Calendario 09/2022

Novembre – Dicembre 2022

Giovedì 17 novembre 2022
CUCINE ECONOMICHE POPOLARI
Cucine economiche popolari: laboratorio di umanità
Orario: 16.30
Luogo: Istituto Barbarigo, via Rogati 5 (ingresso pedonale), via Del Seminario 5/a

Terzo appuntamento con gli eventi mensili che “celebrano” i 140 anni di vita delle Cucine economiche popolari. Si parlerà di interculturalità con l’imam Kamel Layachi (L’uomo nella prospettiva islamica); il docente di pedagogia interculturale Marco Ius (Incontri tra culture nella tavola della comunità); il sociologo Luigi Gui (Il potere del riconoscimento); la superiora generale delle francescane elisabettine suor Maria Fardin (L’immagine dell’uomo in madre Elisabetta Vendramini) e ci sarà spazio per le esperienze, oltre che per gli interventi istituzionali.
Per partecipare ci si può iscrivere attraverso il sito: www.fondazionenervopasini.it


Venerdì 18 novembre 2022
ISSR DI PADOVA
Dies Academicus: “Religiosità digitale: diminuita o potenziata?”
Orario: 16.30
Luogo: teatro della Facoltà teologica del Triveneto
Informazioni: Tel. 049 664116; segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it

Religiosità digitale: diminuita o potenziata? è il tema del Dies Academicus dell’anno 2022-23 dell’Istituto superiore di Scienze religiose che si aprirà con i saluti e gli interventi introduttivi del preside della Facoltà teologica del Triveneto, don Andrea Toniolo e del direttore del’Issr, don Livio Tonello. A seguire gli interventi di Annamaria Rondini (L’avvento della religiosità digitale) e di Stefania Garassini(Educare ed educarsi al digitale) e di due studenti-insegnanti sull’Esperienza digitale a scuola.
Il Dies Academicus si concluderà dando la parola al vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla e con la consegna dei diplomi a coloro che hanno conseguito il baccalaureato e la licenza in scienze religiose nello scorso anno accademico.

Alla base della riflessione proposta dal Dies Academicus ci sta l’esperienza dovuta alla pandemia, che ha prima azzerato e poi attenuato alcune forme di religiosità rituali. Il contatto è mancato ma non la contemporaneità; il distanziamento ha accentuato la individualizzazione del credere; nella fede individuale è emersa la rilevanza della dimensione domestica… Anche la religione si modifica nelle sue coordinate e dimensioni introducendo significati e forme espressive diverse.

Una questione che si pone per i momenti rituali, ma anche per quelli formativi.


Venerdì 18 novembre 2022
COLLEGIO GREGORIANUM
Proust 100
Orario: 20.45
Luogo: Collegio Gregorianum, via Proust 10, Padova
Informazioni: https://lnx.gregorianum.it/

Proust 100 è la proposta del collegio Gregorianum di Padova, che ha sede proprio nella via dedicata autore de La ricerca del tempo perduto. Un reading letterario con musica e degustazioni, nel centenario della morte dello scrittore francese.

Partecipazione libera informazioni sul sito del collegio.


Sabato 19 novembre 2022
MEDICI CON L’AFRICA CUAMM
Annual Meeting con papa Francesco
Orario: 9.00
Luogo: Aula Paolo VI, Città del Vaticano


Sabato 19 novembre 2022
PASTORALE DELLA MISSIONE
Scuola di animazione missionaria
Orario: 15:00-18.30
Luogo: c/o Missionari Saveriani di Vicenza
Informazioni: tel. 049 / 8771761, email: centromissionariopadova@gmail.comhttp://www.centromissionario.diocesipadova.it/

Incontro di avvio del secondo anno della Scuola di animazione missionaria che mira a preparare persone, dotandole di competenze missionarie specifiche a servizio del territorio e delle comunità cristiane. Il primo appuntamento vede coinvolti i teologici don Cristiano Bettega e don Battista Borsato che offriranno una loro riflessione sul tema Il volto della missione. L’itinerario ha in programma cinque incontri annuali il sabato pomeriggio (dalle 15 alle 18:30) e un’uscita con pernottamento. Gli incontri si svolgeranno presso la casa dei Missionari Saveriani (Viale Trento, 119 – 36100  Vicenza).

