Lettera diocesana 2019/01

Il tema del mese

Accanto al malato come scelta

Lettera diocesana 2019/01

“Dove sei?” – per un medico sembrerebbe scontato rispondere “mi trovi qui, accanto al malato”. Eppure oggi non è raro che attorno al letto di degenza si combatta una battaglia in cui pazienti e infermieri, familiari e dottori diventano progressivamente … +LEGGI TUTTOAccanto al malato come scelta »

Annuncio

Da ferite a feritoie

Lettera diocesana 2019/01

Tra le esperienze che segnano in maniera profonda e indelebile la vita di una persona, c’è quella della fragilità e del morire. Uno sguardo retrospettivo, anche semplice, permette di osservare che in ogni passaggio della vita facciamo l’esperienza del nostro … +LEGGI TUTTODa ferite a feritoie »

Liturgia

Sulla soglia

Lettera diocesana 2019/01

Ogni volta che un prete si affaccia sulla soglia di una camera d’ospedale o presso la casa di un ammalato, subito, forse senza nemmeno pensarci troppo, rallenta il passo, mentre la voce – che si fa pacata e sommessa – … +LEGGI TUTTOSulla soglia »

Carità

Visitare gli ammalati è accogliere l’incontro con la sofferenza e il bisogno dell’altro

Lettera diocesana 2019/01

Visitare gli ammalati: un’opera da compiere o un incontro da vivere? O meglio, un’opera di misericordia da compiere o un incontro da vivere cristianamente? Rispondendo a questa domanda, potremo davvero aiutarci a trasformare in vita il Vangelo al riguardo. Infatti, … +LEGGI TUTTOVisitare gli ammalati è accogliere l’incontro con la sofferenza e il bisogno dell’altro »

Comunione

Stop, precedenze e ripartenze

Lettera diocesana 2019/01

La malattia, la sofferenza, il dolore, la morte sono incroci della vita attraverso i quali tutti passiamo presto o tardi. Sono incroci di vita così significativi che spesso rappresentano anche delle opportunità di cambiamento, di svolte significative. A un incrocio … +LEGGI TUTTOStop, precedenze e ripartenze »