Calendario 2017/06

7 settembre – 15 ottobre 2017

Settembre 2017
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Iscrizioni al Nuovo itinerario di formazione per operatori di Pastorale Familiare
Informazioni: www.ufficiofamiglia.diocesipadova.it

Sono aperte fino al 30 settembre le iscrizioni al Nuovo itinerario di formazione per operatori di Pastorale Familiare.

Scarica il percorso: Past famiglia All 1


Giovedì 7 settembre 2017
VILLA IMMACOLATA
Adorazione eucaristica
Orario: 19-20 e 20-21
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: tel. 049 5211340, fax 049 9933828 info@villaimmacolata.net, www.villaimmacolata.net

Riprende a Villa Immacolata l’appuntamento con l’Adorazione eucaristica il primo giovedì del mese, in due turni, con inizio rispettivamente alle ore 19 e alle ore 20.

Scarica l’allegato: 01 ADORAZIONE EUCARISTICA


Venerdì 8 settembre 2017
MUSICA SACRA
In Principio: rassegna di musica sacra 1a edizione
Orario: 20.45
Luogo: chiesa di San Francesco, via San Francesco 118, Padova
Informazioni: Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, 049 656848, info@opvorchestra.it

Primo concerto della rassegna di musica sacra In Principio, che vede la partecipazione di interpreti giovani, una forte presenza femminile e ha come filo conduttore il tema della passione. L’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Clara Galuppo e la soprano Giulia Bolcato propongono: Sinfonia n.26 Lamentatione di Joseph Haydn; Una croce trafitta d’amore per soprano e orchestra (Commissioe OPV prima esecuzione assoluta) di Aandrea Mannucci; sinfonia n. 49 La Passione di Joseph Haydn e Exultate, jubilate, mottetto per soprano e orchestra K165 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Ingresso libero.


Venerdì 8 – Sabato 9 settembre 2017
PASTORALE DELL’EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA
Convegno: A ritmo di touch. Tra tatto e contatto
Orario: venerdì 8.30-18.30, sabato 9-12.30
Luogo: Opera della Provvidenza Sant’Antonio (OPSA), Sarmeola di Rubano (Pd)
Informazioni e iscrizioni: convegno@sant’antonio.org, www.messaggerosantantonio.it/convegno2017; segreteria organizzativa: 049 8225000

Tra tatto e contatto come si trasformano le relazioni? La tecnologia ha cambiato solo le modalità e gli strumenti o sta modificando anche i sistemi relazionali? Come costruire un dialogo intergenerazionale a partire dai nuovi linguaggi? Come le nuove tecnologie incidono nei processi di apprendimento e nelle proposte educative? Interazione o relazione ai tempi della rete? Pedagogisti, psicologi, esperti di comunicazione e teologi si alterneranno durante la due giorni di convegno dedicato al mondo della scuola, organizzato per il terzo anno consecutivo da Ufficio di Pastorale dell’Educazione e della Scuola della Diocesi di Padova e Messaggero di sant’Antonio.

Il convegno è a iscrizione obbligatoria. Al momento non risultano posti disponibili.

Scarica il programma: Deplian convegno 2017


Sabato 9 settembre 2017
ORDO VIRGINUM
Consacrazione
Orario: 16.30
Luogo: chiesa del Corpus Domini, via Santa Lucia, Padova

Il vescovo Claudio avvia l’Ordo Virginum con la consacrazione di Maria Teresa Strazzabosco e Maria Bisceglia.


Domenica 10 settembre 2017
PASTORALE DEI MIGRANTI
La presenza dei vicentini nel mondo
Orario: 10-15
Luogo: Grisignano di Zocco (Vi)

L’Ufficio di Pastorale dei Migranti, all’interno della sua attività pastorale e di accompagnamento e informazione sugli italiani nel mondo, partecipa all’evento La presenza dei vicentini nel mondo, nell’ambito dell’Antica Fiera del Soco. Alle ore 10.30 è in programma la santa messa nella chiesa parrocchiale di via Immacolata 26/A che sarà concelebrata da don Elia Ferro, direttore dell’Ufficio di Pastorale dei Migranti – Migrantes di Padova e padre Michele de Salvia, responsabile ufficio Migrante della Diocesi di Vicenza.


