima sessione plenaria dell’assemblea del Sinodo dei Giovani
Orario: 8.30-20
Luogo: Istituto Barbarigo, Padova (da confermare)

La sessione è aperta esclusivamente ai membri dell’Assemblea sinodale.


Sabato 24 marzo 2018
I COLORI DEL SACRO – eventi
Laboratorio per le famiglie: Il corpo che suona – secondo appuntamento
Orario: 10
Luogo: Museo diocesano – Sala Barbarigo, piazza Duomo 12, Padova
Informazioni: tel. 049 8226156, 049 8761924, info@icoloridelsacro.org, www.icoloridelsacro.org

Workshop a cura di Simone Magnoni, musicoterapista e Valentina Berlanda, psicoterapeuta, entrambi operatori del metodo Musica in culla ®
ore 10.00 gruppo 0-24 mesi
ore 10.45 gruppo 24-48 mesi
ore 11.30 gruppo 4-6 anni
Ulteriori dettagli e informazioni su http://www.musicops.it
Ingresso con biglietto della mostra, su prenotazione

Scarica il programma degli eventi: 06_PROGRAMMA il corpo 04


Sabato 24 marzo 2018
I COLORI DEL SACRO – Corpi a sorpresa!
Visita guidata con ospite a sorpresa
Orario: 16
Luogo: sotto il portico della chiesa di Santa Maria dei Servi, vicolo dei Servi 2, Padova
Informazioni: tel. 049 652855, info@icoloridelsacro.org, www.icoloridelsacro.org

Corpi a sorpresa! è un invito a scoprire capolavori dell’arte del territorio padovano con una modalità nuova: la sorpresa dell’opera che si andrà a scoprire, la lettura dell’opera accompagnata dalla guida di Andrea Nante, direttore del Museo diocesano, e la converazione con un ospite illustre con cui ci sarà un dialogo diretto e inedito tra arte, competenza specifiche e attualità.

Scarica la cartolina: Un invito per te!


Sabato 24 marzo 2018
PASTORALE DELLA MISSIONE – PASTORALE DEI MIGRANTI – PASTORALE DELLA COMUNICAZIONE
Fratelli IN Italia – spettacolo teatrale
Orario: 21
Luogo: teatro La Perla, Torreglia (Pd)

Fratelli IN Italia è il titolo dell’azione teatrale ma è anche la testimonianza concreta frutto dell’esperienza vissuta da giovani attori – italiani e stranieri – che racconta come la fraternità autentica e sincera sia uno stile di vita che avvicina al Vangelo. Uno spettacolo teatrale che si rivolge in particolare ai giovani, in continuità con l’impegno pastorale che la Diocesi sta vivendo nell’esperienza del Sinodo dei Giovani.

Scarica il depliant con la proposta: Fratelli in Italia_WEB


Domenica 25 marzo 2018
PASTORALE UNIVERSITARIA
Musica per l’ora dell’Angelus: concenti di chitarre
Orario: 11.45-12.30
Luogo: chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, via Cesare Battisti 245, Padova
Informazioni: 049 8764688, www.centrouniversitariopd.it

Concenti di chitarre con Edoardo Legnaro e Clara Zaccaria.


Domenica 25 marzo 2018
ACR
Festa delle Palme
Orario: 15 – 17
Luogo: piazza delle Erbe, Padova

Tradizionale incontro del vescovo con i ragazzi dell’Acr e con tutti i ragazzi della Diocesi. Nel corso della festa ogni ragazzo scopre che il proprio assomigliare a Gesù non è questione di singoli momenti ma stile che caratterizza e orienta tutta la vita. Questo porta con sé la capacità di muoversi, di essere missionari, di andare, uscire dal proprio album fotografico per entrare nella storia di ogni giorno. La festa sarà colorata dagli ulivi dei ragazzi e ogni parrocchia è invitata a preparare e portare alla festa per poi scambiarlo un album fotografico. Maggiore indicazioni nel Tackle di Quaresima recuperabile in segreteria diocesana di Azione cattolica.