In allegato locandina del percorso.

Scarica il depliant


Sabato 19 – Domenica 20 novembre 2022
VILLA IMMACOLATA
Cambia il tuo profilo
Orario: ore 15.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21634/-/cambia-il-tuo-profilo.html
Iscrizioni:  attraverso il sito di Villa Immacolata,  https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=536

Una proposta rivolta a chi ha un’età tra i 15 e i 18 anni e vuole approfittare di spazi di silenzio, di distacco, di interiorità, per mettersi in gratuità e semplicità davanti al Signore. Questo appuntamento è anche una tappa del percorso Che farne?, itinerario vocazionale per ragazzi e ragazze tra i 15 e i 18 anni. È un’occasione per (ri)scoprire il Signore come amico e compagno nelle strade che si percorrono e le occasioni che si vivono.

Accompagnano: don Alberto Sonda della Pastorale per gli adolescenti della Diocesi di Padova, coadiuvato da don Sebastiano Bertin, don Pierclaudio Rozzarin, don Marco Bertin.


Domenica 20 novembre 2022
AZIONE CATTOLICA
Spiritualità per adulti e famiglie: Andate dovunque…
Orario: 9.00-13.00
Luogo: chiesa di San Giorgio, Tramonte di Teolo (Pd)
Informazioni: adulti@acpadova.it
Iscrizioni: www.acpadova.it

Giornata per adulti e famiglie che hanno il desiderio di trascorrere una domenica in compagnia del Signore e dei fratelli nella splendida cornice dei nostri Colli.


Domenica 20 novembre 2022
AZIONE CATTOLICA
Spiritualità per fidanzati: Fare
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Casa Sacro Cuore, Torreglia (Pd)
Informazioni: giovani@acpadova.it
Iscrizioni: www.acpadova.it

Un percorso per giovani coppie di fidanzati – non un percorso prematrimoniale – che vogliono crescere nella relazione di coppia, nella fede condivisa, nella condivisione profonda.

L’obiettivo di questa proposta, ambizioso ma importante, è quello di offrire ai fidanzati un momento formativo per prendersi cura della propria fede non solo personale ma anche di coppia, perché il fidanzamento sia veramente “tempo di grazia”.


Domenica 20 novembre 2022
PASTORALE DELL’UNIVERSITÀ – CENTRO UNIVERSITARIO
Armonie di libertà
Orario: 17.00
Luogo: chiesa della B.V. M. Immacolata, via Belzoni, Padova

Concerto realizzato con gli organi musicali legati alla storia dell’Università, con musicisti di fama nazionale.


Lunedì 21 novembre 2023
PASTORALE DEI GIOVANI – PASTORALE DELLE VOCAZIONI
Veglia dei giovani con il vescovo Claudio: Nascere dall’alto (Gv 3,6)
Orario: 20.30
Luogo: basilica Cattedrale, Padova

La Veglia dei Giovani 2022, giunta alla 7a edizione, si rivolge in particolare ai giovani dai 18 ai 35 anni e ha come titolo Nascere dall’alto (Gv 3,6). Con la Veglia dei giovani si darà il via ufficiale alle iscrizioni alla proposta diocesana della Giornata mondiale della gioventù di Lisbona e ci sarà per la prima volta la “professione di fede” di alcuni giovani, nell’ambito del “percorso simbolo”.


Lunedì 21 novembre 2022
PASTORALE DELLA MISSIONE
Lunedì della Missione: “Vite ai confini”
Orario: 20.45-22.15
Online: diretta facebook e youtube del Centro missionario diocesano
Informazioni: 049 8771761; cmd.info@diocesipadova.ithttp://www.centromissionario.diocesipadova.it