Lunedì 11 – venerdì 15 settembre 2017
VILLA IMMACOLATA
Esercizi spirituali guidati dal benedettino dom Giorgio Bonaccorso
Orario: inizio ore 9 del lunedì, termine con il pranzo del venerdì
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: tel. 049 5211340, fax 049 9933828 info@villaimmacolata.net, www.villaimmacolata.net,

Le immagini della fede. Come si crede e cosa si crede è il filo conduttore della settimana di esercizi spirituali condotti da dom Giorgio Bonaccorso, rivolti a presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, consacrati e laici. Le “immagini della fede” sono i modi di intendere il coinvolgimento del credente nella storia della salvezza quanto i modi di raffigurarsi gli aspetti più importanti della storia della salvezza (Dio, l’uomo, la chiesa, la missione, ecc).


Giovedì 14 settembre 2017
MUSICA SACRA
In Principio: rassegna di musica sacra 1a edizione
Orario: 20.45
Luogo: chiesa di Santa Maria dei Servi, via Roma
Informazioni: Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, 049 656848, info@opvorchestra.it

Secondo concerto della rassegna di musica sacra In Principio, che vede la partecipazione di interpreti giovani, una forte presenza femminile e ha come filo conduttore il tema della passione.  L’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Beatrice Venezi e la voce recitante Maria Grazia Mandruzzato propongono: Le ultime sette parole del nostro Redentore sulla croce di Joseph Haydn con testi di Gottfried van Swieten. Concerto in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto – Teatro nazionale.

Ingresso libero.


Sabato 16 settembre 2017
VITA CONSACRATA – CISM
Incontro del vescovo con i religiosi della Diocesi di Padova
Orario: 9.30-12.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)


Sabato 16 settembre 2017
PASTORALE DELLA MISSIONE
Assemblea missionaria diocesana: “La messe è molta
Orario: 15-18
Luogo: Seminario Minore, via Rossi 2 – Rubano (Pd)
Informazioni http://www.centromissionario.diocesipadova.it
telefono 049 8771761, email: cmd.info@diocesipadova.it

L’assemblea missionaria diocesana è il primo appuntamento diocesano proposto dall’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione per il nuovo anno pastorale ed è l’occasione per ritrovarsi con tutti gli animatori missionari parrocchiali e vicariali, le religiose/i e i laici legati alle varie realtà missionarie presenti in diocesi, con chi negli anni ha partecipato ai vari percorsi di animazione missionaria e con tutti coloro che hanno a cuore e si impegnano per la missione Ad Gentes.
Ad aprire i lavori alcuni giovani che, durante l’estate hanno visitato diverse realtà missionarie, incontrato i missionari, conosciuto il loro lavoro e soprattutto le comunità dove sono impegnati.
Invitato speciale all’assemblea padre Giulio Albanese, comboniano, direttore delle riviste missionarie delle Pontificie Opere Missionarie PP.OO.MM., che introdurrà il tema nazionale proposto per il prossimo Ottobre missionario: La messe è molta (Mt 9,37) aiutandoci ad allargare lo sguardo sul mondo.
Dopo un momento di confronto e di scambio in assemblea, verranno presentati oltre al materiale delle PP.OO.MM. per l’Ottobre missionario anche gli itinerari, le proposte formative e alcune altre iniziative dell’Ufficio Missionario per il nuovo anno pastorale 2017/2018.


Sabato 16 settembre 2017
PASTORALE DEI GIOVANI
Incontro partecipanti Grestyle 2017
Orario: 16
Luogo: centro parrocchiale di Mestrino (Pd)

Incontro per gli animatori del Grest che hanno già partecipato alla formazione Grestyle, per condividere l’esperienza estiva del Grest.


Domenica 17 settembre 2017
SCAMBI DI PACE
Orario: 10.30
Luogo: parrocchia di Ronchi di Casalserugo

Il gruppo Rinascita, coordinato da padre Lorenzo Snider, che comprende alcuni giovani richiedenti asilo delle basi di Conetta e Bagnoli, e si occupa di animazione liturgica, percorsi di pace e di integrazione, sensibilizzazione rispetto alla realtà dei profughi, incontra la comunità cristiana di Ronchi di Casalserugo durante la celebrazione domenicale per favorire, attraverso la reciproca conoscenza, “scambi di pace”. Questo appuntamento si colloca all’interno di un percorso che porterà alla Marcia della pace diocesana 2018 prevista per domenica 14 gennaio 2018.


