Calendario 2017/09

30 novembre 2017 - 14 gennaio 2018

Giovedì 30 novembre 2017
VERSO LA MARCIA DELLA PACE
Vivere orizzonti di pace
Orario: 20.45
Luogo: cinema Marconi, Conselve (Pd)

In preparazione alla Marcia diocesana della pace che si svolgerà domenica 14 gennaio 2018 ad Agna (Pd), viene organizzato, dalle realtà diocesane promotrici (parrocchie dei vicariati di Agna, Conselve e Pontelongo; AC, ACLI, Agesci, CSI, NOI, Comunità di Sant’Egidio, Movimento focolari, Associazione Giovanni XXIII, Pastorale dei richiedenti asilo di Cona e Bagnoli) un incontro pubblico con le amministrazioni comunali e cittadini dei tre vicariati di Conselve, Agna, Pontelongo. Partecipano alla serata Luigi Ammatuna, già sindaco di Pozzallo (Ragusa) e Sara Bin dell’Università di Padova. Con loro si intavolerà un dialogo sui temi delle migrazioni a livello mondiale e sull’impatto sui territori nel nostro paese. 


Sabato 2 dicembre 2017
PASTORALE DELLA MISSIONE
Scuola di animazione missionaria – II appuntamento
Orario: 15-18.30
Luogo: Comunità SMA-NSA, via O. Vergani 40 – Feriole di Teolo (Pd)
Informazioni: http://www.centromissionario.diocesipadova.it, tel. 049 8771761, email cmd.sam@diocesipadova.it (Agostino Rigon)

Secondo incontro dell’itinerario biennale della Scuola di Animazione Missionaria (SAM): In questo incontro, Maria Soave Buscemi, biblista del Cum Verona aiuterà a interrogarsi sul modo e lo stile che ci è chiesto di avere per essere degli autentici “servitori del Regno”.

Il calendario della Scuola di Animazione Missionaria è disponibile sul sito del Centro Missionario.

 


Lunedì 4 dicembre 2017
CARITAS – PAX CHRISTI
Incontro testimonianza con Violette Khoury, leader del movimento Sabeel
Io araba israeliana, cristiana che non si rassegna all’ingiustizia
Orario: 20.45
Luogo: centro parrocchiale di Vigodarzere, via Roma 147, Vigodarzere (PD)

Io araba israeliana, cristiana che non si rassegna all’ingiustizia è il titolo della serata organizzata da Caritas Padova e Pax Christi, che vede la testimonianza di Violette Khoury, conosciuta durante il pellegrinaggio Giustizia e Carità della scorsa estate.
Era l’aprile del 1948 e Violette vagava per le strade di quella che dalla nascita era la sua città, Nazareth. Vedeva i volti sgomenti dei migliaia di rifugiati espulsi dalle loro case. Gli abitanti di Al Mjeidel, dicono che li hanno fatti scappare prima di demolire l’intero villaggio di fronte al Monte del Precipizio. Radici, fierezza e fede profonda hanno condotto Violette nel corso degli anni, a non dimenticare quella storia di “Nakba” (catastrofe), irrorata dalla speranza del Vangelo di liberazione.
Violette Khoury è una coraggiosa donna di Nazareth, leader del movimento Sabeel, infaticabile tessitrice di riconciliazione con quei cristiani palestinesi che cercano di coniugare pace e giustizia. Violette non si rassegna all’ingiustizia incoraggiando tutti i popoli di quella terra, che è santa, a lottare con la forza creativa della nonviolenza per vedere riconosciuti i diritti di tutti.

Scarica il volantino: LOCANDINA_VIOLETTE


Martedì 5 dicembre 2017
CENTRO UNIVERSITARIO
Incontri culturali: Ri-leggere don Milani
Orario: 18.15
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova

I poveri hanno ragione (dalla Lettera a don Piero) è il tema dell’incontro, che vedrà la partecipazione di don Gabriele Pipinato, che affronterà i temi della dignità delle persone e della cultura come via di riscatto.