Secondo appuntamento dei Lunedì della missione. Ospiti: dom Adolfo Zon Pereira SX, vescovo del Alto Solimões Brasile e don Lucio Nicoletto, missionario padovano fidei donum in Brasile e vicario generale della Diocesi di Roraima in Amazzonia.
Un’occasione per mettersi in ascolto del Brasile, che ha qualcosa da testimoniare anche a noi lontani.
La serata sarà infatti dedicata al Brasile, un gigante con 214 milioni di abitanti e più di 8 milioni di km². Un colosso ferito dai suoi tentativi di svilupparsi, dalle tensioni per le recenti elezioni presidenziali, dal Covid con i suoi 700mila morti… E poi c’è l’Amazzonia, il polmone della Terra, così tanto amata da vedere papa Francesco scrivere un’esortazione apostolica, così tanto aggredita da uomini e aziende in cerca di facili profitti. Ai suoi confini amazzonici, il Brasile tocca a nord il dramma dei profughi in fuga dal Venezuela, ad ovest nell’Alto Solimoes raggiunge il Perù e la Colombia intrecciando le correnti del Rio delle Amazzoni con gli snodi del narcotraffico. Che vite scorrono a quelle latitudini? Quali speranze? Quali orizzonti è possibile immaginare laggiù?


Lunedì 21 – Venerdì 25 novembre 2022
VILLA IMMACOLATA
Esercizi spirituali con don Carlo Broccardo: Matteo, “il vangelo della comunità”
Orario: dalle 9.00 del 21 novembre al 25 novembre dopo pranzo
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: attraverso il sito web www.villaimmacolata.net 

Il Vangelo di Matteo è oggetto delle meditazioni che don Carlo Broccardo, biblista e direttore dell’Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi, proporrà negli esercizi. Sono due i motivi che spingono a suggerire questo tema. Il primo riguarda la liturgia. Con l’avvento, inizieremo a essere accompagnati nella liturgia proprio da questo vangelo. Il secondo motivo riguarda l’evento del sinodo diocesano che mette insieme cammini e tenta di porre attenzioni sulla vita delle comunità cristiane. È proprio questo il centro della proposta, come dice bene il sottotitolo: Matteo dà alcune indicazioni interessanti sulla vita della comunità e sull’identità della comunità dei credenti, chiedendo a essa di saper stare aperta alle sfide del mondo. Come il tempo che stiamo vivendo…


Martedì 22 novembre 2022
FONDAZIONE LANZA
Per una rinnovata responsabilità tra umanità e ambiente naturale
Orario: 17.00-19.00
Luogo: Centro studi Filippo Franceschi, via Del Seminario 5/a, Padova

Seminario di studio del percorso Orientarsi nella transizione. Etica applicata per la vita culturale della città, promosso dalla Fondazione Lanza, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e di Rovigo e inserito nel percorso Liberamente per gli 800 anni dell’Università di Padova (1222-2022).
Nell’incontro dal titolo Per una rinnovata responsabilità tra umanità e ambiente naturale si confronteranno i docenti dell’Università di Padova: Romana Bassi (dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata) e Davide Pettenella (dipartimento territori e sistemi agro-forestali). Il dibattito sarà introdotto da alcuni interventi di dottorandi.


Mercoledì 23 novembre 2022
CUSTODI DI PACE
Veglia di preghiera per la pace
Orario: 20.45
Luogo: basilica Cattedrale, Padova

Appuntamento in Cattedrale per la prima tappa di Custodi di pace, il progetto diocesano che accompagnerà i prossimi mesi con otto appuntamenti di preghiera nel territorio diocesano per pregare per la pace. Al termine di questa prima veglia, presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, verrà passata la lanterna di pace a una delegazione del Veneziano che la custodirà fino al giorno della veglia successiva in quel territorio.

Scarica il manifesto

Venerdì 25 novembre 2022
UFFICIO PER IL CATECUMENATO DEGLI ADULTI
Incontro per i parroci che hanno cura pastorale di catecumeni adulti con il delegato vescovile per il catecumenato
Orario: 10.00
Luogo: Seminario Vescovile, Padova
Informazioni: Gianandrea Di Donna 347 6360814, Elide Siviero: 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it


Venerdì 25 novembre 2022
PASTORALE DELLA CULTURA E DELL’UNIVERSITÀ – CENTRO UNIVERSITARIO
Celebrazione di suffragio per i defunti dell’Università
Orario: 18.30
Luogo: chiesa di Santa Caterina, via Cesare Battisti 245, Padova

Il vescovo Claudio presiede la santa messa in suffragio dei docenti universitari.