Domenica 17 settembre 2017
MUSICA PER LO SPIRITO
Concerto
Orario: 17.45
Luogo: Cappella universitaria San Massimo, vicolo San Massimo 2, Padova

Riprendono i concerti Musica per lo Spirito promossi dalla Cappella universitaria San Massimo di Padova. In questa domenica gli Archi del Centro universitario proporranno musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Antonio Vivaldi e Giuseppe Tartini.
Ingresso libero.


Mercoledì 20 settembre 2017
MUSICA SACRA
In Principio: rassegna di musica sacra 1a edizione
Orario: 20.45
Luogo: chiesa di Santa Sofia
Informazioni: Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, 049 656848, info@opvorchestra.it

Terzo e ultimo concerto della rassegna di musica sacra In Principio, che vede la partecipazione di interpreti giovani, una forte presenza femminile e ha come filo conduttore il tema della passione. Federico Guglielmo (violino solista e concertatore); Beatrice Mezzanotte (mezzosoprano); Roberto Loreggian (organo) e l’Orchestra di Padova e del Veneto propongono: concerto per violino, archi in due cori e b. c. Per la Santissima Assontione di Maria Vergine RV 581 di Antonio Vivaldi; concerto in fa maggiore per organo e archi n. 13 HWV 295 Haec est Regina virginum, antifona per mezzosoprano, archi e basso continio HWV 235 di Georg Friedrich Häendel e Il pianto di Maria (“Giunta l’ora fatal”) per mezzosoprano, archi e basso continio di Giovanni Battista Ferradini.

Ingresso libero.


Venerdì 22 – domenica 24 settembre 2017
SINODO DEI GIOVANI
Weekend di formazione per i moderatori dei gruppi sinodali per la zona nord
Orario: inizio ore 20.30 del venerdì, termine con il pranzo della domenica
Luogo: Park Des Dolomites, Borca di Cadore (Bl)
Informazioni: www.giovanipadova.it

Weekend di formazione per i moderatori dei gruppi sinodali (solo per giovani dai 18 ai 35 anni) per la zona nord della Diocesi. In questo weekend saranno date tutte le informazioni pratiche per condurre i gruppi sinodali.
Inoltre sarà l’occasione per entrare nel clima del Sinodo dei Giovani, conoscendo altri giovani che stanno vivendo da protagonisti questa esperienza.

Iscrizioni entro il 15 settembre.


Sabato 23 settembre 2017
ANNUNCIO E CATECHESI
Giornate zonali di formazione
Orario: 9.30-12.30
Luogo: chiesa di Conselve (Pd)
Informazioni: http://www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it

All’inizio del nuovo anno pastorale viene offerto un incontro di aggiornamento e formazione per tutti i catechisti, gli accompagnatori e i parroci coinvolti nella catechesi del cammino di ICFR sia nella forma tradizionale che in quella rinnovata.
Per facilitare la partecipazione, l’appuntamento viene ripetuto in diverse sedi e date.
tema della formazione è Il Quarto Tempo del cammino ICFR: il tempo della fraternità.
Contributo di partecipazione: € 2 da versare all’inizio dell’incontro


Domenica 24 settembre 2017
SEMINARIO
Giornata del Seminario

In questa domenica si celebra la giornata del Seminario che quest’anno ha come slogan Tu lo sai che ti voglio bene (Gv 21,15).
La Giornata di sostegno alla comunità dei ragazzi e dei giovani che forma i presbiteri di domani si celebra in tutte le comunità cristiane.

Scarica il manifesto: giornata seminario


Domenica 24 settembre 2017
SCAMBI DI PACE
Orario: 10
Luogo: parrocchia Thiene (Vi)

Il gruppo Rinascita, coordinato da padre Lorenzo Snider, che comprende alcuni giovani richiedenti asilo delle basi di Conetta e Bagnoli, e si occupa di animazione liturgica, percorsi di pace e di integrazione, sensibilizzazione rispetto alla realtà dei profughi, incontra la comunità cristiana di Thiene durante la celebrazione domenicale per favorire, attraverso la reciproca conoscenza, “scambi di pace”. Questo appuntamento si colloca all’interno di un percorso che porterà alla Marcia della pace diocesana 2018 prevista per domenica 14 gennaio 2018.


Lunedì 25 settembre 2017
PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO
Messa in ricordo di don Livio Destro
Orario: 19
Luogo: chiesa di San Gaetano, via Altinate, Padova

A un mese dalla scomparsa di don Livio Destro gli amici della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova ricordano il sacerdote con una messa. Presiede don Giuseppe Masiero.