Martedì 5 dicembre 2017
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO
Giornata di studio: Giovani e ricerca spirituale nell’epoca post-secolare
Orario: 15-18
Luogo: Istituto teologico Sant’Antonio Dottore, via San Massimo 25, Padova
Informazioni: tel. 049 8200711 – segreteria.secondociclo@fttr.itwww.fttr.it

L’annuale giornata di studio, promossa dal biennio di specializzazione della Facoltà e aperta al pubblico, intende esplorare le forme inedite di ricerca spirituale che caratterizzano il vissuto giovanile nell’epoca contemporanea, dove il rapporto con il sacro non è più regolato dalle norme morali o dalle credenze delle chiese, ma dall’espressività e dalla creatività degli individui. Sul tema Giovani e ricerca spirituale nell’epoca post-secolare interverranno il sociologo Alessandro Castegnaro (Osservatorio socio-religioso Triveneto), noto per le sue ricerche sulle trasformazioni socio-religiose del Nordest, e il teologo Duilio Albarello (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale), particolarmente attento al presente e al futuro del cristianesimo nel contesto pluralista dell’Occidente.

Scarica il depliant e la locandina:
FTTR – locandina Giornata Licenza 2017 FTTR – volantino Giornata Licenza 2017
FTTR – locandina Giornata Licenza 2017


Martedì 5 dicembre 2017
PASTORALE ECUMENISMO E DIALOGO INTERRELIGIOSO
Gruppo di studio e ricerca sull’Ebraismo
Orario: 20.45
Luogo: Salone Lazzati, Casa Pio X, via Vescovado 27 – Padova
Informazioni: Lucia Poli cell. 338 1306533, email: luciapoli@infinito.it

Per il ciclo di incontri del Gruppo di studio e ricerca sull’Ebraismo, Amedeo Spagnoletto, sofer rabbino capo di Firenze tratterà il tema Detti e contraddetti del Talmud.


Mercoledì 6 dicembre 2017
CONSIGLIO PRESBITERALE


Mercoledì 6 dicembre 2017
COLLEGIO BARBARIGO
Face to face
Orario: 8-13
Luogo: Istituto Barbarigo, ingresso da via Rogati 17 (pedonale), o da via Del Seminario 7 (auto), Padova
Informazioni: 049 8246911; www.barbarigo.edu; barbarigo@barbarigo.edu

Face to face è un breve “stage di conoscenza” degli indirizzi di studio (Superiori) attivati dall’Istituto Barbarigo: licei classico e scientifico (anche nell’opzione scienze applicate) e tecnico economico, tutti con la possibilità del potenziamento musicale.

Un altro appuntamento è in calendario mercoledì 17 gennaio, sempre dalle 8 alle 13.


Mercoledì 6 dicembre 2017
PASTORALE ECUMENISMO E DIALOGO INTERRELIGIOSO
Gruppo Ecumenico di Ricerca
Orario: 18.15
Luogo: Sala del Redentore, Corso Vittorio Emanuele 174 – Padova
Informazioni: cell. 328 9176517

Pierluigi Di Piazza, responsabile del Centro Balducci di Zuliano (Ud) interverrà all’incontro del Gruppo Ecumenico di Ricerca sul tema: L’uomo planetario Nel 25° della morte di Ernesto Balducci (1992-2017), all’interno del percorso dedicato a «La Riforma e le riforme nella Chiesa. Istanze, libri, testimoni, laboratori».


Giovedì 7 dicembre 2017
VILLA IMMACOLATA
Primi Vespri dell’Immacolata
Orario: 18.30
Luogo: cappella di Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: 049 5211340, email: info@villaimmacolata.net
https://www.villaimmacolata.net/images/pdf_proposte_2017_18/20.pdf

L’inizio della solennità dell’Immacolata vede la Casa con tutti i sui amici, gli aderenti all’AC, le suore elisabettine attorniarsi accanto al presepe esterno per offrire l’incenso a colei che è stata preservata dal peccato e iniziare così la solennità con la preghiera dei Primi Vespri dell’Immacolata. È un momento di preghiera liturgica dove tutti possono partecipare, sarà animato dal coro delle Elisabettine, dalla presidenza dell’Azione cattolica e dagli amici di Casa Sant’Andrea.


Venerdì 8 dicembre 2017
VILLA IMMACOLATA
Secondi Vespri dell’Immacolata
Orario: 15.30
Luogo: cappella di Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: 049 5211340, email: info@villaimmacolata.net
https://www.villaimmacolata.net/images/pdf_proposte_2017_18/21.pdf

La celebrazione sarà animata dal Gruppo Ashirà. Ashirà è la prima parola del Salmo 88 (89) e significa in ebraico “Canterò”: “Canterò senza fine le grazie del Signore”. Ashirà è un gruppo di amici costituitosi agli inizi degli anni 2000 con l’obiettivo di animare incontri e liturgie (soprattutto i Vespri) e proporre progetti musicali di Lettura cantata della Bibbia. Dopo la lettura breve ogni partecipante potrà affidare a Maria la sua storia e quella di Villa Immacolata attraverso il gesto di consacrazione a Maria che in questi anni in ogni solennità dell’Immacolata siamo andati a compiere. I vespri saranno animati dal maestro Martino Durighello e dal coro Ashirà.