Sabato 26 novembre 2022
UFFICIO PER LA LITURGIA
Il canto del celebrante secondo MR 2020
Orario: 9.00-12.00
Luogo: chiesa dell’Opera della Provvidenza S. Antonio, Sarmeola di Rubano (Pd)
Informazioni: direttore: don Gianandrea Di Donna, 347 6360814
Iscrizioni: email iscrizioniliturgia@diocesipadova.it, – Elide Siviero, 366 2759090 (dalle ore 9.00 alle ore 12)

Secondo incontro del corso Il canto del celebrante secondo MR 2020 rivolto ai diaconi e ai presbiteri (a cura dell’IDCML- Istituto diocesano canto e musica per la liturgia), Alessio Randon, direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Padova.


Sabato 26 novembre 2022
VILLA IMMACOLATA
Fatti per amare – itinerario per single
Orario: 16.00-19.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21596/-/fatti-per-amare-ii-incontro.html
Iscrizioni: per partecipare all’incontro è necessario iscriversi attraverso il sito di Villa Immacolata: https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=613

Itinerario per uomini e donne non sposati. Dai 30 ai 45 anni. “Single”. La proposta è di vivere una domenica pomeriggio insieme ad altre persone che non hanno compagnia fissa, che si sentono single e quindi con un modo da pensare staccato da rapporti altri.
Accompagnano:  don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata con Maria Elisa Baccaglini e Silvia De Franceschi.


Domenica 27 novembre 2022
PASTORALE DELLE VOCAZIONI
Percorso ChiamalaVita
Orario: 9.00-18.00
Luogo: Casa Sant’Andrea, via Rossi 2, Rubano (Pd)

Prima tappa del percorso ChiamalaVita, itinerario annuale di ricerca e orientamento vocazionale per tutti i giovani, maschi e femmine, dai 19 ai 35 anni che desiderano imparare a orientare la propria vita insieme al Signore e vogliono verificare l’intuizione vocazionale che portano nel cuore, incontrando e approfondendo le varie scelte di vita. Il percorso prevede un incontro al mese con testimonianze, Parola, catechesi e alcune consegne ed “esercizi” da fare durante il mese.
La partecipazione prevede un colloquio previo con uno dei responsabili del percorso.
Accompagnano don Mattia Francescon, direttore Pastorale delle vocazioni e di Casa Sant’Andrea; Manuela Riondato, collaboratrice apostolica diocesana; Francesco Trovò, diacono del Seminario.


Domenica 27 novembre 2022
ISTITUTO BARBARIGO
Open Day
Orario: 15.00-17.00
Luogo: via Rogati 17, ingresso pedonale, via Seminario 5/a, con parcheggio auto, Padova
Informazioni e aggiornamenti: 049 8246911; www.barbarigo.edu; barbarigo@barbarigo.edu; incontrabarbarigo@barbarigo.edu
Prenotazione necessaria su: www.barbarigo.edu

Primo appuntamento dell’anno scolastico per conoscere la scuola diocesana, i vari indirizzi di studio e le sue peculiarità, attraverso incontri e dialoghi con preside e professori e anche con genitori, alunni ed ex allievi. Due i turni previsti, con inizio alle ore 15 e alle ore 16.
Oltre alle medie, gli indirizzi di studio delle superiori attivati sono i licei classico e scientifico (tradizionale e scienze applicate) e il tecnico economico (opzione AFM).
Per gli iscritti al primo anno ci sarà la possibilità, a seconda delle condizioni economiche familiari, di una riduzione, anche consistente, della quota di frequenza (retta).
Il preside Giovanni Ponchio è disponibile a incontrare genitori e alunni interessati a una conoscenza più diretta del Barbarigo, prenotando l’appuntamento a preside@barbarigo.edu

Il prossimo Open day sarà sabato 14 gennaio 2023.