Sabato 30 settembre 2017
ANNUNCIO E CATECHESI
Giornate zonali di formazione
Orario: 15.30-18.30
Luogo: cinema Esperia, Chiesanuova (Pd)

All’inizio del nuovo anno pastorale viene offerto un incontro di aggiornamento e forma­zione per tutti i catechisti, gli accompagnatori e i parroci coinvolti nella catechesi del cammino di ICFR sia nella forma tradizionale che in quella rinnovata.
Per facilitare la partecipazione, l’appuntamento viene ripetuto in diverse sedi e date.
Tema della formazione è Il Quarto Tempo del cammino ICFR: il tempo della fraternità.
Contributo di partecipazione: € 2 da versare all’inizio dell’incontro.


Sabato 30 settembre 2017
CONSIGLIO PASTORALE DIOCESANO


Domenica 1 ottobre 2017
AZIONE CATTOLICA
Convegno educatori Acr – Giovanissimi e Giovani – Accompagnatori gruppi adulti-famiglie
Orario: 8.45
Luogo: Opera della Provvidenza Sant’Antonio, Sarmeola di Rubano (Pd)
Informazioni: segreteria AC, via Vescovado 29, tel. 049 8771730; email: segreteria@acpadova.it (orari lunedì, giovedì e venerdì 9.00-12.30; lunedì e giovedì 15.00-18.00), www.acpadova.it


Domenica 1 ottobre 2017
PASTORALE DEI MIGRANTI
Festa dei popoli
Luogo: Prato della Valle, Padova

La Pastorale dei Migranti con le varie comunità partecipa alla grande festa del volontariato in Prato della Valle.


Domenica 1 ottobre 2017
PASTORALE DELLA MISSIONE
Giornata missionaria dei religiosi
Orario: 16.30
Luogo: parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino (Guizza), via dei Salici 36 – Padova
Informazioni: http://www.centromissionario.diocesipadova.it
tel. 049 8771761, email: cmd.info@diocesipadova.it

I religiosi che potranno partecipare sono pregati di contattare suor Teresa Pavan 349 5583263.
In occasione della festa di santa Teresa di Gesù Bambino, patrona delle missioni insieme a san Francesco Saverio, i religiosi delle diverse Congregazioni e Comunità presenti in città si ritrovano per vivere questo momento e iniziare insieme il mese missionario.
È occasione per i religiosi e per tutte le comunità dove vivono e lavorano per ritrovarsi, pregare insieme, ravvivare la passione per il Regno e – riscoprendo  la dimensione missionaria universale della consacrazione – rinnovare l’impegno ad animare sempre più le comunità ecclesiali per formare autentici e appassionati discepoli missionari.
Vista la coincidenza della festa con la domenica, si terrà eccezionalmente non la tradizionale veglia di preghiera ma una celebrazione eucaristica aperta a tutti i fedeli con un’intenzione particolare di preghiera che verrà segnalata. Ci sarà inoltre la testimonianza di una religiosa missionaria che porterà la sua esperienza.


Lunedì 2 ottobre 2017
ANNUNCIO E CATECHESI
Corso base: Si può fare
Orario: 20.30-22.30
Luogo: centro parrocchiale di Arre (Pd) e centro parrocchiale di Ospedaletto Euganeo (Pd)
Informazioni: http://www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it

Ad Arre e Ospedaletto Euganeo inizia il corso base Si può fare: tre sere in cui si lavora sui contenuti fondamentali per comprendere il nuovo cammino diocesano di ICFR.

Questo il percorso:
1° laboratorio: conoscere la struttura e la logica del cammino
2° laboratorio: saper lavorare in équipe
3° laboratorio: costruire un incontro

Quota di partecipazione: € 15

Le tre sere sia ad Arre che a Ospedaletto Euganeo sono: 2-4-e 9 ottobre 2017, sempre dalle 20.30 alle 22.30. 