Venerdì 8 dicembre 2017
SEMINARIO MAGGIORE
Conferimento dei ministeri
Orario: 9.30
Luogo: chiesa di Santa Maria in Vanzo c/o Seminario Maggiore, via Del Seminario 29, Padova
Informazioni: don Giampaolo Dianin, 049 2950811

Celebrazione eucaristica con il vescovo Claudio per il conferimento dei ministeri del Lettorato e dell’Accolitato ai candidati al diaconato e al presbiterato.


Venerdì 8 dicembre 2017
SEMINARIO MINORE
Celebrazione Eucaristica con l’accoglienza dei nuovi seminaristi
Orario: 15.30
Luogo: Seminario Minore, via Antonio Rossi 2, Rubano (Pd)
Informazioni: don Giampaolo Dianin, 049 2950811


Venerdì 8 dicembre 2017
PASTORALE DEI GIOVANI
Termine ultimo per l’invio delle relazioni dei gruppi sinodali

Scade il termine per l’invio delle relazioni da parte dei gruppi sinodali, all’indirizzo: http://www.giovanipadova.it/iscrizioni/login.php


Sabato 9 dicembre 2017
VILLA IMMACOLATA
I Sabato dell’Avvento – I salmi responsoriali delle domeniche di Avvento – ciclo B
Orario: 9.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: Ufficio per la Liturgia: 049 8226108, ufficioliturgia@diocesipadova.it

Primo di due incontri di “preparazione immediata e spirituale” al Santo Natale, con la spiegazione e la riflessione sui salmi responsoriali delle quattro domeniche di Avvento nel ciclo B. Guidano don Gianandrea Di Donna, presbitero della Diocesi di Padova e docente di Liturgia alla Facoltà Teologica del Triveneto e il maestro Alessio Randon, maestro della Cappella musicale della Cattedrale di Padova.


Domenica 10 dicembre 2017
SCAMBI DI PACE
Orario: 10 e 11.30
Luogo: chiesa di Mestrino

Il gruppo Rinascita, coordinato da padre Lorenzo Snider, che comprende alcuni giovani richiedenti asilo delle basi di Conetta e Bagnoli, e si occupa di animazione liturgica, percorsi di pace e di integrazione, sensibilizzazione rispetto alla realtà dei profughi, incontra la comunità cristiana della parrocchia di Mestrino durante le celebrazioni domenicali per favorire, attraverso la reciproca conoscenza, “scambi di pace”. Questo appuntamento si colloca all’interno di un percorso che porterà alla Marcia per la pace diocesana 2018 prevista per domenica 14 gennaio 2018.


Domenica 10 dicembre 2017
CAPPELLA UNIVERSITARIA SAN MASSIMO
Musica per lo Spirito
Orario: 17.45
Luogo: Cappella universitaria San Massimo, vicolo San Massimo 2, Padova

Per il ciclo di concerti Musica per lo Spirito viene proposto un Programma natalizio, con la partecipazione del Quartetto Musicale Barocco (Piero Toso, Serena Bicego violini; Gianni Chiampan violoncello; Francesco Finotti clavicembalo).
Ingresso libero


Martedì 12 dicembre 2017
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO
Dies academicus
Orario: 10
Luogo: Facoltà teologica del Triveneto, via del Seminario 7, Padova
Informazioni: tel. 049 664116 – segreteria@fttr.itwww.fttr.it

La Facoltà inaugura il tredicesimo anno di attività con la prolusione del card. Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’Educazione cattolica, che svilupperà il tema Il contributo delle Facoltà teologiche alla missione della chiesa.

Il programma prevede i saluti di S.E. mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova e Vice Gran Cancelliere della Facoltà, e di S.E. mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e Gran Cancelliere della Facoltà; il preside della Facoltà, prof. Roberto Tommasi, proporrà la relazione annuale sulla vita della Facoltà. Seguirà la prolusione del card. Giuseppe Versaldi.