Lunedì 28 novembre 2022
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – PASTORALE DEI GIOVANI
Scuola della Parola – Siamo i collaboratori della vostra gioia
Orario: 19.30 – 22.15
Luogo: Casa Sant’Andrea, via Rossi 2, Rubano (Pd)
Informazioni: https://www.giovanipadova.it/proposte/scuola-della-parola/

Prima tappa della Scuola della Parola – Siamo i collaboratori della vostra gioia. Alla scuola del Vangelo con san Paolo, con cena e formazione. È un itinerario per i giovani dai 18 ai 35 anni finalizzato a maturare degli autentici atteggiamenti di fede stimolati dalla vicenda di san Paolo e ad apprendere un metodo di ascolto della Parola di Dio da poter utilizzare anche personalmente.
È guidato da suor Nicole Francescato, don Paolo Zaramella e don Mattia Francescon.

I successivi incontri sono: 12 dicembre, 23 gennaio 2023, 20 febbraio 2023, 27 marzo 2023, 14 aprile 2023, e il weekend 14-15 maggio 2023, è inoltre prevista un’esperienza estiva.


Martedì 29 novembre 2022
CENTRO UNIVERSITARIO
Chiunque: incontri culturali del martedì. C’è davvero cibo per chiunque?
Orario: 18.30-20.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova e on line

Appuntamento con gli incontri culturali del martedì al Centro universitario, che quest’anno ha come tema Chiunque e sottotitolo #tuesday for future, nell’intento di rivolgerci anche ai giovani, e invitare tutti a vivere la fraternità come stile per il futuro, per il futuro dell’umanità.

In questo secondo appuntamento dal titolo C’è davvero cibo per chiunque?, sarà ospite Angela Galasso, presidente di AiCARE, Agenzia italiana per la campagna e l’agricoltura responsabile ed etica, accompagnata dalla testimonianza delle Cucine economiche popolari.


Mercoledì 30 novembre 2022
CASA SANT’ANDREA
Festa della Casa nel giorno del patrono
Orario: 18.30
Luogo: Casa Sant’Andrea, via Rossi 2, Rubano (Pd)

In occasione della festa del patrono di Casa Sant’Andrea, ci sarà un momento di festa aperta alle famiglie dei giovani in discernimento con la cena insieme alla comunità del Seminario.


Venerdì 2 dicembre 2022
UFFICIO PER IL CATECUMENATO DEGLI ADULTI
Incontro per i parroci che hanno cura pastorale dei catecumeni bambini e ragazzi con il delegato vescovile per il catecumenato
Orario: 10.00
Luogo: Seminario Vescovile, Padova
Informazioni: Gianandrea Di Donna 347 6360814, Elide Siviero: 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it


Venerdì 2 dicembre 2022
UFFICIO PER IL CATECUMENATO DEGLI ADULTI
Rito dell’esorcismo e unzione con l’olio dei catecumeni, per tutti i catecumeni della Diocesi
Orario: 20.30
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Informazioni: don Gianandrea Di Donna 347 6360814; Elide Siviero 366 2759090,  catecumenato@diocesipadova.it

L’unzione dei catecumeni ha valore esorcistico e si ripete più volte lungo il tempo del catecumenato. L’Ufficio diocesano per il Catecumenato propone periodicamente questi appuntamenti per dare ai catecumeni l’opportunità di vivere una più intensa esperienza ecclesiale.


Sabato 3 dicembre 2022
PASTORALE DEI GIOVANI – NOI ASSOCIAZIONE
Formazione per equipe di coordinamento dei Grest
Orario: 8.45-17.30
Luogo: da definire
Informazioni: https://www.giovanipadova.it/formazione-grest/
Iscrizioni: entro il 23 novembre

Laboratorio formativo di gruppo all’interno del percorso di formazione per le équipe di coordinamento dei Grest, composte da adulti e giovani, che rappresentano il motore principale della ricchezza delle proposte che si attuano nelle comunità in estate.


Domenica 4 dicembre 2022
AZIONE CATTOLICA
Revolution
Orario: 9:15 – 14:30
Luogo: Patronato di Legnaro (Pd)
Informazioni: giovani@acpadova.it, www.acpadova.it

Prima di quattro domeniche in quattro zone diverse della Diocesi, pensate per aiutare i giovanissimi a cogliere il proprio valore spirituale, guardando il mondo con occhi nuovi alla luce del Vangelo.