Martedì 3 ottobre 2017
AZIONE CATTOLICA
Martedì degli adulti: Volti della fragilità
Orario: 20.45-22.30
Luogo: centro parrocchiale di Sant’Agostino di Albignasego (Pd)

Informazioni: segreteria AC, via Vescovado 29, tel. 049 8771730; email: segreteria@acpadova.it (orari lunedì, giovedì e venerdì 9.00-12.30; lunedì e giovedì 15.00-18.00), www.acpadova.it

Inizia il percorso dei Martedì degli adulti che si svilupperà lungo tutto il mese di ottobre. Destinato agli adulti di Azione cattolica, giovani-adulti e a quanti possono avere interesse sul tema: Volti della fragilità. Prossimi appuntamenti il 10-17 e 24 ottobre, stessa ora, stesso luogo.
I Martedì degli adulti si propongono come momento formativo per allargare lo sguardo sul tema delle fragilità che coinvolgono la vita adulta per comprenderne le ragioni, per formare una coscienza critica capace di confronto e dialogo, per trovare insieme orizzonti di speranza e di concreta solidarietà. Ogni martedì sarà presente un relatore e/o un testimone.


Mercoledì 4 ottobre 2017
CONSIGLIO PRESBITERALE


Mercoledì 4 ottobre 2017
CENTRO UNIVERSITARIO
Ri-leggere don Milani
Orario: 17-18.30
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it

Prende il via il percorso culturale annuale promosso dal Centro universitario di Padova, che per l’anno 2017-2018 si articolerà in due momenti. Un “primo tempo” nei mesi di ottobre – dicembre 2017 dedicati alla ri-lettura della figura di don Milani, presentazione di libri e seminari di lettura testi; e un “secondo tempo” da gennaio a maggio dedicato ai salmi.

Questo primo incontro è inserito nel calendario degli eventi della Fiera delle Parole e prevede la presentazione del libro Don Milani e suo padre, carezzarsi con le parole, che raccoglie testimonianze inedite dagli archivi di famiglia di Valeria Milani Comparetti (nipote di don Milani). Sarà presente l’autrice. Introduce Elena Duso.

 


Giovedì 5 ottobre 2017
CENTRO UNIVERSITARIO
Il Centro universitario alla Fiera delle Parole: Don Milani, parole per timidi e disobbedienti
Orario: 11
Luogo: Centro universitario
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it

Presentazione alle scuole del libro di Andrea Schiavon dal titolo Don Milani, parole per timidi e disobbedienti, Add editore, Torino 2017. L’autore in dialogo con Caterina Pascolini.

 


Giovedì 5 ottobre 2017
VILLA IMMACOLATA
Adorazione eucaristica
Orario: 19-20 e 20-21
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: tel. 049 5211340, fax 049 9933828 info@villaimmacolata.net, www.villaimmacolata.net,

Riprende a Villa Immacolata l’appuntamento con l’Adorazione eucaristica il primo giovedì del mese, in due turni, con inizio rispettivamente alle ore 19 e alle ore 20.

 


Venerdì 6 – domenica 8 ottobre 2017
SINODO DEI GIOVANI
Weekend di formazione per i moderatori dei gruppi sinodali per la zona sud
Orario: inizio ore 20.30 del venerdì, termine con il pranzo della domenica
Luogo: Centro di spiritualità Scout “Giulia Spinello”, Carceri d’Este (Pd)
Informazioni: www.giovanipadova.it

Weekend di formazione per i moderatori dei gruppi sinodali (solo per giovani dai 18 ai 35 anni) per la zona sud della Diocesi. In questo weekend saranno date tutte le informazioni pratiche per condurre i gruppi sinodali.
Inoltre sarà l’occasione per entrare nel clima del Sinodo dei Giovani, conoscendo altri giovani che stanno vivendo da protagonisti questa esperienza.
Iscrizioni entro il 30 settembre.


Venerdì 6 ottobre 2017
PASTORALE DELL’EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA
Giornata di studio per gli insegnanti della scuole paritarie cattoliche (in collaborazione con Fidae Padova)
Orario: 16.30-18.30
Luogo: Istituto Barbarigo, via Del Seminario 5, Padova
Informazioni: www.ufficioscuola.diocesipadova.it

Giornata di studio sul tema Lettera di don Lorenzo Milani a un professore di scuola cattolica. Intervengono Ernesto Diaco, responsabile del Servizio nazionale CEI per l’educazione e la scuola e Rocco Bello, dirigente scolastico.