L’ingresso è libero – fino a esaurimento dei posti – segnalando la partecipazione allo 049-664116 – segreteria@fttr.it.


Martedì 12 dicembre 2017
CENTRO UNIVERSITARIO
Ri-leggere don Milani
Orario: 18.15
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova

Incontro conclusivo del percorso Ri-leggere don Milani.


Mercoledì 13 dicembre 2017
PASTORALE DELL’EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA
Preghiera natalizia con le scuole paritarie
Orario: 9.15
Luogo: basilica del Carmine, Padova

Preghiera natalizia con il vescovo Claudio per le scuole paritarie.


Mercoledì 13 dicembre 2017
FONDAZIONE ZANCAN – DIOCESI DI PADOVA
Presentazione del libro su don Giovanni Nervo: Gemme di carità e giustizia
Orario: 15
Luogo: Sala San Gregorio Barbarigo, Museo diocesano, piazza Duomo 12, Padova
Informazioni e partecipazione: Fondazione Zancan 049 663800, fz@fondazionezancan.it

Gemme di carità e giustizia. Il racconto di una vita è il titolo del libro che ripercorre la vita di don Giovanni Nervo, attraverso le sue parole e le “gemme” del suo pensiero. La presentazione del volume vede gli interventi del vescovo, mons. Claudio Cipolla (Don Giovanni nella Chiesa di Padova); Emanuele Rossi, ordinario Scuola superiore Sant’Anna di Pisa (Le gemme di don Giovanni nello sviluppo del welfare italiano); don Luciano Bordignon, docente di teologia della carità alla Facoltà teologica del Triveneto (La carità come principio ispiratore della vita cristiana); Diego Cipriani e Tiziano Vecchiato, curatori del volume (Gemme di carità e giustizia. Guida alla lettura). Le conclusioni sono affidate al presidente della Fondazione Emanuela Zancan, Cesare Dosi.

Alle ore 17.30, per chi lo desidera in Cattedrale santa messa in ricordo di don Giovanni Nervo.


Mercoledì 13 dicembre 2017
PASTORALE ECUMENISMO E DIALOGO INTERRELIGIOSO
Gruppo di conoscenza e formazione sui Nuovi Movimenti Religiosi
Orario: 18.30
Luogo: Centro Antonianum, Prato della Valle 56, Padova
Informazioni: 049 775302, 336 499282

Prosegue il percorso del Gruppo di conoscenza e formazione sui Nuovi Movimenti religiosi realizzato in collaborazione con i padri Gesuiti del Centro Antonianum, la Cappella universitaria San Massimo e la Fondazione Lanza, che quest’anno ha come filo conduttore Vivere la fede dentro-oltre la società liquida. In questo appuntamento, Telmo Pievani, filosofo della scienza, interviene affronta il tema Aboliamo la razza: ritorno dei razzismi.


Mercoledì 13 dicembre 2017
PASTORALE DEI GIOVANI
Veglia dei giovani con il vescovo Claudio
Orario: 20.30
Luogo: chiesa degli Eremitani

Veglia per tutti i giovani dai 18 ai 35 anni, guidata dal vescovo Claudio.


Giovedì 14 dicembre 2017
VICARI FORANEI 


Giovedì 14 dicembre 2017
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO-FONDAZIONE LANZA
Dove va la morale? L’etica nello spazio ecumenico
Orario: 17 – 19
Luogo: Facoltà teologica del Triveneto, via del Seminario 7, Padova
Informazioni: tel. 049 664116 e 049 8756788 – segreteria@fttr.it e info@fondazionelanza.itwww.fttr.it

Secondo appuntamento del ciclo di incontri che intende esplorare il futuro dell’etica in dimensione ecumenica. Il tema La parola di verità. In dialogo con l’etica evangelicale, sarà sviluppato da Leonardo De Chirico (Istituto di formazione evangelica e documentazione di Padova) e Simone Morandini (Fondazione Lanza e Fttr); modera Riccardo Battocchio (vice preside Fttr).

Scarica la locandina e il depliant:
FTTR-LANZA Dove va morale 2017-18 locandina
FTTR-LANZA Dove va morale 2017-18 depliant


Venerdì 15 dicembre 2017
SEMINARIO MINORE
Scuola di preghiera per i giovanissimi
Orario: 19-21.15
Luogo: Seminario Minore, via A. Rossi 2, Rubano (Pd)
Informazioni: don Mattia Bozzolan – cell. 348 7768090 / email bozzolan.mattia@gmail.com

Terzo appuntamento per i seminaristi delle Scuole superiori e i coetanei giovanissimi per aiutarli a scoprire e sperimentare diversi modi di pregare.