Domenica 25 marzo 2018
CAPPELLA UNIVERSITARIA SAN MASSIMO
Concerto del ciclo “Musica per lo Spirito”
Orario: 17
Luogo: cappella universitaria San Massimo, vicolo San Massimo 2, Padova

Per il ciclo Musica per lo Spirito il Quartetto Musicale Barocco propone il concerto Le Ultime Sette Parole di Cristo sulla croce di Franz Joseph Haydn. Agli strumenti Piero Toso (violino), Serena Bicego (violino), Gianni Chiampan (violoncello) e Francesco Finotti (clavicembalo). Ingresso libero


Mercoledì 28 marzo 2018
AZIONE CATTOLICA – PASTORALE DEI GIOVANI
Via Crucis diocesana per giovani all’OPSA
Orario: 19.30
Luogo: Opera della Provvidenza Sant’Antonio, Sarmeola di Rubano (Pd)

Tradizionale incontro dei giovani in preparazione alla Pasqua. Il percorso prende spunto dal Messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale della Gioventù 2018, dal titolo «Non temere Maria, perché hai trovato grazia presso Dio».
Dalle 18, nella chiesa dell’OPSA sarà possibile accostarsi al sacramento della riconciliazione.


Giovedì 29 marzo 2018
SERVIZIO DIOCESANO PER IL CATECUMENATO
Santa Messa del Crisma, presieduta dal vescovo Claudio
Orario: 9.30
Luogo: Basilica Cattedrale, Padova
Informazioni: Elide Siviero: 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it

Alla Messa del Crisma sono invitati tutti i catecumeni e gli eletti. La partecipazione va comunicata al Servizio diocesano per il Catecumenato.


TRIDUO PASQUALE
Giovedì 29 marzo 2018
Messa in cena Domini presieduta dal vescovo Claudio
Orario: 21
Luogo: basilica Cattedrale

Venerdì 30 marzo 2018
Celebrazione della Passione del Signore presieduta dal vescovo Claudio
Orario: 21
Luogo: basilica Cattedrale

Sabato 31 marzo 2018
Celebrazione della Risurrezione del Signore presieduta dal vescovo Claudio
Orario: 21
Luogo: basilica Cattedrale


Domenica 1 aprile 2018
SERVIZIO DIOCESANO PER IL CATECUMENATO
Vespri di Pasqua con il vescovo Claudio
Orario: 17.30 (ritrovo ore 17)
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Informazioni: Elide Siviero: 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it

Tutti i neofiti della Diocesi sono invitati a venire con la loro alba per rendere grazie con il vescovo Claudio del dono dei Sacramenti.


Lunedì 2 aprile 2018
VILLA IMMACOLATA
Processione a Monteortone e Pasquetta nel parco di Villa Immacolata
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/eventi/dettaglievento/456/-/pasquetta-a-villa-immacolata.html

Per informazioni e iscrizioni leggere il volantino


Martedì 3 aprile 2018
FESTIVAL BIBLICO – EVENTO PREFESTIVAL
Borgo Altinate e la Cittadella francescana: visite accompagnate con ascolto musicale
Orario: 14-17
Luogo: chiesa di Santa Caterina d’Alessandria (via Cesare Battisti, 245); chiesa di San Gaetano (via Altinate, 73); chiesa Santa Maria ad Nives (via Ospedale Civile angolo via Giustiniani)
Informazioni: 049 8764688, info@centrouniversitariopd.it
www.centrouniversitariopd.it

Visite guidate a cura degli studenti del Liceo Duca d’Aosta con momenti musicali a cura degli allievi e dei maestri del Conservatorio Cesare Pollini di Padova.
Nei pomeriggi della settimana di Pasqua viene proposta un’occasione speciale per scoprire luoghi d’arte in Borgo Altinate e nella Cittadella francescana. Giuseppe Tartini, Sibilla Bonafari, Guy Louis de Vernansal, sono solo alcuni dei personaggi che si potranno conoscere entrando in questi luoghi. Le chiese rimarranno aperte e gli studenti saranno a disposizione per accompagnare il visitatore. Momento musicale alle ore 16.30.
Partecipazione gratuita.