Sabato 7 ottobre 2018
ANNUNCIO E CATECHESI
Giornate zonali di formazione
Orario: 9.30-12.30
Luogo: opere parrocchiali di Thiene (Vi)
Informazioni: http://www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it

All’inizio del nuovo anno pastorale viene offerto un incontro di aggiornamento e forma­zione per tutti i catechisti, gli accompagnatori e i parroci coinvolti nella catechesi del cammino di ICFR sia nella forma tradizionale che in quella rinnovata.
Per facilitare la partecipazione, l’appuntamento viene ripetuto in diverse sedi e date.
Tema della formazione è Il Quarto Tempo del cammino ICFR: il tempo della fraternità.
Contributo di partecipazione: € 2 da versare all’inizio dell’incontro


Sabato 7 ottobre 2017
FISP – FORMAZIONE ALL’IMPEGNO SOCIALE E POLITICO
Inizio del percorso di formazione 2017-2018: Il valore del lavoro
Orario: 15.30-18.45
Luogo: Facoltà teologica del Triveneto, via Del Seminario 7, Padova
Informazioni: www.fispadova.it, segreteria via Vescovado 29, 35141 Padova, tel. 049 8771705 (martedì dalle 15 alle 18), email pastorale sociale@diocesipadova.it

Prende il via la Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova, che quest’anno ha come filo conduttore il lavoro. Tema, infatti, è Il valore del lavoro. La scuola si articola nel percorso base (il sabato pomeriggio, con incontri di approfondimento e parte laboratoriale, per un totale di 11 incontri più l’appuntamento con Openfield) e nel percorso avanzato (il giovedì sera, ore 20-22.30, per sette incontri più Openfield) rivolto a chi ha già frequentato il percorso base o ha già assunto ruoli di impegno e responsabilità civica o politica.


Sabato 7 ottobre 2017
CENTRO UNIVERSITARIO
Il Centro universitario alla Fiera delle Parole
Orario: 16.30
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it

Il Centro universitario di via Zabarella partecipa alla Fiera delle Parole con la presentazione di due libri. Alle ore 16.30 è protagonista L’antibabele, sulla mistica degli antichi e dei moderni, volume a cura di Isabella Adinolfi, Giancarlo Gaeta, Andreina Lavagetto (edizioni Il Melangolo, Genova 2017). Intervengono Alfonso Bernardinelli, Paolo Bettiolo e Giancarlo Gaeta. Modera Vittorio Berti..


Domenica 8 ottobre 2017
SCAMBI DI PACE
Luogo: parrocchia Arre (Pd)
Orario: 11

Il gruppo Rinascita, coordinato da padre Lorenzo Snider, che comprende alcuni giovani richiedenti asilo delle basi di Conetta e Bagnoli, e si occupa di animazione liturgica, percorsi di pace e di integrazione, sensibilizzazione rispetto alla realtà dei profughi, incontra la comunità cristiana di Arre durante la celebrazione domenicale per favorire, attraverso la reciproca conoscenza, “scambi di pace”. Questo appuntamento si colloca all’interno di un percorso che porterà alla Marcia della pace diocesana 2018 prevista per domenica 14 gennaio 2018.


Domenica 8 ottobre 2017
CENTRO UNIVERSITARIO
Il Centro universitario alla Fiera delle Parole
Orario: 11 e 17
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it

All’interno della Fiera delle Parole alle ore 11, Federico Ruozzi e Sergio Tanzarella in dialogo con Vittorio Berti presentano due volumi dedicati a don Lorenzo Milani e alle sue opere: Lorenzo Milani, Lettera ai cappellani militari. Lettera ai giudici, a cura di Sergio Tanzarella e Don Lorenzo Milani, tutte le opere, a cura di Federico Ruozzi, Anna Canfora, Valentina Oldano, Sergio Tanzarella, Mondadori 2017.

Nel pomeriggio, alle ore 17, Adriano Marchetto, autore de La riforma e le riforme nella Chiesa (Libreria Editrice Vaticana, Roma 2017) presenta il suo libro in dialogo con Emmanuele Fontana.


Domenica 8 ottobre 2017
VILLA IMMACOLATA
Narrare la Bibbia alla famiglia
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: tel. 049 5211340, fax 049 9933828 info@villaimmacolata.net, www.villaimmacolata.net,

Inizia l’itinerario Narrare la Bibbia alla famiglia, condotto da don Federico Giacomin, Maria Elisa Baccaglini, Elisabetta Spolverato. Il percorso si articola in cinque incontri rivolti all’intera famiglia dove bambini e genitori vivono insieme il coinvolgimento nell’entrare nella storia di Giuseppe Ebreo, narrata nella Genesi. Il primo incontro ha come titolo La tunica di Giuseppe.