Sabato 16 dicembre 2017
PASTORALE DEI GIOVANI 
Incontro di formazione dell’Assemblea sinodale/Sinodo dei Giovani
Orario: 9-16.30
Luogo: centro parrocchiale di Vigonza (Pd)
Informazioni: http://www.giovanipadova.it/assemblea-sinodale/

Incontro di formazione per i membri dell’Assemblea sinodale del Sinodo dei Giovani.


Sabato 16 dicembre 2017
VILLA IMMACOLATA
I Sabato dell’Avvento – I salmi responsoriali delle domeniche di Avvento – ciclo B
Orario: 9.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: Ufficio per la Liturgia: 049 8226108, ufficioliturgia@diocesipadova.it

Secondo di due incontri di “preparazione immediata e spirituale” al Santo Natale, con la spiegazione e la riflessione sui salmi responsoriali delle quattro domeniche di Avvento nel ciclo B. Guidano don Gianandrea Di Donna, presbitero della Diocesi di Padova e docente di Liturgia alla Facoltà Teologica del Triveneto e il maestro Alessio Randon, maestro della Cappella musicale della Cattedrale di Padova.


Sabato 16 dicembre 2017
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche
Orario: 10-12
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova

Persona. Una nessuna centomila. È il filo conduttore delle Questioni filosofiche per l’anno 2017-2018. In questo appuntamento Fabio Grigenti, docente all’Università di Padova, tratterà il tema La persona tra passione e calcolo. Damasio e l’errore di Cartesio.


Sabato 16 dicembre 2017
MUSEO DIOCESANO
Inaugurazione di Paradiso – Museo del Duomo di Piove di Sacco
Orario: 10.30
Luogo: Duomo di Piove di Sacco (Pd)


Sabato 16 dicembre 2017
CONSIGLIO PASTORALE DIOCESANO


Domenica 17 dicembre 2017
PASTORALE DEI MIGRANTI
Note di Natale da tutto il mondo
Orario: 15
Luogo: Tempio della Pace, Padova

Cori di Natale di varie confessioni cristiane e di diverse etnie.


Domenica 17 dicembre 2017
SCAMBI DI PACE
Orario:
Luogo: chiesa di Bertipaglia

Il gruppo Rinascita, coordinato da padre Lorenzo Snider, che comprende alcuni giovani richiedenti asilo delle basi di Conetta e Bagnoli, e si occupa di animazione liturgica, percorsi di pace e di integrazione, sensibilizzazione rispetto alla realtà dei profughi, incontra la comunità cristiana della parrocchia di Bertipaglia, durante la celebrazione domenicale per favorire, attraverso la reciproca conoscenza, “scambi di pace”. Questo appuntamento si colloca all’interno di un percorso che porterà alla Marcia per la pace diocesana 2018 prevista per domenica 14 gennaio 2018.


Domenica 17 dicembre 2017
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Legami spezzati: incontro di spiritualità per persone che vivono un legame spezzato e/o una nuova unione
Orario: 12.30-15.30
Luogo: Villa Sacro Cuore, Torreglia (Pd)
Informazioni: www.diocesipadova.it/ufficiofamiglia, email: ufficiofamiglia@diocesipadova.it, 049 8771712

Continua, per l’anno 2017-2018, la proposta Legami spezzati, incontri di spiritualità per persone che vivono un legame spezzato o una nuova unione. È una proposta dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Famiglia, affinché nessuno si senta fuori dalla Chiesa, ma dentro a essa grazie alla vicinanza, alla cura, all’accompagnamento fraterno. L’itinerario è caratterizzato dalla condivisione del proprio vissuto, con l’obiettivo di offrire spazi e opportunità di riconciliazione: con se stessi, con il coniuge e i parenti, con la comunità ecclesiale.

Il terzo appuntamento ha come titolo: Pranzo e testimonianza di Natale.