Mercoledì 7 dicembre 2022
VILLA IMMACOLATA
Primi vespri dell’Immacolata
Orario: 18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/21642/-/primi-vespri-dell-immacolata.html

Con i Primi vespri della solennità dell’Immacolata, Villa Immacolata entra nella grande festa della sua patrona. Partecipano a questo momento gli Amici di Villa Immacolata, gli aderenti all’Azione cattolica, le suore elisabettine, Casa Sant’Andrea con il nuovo direttore don Mattia Francescon e da quest’anno anche la Pastorale giovanile rappresentata dal direttore dell’Ufficio, don Paolo Zaramella. Sono invitati anche i giovani che vogliono aderire alla proposta. Sarà un’occasione per consacrare a Maria il loro itinerario di fede.


Giovedì 8 dicembre 2022
VILLA IMMACOLATA
Secondi vespri dell’Immacolata
Orario: 15.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/eventi/dettaglievento/21643/-/solennit%C3%A0-dell-immacolata.html

Da anni questo momento porta il nome di L’arte onora Maria perché ha sempre voluto essere un contenitore d’arte che mettesse al centro la Vergine Maria. E, attraverso l’arte, poterla onorare. “Cantate inni con arte” dice il Salmo 84. Al termine della celebrazione eucaristica ci sarà il momento di affidamento a Maria.


Sabato 10 dicembre 2022
UFFICIO PER LA LITURGIA
Canti l’assemblea e cantino i cantori
Orario: 9.00-12.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni e iscrizioni: info@villaimmacolata.net oppure tel. 049 5211340

Terzo incontro del ciclo Cantate inni con arte. In questo appuntamento don Claudio Campesato, dottorando al Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma), affronterà il tema Canti l’assemblea e cantino i cantori, per ricomprendere la relazione tra l’assemblea e la Schola cantorum in termini di dialogo e relazione. 


Sabato 10 dicembre 2022
PARROCCHIA DELLA CATTEDRALE DI PADOVA
Sabato d’Avvento in Battistero
Orario: 21.00
Luogo: Battistero della Cattedrale

Un’occasione di preparazione al Natale nel contesto del Battistero della Cattedrale con il suo splendido ciclo di affreschi. La meditazione è affidata a don Gianandrea Di Donna, il canto gregoriano è a cura della Schola Venantius Fortunatus diretta dal maestro Alessio Randon. Ingresso libero. 


Domenica 11 dicembre 2022
VILLA IMMACOLATA
Un giorno per giovani
Orario: 9.00-16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/21651/-/un-giorno-per-giovani-avvento.html
Iscrizioni: tramite il sito di Villa Immacolata. Le iscrizioni si chiudono mercoledì 7 dicembre 2022, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=541

La giornata vuole essere un tempo di preparazione al Natale. Il vangelo della terza domenica di Avvento sarà la proposta dell’incontro. Gesù che sprona a riferire al Battista ciò che i loro occhi vedono. Per i giovani che vi parteciperanno, sarà un tempo in cui i cuori saranno rinfrancati (Gc 5,8) e le mani fiacche, irrobustite (Is 35,3). Alleneremo lo sguardo della fede per saperla professare. Rinvigoriremo i cuori per tentare di amare ancora e cercheremo di tonificare la volontà per ritornare nella vita carichi della forza di Gesù.

Accompagnano: don Paolo Zaramella, direttore dell’ufficio di Pastorale giovanile della Diocesi di Padova e don Federico Giacomin, vicedirettore della Pastorale giovanile.


Domenica 11 dicembre 2022
CAPPELLA UNIVERSITARIA SAN MASSIMO
Musica a San Massimo
Orario: 17.30
Luogo: Cappella universitaria San Massimo, vicolo San Massimo 2, Padova

Per il ciclo Musica a San Massimo il Quartetto musicale barocco propone musiche di Arcangelo Corelli e Antonio Vivaldi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Lunedì 12 dicembre 2022
CASA SANT’ANDREA
Scuola della Parola
Orario: 19.30
Luogo: Casa Sant’Andrea, via Rossi 2, Rubano (Pd)

Seconda tappa della Scuola della Parola – Siamo i collaboratori della vostra gioia. Alla scuola del Vangelo con san Paolo, con cena e formazione. È un itinerario per i giovani dai 18 ai 35 anni finalizzato a maturare degli autentici atteggiamenti di fede stimolati dalla vicenda di san Paolo e ad apprendere un metodo di ascolto della Parola di Dio da poter utilizzare anche personalmente.