Scarica l’allegato: narrare la bibbia in famiglia


Domenica 8 ottobre 2017
MUSICA PER LO SPIRITO
Concerto
Orario: 17.45
Luogo: Cappella universitaria San Massimo, vicolo San Massimo 2, Padova

Appuntamento con i concerti Musica per lo Spirito promossi dalla Cappella universitaria San Massimo di Padova. In questa domenica SolEnsemble propone Ego flos campi. Spiritualità femminile nel barocco italiano.


Lunedì 9 ottobre 2017
ANNUNCIO E CATECHESI
Corso base: Si può fare
Orario: 20.30-22.30
Luogo: centro parrocchiale di Cittadella (Duomo)
Informazioni: http://www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it

A Cittadella inizia il corso base Si può fare: tre sere in cui si lavora sui contenuti fondamentali per comprendere il nuovo cammino diocesano di ICFR.
Questo il percorso:
1° laboratorio: conoscere la struttura e la logica del cammino
2° laboratorio: saper lavorare in équipe
3° laboratorio: costruire un incontro
Quota di partecipazione: € 15

Le tre sere sono: 9-11 e 16 ottobre 2017, sempre dalle 20.30 alle 22.30


Lunedì 9 ottobre 2017
ANNUNCIO E CATECHESI
Corso 1° livello: Compagni di viaggio
Orario: 18.30-22 (cena offerta alle ore 20)
Luogo: centro parrocchiale dell’Abbazia di Carceri (Pd)
Informazioni: http://www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it

Il corso è indirizzato agli accompagnatori dei genitori che iniziano il loro servizio per la prima volta.
Questo il percorso:
1° laboratorio: dinamiche di cambiamento nella vita adulta
2° laboratorio: il modo di apprendere dell’adulto
3° laboratorio: le rappresentazioni di fede dell’adulto
4° laboratorio: la qualità dell’incontro interpersonale
5° laboratorio: la progettazione e la struttura degli incontri con gli adulti

Il corso proseguirà nei giorni 12-16-19 ottobre 2017 (ore 20.30-22.30) e 22 ottobre 2017 (ore 15.30-18.30).
Quota di partecipazione: € 25 a persona (€ 40 a coppia).


Lunedì 9 ottobre 2017
VILLA IMMACOLATA
Gita con Dante
Orario: 21
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: tel. 049 5211340, fax 049 9933828 info@villaimmacolata.net, www.villaimmacolata.net,

Inizia un itinerario alla scoperta di Dante e della sua Divina Commedia, in sei incontri. La proposta, al primo anno, si sofferma in particolare sull’Inferno. Accompagna Filippo Maragotto, insegnante di lettere.
Iscrizioni entro il 23 settembre. Il percorso si attiverà al raggiungimento dei 20 iscritti.

Scarica l’allegato: gita con Dante


Lunedì 9 – venerdì 13 ottobre 2017
VILLA IMMACOLATA
Esercizi di fraternità per presbiteri: la pastorale con don Leopoldo Voltan
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: tel. 049 5211340, fax 049 9933828 info@villaimmacolata.net, www.villaimmacolata.net

Gli esercizi sono rivolti ai presbiteri e ai diaconi. I giorni hanno il sapore degli “esercizi spirituali” calati dentro alla fraternità dei rapporti presbiterali, i quali chiedono riflessione, silenzio, celebrazione ma anche dialogo e confronto su temi offerti.

Iscrizioni entro il 2 ottobre.

Scarica l’allegato: esercizi di fraternita


Martedì 10 ottobre 2017
AZIONE CATTOLICA
Martedì degli adulti: Volti della fragilità
Orario: 20.45-22.30
Luogo: centro parrocchiale di Sant’Agostino di Albignasego (Pd)

Informazioni: segreteria AC, via Vescovado 29, tel. 049 8771730; email: segreteria@acpadova.it (orari lunedì, giovedì e venerdì 9.00-12.30; lunedì e giovedì 15.00-18.00), www.acpadova.it

Secondo appuntamento con i Martedì degli adulti, appuntamenti destinati agli adulti di Azione cattolica, giovani-adulti e a quanti possono avere interesse sul tema: Volti della fragilità. Prossimi incontro il 17 e 24 ottobre, stessa ora, stesso luogo.
I Martedì degli adulti si propongono come momento formativo per allargare lo sguardo sul tema delle fragilità che coinvolgono la vita adulta per comprenderne le ragioni, per formare una coscienza critica capace di confronto e dialogo, per trovare insieme orizzonti di speranza e di concreta solidarietà. Ogni martedì sarà presente un relatore e/o un testimone.