Giovedì 5 aprile 2018
VILLA IMMACOLATA
Adorazione guidata nel primo giovedì del mese
Orario: 19-20 e 20-21
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/477/-/adorazione-eucaristica.html


Venerdì 6 aprile 2018
AZIONE CATTOLICA – FISP – NOI – FUCI – ACLI – AGESCI – CSI
Bohlitica
Orario: dalle 20 in poi
Luogo: Centro universitario padovano, via Zabarella 82, Padova

Terzo incontro del percorso Bohlitica, promosso da alcuni giovani delle aggregazioni laicali (Azione cattolica, Noi associazione, Fuci, Acli, Agesci, Csi) e della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politica. In questo terzo appuntamento il tema è Come? Linguaggi della politica: fake news vs verità?

L’appuntamento vede un primo momento, dalle ore 20 alle 20.45, di aperitivo e conoscenza, quindi dalle 20.45 alle 22.30 l’incontro e il confronto.

Scarica il programma: Locandina Bohlitica


Venerdì 6 aprile 2018
PASTORALE UNIVERSITARIA
Concerto con musica del Settecento, nel 250° anniversario della morte di Egidio Forcellini
Orario: 18.30
Luogo: Seminario di Padova


Sabato 7 aprile 2018
USMI
Il vescovo Claudio incontra le religiose
Orario: 9
Luogo: teatro Don Bosco, via San Camillo de’ Lellis, Padova


Sabato 7 aprile 2018
I COLORI DEL SACRO – eventi
Laboratorio di lettura: A piedi nudi sul palco
Orario: 11.30
Luogo: Museo diocesano, ingresso da via Vandelli, Padova
Informazioni: tel. 049 8226156, 049 8761924, info@icoloridelsacro.org, www.icoloridelsacro.org

Laboratorio di lettura (dai 5 anni in su) a cura della libreria Pel di Carota. Ingresso con biglietto della mostra.


Sabato 7 aprile 2018
SERVIZIO DIOCESANO PER IL CATECUMENATO
Celebrazione eucaristica con Rito della deposizione delle albe
Orario: 18 (ritrovo ore 17.30)
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Informazioni: Elide Siviero, 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it

Tutti i neofiti della Diocesi sono invitati a venire con la loro alba, per compiere insieme questo rito antichissimo.


Sabato 7 aprile 2018
I COLORI DEL SACRO – eventi
Laboratorio di lettura: A piedi nudi sul palco
Orario: 11.30
Luogo: Museo diocesano, via Vandelli, Padova
Informazioni: tel. 049 8226156, 049 8761924, info@icoloridelsacro.org, www.icoloridelsacro.org

Laboratorio di lettura (dai 5 anni in su) a cura della libreria Pel di Carota. Ingresso con biglietto della mostra.


Domenica 8 aprile 2018
I COLORI DEL SACRO – Corpi a sorpresa!
Visita guidata con ospite a sorpresa
Orario: 9
Luogo: piazza del Santo, Padova
Informazioni: tel. 049 652855, info@icoloridelsacro.org, www.icoloridelsacro.org

Corpi a sorpresa! è un invito a scoprire capolavori dell’arte del territorio padovano con una modalità nuova: la sorpresa dell’opera che si andrà a scoprire, la lettura dell’opera accompagnata dalla guida di Andrea Nante, direttore del Museo diocesano, e la conversazione con un ospite illustre con cui ci sarà un dialogo diretto e inedito tra arte, competenza specifiche e attualità.

Scarica la cartolina: Un invito per te!


Domenica 8 aprile 2018
PASTORALE UNIVERSITARIA
Celebrazione in memoria di Egidio Forcellini
Orario: 10.30
Luogo: Campo di Alano (Bl)

Messa solenne, animata dai gruppi parrocchiali con breve commemorazione di Egidio Forcellini e posa a dimora di una pianta in memoria.


 Domenica 8 aprile 2018
AZIONE CATTOLICA
Domenica di spiritualità per fidanzati
Orario: 15.30 – 18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: www.acpadova.it

Ultima domenica del percorso di spiritualità per fidanzati. Momento di conclusione e condivisione.


Lunedì 9 – Venerdì 13 aprile 2018
VILLA IMMACOLATA
Esercizi spirituali con il vicario generale don Giuliano Zatti
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni e iscrizioni: www.villaimmacolata.net

Iscrizioni entro il 2 aprile.