È guidato da suor Nicole Francescato, don Paolo Zaramella e don Mattia Francescon.


Lunedì 12 dicembre – Martedì 20 dicembre 2022
VILLA IMMACOLATA
Giornate spiritualità adulti
Orario: inizio ore 9.30 termine ore 16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/21652/-/giornate-spiritualit%C3%A0-adulti-dicembre.html
Iscrizione: in portineria di Villa Immacolata, telefonando dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30. È indispensabile prendere accordi circa il giorno scelto e il numero dei partecipanti.

Che cosa può nascere quando tutto è storpio? Quando le cose sono invecchiate e finite? Cosa può nascere quando non si ha più braccia e gambe che funzionano? “Più dura è la lotta, più grande è il trionfo”, recita un adagio. Una farfalla può nascere da un bruco? Il sole può nascere dalla notte? La bellezza può nascere dalle nostre ceneri? Dio può nascere in questo tempo malato? La gente si ferma a guardare le cose che non vanno di noi e ci prende in giro.
Noi ci sentiamo spezzati e incapaci. Dio, invece, si ferma a guardare in noi proprio le cose che non vanno per farle diventare la sua capanna, la sua grotta, la sua culla.
Accompagna suor Agnese Loppoli, suora francescana elisabettiana.


Mercoledì 14 dicembre 2022
FONDAZIONE LANZA
La transizione energetica tra giustizia sociale e giustizia ambientale
Orario: 17.00-19.00
Luogo: Centro studi Filippo Franceschi, via Del Seminario 5/a, Padova

Seminario di studio del percorso Orientarsi nella transizione. Etica applicata per la vita culturale della città, promosso dalla Fondazione Lanza, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e di Rovigo e inserito nel percorso Liberamente per gli 800 anni dell’Università di Padova (1222-2022).
Nell’incontro dal titolo La transizione energetica tra giustizia sociale e giustizia ambientale si confronteranno i docenti dell’Università di Padova: Massimo De Marchi (dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale, Centro di eccellenza J.  Monnet sulla giustizia climatica) e Paola Valbonesi (dipartimento di scienze economiche e aziendali, Osservatorio sulla povertà energetica). Il dibattito sarà introdotto da alcuni interventi di dottorandi.


Mercoledì 14 dicembre 2022
CUSTODI DI PACE
Preghiera per la pace
Orario: 20.45
Luogo: Duomo di Dolo (Ve)

Seconda tappa di Custodi di pace, il progetto diocesano che accompagnerà i prossimi mesi con otto appuntamenti di preghiera nel territorio diocesano per pregare per la pace.


Venerdì 16 dicembre 2022
FONDAZIONE LANZA
Etica, ricerca e didattica in medicina
Orario: 16.30-18.30
Luogo: Centro studi Filippo Franceschi, via Del Seminario 5/a, Padova

Dialogo all’interno del percorso Orientarsi nella transizione. Etica applicata per la vita culturale della città, promosso dalla Fondazione Lanza, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e di Rovigo e inserito nel percorso Liberamente per gli 800 anni dell’Università di Padova (1222-2022).
Leopoldo Sandonà, del progetto Etica e Medicina della Fondazione Lanza coordinerà i due dialoghi su 800 anni di didattica in medicina a Padova (con Alberto Zanatta e Fabio Zampieri) e La traduzione didattica del lavoro di ricerca (con Lucio Torelli e Silvia Cocchio).


Sabato 17 dicembre 2022
CUCINE ECONOMICHE POPOLARI
Sofferenza urbana e cura sociale: traiettorie per generare contesti inclusivi
Orario: 10.00-16.00
Luogo: aula maglia di Biologia, Università di Padova
Informazioni: www.fondazionenervopasini.it

Quarto appuntamento evento per celebrare i 140 anni delle Cucine economiche popolari.