Mercoledì 11 ottobre 2017
VICARI FORANEI


Mercoledì 11 ottobre 2017
CONSULTA AGGREGAZIONI LAICALI


Mercoledì 11 ottobre 2017
ANNUNCIO E CATECHESI
Corso base di introduzione alla Sacra Scrittura
Orario: 20.30-22.30
Luogo: centro parrocchiale di Galzignano Terme (Pd)
Informazioni: http://www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it

Il corso è un’introduzione alla Bibbia allo scopo di sapersi orientare nella lettura e nella comprensione. Consiste in tre incontri:
1° laboratorio: la Bibbia, parola di Dio e parola di uomini: di che cosa scrive.
2° laboratorio: perché e quando nascono i suoi libri: Dio cammina nella storia.
3° laboratorio: i metodi di lettura: la Bibbia parla alla mia vita.
Ogni parte è completata da esercitazioni pratiche per interiorizzare meglio i messaggi.
Ogni partecipante è invitato a venire con il testo della Bibbia.

Le altre date sono il 18 e il 25 ottobre, sempre ore 20.30-22.30
Quota di partecipazione: € 10


Venerdì 13 – domenica 15 ottobre 2017
SINODO DEI GIOVANI
Weekend di formazione per i moderatori dei gruppi sinodali per la zona centro
Orario: inizio ore 20.30 del venerdì, termine con il pranzo della domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: www.giovanipadova.it

Weekend di formazione per i moderatori dei gruppi sinodali (solo per giovani dai 18 ai 35 anni) per la zona sud della Diocesi. In questo weekend saranno date tutte le informazioni pratiche per condurre i gruppi sinodali.
Inoltre sarà l’occasione per entrare nel clima del Sinodo dei Giovani, conoscendo altri giovani che stanno vivendo da protagonisti questa esperienza.

Iscrizioni entro il 5 ottobre.


Venerdì 13 ottobre 2017
PASTORALE DELLE VOCAZIONI
Inizio Scuola di preghiera per giovanissimi/e
Orario: 19-21.15
Luogo: Seminario Minore, Rubano (Pd)
Informazioni: www.pastoralevocazionale.diocesipadova.it, don Mattia Bozzolan 348.7768090, bozzolan.mattina@gmail.com, don Stefano Manzardo 329 0429612, stefano.manzardo@gmail.com

Lungo l’anno vengono proposti incontri di preghiera ai seminaristi della scuole superiori e ai coetanei giovanissimi per aiutarli a scoprire diversi modi di pregare, di leggere e ascoltare la Parola. L’esperienza si arricchisce quest’anno della collaborazione del settore Giovani di Azione cattolica diocesana e di nuove modalità. Ogni appuntamento ha inizio con la cena a buffet alle ore 19 cui segue l’esperienza di preghiera fino alle 21.15.


Sabato 14 ottobre 2017
PRESENTAZIONE BILANCIO DELLA DIOCESI


Sabato 14 ottobre 2017
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Inizio del nuovo itinerario di formazione in pastorale familiare
Orario: 15.30 – 18.30
Luogo: Istituto vescovile Barbarigo, via Del Seminario 5, Padova


Sabato 14 ottobre 2017
VITA CONSACRATA – CISM E USMI
Incontro di formazione permanente per Cism e Usmi
Orario:
Luogo: Istituto Don Bosco, via San Camillo de’ Lellis, Padova

La giornata di formazione vedrà come relatore il francescano conventuale padre Antonio Ramina che tratterà il tema Vivere umanamente è andare nascendo.


Domenica 15 ottobre 2017
SCAMBI DI PACE
Orario:
Luogo: parrocchia Asiago (Vi)

Il gruppo Rinascita, coordinato da padre Lorenzo Snider, che comprende alcuni giovani richiedenti asilo delle basi di Conetta e Bagnoli, e si occupa di animazione liturgica, percorsi di pace e di integrazione, sensibilizzazione rispetto alla realtà dei profughi, incontra la comunità cristiana di Asiago durante la celebrazione domenicale per favorire, attraverso la reciproca conoscenza, “scambi di pace”. Questo appuntamento si colloca all’interno di un percorso che porterà alla Marcia della pace diocesana 2018 prevista per domenica 14 gennaio 2018.


Scarica