Domenica 17 dicembre 2017
PASTORALE DELLA FAMIGLIA – ANNUNCIO E CATECHESI – UFFICIO COMUNICAZIONI SOCIALI
Visita artistica e benedizione mamme in attesa di un figlio
Orario: 15.30-17
Luogo: Cattedrale, Padova
Informazioni: 049 8771712, 9.30-13 email: ufficiofamiglia@diocesipadova.it

Un attimo di pace… per le coppie che sono in dolce attesa.
L’appuntamento con la benedizione delle mamme in dolce attesa con un momento di riflessione sulla Natività, guidato da un approfondimento artistico su alcune opere della Cattedrale e accompagnato da un sottofondo musicale. Presiede il vescovo Claudio.


Domenica 17 dicembre 2017
CAPPELLA UNIVERSITARIA SAN MASSIMO
Conferenze del ciclo «In principio Dio creò: Genesi 1-11»
Orario: 17
Luogo: Cappella universitaria San Massimo, vicolo San Massimo 2, Padova
Informazioni: cappellauniversitariapd@virgilio.it; don Giovanni Brusegan 336 499282

Perché la sofferenza? Da dove il male? (Gen 3) è il tema della conferenza che vede l’intervento di don Riccardo Battocchio, docente di Teologia dogmatica alla Facoltà teologica del Triveneto.


Lunedì 18 dicembre 2017
ISTITUTO PER LA STORIA ECCLESIASTICA PADOVANA – FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO
Presentazione volume di don Stefano Dal Santo: Il clero nella diocesi di Padova attraverso le visite pastorali post-tridentine (1563-1594)
Orario: 17
Luogo: Facoltà teologica del Triveneto – aula magna, via del Seminario 7, Padova
Informazioni: tel. 049 664116 – segreteria@fttr.itwww.fttr.it

Facoltà teologica del Triveneto e Istituto per la storia ecclesiastica padovana organizzano la presentazione del volume di Stefano Dal Santo Il clero nella diocesi di Padova attraverso le visite pastorali post-tridentine (1563-1594). Intervengono Luigi Mezzadri (Pontificia Università Gregoriana – Roma) e Liliana Billanovich (Università degli studi di Padova); modera Luciano Bertazzo (Facoltà teologica del Triveneto).

Il volume, attraverso un’accurata analisi delle fonti storiche, descrive la situazione del clero nella diocesi di Padova nei trent’anni immediatamente successivi al Concilio di Trento, dando conto degli interventi di riforma messi in atto da vescovi e visitatori sulla scia del rinnovamento della vita della Chiesa voluto dal Tridentino, attraverso le visite pastorali alle parrocchie e la celebrazione dei sinodi diocesani. Emerge un quadro vivissimo, articolato, problematico, di una realtà sociale ed ecclesiale in pieno divenire, colta in una stagione fondamentale della sua storia.

Scarica la locandina: libro Dal Santo_locandina


Lunedì 18 dicembre 2017
PASTORALE DELLA MISSIONE
Lunedì della Missione – La parola ai poveri
Orario: 20.45-22.30
Luogo: parrocchia del Crocifisso, via Pietro Bembo 98, Padova

Appuntamento con il ciclo di incontri Lunedì della Missione, realizzati dall’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione in collaborazione con Missionari comboniani e Medici con l’Africa – Cuamm. Lo scalabriniano Jonas Donazzolo con la sua équipe interverrà sul tema Per una Chiesa con più ponti e meno muri!


Martedì 19 dicembre 2017
UFFICIO DIOCESANO PER LA LITURGIA
Concerto spirituale natalizio di gregoriano della Cappella musicale della Cattedrale
Orario: 21
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Informazioni: Ufficio per la Liturgia: 049 8226108, ufficioliturgia@diocesipadova.it


Giovedì 21 dicembre 2017
SEMINARI
Messa natalizia per i seminari riuniti
Orario: 19
Luogo: chiesa di Santa Maria in Vanzo, via Del Seminario 29, Padova


Domenica 24 dicembre 2017
MESSA DI MEZZANOTTE
Orario: 24
Luogo: basilica Cattedrale, Padova

Il vescovo Claudio presiede la Messa di Mezzanotte nel Natale del Signore.


