49a Settimana sociale: Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro #tuttoèconnesso

Lettera diocesana_Sguardi_2021/08

La Chiesa italiana si appresta a vivere un appuntamento carico di speranza: sosta per occuparsi della sua missione di evangelizzazione del mondo in cui vive. La nostra Chiesa crede che il Vangelo è capace di trasformare non solo i cuori, ma anche le menti e l’azione delle persone e da qui trasformare le strutture sociali, politiche ed economiche. Con la regola del Vangelo che connette tutto e tutti nell’amore, durante la 49a Settimana Sociale dei cattolici italiani (Taranto, 21-24 ottobre 2021), dal titolo Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro #tuttoèconnesso si oserà scommettere il nostro futuro su nuove strade, che pongono l’innovazione tecnologica e il progresso economico, produttivo e finanziario a servizio dell’umanità e del creato.

L’espressione “tutto è connesso” è ovvia come “l’aria serve a respirare”, ma quello che ripetiamo come uno slogan, ci ricorda una verità strutturale della nostra esistenza per troppo tempo ignorata, onde non frapporre ostacoli culturali al nostro sistema di sviluppo. Certo tutto è connesso nella verità della vita su questa terra, in questo universo e nell’eternità; ma nella pratica, tutto è da riconnettere! È tutto da riavvicinare e mettere in relazione: gli ambiti del nostro vivere hanno bisogno di uno sguardo buono e competente, desideroso di attivare un dialogo positivo che non si accontenta della sopravvivenza, ma ricerca la felicità di tutti. La Settimana Sociale di Taranto è un tassello di questa opera di ricucitura della relazione dell’attività economica dell’umanità con l’intera creazione.

Ad occuparsi della tematica Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro #tuttoèconnesso sarà un migliaio di delegati scelti da tutte le Diocesi d’Italia, che, oltre ad apportare la loro esperienza, si arricchiranno di quella altrui, delle relazioni e degli incontri, per giungere a delle proposte politiche per uno sviluppo integralmente sostenibile. Si tratta di un’esperienza che riconosce e valorizza il ruolo dei laici nella Chiesa e già questa è un’opera di riconnessione non scontata, che richiede rispetto dei saperi e apertura allo Spirito.

Il percorso di preparazione delle Diocesi del nord ne è stato una testimonianza con l’apporto di economisti, cooperatori, imprenditori, sindacalisti, esperti, che si sono confrontati sull’individuazione di linee di sviluppo coerenti con il benessere di tutti e di tutta la creazione; oltre che all’evidenza delle esperienze virtuose.

Leggendo articoli, ascoltando interviste, guardando video potremo anche noi connetterci a distanza dal 21 al 24 ottobre con i lavori di Taranto e poi potremo connetterci da vicino agli aspetti economici ed ambientali dei nostri territori, per scoprirne la bontà, scorgendo le buone pratiche presenti, per non essere di ostacolo con la nostra inerzia, alla regola del vangelo, a che tutto sia trasformato dall’amore e sai volto alla vita.

suor Francesca Fiorese, direttrice Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro

Su https://www.settimanesociali.it/ si possono trovare materiali e approfondimenti e anche la registrazione del seminario delle Diocesi del nord Italia, svoltosi a Padova lo scorso 3 luglio: https://www.settimanesociali.it/verso-la-settimana-sociale-il-seminario-del-nord-italia/