Mercoledì 11 aprile 2018
ANNUNCIO E CATECHESI
Corso sulla Liturgia: l’arte del celebrare
in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la Liturgia
Orario: 20.30-22.30
Luogo: centro parrocchiale Conselve (Pd)
Informazioni e iscrizioni: www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it, email segreteria.catechesi@diocesipadova.it 049 8226103

La liturgia nel cammino dell’Iniziazione cristiana dei fanciulli e ragazzi. L’obiettivo del corso è duplice: aiutare a scoprire che l’Iniziazione cristiana avviene anche attraverso la liturgia e per questo c’è bisogno di conoscerla, curarla e viverla in modo appropriato; far conoscere e saper celebrare i riti del cammino di ICFR.

Questo il percorso:
1° laboratorio: la Liturgia e il mistero di Cristo
2° laboratorio: la Liturgia con i fanciulli
3° laboratorio: celebrare i riti dell’ICFR (1a parte)
4° laboratorio: celebrare i riti dell’ICFR (2a parte)

Il corso si sviluppa in quattro incontri, sempre dalle 20.30 alle 22.30. Le date successive sono: 13-16-18 aprile 2018
Quota di partecipazione: € 20


Giovedì 12 aprile 2018
PASTORALE ECUMENISMO E DIALOGO INTERRELIGIOSO
Gruppo di conoscenza e formazione sui Nuovi movimenti religiosi
Orario: 18.30
Luogo: Centro Antonianum, Prato della Valle 56 – Padova

«Vivere la fede dentro-oltre la società liquida» è il filo conduttore degli incontri 2017-2018 del Gruppo di conoscenza e formazione sui Nuovi movimenti religiosi, realizzati in collaborazione con Padri Gesuiti del Centro Antonianum, Cappella Universitaria San Massimo, Fondazione Lanza. In questo appuntamento il sociologo Stefano Allievi tratterà il tema Sfide dell’identità: scenari.


Venerdì 13 aprile 2018
PASTORALE UNIVERSITARIA
Convegno sulla figura e l’opera di Egidio Forcellini
Orario: 17 – 18.30
Luogo: aula magna Collegio Gregorianum, via Proust, Padova

Convegno sulla figura e l’opera di Egidio Forcellini nel 250° anniversario della morte. Saluti istituzionali di Andrea Colasio, assessore alla cultura del Comune di Padova; mons. Giuliano Zatti, vicario generale della Diocesi di Padova.
Interventi di don Stefano Dal Santo, direttore della Biblioteca Capitolare (Vita di Egidio Forcellini); Nello Della Giustina, presidente delegazione cultura classica di Vittorio Veneto (Il soggiorno a Ceneda); Gianluigi Baldo, direttore DISSGeA (Università di Padova) (Il Lexicon Totius Latinitatis, struttura e importanza).


Venerdì 13 aprile 2018
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO
Scadenza iscrizione convegno e workshop su Counseling pastorale
A Padova, il 20 e 21 aprile, un convegno e un workshop per promuovere il dialogo tra le differenti realtà accademiche e formative che si occupano di relazione d’aiuto sul territorio italiano, e aprire nuovi processi relazionali e pastorali. Iniziativa organizzata da Facoltà teologica del Triveneto in collaborazione con Iusve-Istituto universitario salesiano Venezia, Istituto superiore per formatori, AssoCounseling e con il sostegno del Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose della Conferenza Episcopale Italiana.
La partecipazione al convegno di venerdì 20 aprile è gratuita, ma per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione entro venerdì 13 aprile 2018.

Il modulo è scaricabile dal sito www.fttr.it – info: convegnofacolta@fttr.it

Mentre il workshop di sabato 21 aprile prevede delle quote di iscrizione: tutte le informazioni su www.barbaramarchica.it


Sabato 14 aprile 2018
PASTORALE UNIVERSITARIA
Visita guidata: Alla scoperta del Lexicon Totius Latinitatis, il Forcellini
Orario: 9.30 e 10.30
Luogo: Seminario Vescovile, via Del Seminario 29, Padova


Sabato 14 aprile 2018
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche
Orario: 10-12
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova

Persona. Una nessuna centomila. È il filo conduttore delle Questioni filosofiche per l’anno 2017-2018. In questo appuntamento Martino Dalla Valle (Università di Padova), tratterà il tema Adamo dove sei? Persona e relazione nel pensiero di Buber e Rosenzweig.


calendario in pdf calendario in word