Lunedì 25 dicembre 2017
VESPRI SOLENNI DI NATALE
Orario: 17.30
Luogo: basilica Cattedrale, Padova


31 dicembre 2017
CARITAS – PASTORALE DEI GIOVANI
Capodanno Caritas
Orario: 9-24
Luogo: Seminario Minore, via A. Rossi 2, Rubano (Pd)
Informazioni e iscrizioni: www.giovanipadova.it (pagina Capodanno), email: info@giovanipadova.it, 329 4040706

Caritas Padova e Pastorale dei Giovani organizzano una giornata di festa il 31 dicembre 2017, per i giovani dai 18 ai 35 anni che vogliono vivere un’esperienza di servizio accogliente e divertente. L’idea è semplice: una specie di capodanno diffuso, dove piccoli gruppi di volontari hanno animato più realtà del territorio con attenzione alle caratteristiche di ogni realtà e del gruppo animatore (risorse, disponibilità, competenze, abilità e quindi si potrà fare: piccola merenda insieme, attività di gioco, balli, canti, tombolata, semplice incontro per dare un regalino, ecc…) più una super festa finale tutti insieme presso il “campo base” (palestra del Seminario Minore di Rubano).

La giornata inizia alle 9 con un momento di incontro, conoscenza e formazione; alle 13 pranzo “porta e offri”; dalle 15 i blitz-party in vari luoghi del territorio, con attività di animazione e giochi. Quindi in serata ci si ritrova tutti alle 19 al Seminario Minore per il debrifing, la cena e l’animazione fino al brindisi di mezzanotte.



ANNO 2018

Mercoledì 3 – Venerdì 5 gennaio 2018
PASTORALE DELLE VOCAZIONI
Camposcuola invernale per i chierichetti e i ministranti
Luogo: Seminario Minore, via A. Rossi 2, Rubano (Pd)
Informazioni: don Mattia Bozzolan – cell. 348 7768090 / email bozzolan.mattia@gmail.com


Sabato 6 gennaio 2018
FESTA DELLE GENTI
Celebrazione con il vescovo Claudio nella solennità dell’Epifania del Signore
Orario: 10.30
Luogo: Tempio della Pace, Padova


Sabato 6 gennaio 2018
PASTORALE DELLA MISSIONE
Giornata missionaria dei ragazzi
Guardàti dall’amore

Storicamente, il 6 gennaio, Solennità dell’Epifania, nelle comunità cristiane si celebra la Giornata missionaria dei ragazzi (GMR) conosciuta anche come Giornata dell’infanzia missionaria.
Il Vangelo dell’Epifania ci racconta la manifestazione di Gesù a tutti i popoli del mondo ed è l’occasione migliore per confermare l’impegno missionario dei nostri piccoli. I ragazzi sono chiamati a dare concretezza a questo invito diventando protagonisti dell’azione missionaria della Chiesa sostenendo spiritualmente e materialmente i loro coetanei in terre lontane che ancora non conoscono Gesù o che vivono in situazione di povertà, guerra, violenza o negati dei diritti fondamentali.

La Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR) 2018, avrà come tema: Guardàti dall’amore. Le comunità sono invitate a celebrare la santa messa del 6 gennaio in maniera gioiosa e missionaria coinvolgendo i ragazzi nell’animazione liturgica e sensibilizzandoli all’apertura al mondo.

Quanto raccolto attraverso il Centro missionario diocesano andrà a sostenere progetti rivolti ai bambini e ragazzi della Pontificia opera dell’infanzia missionaria.

A questo link http://www.centromissionario.diocesipadova.it/giornata-missionaria-ragazzi/
sono a disposizione vari materiali per l’animazione e la celebrazione della giornata.

Scarica la locandina: GMR-2018


Lunedì 8 gennaio 2018
PASTORALE DELLE VOCAZIONI
Gli occhi della Parola
Orario: 20.45-22-30
Luogo: Casa Sant’Andrea, via A. Rossi 2, Rubano (Pd)
Informazioni: don Silvano Trincanato: cell. 389 5362132 / email silvano.trincanato@diocesipadova.it

Primo appuntamento con la Parola sulla chiamata alla fede a partire dal confronto con Abramo per i giovani della comunità e quelli dai 18 ai 30 anni della diocesi.


Giovedì 11 gennaio 2018
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO – FONDAZIONE LANZA
Dove va la morale? L’etica nello spazio ecumenico
Orario: 17.00-19.00
Luogo: Facoltà teologica del Triveneto, via del Seminario 7, Padova
Informazioni: tel. 049 664116 e 049 8756788 – segreteria@fttr.it e info@fondazionelanza.itwww.fttr.it

Terzo appuntamento per il percorso di approfondimento sul futuro dell’etica in un tempo di cambiamento. Sul tema Camminare secondo lo Spirito. In dialogo con l’etica ortodossa, interverranno Evangelos Yfantidis (Arcidiocesi ortodossa d’Italia e Malta, Venezia) e Basilio Petrà (presidente Associazione teologica italiana per lo studio della morale, Firenze); modera Simone Morandini (Fondazione Lanza e Fttr).