Sabato 17 dicembre 2022
PARROCCHIA DELLA CATTEDRALE DI PADOVA
Sabato d’Avvento in Battistero
Orario: 21.00
Luogo: Battistero della Cattedrale

Un’occasione di preparazione al Natale nel contesto del Battistero della Cattedrale con il suo splendido ciclo di affreschi. La meditazione è affidata a don Gianandrea Di Donna, il canto gregoriano è a cura della Schola Venantius Fortunatus diretta dal maestro Alessio Randon.
Ingresso libero.


Sabato 17 – Domenica 18 dicembre 2022
VILLA IMMACOLATA
Weekend di spiritualità: il grembo della luce è la notte
Orario: dalle 9.00 di sabato fino alle 14 di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/21659/-/weekend-di-spiritualit%C3%A0.html
Iscrizioni: compilare il modulo nel sito di Villa Immacolata a livello personale. Le iscrizioni si chiudono sabato 10 dicembre 2022, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=543

Per Maria l’angelo è stato “notte”. Anche per Giuseppe il grembo di Maria è stato “notte”. Le notti sono assai lunghe per chi non riesce a dormire. Oppure sono indicazioni per chi sogna. Notte di veglia è stata per Israele prima di passare il mar Rosso illesi. Notte lo è stata anche per Giacobbe allo Jabok. Notte pure a Betlemme. Notte nelle nostre vite. Come potremmo vedere la luce senza la notte? Ma quanto è lunga la nostra notte? Quanto manca al giorno? E quanto fa male la notte? Perché Dio nasce nella notte e libera nella notte?

La proposta è sostenuta dall’Ufficio di Pastorale dell’Educazione e della Scuola della Diocesi di Padova e gli insegnanti di religione possono essere accreditati.

Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vice direttore della Pastorale giovanile della Diocesi di Padova. Collabora anche per la formazione dei sacerdoti.


Lunedì 19 dicembre 2022
SEMINARIO VESCOVILE
Scuola di preghiera per giovani
Orario: 20.30
Luogo: Seminario vescovile, via Del Seminario 29, Padova


Lunedì 19 dicembre 2022
LA DIFESA DEL POPOLO
Presentazione del volume “Vita di Gesù” di Andrea Tornielli
Orario e luogo in fase di definizione

All’incontro di dialogo e presentazione del volume Vita di Gesù di Andrea Tornielli, saranno presenti l’autore, il vescovo Claudio e il direttore del settimanale diocesano La Difesa del popolo Luca Bortoli, oltre ad altri ospiti.


Lunedì 26 – Mercoledì 28 dicembre 2022
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – VILLA IMMACOLATA – PASTORALE DEI GIOVANI
Una luce rischiara la notte
Orario: dalle 18.00 di lunedì alle 18.00 di mercoledì
Luogo: Villa Immacolata
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21693/-/una-voce-rischiara-la-notte.html
Iscrizioni: attraverso il modulo apposito che si trova nel sito di Villa Immacolata, alla voce “Iscriviti”, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=552

Tre giorni durante il periodo natalizio di preghiera, di discernimento e di approfondimento della fede. Un tempo più disteso per incontrare il Signore, entrando dentro alle proprie notti, alla voce del Signore e alla luce che essa porta nelle nostre notti. Saranno giorni di preghiera sui testi della scrittura, in particolare quelli che il Natale ci offre. Viene chiamata “esperienza” per i giovani in quanto offre un esercizio spirituale che acconsenta ai partecipanti uno sguardo di fede sulla loro vita e sulle scelte compiute o da compiere.

La proposta è coordinata dall’équipe di Pastorale vocazionale insieme al direttore della Pastorale giovanile, all’assistente del settore giovani di Azione cattolica e al direttore di Villa Immacolata.


Giovedì 29 – Venerdì 30 dicembre 2022
VILLA IMMACOLATA
Week-end Fatti per amare – itinerario per single
Orario: dalle ore 9.30 di giovedì alle ore 16.00 di venerdì
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21596/-/fatti-per-amare-i-incontro.html
Iscrizioni: necessaria attraverso il sito di Villa Immacolata, www.villaimmacolata.net Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00

Itinerario per uomini e donne non sposati. Dai 30 ai 45 anni. “Single”. La proposta è di vivere una domenica pomeriggio insieme ad altre persone che non hanno compagnia fissa, che si sentono single e quindi con un modo da pensare staccato da rapporti altri.


Calendario in word Calendario in pdf