Scarica la locandina e il depliant:
FTTR-LANZA Dove va morale 2017-18 locandina
FTTR-LANZA Dove va morale 2017-18 depliant


Venerdì 12 gennaio 2018
ANNUNCIO E CATECHESI
Corso sulla comunicazione: comunicare in modo efficace
in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione
Orario: 20.30-22.30
Luogo: centro parrocchiale di Sant’Anna di Piove di Sacco (Pd)
Informazioni e iscrizioni: www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it, email segreteria.catechesi@diocesipadova.it 049 8226103

Inizia il corso sulla comunicazione realizzato in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione. Si sviluppa in tre incontri serali.
Basta la passione per comunicare i contenuti di fede? Forse ci sono anche altri ingredienti che ci possono aiutare. Comunicare, e quindi anche comunicare nella catechesi, è un’arte che si può scoprire, comprendere meglio e migliorare in relazione alla fascia d’età, al linguaggio da utilizzare e anche rispetto alle specificità della società contemporanea. L’itinerario sviluppa questi elementi formativi necessari a mettere al centro la relazione tra il catechista e il bambino.

Questo il percorso:
1° laboratorio: elementi di base della comunicazione; comunicare la fede nell’era digitale; comunicare ai bambini e ai ragazzi
2° laboratorio: le tecniche narrative
3° laboratorio: il linguaggio audiovisivo

Gli incontri successivi sono il 19 e 26 gennaio sempre con orario 20.30-22.30.

I corsi prevedono un minimo di 20 partecipanti e un massimo di 40. Qualora il numero non fosse raggiunto, il corso viene annullato. Quota di partecipazione: € 25

L’iscrizione va effettuata entro una settimana prima dell’inizio del corso a cui si desidera partecipare, compilando il modulo online presente nel sito dell’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi http://www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it sezione iscrizione ai corsi.


Domenica 14 gennaio 2018
GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO


Domenica 14 gennaio 2018
GIORNATA E MARCIA PER LA PACE DIOCESANA
Orario: laboratori al mattino ore 10-12.30, marcia ore 14.30
Luogo: laboratori a Bagnoli, Candiana, Pegolotte; marcia e messa Agna (Pd)
Informazioni e iscrizioni: www.diocesipadova.it, www.acpadova.it, www.noipadova.it

In allegato il programma e la locandina della Giornata e della Marcia per la pace diocesana, che ha come slogan E tutta la casa si riempì del profumo… di Pace e vede al mattino tre laboratori (Disarmare le parole a Bagnoli; Allargare lo sguardo a Candiana; Dialoghi di pace a Pegolotte) e al pomeriggio la Marcia per la pace che prende il cammino da piazza Nassyria di Agna per arrivare alle 16 nella chiesa parrocchiale dove il vescovo Claudio presiede la santa messa.

Scarica la locandina: Marcia della Pace 2018_WEB


Domenica 14 gennaio 2018
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Spiritualità per persone vedove
Orario: 15.30 – 18.30
Luogo: Casa del Clero, via San Girolamo 25, Padova
Informazioni: 049 8771712, dalle 9.30 alle 13, email ufficiofamiglia@diocesipadova.it

Continua, per l’anno 2017-2018, il percorso di spiritualità dedicato alle persone vedove promosso dall’Ufficio diocesano di Pastorale della Famiglia.
Il terzo incontro ha come tema: Cogliere la cifra del pianto.


Domenica 14 gennaio 2018
CAPPELLA UNIVERSITARIA SAN MASSIMO
Musica per lo Spirito
Orario: 17.45
Luogo: Cappella universitaria San Massimo, vicolo San Massimo 2, Padova

Su mari nebbiosi è il concerto proposto per il ciclo Musica per lo Spirito. Musiche di T. Albinoni, A. Vivaldi, G. F. Händel, G. Tartini, J. S.Bach, con Tommaso Luison violino barocco; Mattia Cipolli violoncello barocco; Chiara De Zuani clavicembalo.
Ingresso libero.


Scarica:
calendario in word calendario in pdf